Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Oggi mi son svegliato e non c'era la nebbia, poi dopo un quarto d'ora mi stavo dirigendo verso la fermata del pullman e li c'era un banco di nebbia, mezzo paese era avvolto dalla nebbia, minima di 14,3
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

buongiorno,

in attesa di una benedetta svolta termica che si spera si verifichi ai primi di ottobre,
qui nel piano piemontese seguono valori tardo-estivi: di pomeriggio si sfiorano - e localmente superano - i 25 gradi; di notte si rimane saldamente sopra i 15; Torino stanotte non è scesa sotto i 17, che un tempo erano le medie delle minime di fine giugno o metà agosto e oggi si toccano a ridosso di ottobre.

Misto di nuvolaglia sterile che lascia le notti tiepidissime ma non impedisce al sole di filtrare nel pomeriggio, portando i valori prossimi alle medie di fine estate.

La GrandeStagione, come tradizione del NuovoClimaContemporaneo, tarda a morire difinitivamente, mai sazia e dopo quattro mesi di libagioni..
valerio75

Messaggio da valerio75 »

InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,

in attesa di una benedetta svolta termica che si spera si verifichi ai primi di ottobre,
qui nel piano piemontese seguono valori tardo-estivi: di pomeriggio si sfiorano - e localmente superano - i 25 gradi; di notte si rimane saldamente sopra i 15; Torino stanotte non è scesa sotto i 17, che un tempo erano le medie delle minime di fine giugno o metà agosto e oggi si toccano a ridosso di ottobre.

Misto di nuvolaglia sterile che lascia le notti tiepidissime ma non impedisce al sole di filtrare nel pomeriggio, portando i valori prossimi alle medie di fine estate.

La GrandeStagione, come tradizione del NuovoClimaContemporaneo, tarda a morire difinitivamente, mai sazia e dopo quattro mesi di libagioni..
Ci spero pure io che scenda, di questi tempi non mi stupirei di trovare anche queste temperature in pieno gennaio, speriamo che scenda, del resto pure in Australia alla fine il freddo l'anno avuto.
P.s.: oggi verrò per tutto il week end nella tua città, quindi mezze maniche ed eventuale giubbottino per la sera?.
Ultima modifica di valerio75 il ven set 27, 2019 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Minime estive sui 18,1 gradi e ora giá 22,6.
Pes conclamata e lunga fino a Mercoledì
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

valerio75 ha scritto:

Ci spero pure io che scenda, di questi tempi non mi stupirei di trovare anche queste temperature in pieno gennaio, speriamo che scenda, del resto pure in Australia alla fine il freddo l'anno avuto.
P.s.: oggi verrò per tutto il week end nella tua città, quindi mezze maniche ed eventuale giubbottino per la sera?.
canottiere. Non si sta senza aria condizionata. Una sofferenza unica. Speriamo arrivi la svolta perché la gente soffre per strada. Stiamo assistendo a qualcosa di mai visto. Io ho paura..... ahahananahah
InvernoPerfetto

ventomoderato ha scritto:
valerio75 ha scritto:

canottiere. Non si sta senza aria condizionata. Una sofferenza unica. Speriamo arrivi la svolta perché la gente soffre per strada. Stiamo assistendo a qualcosa di mai visto. Io ho paura..... ahahananahah
b Valerio, lascia perdere le ironie di chi vive in un tempo del quale non è in grado di capire, proprio nei gg in cui mezzo mondo scende nelle piazze per sensibilizzare le persone ai cambiamenti climatici. Perfino qui, in un forum meteo, il che è paradossale , perfino qui come vedi c è gente che o nega o non ne è cosciente. Ma detto questo, vengo a te: se vieni a Torino, abiti ancora estivi ampiamente sufficienti, come tradizione degli ultimi anni
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Nella mia città settembre si conclude con 22,4 mm di pioggia caduti contro una media di 49. Negli ultimi 4 mesi sono caduti appena 80 mm.
ventomoderato

