Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Che belli i trulli innevati, conosco bene la zona avendo lavorato a Martina quasi 5 anni...matzeknop ha scritto:Ciao, ho controllato anche io il Radar della protezione civile, per tutta la durata di questa ondata. A quanto pare, tale radar vede solamente le nubi più alte, spesse e più "calde". Nel nostro caso, l'effetto ASE, ha prodotto i classici "trenini" che, evidentemente, sono nubi più basse, meno ricche di umidità, oserei dire più "semplici". In ogni caso, le precipitazioni sono state abbondanti su tutto il sud est barese fino al Tarantino.tom71 ha scritto:Il radar della protezione civile da ieri su puglia non segnala niente. Intanto sul sudest barese fino a Martina Franca ha fatto dai 15 ai 30 cm di nevematzeknop ha scritto:Ragazzi scusate se non sono orientate nel modo corretto, ma penso dipenda dal sito che uso per postarle. Io ovviamente le ho scattate bene!
Se qualcuno volesse correggermi, è assolutamente invitato. La mia è una semplice supposizione (del perché il radar non vede i trenini).
Si è una sorta di nevicata da cuscinetto di quelle che si verificano al Nord Ovest... Le precipitazioni sarebbero davvero abbondanti ma accumuli important dai 500 in su..nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Da domani mattina presto si verificherà un evento molto raro, come fa notare pure la redazione. Un minimo al al largo della Campania che risucchierà aria gelida nei bassissimi strati e quindi nevicate che potranno risultare pure copiose su tutta la Regione per contrasto con l'aria umida. Ripeto, configurazione rarisima.
Si è probabile anche se la nevicata man mano che traslerà verso oriente si indebolirà. Fatto eclatante è che non sarà seguita da nessun scirocco. Salutimurgiasnow ha scritto:Si è una sorta di nevicata da cuscinetto di quelle che si verificano al Nord Ovest... Le precipitazioni sarebbero davvero abbondanti ma accumuli important dai 500 in su..nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Da domani mattina presto si verificherà un evento molto raro, come fa notare pure la redazione. Un minimo al al largo della Campania che risucchierà aria gelida nei bassissimi strati e quindi nevicate che potranno risultare pure copiose su tutta la Regione per contrasto con l'aria umida. Ripeto, configurazione rarisima.
Secondo te io che sto ai confini con la Basilicata avrò qualcosa? Grazie
Che differenze ci sono tra i modelli a 24 ore di distanza?? Ci fate un riepilogo... Quota neve domani che secondo meteolive sarebbe ottima in quasi tuta le regione... Concordo sulla rarità della configurazione come sottolineo che l'irpini è' stata davvero baciata dalla condigurazione di stanotte.... Accumuli inaspettati ed oltre ogni rosea aspettativa.... 20-30-50 cm a seconda della quota...michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del sud, e in particolare a "nocerameteouno".
Parlando di rarità possibile domani per la Campania, ti devo dire che qui una rarità è già successo.
Una nevicata ininterrotta di circa 12-18 ore ha portato, con vento di grecale, circa 30 cm. di neve.
Veramente una rarità per il mio paese rispetto alla situazione creatasi.
Addirittura si è superato,ampiamente, anche il fine dicembre 2014!
Adesso siamo entrati in un deciso miglioramento. Preludio ad una nevicata(con caratteristiche diverse) che potrebbe avvenire domani?
Obiettivamente c'è un pò di discordanza fra GFS e Reading. Adesso vado sul "tedesco" che a breve termine mi sembra un ottimo modello.
Un saluto Michele57
Molto probabilmente per i venti...Anche io e il potentino abbiamo visto zero..Mentre 50 km più a est neve ininterrotta da ieri sera a stamattina...Puglia siberiana ha scritto:Buongiorno a tutti, splende il sole e non capisco perchè il sud-ovest barese ha visto poco o niente qualcuno mi può illuminare?