FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
leo55

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da leo55 »

CLEMENZA ha scritto: ven feb 06, 2026 5:39 pm
gandalf il bianco ha scritto: ven feb 06, 2026 5:23 pm
CLEMENZA ha scritto: ven feb 06, 2026 4:56 pm

Leo, non era un appunto a te. Anzi, ho voluto sottolineare e corroborare che non ha fatto bene, ma benissimo.
Ognuno è libero ecc.? Ci mancherebbe. Se poi qualcuno sarà pure libero di sostenere che il sole sorge ad ovest, perché - chissà - fa piu piacere...
Il monito di persone come Gabriele vuol essere solo uno: non "ammazziamo" i centri di calcolo e cerchiamo di interpretarli con le dovute misure. Come ad esempio non dare il valore che non ha ad una singola carta a 300 ore. Ma sembra impossibile riuscire a sceverare il determinismo dal probabilismo. Si continui liberamente a farlo. Ma se qualcuno - anche per semplice "amore" della materia - fa un sacrosanto appunto didattico, non venga preso per Catone il Censore. Sarebbe bene farne tesoro.
Si ma caro clemenza, a tuo discapito come hai ribadito segui la materia per apprendere e perche sicuramente ti piacerà, purtroppo questo forum è anche questo,nel senso che è giusto dare il peso a quello che realmente sono le probabilità di ciò che potrà avvenire in futuro, ma l anima di questo forum è anche tenere una fiammella accesa anche su una singola carta che mostra gelo a 300 ore.
Se l hai notato le pagine si riempiono di inverno per lo piu, ci sarà un motivo, qua c'è un connubbio speciale tra amore per la materia e amore per la neve o il freddo,perciò sto dalla tua parte quando affermi che bisogna dare il giusto peso alle cose,ma una porticina occorre sempre tenerla semi-aperta, altrimenti se dovessimo fare a modo tuo qua avremmo dovuto chiudere il thread invernale 8 anni fa.

Il succo sta tutto qui :wink:
Questo è comprensibile e lo abbiamo ribadito più volte. Non penso che anche tu, che mediamente fai analisi coi piedi per terra, come i vari Manu, Rio ecc. (e per me ben vengano confronti sulla materia) e pure i Gabri o Picchio abbiano il primario desiderio o speranza di poter vedere qualche occasione da internata franca e democratica.
Il mio appunto non va tanto alla speranza o fantasticheria quanto ad interventi che screditano la materia: modelli inutili o cavolate simili. Non è un bello spot.
Poi se c'è un marchiano errore tecnico (che tutti in varia misura possono fare ed io per primo) e qualcuno lo sottolinea non vedo cosa ci sia di male. Informiamo in maniera sana.
Se Manu o Rio riprendono certe arsenzioni ballerine o fallaci di qualcuno non lo fanno per cattiveria. E vedo infatti che vengono prese con benevolenza. Questo secondo me deve valere per tutti.
Se qui domani entra un fisico dell'atmosfera "pluri-decorato" ed educatamente "cicchetta" qualcuno sul tecnico, ben venga!
Con la speranza che i consigli vengano recepiti. Sarà un immagazzinare lento e graduale ma col tempo se uno amplia il proprio bagaglio a mio parere è sempre un bene.
...Il problema di questo forum è l invidia per qualcuno o qualcosa,quindi ci sarà sempre da dire di quello anche se è preparato o di quell altro.è molto triste ma è così.Alcuni dei consigli se ne fregano e vanno avanti per la loro strada
Rio

Messaggio da Rio »

Buonasera forum di ML

Non ve la prendete e continuate a proporre le vostre idee. Come dice @clemenza, ci sarà sempre modo di confrontarsi se qualcosa non torna: il bello di interagire è proprio questo, purché lo si faccia senza denigrare nessuno.