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
valerio75 ha scritto: Ci spero pure io che scenda, di questi tempi non mi stupirei di trovare anche queste temperature in pieno gennaio, speriamo che scenda, del resto pure in Australia alla fine il freddo l'anno avuto.
b Valerio, lascia perdere le ironie di chi vive in un tempo del quale non è in grado di capire, proprio nei gg in cui mezzo mondo scende nelle piazze per sensibilizzare le persone ai cambiamenti climatici. Perfino qui, in un forum meteo, il che è paradossale , perfino qui come vedi c è gente che o nega o non ne è cosciente. Ma detto questo, vengo a te: se vieni a Torino, abiti ancora estivi ampiamente sufficienti, come tradizione degli ultimi anni
ampiamente estivi de che? Come gli ultimi anni? Ahahaha sempre più ridicolo. A luglio forse a Sestriere si usano le maniche lunghe. 2 mesi fa uscivo ben diverso. Ma per favore... si sta benissimo fuori e magari facesse cosi 12 mesi all anno. Ma è chiaro bisogna sperare nei sottomedia perché è l unica cosa in cui uno trae giovamento. Ognuno ha la sua: la morte di Berlusconi, la droga, lo scudetto ecc ognuno deve cercare la propria soddisfazione in qualche cosa per compensare la propria modesta vita.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto: ognuno deve cercare la propria soddisfazione in qualche cosa per compensare la propria modesta vita.
Ah ecco spiegato per quale motivo sei qua a dire scemenze :lol:

Non credevo ti desse così tanta soddisfazione :P
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ognuno deve cercare la propria soddisfazione in qualche cosa per compensare la propria modesta vita.
Ah ecco spiegato per quale motivo sei qua a dire scemenze :lol:

Non credevo ti desse così tanta soddisfazione :P
invece tu sapientino cosa dici? Sei il tipico universitario che a 20 anni pensi di sapere tutto e dare lezioni a tutti.
InvernoPerfetto

Bgiorno, continuano senza sosta le minime di inizio/fine estate in quel del Piemonte, sia in montagna che in pianura. Torino città non riesce a scendere quasi mai sotto i 16/17, medie di metà giugno. Non va molto meglio nelle campagne o altri capoluoghi. Assai tiepido anche sulle alpi: a 1200 m addirittura alba tipica di luglio, tra i 10 e i 12 gradi, valori per quelle altitudini più tipici del mese centrale dell' estate. D'altronde, zero termico di nuovo a 4000 m. Ieri sono andato a guardarmi , in biblioteca, archivi dei giornali anni 80 con le temperature delle varie città: la mia Torino, tra fine settembre e metà ottobre, era tutta una sfilza di minime tra 7/8/10/12 gradi. Nei tempi contemporanei, invece, è uno stillicidio di 14/16/18 gradi. Ma forse la "vera normalita" è questa, come direbbe qualcuno di questo forum...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Acqua spettacolare, 28 gradi, leggera brezza
Estate infinita sul salento 😎😎

Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno!Pioggia +19°
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

oggi 29° cielo sereno,domani c'è l'ironmen lo fanno da vent'anni e tranne una volta,ha sempre fatto caldo
InvernoPerfetto

Pomeriggio praticamente estivo sulle pianure piemontesi, nonostante le nubi sparse: la zona più calda è la zona centro-orientale dove tra astigiano, basso vercellese ed alessandrino sono stati localmente avvicinati i 28 gradi; diffusi comunque gli over 25, con Torino centro arrivata a 26.

Ancora più anomale le montagne: Bardonecchia ( 1300m) sfiora i 24, a fronte di una media diurna di fine settembre/inzio ottobre di 17: siamo dunque 7 sopra la norma

Zero termico sui livelli di luglio e a impedire i 30elli sono solo le nubi e le giornate oramai inferiori alle dodici ore, l'unica cosa che il cambiamento climatico non può mutare: la durata stagionale delle giornate; quelle, per fortuna, almeno quelle, non possono essere modificate dall'uomo
Bloccato