Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:

Hai ragione tu a sottolinearlo ..tra domenica e lunedì gfs rincara la dose e vede un ottima chance di nevicate al nord comprese le zone a nord del po e prealpina ..
Ecmwf lo ha segnalato per primo e oggi in parte alza le termiche ..
Evoluzione a 5 giorni non da sottovalutare ...vediamo domani ..
Intanto oggi pomeriggio sarà possibile avere fioccate anche su parte della Lombardia che fino a ieri sembrava fuori dai giochi ...
Difficili comunque gli accumuli a nord del po nelle parti più settentrionali della pedemontana ...ma si sa mai ..
Io non mi farei facili illusioni ad oggi e con le carte odierne
Quelle mai Manu ..però gfs ufficiale ,parallelo e controllo vedono tutti e tre stessa cosa ..a 5 giorni ..non capita da tanto ..
Per il 28 quotazioni in rialzo anche per gli spaghi
A mè sembra tutto molto stretto , schiacciato verso le alpi con HP invasiva e poco richiamo umido "serio"....le coreografie non le classifico nevicate.
Gli spaghi precipitativi del nord Italia (settore centro-settentrionale in particolare andando verso ovest) restano alquanto piatti e appunto al massimo da coreografia.
E non parlatemi di parallelo che sinceramente non sò perchè si guardi....

Felice di sbagliarmi, servono miglioramenti......e molti prima di farci delle ipotesi
Ultima modifica di manu73 il mer gen 23, 2019 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Miracolo a Torino nevicaaaaa, fine fine ma fitto, tettucci delle machine già quasi imbiancati.

Aggiungo le webcam

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... eneto.html
simuan

Messaggio da simuan »

https://meteologix.com/images/scale/model/xx/modez.png

Come previsto , Ecmwf peggiorativo rispetto a ieri per il passaggio di domenica-lunedi in termini di precipitazioni,( a parte che secondo me sarebbe pioggia in ogni caso).
Mi sembra migliore gfs, ma 5 giorni sono ancora troppi, molto facile che come al solito sparisca quasi tutto.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Ragazzi la soluzione domenica lunedi è da FOHN al NW...e non vedo come possano esserci margini di miglioramento....magari questo servira a dare una spallata verso ovest all HP per il peggioramento a seguire, ma saremo gi a a febbraio
simuan

Messaggio da simuan »

Come previsto , Ecmwf peggiorativo rispetto a ieri per il passaggio di domenica-lunedi in termini di precipitazioni,( a parte che secondo me sarebbe pioggia in ogni caso).
Mi sembra migliore gfs, ma 5 giorni sono ancora troppi, molto facile che come al solito sparisca quasi tutto.[/quote]

https://meteologix.com/it/model-charts/ ... 0000z.html
Ultima modifica di simuan il mer gen 23, 2019 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

simuan ha scritto:https://meteologix.com/images/scale/model/xx/modez.png

Mi sembra migliore gfs, ma 5 giorni sono ancora troppi, molto facile che come al solito sparisca quasi tutto.
e troppo vicina l HP l 'entrata strettissima e il naso di HP alpino è innegabile...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:Miracolo a Torino nevicaaaaa, fine fine ma fitto, tettucci delle machine già quasi imbiancati.

Aggiungo le webcam

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... eneto.html
nessun miracolo. Tutto previsto. E direi che va bene cosi.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

ICEBOWL ha scritto:
simuan ha scritto:https://meteologix.com/images/scale/model/xx/modez.png

e troppo vicina l HP l 'entrata strettissima e il naso di HP alpino è innegabile...
Infatti miei spaghi...

Immagine

Piatti da giorni e giorni..in cosa dovrei sperare per dom.lun? E il tempo passa intanto...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Un pò a sorpresa, per lo meno relativamente all'orario, a Torino dalle 12: 30 è cominciato a nevicare. Tra l'altro, con temperature localmente negative o comunque appena sopra lo zero.

Già velate alcune zone della città, su prati e tetti case/auto; in prima collina attecchisce già sui marciapiedi.

A questo punto non so pronunciarmi sull'esito: l'intensità è debole e intermittente ma il clima rigido e la proiezione sul possibile incrementarsi dal pomeriggio potrebbe partorire una dignitosa nevicata ( per i tempi contemporanei, ovvio).

vediamo se per una volta riesce a sorprenderci in positivo...

ps: qui a Cesana, giornata di ghiaccio ( -8 -2) ma asciutta, e Alpi ancora a secco
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mer gen 23, 2019 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Sole tra le nuvole a Bg ..2,5 gradi ,magari in serata ci becchiamo un po’ di pioviggine..ovviamente scherzo anzi qualche fiocco resta probabile
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto: Io non mi farei facili illusioni ad oggi e con le carte odierne
Quelle mai Manu ..però gfs ufficiale ,parallelo e controllo vedono tutti e tre stessa cosa ..a 5 giorni ..non capita da tanto ..
A mè sembra tutto molto stretto , schiacciato verso le alpi con HP invasiva e poco richiamo umido "serio"....le coreografie non le classifico nevicate.
Gli spaghi precipitativi del nord Italia (settore centro-settentrionale in particolare andando verso ovest) restano alquanto piatti e appunto al massimo da coreografia.

Felice di sbagliarmi, servono miglioramenti......e molti prima di farci delle ipotesi
No certo infatti ho detto che serve convergenza da domani mattina ..però le quotazioni son in crescita ..gem stesso lo vede ..servirà la conferma da parte del run perturbatori per aumentar la probabilità ,ad ora sul 45% a mio avviso
valla

Messaggio da valla »

:roll: previsto..? non previsto..? qui nevischia da più di tre ore....ormai ste previsioni creano così tanto caos ...che non sono affidabili nemmeno il giorno stesso :lol: figuriamoci a lungo termine :D
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Ciao a Tutti,

di seguito le temp previste al suolo delle prossime ore:
Immagine
come si può vedere, lo stesso si manterra su valori invernali, anche nelle isole di calore non si prevedono scostamenti importanti.........
Logan

Messaggio da Logan »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto: Io non mi farei facili illusioni ad oggi e con le carte odierne

Felice di sbagliarmi, servono miglioramenti......e molti prima di farci delle ipotesi[
Concordo...a guardare gli spaghi nord-ovest non si vedono precipitazioni
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Bufera di neve in corso a Genova
Bloccato