DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Veramente siamo in piena prima decade invernale,
al netto degli interruttori. :wink:
ma come non lo sai che l'inverno inizia il 21 o addirittura il 22 dicembre?!
I cattivi maestri fanno scuola (uno a caso di Roma)
Snow76

Messaggio da Snow76 »

A livello meteorologico certamente ma per me l’inverno parte il 21 dicembre e visti i precedenti direi che si e’ visto di peggio nel recente passato rispetto a quanto fan vedere i modelli ora al netto di qualche pre frontale caldo.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gemi65 ha scritto:
ma come non lo sai che l'inverno inizia il 21 o addirittura il 22 dicembre?!
I cattivi maestri fanno scuola (uno a caso di Roma)
Col nostro clima non è eresia chiamare autunno il periodo prenatalizio.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Snow76 ha scritto:
A livello meteorologico certamente ma per me l’inverno parte il 21 dicembre e visti i precedenti direi che si e’ visto di peggio nel recente passato rispetto a quanto fan vedere i modelli ora al netto di qualche pre frontale caldo.
ma se ti sei lamentato fino a un giorno fa! Vuoi che ti riporto i tuoi interventi?
Poi se per te inizia il 21 è un fatto tuo personale che non c'entra nulla col td che è un td meteo come peraltro il forum.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gemi65 ha scritto:
Snow76 ha scritto:
ma se ti sei lamentato fino a un giorno fa! Vuoi che ti riporto i tuoi interventi?
Poi se per te inizia il 21 è un fatto tuo personale che non c'entra nulla col td che è un td meteo come peraltro il forum.
Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
Snow76 ha scritto:
È una questione di equiparazione a quelli che sono i dettami della meteorologia,
non è secondo me o secondo te.
Che poi le fasi teoricamente congeniali statisticamente si verificano
nella seconda parte stagionale è un'altro conto , che nulla ha a che fare
con quanto espresso prima.
Quando al 10 giugno abbiamo già i 30/35° gradi a spasso
per la penisola , spesso si legge , ma che pretendi questa è l'estate.
Non ho mai letto che essa inizi il 21.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Snow76 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Snow76 ha scritto: A livello meteorologico certamente ma per me l’inverno parte il 21 dicembre e visti i precedenti direi che si e’ visto di peggio nel recente passato rispetto a quanto fan vedere i modelli ora al netto di qualche pre frontale caldo.
Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.
Acida o no, ci vorrebbe coerenza; se per te è meno peggio, non dovresti lamentarti.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gemi65 ha scritto:
Snow76 ha scritto:
gemi65 ha scritto: ma se ti sei lamentato fino a un giorno fa! Vuoi che ti riporto i tuoi interventi?
Acida o no, ci vorrebbe coerenza; se per te è meno peggio, non dovresti lamentarti.
Tu sei uno che non si lamenta? Ah ok
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Snow76 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Snow76 ha scritto: Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.
Figurati che per alcuni l inverno non inizierà mai altro che il 21 o il primo dicembre :lol:

Comunque non lo stabiliamo noi l inizio dell inverno, secondo la meteorologia inizia il primo, gli astri dicono il 21
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

Gelo69 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immaginegfs 06 cambia ...chissà cosa resterà tra una settimana a sto punto...
poi non si offendono gli utenti
non era x te il messaggio scusame
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto:
Snow76 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Acida o no, ci vorrebbe coerenza; se per te è meno peggio, non dovresti lamentarti.
Figurati che per alcuni l inverno non inizierà mai altro che il 21 o il primo dicembre :lol:

Comunque non lo stabiliamo noi l inizio dell inverno, secondo la meteorologia inizia il primo, gli astri dicono il 21
Siccome si nota un certo pessimismo che porta a smontare ogni configurazione barica facendola passare come nefasta, beh se l’andazzo è quello che prospetta gfs 06 oggi me lo prendo e poi si vedrà, ho specificato “ che è sempre meglio delle “stasi anticicloniche” ecco, le mie mie lamentele se ci sono state sono inerenti a quelle prospettive.
Ultima modifica di Snow76 il mer dic 06, 2023 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

Snow76 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Snow76 ha scritto: Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.
detto da gemi che non si lamenta mai ahahhahaha
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

InvernoPerfetto ha scritto:
dersu ha scritto:
manu73 ha scritto:
I siti meteo e aggregati lavorano e guadagnano principalmente con i freddofili e gli amanti dell'inverno e delle sue bellezze ...

L'arte di allungare il brodo e di tenere vivissima l'attenzione fra Novembre e fine marzo sta quindi nell'introito principale che avviene in questi mesi per i siti specifici....
Dici benissimo.
Concordo appieno.
Cose già scritte anche da me in passato e subito censurate ovviamente in quanto non allineate.

Una barzelletta ormai.
Vero ma siamo tutti "complici" in qualche modo, perchè se anche forumisti come me, consapevoli che alcuni articoli siano gonfiati, sensazionalistici, tendenziosi e furbetti, se anche i più esperti poi finiscono per leggere tutti i 31 aggiornamenti neve ( giuro, contati, 31!!! ) che poi non partoriscono neanche un topolino, è chiaro che tutti noi facciamo il loro gioco.

Ragioniamo spesso emotivamente e in modo anti-logico, e i gestori dei siti lo sanno: sappiamo che quasi sicuramente le proiezioni neve in pianura sono - quando va bene - sopravvalutati e - quando va male - letteralmente campati in aria, per lo meno nelle pianure e in Italia e negli ultimi 25-30 anni, eppure continuaiamo a leggerli avidamente.

