ma come non lo sai che l'inverno inizia il 21 o addirittura il 22 dicembre?!picchio70 ha scritto:Veramente siamo in piena prima decade invernale,
al netto degli interruttori.
I cattivi maestri fanno scuola (uno a caso di Roma)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A livello meteorologico certamente ma per me l’inverno parte il 21 dicembre e visti i precedenti direi che si e’ visto di peggio nel recente passato rispetto a quanto fan vedere i modelli ora al netto di qualche pre frontale caldo.picchio70 ha scritto:Veramente siamo in piena prima decade invernale,
Col nostro clima non è eresia chiamare autunno il periodo prenatalizio.gemi65 ha scritto:ma come non lo sai che l'inverno inizia il 21 o addirittura il 22 dicembre?!picchio70 ha scritto:Veramente siamo in piena prima decade invernale,
I cattivi maestri fanno scuola (uno a caso di Roma)
ma se ti sei lamentato fino a un giorno fa! Vuoi che ti riporto i tuoi interventi?Snow76 ha scritto:A livello meteorologico certamente ma per me l’inverno parte il 21 dicembre e visti i precedenti direi che si e’ visto di peggio nel recente passato rispetto a quanto fan vedere i modelli ora al netto di qualche pre frontale caldo.picchio70 ha scritto:Veramente siamo in piena prima decade invernale,
Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.gemi65 ha scritto:ma se ti sei lamentato fino a un giorno fa! Vuoi che ti riporto i tuoi interventi?Snow76 ha scritto:A livello meteorologico certamente ma per me l’inverno parte il 21 dicembre e visti i precedenti direi che si e’ visto di peggio nel recente passato rispetto a quanto fan vedere i modelli ora al netto di qualche pre frontale caldo.picchio70 ha scritto:Veramente siamo in piena prima decade invernale,
Poi se per te inizia il 21 è un fatto tuo personale che non c'entra nulla col td che è un td meteo come peraltro il forum.
È una questione di equiparazione a quelli che sono i dettami della meteorologia,gemi65 ha scritto:ma se ti sei lamentato fino a un giorno fa! Vuoi che ti riporto i tuoi interventi?Snow76 ha scritto:A livello meteorologico certamente ma per me l’inverno parte il 21 dicembre e visti i precedenti direi che si e’ visto di peggio nel recente passato rispetto a quanto fan vedere i modelli ora al netto di qualche pre frontale caldo.picchio70 ha scritto:Veramente siamo in piena prima decade invernale,
Poi se per te inizia il 21 è un fatto tuo personale che non c'entra nulla col td che è un td meteo come peraltro il forum.
Acida o no, ci vorrebbe coerenza; se per te è meno peggio, non dovresti lamentarti.Snow76 ha scritto:Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.gemi65 ha scritto:ma se ti sei lamentato fino a un giorno fa! Vuoi che ti riporto i tuoi interventi?Snow76 ha scritto: A livello meteorologico certamente ma per me l’inverno parte il 21 dicembre e visti i precedenti direi che si e’ visto di peggio nel recente passato rispetto a quanto fan vedere i modelli ora al netto di qualche pre frontale caldo.
Tu sei uno che non si lamenta? Ah okgemi65 ha scritto:Acida o no, ci vorrebbe coerenza; se per te è meno peggio, non dovresti lamentarti.Snow76 ha scritto:Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.gemi65 ha scritto: ma se ti sei lamentato fino a un giorno fa! Vuoi che ti riporto i tuoi interventi?
Figurati che per alcuni l inverno non inizierà mai altro che il 21 o il primo dicembreSnow76 ha scritto:Tu sei uno che non si lamenta? Ah okgemi65 ha scritto:Acida o no, ci vorrebbe coerenza; se per te è meno peggio, non dovresti lamentarti.Snow76 ha scritto: Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.
Siccome si nota un certo pessimismo che porta a smontare ogni configurazione barica facendola passare come nefasta, beh se l’andazzo è quello che prospetta gfs 06 oggi me lo prendo e poi si vedrà, ho specificato “ che è sempre meglio delle “stasi anticicloniche” ecco, le mie mie lamentele se ci sono state sono inerenti a quelle prospettive.gandalf il bianco ha scritto:Figurati che per alcuni l inverno non inizierà mai altro che il 21 o il primo dicembreSnow76 ha scritto:Tu sei uno che non si lamenta? Ah okgemi65 ha scritto: Acida o no, ci vorrebbe coerenza; se per te è meno peggio, non dovresti lamentarti.![]()
Comunque non lo stabiliamo noi l inizio dell inverno, secondo la meteorologia inizia il primo, gli astri dicono il 21
detto da gemi che non si lamenta mai ahahhahahaSnow76 ha scritto:Tu sei uno che non si lamenta? Ah okgemi65 ha scritto:Acida o no, ci vorrebbe coerenza; se per te è meno peggio, non dovresti lamentarti.Snow76 ha scritto: Ma falli vedere pure i miei e post di lamentela chi se ne importa? Vista la situazione mi sto accontentando del “meno peggio “ francamente questa tua osservazione acida non la comprendo.