Ora passiamo a cosa si vede per domani. 😉

Analisi Dinamica e Driver Globali
​L'attuale assetto atmosferico è determinato da una complessa interazione tropicale-extratropicale, che garantisce continuità ai processi baroclini in atto:
​Momento Angolare e Onde di Rossby: La debole convezione tropicale (GWO Fase 1) e l'indebolimento dell'MJO nel Pacifico hanno innescato una Sorgente d'Onde di Rossby (RWS). Il flusso di energia (WAF) si propaga dal Pacifico settentrionale verso il settore Atlantico-Europeo.
​Assetto degli Indici: Si osserva un pattern +PNA (Pacific North American) pronunciato, associato a fasi negative di AO (Oscillazione Artica) e NAO (Oscillazione Nord Atlantica).
​Configurazione del Getto: La corrente a getto polare presenta un carattere meridionalizzato e frammentato, favorendo la discesa di aria artica verso latitudini inferiori e alimentando una ciclogenesi a catena nel bacino del Mediterraneo.

Dunque è quello che si notava!

Saluti e si racconta... 👋🏻👋🏻

.
Ultima modifica di Rio il ven feb 06, 2026 11:52 pm, modificato 1 volta in totale.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Poi avevo tralasciato una negazione. :D Corretto il testo.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Appunto, Leo. E l'invidia è un sentimento assurdo se si ama effettivamente una disciplina. Tanto ci sarà sempre qualcuno che ne sa di più. E quindi non la definirei nemmeno invidia. Sembra più rabbia, frustrazione.

Vabbè. Andiamo avanti. Io mi leggo quel che scrive l'uno o l'altro e spero sempre che dentro ci sia da apprendere. Se c'è un confronto tecnico tra Rio e Gabriele o tra me e Rio, ne sono solo felice. E dovrebbero esserlo tutti.
Poi, che vuoi di più di una piazza dove se hai un dubbio hai subito chi te lo scioglie o quantomeno si offre disponibile ad una delucidazione?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

CLEMENZA ha scritto: ven feb 06, 2026 6:07 pm Appunto, Leo. E l'invidia è un sentimento assurdo se si ama effettivamente una disciplina. Tanto ci sarà sempre qualcuno che ne sa di più. E quindi non la definirei nemmeno invidia. Sembra più rabbia, frustrazione.

Vabbè. Andiamo avanti. Io mi leggo quel che scrive l'uno o l'altro e spero sempre che dentro ci sia da apprendere. Se c'è un confronto tecnico tra Rio e Gabriele o tra me e Rio, ne sono solo felice. E dovrebbero esserlo tutti.
Poi, che vuoi di più di una piazza dove se hai un dubbio hai subito chi te lo scioglie o quantomeno si offre disponibile ad una delucidazione?
Io son solo contento quando questo succede,ben vengano i commenti tecnici
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il tentativo di strappo a metà mese visto dalle ens (per ora in toccata e fuga)

Immagine
Passioneneve

Messaggio da Passioneneve »

Rio ha scritto: ven feb 06, 2026 5:52 pm Buonasera forum di ML

Non vi arrabbiare è proponete sempre le vostre intuizioni, come dice @clemenza o altri, ci sarà qualcuno che interverrà se c'è qualcosa che non va.
Si chiama interagire 👍🏻 (si presume senza mai denigrazione)

Ora passiamo a cosa si vede per domani. 😉

Analisi Dinamica e Driver Globali
​L'attuale assetto atmosferico è determinato da una complessa interazione tropicale-extratropicale, che garantisce continuità ai processi baroclini in atto:
​Momento Angolare e Onde di Rossby: La debole convezione tropicale (GWO Fase 1) e l'indebolimento dell'MJO nel Pacifico hanno innescato una Sorgente d'Onde di Rossby (RWS). Il flusso di energia (WAF) si propaga dal Pacifico settentrionale verso il settore Atlantico-Europeo.
​Assetto degli Indici: Si osserva un pattern +PNA (Pacific North American) pronunciato, associato a fasi negative di AO (Oscillazione Artica) e NAO (Oscillazione Nord Atlantica).
​Configurazione del Getto: La corrente a getto polare presenta un carattere meridionalizzato e frammentato, favorendo la discesa di aria artica verso latitudini inferiori e alimentando una ciclogenesi a catena nel bacino del Mediterraneo.