E poi ancora più scioccamente ci rimaniamo male; eppure, nuovo clima, tendenze bariche contemporanee, aumento delle temperature medie degli inverni di oltre 2 gradi al Nord rispetto a 30 anni fa e gpt delle hp trasfigurati rispetto al passato, ci stanno da tempo suggerendo che una previsione neve 9 volte su 10 viene letteralmente sgonfiata o rimangiata.
Eppure continuiamo a leggerli

Ma forse siamo belli cosi
Ma infatti più che i modelli - che, a dispetto delle solite chiacchiere da bar, nelle previsioni per il nostro emisfero a 5 gg. hanno un'accuratezza media superiore a 0.9 su 1, quantomeno i più performanti - il problema sono i siti meteo e i giornali che vanno loro appresso.

In questi giorni Repubblica (la prendo ad esempio siccome spesso tacciata di esagerare con le notizie sul caldo in chiave "politicizzata") ha titolato a più riprese "big snow in arrivo" e quant'altro su input del solito noto - il bomba - oramai diventato riferimento di molti notiziari perché "confeziona" esche acchiappa click/views semplicemente perfette.

Del resto i modelli sono meri strumenti, sta ai meteorologi saperli interpretare contestualizzando la previsione, poi è chiaro che, se il target diventa la visibilità del sito/giornale, anche di fronte a carte di più difficile realizzazione si perde completamente di capacità critica ed anzi scatta il cherry picking dei modelli/run che garantiscono ritorno "pubblicitario".

Naturalmente noi siamo complici, dato che ci caschiamo con tutte le scarpe, e forse siamo anche più complici della gente "normale", perché certe cose le sappiamo per esperienza o comunque siamo più consapevoli rispetto all'utenza media (come dici giustamente tu, "nuovo clima, tendenze bariche contemporanee, aumento delle temperature medie degli inverni di oltre 2 gradi al Nord rispetto a 30 anni fa e gpt delle hp trasfigurati rispetto al passato, ci stanno da tempo suggerendo che una previsione neve 9 volte su 10 viene letteralmente sgonfiata o rimangiata.") ma spesso facciamo finta di niente perché in fondo ci speriamo comunque.

Purtroppo sono questioni discusse oramai da tempo (da una decina di anni gli albergatori annunciano periodicamente l'avvio di azioni legali contro il bomba e altri per Pasque e ponti clamorosamente toppati, non so poi se siano state incardinate e che esiti abbiano avuto) ma mi sembra che il quadro stia inesorabilmente peggiorando.
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

aquilotto ha scritto:
picchio70 ha scritto:
aquilotto ha scritto: Ieri pomeriggio ho scritto quello che hai espresso tu per il proseguo del mese di dicembre, con parole meno edulcorate, ovvero, autunno mite! Immediatamente tu e altri avete "contesato" questa visione!
Io veramente ho solo suggerito di supportare le considerazioni attraverso
carte ed analisi a sostegno.
Non ho mica detto che hai scritto una stupidaggine.
Carte e modelli sono gli stessi che pubblichi tu e altri e di cui tutti possiamo prendere visione sui siti che conosciamo! Appesantire il forum con carte già postate non lo ritengo funzionale! I problema da sempre e che spesso si tenta di silenziare l'utente "medio" del forum, se non supporta con tecnicismi la propria visione! Sempre con stima, buona continuazione.
poi non si offendono altre utenti se non si conoscono
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
daveAP ha scritto:Purtroppo lo dico da un pezzo, una scienza importante e affascinante la meteo, ma negli.ultimi anni sta subendo.una ridicolizzazione mediatica non indifferente, che lascia veramente amarezza. Sappiamo.tutti l'importanza di una sana informazione meteo e soprattutto di allerte reali che salvano.vite umane. Fa notizia pure la neve a 1500 MT a dicembre ed il "gelo glaciale" nelle vallate appenniniche. Alzo le mani davvero. Per non parlare delle boiate a lungo termine sparate con titoloni...manco arrivasse l' era glaciale
Ovviamente d'accordo
Tante stupidaggini però anche da maggio a settembre con i vari Caronte, etc, servizi con il termostato della farmacia locale (al sole) che segna 40, turisti nelle fontane, solite interviste ai vacanzieri ai quali non gliene frega una mazza se fa 32 o 38 tanto stanno lì per vedere i posti non per misurare la temperatura
Squallore giornalistico.
Beh insomma ,
i servizi pro-caldo non sono molto distanti dalla realtà , se non sono 40° sono 38°
Quelli pro-freddo sono artefatti da immagini di repertorio o girati a 2.000 MT
sulle alpi , salvo poi constatare che la morsa del freddo che attanaglia l'Italia
porta valori di 15° al centro sud Italia .
Non regge proprio il confronto , ma neanche lontanamente.
Vero picchio,sono imbarazzanti le notizie giornalistiche in Italia...parlano di gelo da 2 settimane...solo perchè al nord è sfiocchettato un po' in pianura,e perche sulle alpi ci sono state abbondanti nevicate sopra i 1500mt. Ma parliamo di ovvietà..voglio dire siamo a dicembre..non bisogna fare meteo terrorismo al tg5 solo perchè è nevicato a 1500mt.. :roll:
Bloccato