Ma infatti più che i modelli - che, a dispetto delle solite chiacchiere da bar, nelle previsioni per il nostro emisfero a 5 gg. hanno un'accuratezza media superiore a 0.9 su 1, quantomeno i più performanti - il problema sono i siti meteo e i giornali che vanno loro appresso.InvernoPerfetto ha scritto:Vero ma siamo tutti "complici" in qualche modo, perchè se anche forumisti come me, consapevoli che alcuni articoli siano gonfiati, sensazionalistici, tendenziosi e furbetti, se anche i più esperti poi finiscono per leggere tutti i 31 aggiornamenti neve ( giuro, contati, 31!!! ) che poi non partoriscono neanche un topolino, è chiaro che tutti noi facciamo il loro gioco.dersu ha scritto:Dici benissimo.manu73 ha scritto:
I siti meteo e aggregati lavorano e guadagnano principalmente con i freddofili e gli amanti dell'inverno e delle sue bellezze ...
L'arte di allungare il brodo e di tenere vivissima l'attenzione fra Novembre e fine marzo sta quindi nell'introito principale che avviene in questi mesi per i siti specifici....
Concordo appieno.
Cose già scritte anche da me in passato e subito censurate ovviamente in quanto non allineate.
Una barzelletta ormai.
Ragioniamo spesso emotivamente e in modo anti-logico, e i gestori dei siti lo sanno: sappiamo che quasi sicuramente le proiezioni neve in pianura sono - quando va bene - sopravvalutati e - quando va male - letteralmente campati in aria, per lo meno nelle pianure e in Italia e negli ultimi 25-30 anni, eppure continuaiamo a leggerli avidamente.
E poi ancora più scioccamente ci rimaniamo male; eppure, nuovo clima, tendenze bariche contemporanee, aumento delle temperature medie degli inverni di oltre 2 gradi al Nord rispetto a 30 anni fa e gpt delle hp trasfigurati rispetto al passato, ci stanno da tempo suggerendo che una previsione neve 9 volte su 10 viene letteralmente sgonfiata o rimangiata.
Eppure continuiamo a leggerli
Ma forse siamo belli cosi
poi non si offendono altre utenti se non si conosconoaquilotto ha scritto:Carte e modelli sono gli stessi che pubblichi tu e altri e di cui tutti possiamo prendere visione sui siti che conosciamo! Appesantire il forum con carte già postate non lo ritengo funzionale! I problema da sempre e che spesso si tenta di silenziare l'utente "medio" del forum, se non supporta con tecnicismi la propria visione! Sempre con stima, buona continuazione.picchio70 ha scritto:Io veramente ho solo suggerito di supportare le considerazioni attraversoaquilotto ha scritto: Ieri pomeriggio ho scritto quello che hai espresso tu per il proseguo del mese di dicembre, con parole meno edulcorate, ovvero, autunno mite! Immediatamente tu e altri avete "contesato" questa visione!
carte ed analisi a sostegno.
Non ho mica detto che hai scritto una stupidaggine.
Vero picchio,sono imbarazzanti le notizie giornalistiche in Italia...parlano di gelo da 2 settimane...solo perchè al nord è sfiocchettato un po' in pianura,e perche sulle alpi ci sono state abbondanti nevicate sopra i 1500mt. Ma parliamo di ovvietà..voglio dire siamo a dicembre..non bisogna fare meteo terrorismo al tg5 solo perchè è nevicato a 1500mt..picchio70 ha scritto:Beh insomma ,iniestas ha scritto:Ovviamente d'accordodaveAP ha scritto:Purtroppo lo dico da un pezzo, una scienza importante e affascinante la meteo, ma negli.ultimi anni sta subendo.una ridicolizzazione mediatica non indifferente, che lascia veramente amarezza. Sappiamo.tutti l'importanza di una sana informazione meteo e soprattutto di allerte reali che salvano.vite umane. Fa notizia pure la neve a 1500 MT a dicembre ed il "gelo glaciale" nelle vallate appenniniche. Alzo le mani davvero. Per non parlare delle boiate a lungo termine sparate con titoloni...manco arrivasse l' era glaciale
Tante stupidaggini però anche da maggio a settembre con i vari Caronte, etc, servizi con il termostato della farmacia locale (al sole) che segna 40, turisti nelle fontane, solite interviste ai vacanzieri ai quali non gliene frega una mazza se fa 32 o 38 tanto stanno lì per vedere i posti non per misurare la temperatura
Squallore giornalistico.
i servizi pro-caldo non sono molto distanti dalla realtà , se non sono 40° sono 38°
Quelli pro-freddo sono artefatti da immagini di repertorio o girati a 2.000 MT
sulle alpi , salvo poi constatare che la morsa del freddo che attanaglia l'Italia
porta valori di 15° al centro sud Italia .
Non regge proprio il confronto , ma neanche lontanamente.