Inverno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto: Dipende da molti fattori infatti, con l'Atlantico basso o comunque correnti da SW sparate, il risultato è invece sempre lo stesso, tempo grigio, no nebbia, no gelate, temperature piuttosto miti per la stagione.
miti più o meno. Nel senso che sono quelle classiche giornate dove comunque l'assenza di sole (che già di per sé non scalda molto a dicembre tuttavia meglio che nulla) e l'elevata umidità non permette di godere di un clima prettamente mite.
è vero che foschie e poco sole non permettono di godere appieno il clima mite, ma se ci liberiamo delle nostre sensazioni personali e ragioniamo in termini meteo e scientifici, minime di 5-6-7 gradi a dicembre e massime che sfiorano, raggiungono e talvolta superano i 10 nonostante nubi e foschie detrminano un clima OGGETTIVAMENTE tiepido, assai tiepido per il periodo.
Anzi, per quanto riguarda i valori notturni, forse il clima più tiepido possibile per il mese più buio dell'anno
L'anno scorso, prima che sopraggiungesse l'alta pressione, che poi è durata quasi ininterrottamente fino a fine febbraio, qui si sono avute anche minime over10 e pioggia "monsonica"
Sulla lunghezza di questa fase autunnale faremo i conti quando finirà, direi che qui fino al 15 le temperature, pur senza ondate di gelo o di freddo intenso, siano state invernali, o comunque vicino alla norma, dal 16 invece un netto balzo in avanti, su valori da prima metà di novembre.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

alx87 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto: miti più o meno. Nel senso che sono quelle classiche giornate dove comunque l'assenza di sole (che già di per sé non scalda molto a dicembre tuttavia meglio che nulla) e l'elevata umidità non permette di godere di un clima prettamente mite.
è vero che foschie e poco sole non permettono di godere appieno il clima mite, ma se ci liberiamo delle nostre sensazioni personali e ragioniamo in termini meteo e scientifici, minime di 5-6-7 gradi a dicembre e massime che sfiorano, raggiungono e talvolta superano i 10 nonostante nubi e foschie detrminano un clima OGGETTIVAMENTE tiepido, assai tiepido per il periodo.
Anzi, per quanto riguarda i valori notturni, forse il clima più tiepido possibile per il mese più buio dell'anno
L'anno scorso, prima che sopraggiungesse l'alta pressione, che poi è durata quasi ininterrottamente fino a fine febbraio, qui si sono avute anche minime over10 e pioggia "monsonica"
Sulla lunghezza di questa fase autunnale faremo i conti quando finirà, direi che qui fino al 15 le temperature, pur senza ondate di gelo o di freddo intenso, siano state invernali, o comunque vicino alla norma, dal 16 invece un netto balzo in avanti, su valori da prima metà di novembre.
Più o.meno axl, se ti vedi le medie di Milano dal 10 al 15 a me non sono sembrate proprio invernali... dal 16 poi sembra fine ottobre di notte . Ma parlano chiaro i dati: per ribaltare totalmente una prima settimana sottomedia, dati che ad oggi ci parlano nuovamente di un mese sopra la norma, c è voluta una decade assai tiepida altrimenti non rovesciavamo il trend in soli 4 gg.
E ora ci aspettano altri giorni sopra le medie, che acresceranno il gap fino a Natale, poi possibile nuovo ribaltone, anche se non credo sufficiente per fare terminare dicembre in media
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

8 gradi ur 87%
ventomoderato

7 gradi ur 100%
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giornate autunnali, oggi completamente nuvolosa con temperature novembrine.
Estremi odierni +2°/+5.6°.
II decade nettamente mite con media mensile che è passata da un lieve sotto media di -0.3° al 10 dicembre ad oltre +1° ad oggi e fino a Natale crescerà ancora e non di poco!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max 7.6°, pioggia 8 mm, mensile 116 mm.

Pioggia prevalentemente debole, o pioviggine, i 10 mm sono stati toccati solo localmente, la più piovosa Sant'Angelo Lodigiano (lo) con 12 mm, per il resto accumuli 5/8 mm sulla pianura centro-occidentale, meno coinvolti il varesotto, l'est Lombardia e le aree alpine e prealpine, queste ultime raggiunte solo nelle ultime ore.
ventomoderato

1 grado ur 100%. Nebbia fitta
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Inizia oggi la terza decade di dicembre all'insegna del tempo uggioso che ha caratterizzato, da queste parti, gli ultimi giorni.
C'è un bel sole in quota ma noi quaggiù ne possiamo usufruire poco, causa aria stagnante.
Macerata Temperatura Minima 6.9°C alle 9:23, coperto per strati nebbiosi, calma di vento, pressione alta 1027,6 hpa, umidità 55% (dato evidentemente sballato), visibilità discreta.
Temp. attuale 7,1°
Cingoli attuale 5,8° con sole e limite dell anebbia sui 550 mt, umidità 90% (valore giusto).
Pintura di Bolognola: sereno, 6,6°
https://bolognolaski.it/ski/webcam/
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Nizza. Sereno T 11
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Nebbia minima +0,5°C

Attuale temp. ore 11:07 +2,9°C

Inverno pieno
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Temp. attuale: 7.1°c a 1340 mt
Inverno pieno?
:lol:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

qui a 250 metri sì, te vivi a 1340 metri?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:qui a 250 metri sì, te vivi a 1340 metri?
Io le chiamo inversioni...
Dai che lo sai anche tu.
8)
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
Dai che lo sai anche tu.
8)
ma io non l'ho chiamata in nessun modo, discutevo della temperatura attuale che non mi pare autunnale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Dai che lo sai anche tu.
8)
ma io non l'ho chiamata in nessun modo, ho letto la temperatura attuale che non mi pare autunnale.
Hai ragione.
Bloccato