Dunque è quello che si notava!

Saluti e si racconta... 👋🏻👋🏻

.
Grazie grande Rio. Sei sempre esaustivo e chiaro
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Tornando in tema, la lettura data da Manu mi pare condivisibile. Del resto sono giorni che si parla di metà mese e dintorni, ma pur sempre strappi, scorribande guidate dal treno occidentale di onde corte. Come già detto ogni tentativo di ATR a radice solida (e con eventuale divergenza) pare rintuzzato, il che si traduce in un tentativo di meridianizzazione destinato ad abortire favorendo scivoli e/o strappi con "ricucitura" a monte.
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine

Praticamente un final warming
Manuel da Torino
Passioneneve

Messaggio da Passioneneve »

Buonasera. Voglio un attimo ricollegarmi s ciò che ho detto oggi che ha aperto un 'd8battito' interessante e costruttivo.

Quando ho detto cuore, forse sono stato frainteso. 8n ogni disciplina, sia fatta per hobby che per lavoro il cuore è fondamentale, ma mi sembra che la tendenza generale dei forum meteo (non solo questo) è quello di guardare un singolo run, anche a distanze siderali,Ve farsi prendere dallo sconforto, visto che in quel momento il run non dice nulla di buono in termini di freddo

Ma un singolo run, una carta del tempo deve affascinare a prescindere. Ammiro persone come Gabriele, Rio, Clemenza, ma anche lo stesso Manu (anche se ha un modo di porsi si realistico, ma un po' "leopardiano') e alcuni altri, perché ci fanno capire il perché quella carta dice quelle cose.
Io scrivo da poco, ma vi seguo almeno da due decenni e mi permetto di esprimermi come se foste degli amici, visto che i Nick sono oramai per me famigliari.

Scusate l'ot.

Per le carte ...... Qualcosa, finalmente si muove. Per san valentino vorrei regalarmi un weekend romantico in montagna sotto la neve. C'è la farò??
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Scivoli e/o strappi di cui allego qualche esempio. Non a titolo previsionale ma di tendenza probabilistica.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

CLEMENZA ha scritto: ven feb 06, 2026 6:46 pm Tornando in tema, la lettura data da Manu mi pare condivisibile. Del resto sono giorni che si parla di metà mese e dintorni, ma pur sempre strappi, scorribande guidate dal treno occidentale di onde corte. Come già detto ogni tentativo di ATR a radice solida (e con eventuale divergenza) pare rintuzzato, il che si traduce in un tentativo di meridianizzazione destinato ad abortire favorendo scivoli e/o strappi con "ricucitura" a monte.
Questo è sicuramente il quadro dal 15 in poi ..
Va Comuque sottolineato che questi Strappi potrebbero partorire minimi interessanti con termiche di tutto rispetto , se pur in un contesto abbastanza veloce .
Vedremo ancora non c è una gran convergenza tra i gm
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Adesso che si rivede l’hp in atlantico là tendenza e’ un suo coricamento dopo lo strappo veloce artico (ipotetico) del prossimo week end, insomma non si riesce ad avere certezze.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ho rivisto i mitici febbrai degli anni 29/56 commentati da Tifone, mi chiedevo se accadesse nei giorni della tecnologia se la gente sarebbe capace a riscaldare col cannello gli scarichi delle case per far defluire l acqua..... :D :D
leo55

Messaggio da leo55 »

Si ormai si vive di ricordi.Come una squadra di calcio dove un tempo che fu vinceva scudetti a ripetizione.Che tristezza questi nostri inverni
Rispondi