**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

a me non piace per niente questo assetto del freddo:

Immagine

veramente troppo distante.... :cry: sono giorni che guardo queste emisferiche e non vi è traccia di gelo VERO in europa...
anche per questo mi "accontento" di un ritorno in media o leggermente sotto :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

l'asse delle zone più fredde del N emisfero è praticamente opposto alla disposizione del vp...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Pian piano scivolerà verso il basso intanto speriamo che anche l' est si carichi
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Pian piano scivolerà verso il basso intanto speriamo che anche l' est si carichi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

spaghi mosca:

Immagine

spaghi Oslo:

Immagine

due località a caso e si vede chiaramente che manca il gelo....e qeusti secondo me sono i tasselli da aggiustare
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:o.t: segnalata neve a bassa quota in Francia e Germania. E' la prima volta che accade anche in quelle zone. Speriamo sia di buon auspicio.
Ieri pomeriggio lo scrivevo. Oggi se ne sono accorti anche altri e anche nel post dedicato all'est.
Voglio l'esclusiva per questo scoop! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao a tutti!

Iniestas non è un pivellino e quindi io alla solfa dei soliti anni rimanda e ritratta che arrivi alla merla proprio non mi arrendo..

Intanto comicniano a dire che l'inverno è fatta di tre mesi, se salta dicemebre senza un'ondata di gelo signiificativa in europa 1/3 dell'inverno è inverno mediocre, e non si parlava certo di inverno mediocre nelle tendenze

cominciamo a sciorinare una serie di dati di fatto

A) le emisferiche del VP dal 12 dicemebre in poi mostrano un VP chiuso con le masse artiche tutte spostate intorno alla calotta polare e con una 0 in Russia...
sulla scandinvaia arriva di sbieco soltanto una banale - 8,...stiamo parlando della norvegia ragazzi non della spagna!

L'emisferica la possono gurdare tutti e non c'è bisogno di un laureato in fisica dell'atmosfera per capire che un gelo a 5000 km dall'Italia vito al 12 dicemebre non arriva alla viglia di Natale....

quindi comincio a trarre alcune logiche conlusioni:

A) se quello è l'assetto del VP, al netto delel chiacchere e dei pots attira clik degli altri forum pro retrogressiioni siberiani, il emse di dicemeber al momento ha più del 60% di possibilità di chiduersi senza un 'ondata di gelo, gelo intendo le - 15 continentali, in europa..manco italia, europa!

b) il famoso lago gelido ad est se vale quella emisferica dal 12 dicemebre sarà solo un lontano ricordo..andrà tutto ricostruito, masse artiche lontanissime dalla russia, in pratica ritoro in siberia...Domanda provocatoria: quanti longers esperti di uesto forum scommeterebbero 10 euro sulla tenuta del lago gelido ad est tra 15 giorni? Nessuno ha risposto alla domanda posta dall'akltro ieri

c) dov'è finito il grande Orso in formazione, l'hp termico favorito dall'indice Sai

Tutto rimandato alla stratosfera, e a Iniestas qualcuno vuol far credere che un VP con le masse artiche così incollate va in crisi prima di metà gennaio?
Ragazzi suvvia

Prima parte dell'inverno anonima questo è, altro che botti e fuochi..
soltanto un dato: doveva esserci l'est dal 10 dicemebre e non c'è, doveva esserci l'artico continentale e sarà già tanto se ci sarà l'artico marittima, dove esserci un reversal pattern e invece ancora scambi nord oves sud est..

The truman show...

ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie Iniestas per il tuo intervento che chiarisce ad oggi il tuo pensiero e che mi auguro, sia quello definitivo sull'inverno 2014-15 dopo gli abbagli della scorsa settimana e le correzioni in corsa.
Intanto entro una settimana, rispettando il calendario, gli appennini vedranno le prime nevicate a quote interessanti mentre in Emilia la neve potrebbe far la sua comparsa in collina.
Ragionando sulle carte a disposizione e dando ad esse la giusta valenza nei limiti temporali consentiti, entro le 144 ore, non fanta quindi, mi sembra di poter affermare che il concetto di gradualità sia confermato.
Sarò modesto se affermo: chi si accontenta gode.
Il fatto è che ho ben chiaro il concetto di inverno italiano.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

incollo dal td sull'est europeo il mio pensiero

Il gelo che al momento c'è in est e il freddo in europa derivano dalla passata crisi del VP, il problema è da questa crisi e da questo gelo l'Italia porta a a casa poco o niente, solo un raffreddamento dopo un sopramedia mostruoso..
le nuove enisferiche del VP mostrano un ritiro delle masse artiche verso il POLO, giocoforza tempo 10-15 giorni questo gelo non ci sarà più, tutto il serbatorio darà da ricostruire e quindi secondo me i sogni di gloria per l'europa vanno rimandati all'anno nuovo..il famoso disgelo natalizio non perdona...
Felice di sbagliarmi!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Grazie Iniestas per il tuo intervento che chiarisce ad oggi il tuo pensiero e che mi auguro, sia quello definitivo sull'inverno 2014-15 dopo gli abbagli della scorsa settimana e le correzioni in corsa.
Intanto entro una settimana, rispettando il calendario, gli appennini vedranno le prime nevicate a quote interessanti mentre in Emilia la neve potrebbe far la sua comparsa in collina.
Ragionando sulle carte a disposizione e dando ad esse la giusta valenza nei limiti temporali consentiti, entro le 144 ore, non fanta quindi, mi sembra di poter affermare che il concetto di gradualità sia confermato.
non c'entra niente l'inverno italiano
ogni anno si illudono i forumisti sulle irruzioni continentali e sull'IOrso, ogni anno si endatizzno reversal pattern, crisi del VP..

mi dispiace gemi ma si vedono molti errori anzi più che errori tendenze attira click..

il vp non è debole come ci vogliono fare credere e il emse di dicemebre nord atlantico non era certo stato inquadrato da nessuno..
quindi diciamo le cose come stanno senza dover perforza buttarla in caciara con l'inverno italico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:incollo dal td sull'est europeo il mio pensiero

Il gelo che al momento c'è in est e il freddo in europa derivano dalla passata crisi del VP, il problema è da questa crisi e da questo gelo l'Italia porta a a casa poco o niente, solo un raffreddamento dopo un sopramedia mostruoso..
le nuove enisferiche del VP mostrano un ritiro delle masse artiche verso il POLO, giocoforza tempo 10-15 giorni questo gelo non ci sarà più, tutto il serbatorio darà da ricostruire e quindi secondo me i sogni di gloria per l'europa vanno rimandati all'anno nuovo..il famoso disgelo natalizio non perdona...
Felice di sbagliarmi!
Ma l'avevi scritto anche nel post di poco prima.
Ci hai preso per sordo-ciechi?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Grazie Iniestas per il tuo intervento che chiarisce ad oggi il tuo pensiero e che mi auguro, sia quello definitivo sull'inverno 2014-15 dopo gli abbagli della scorsa settimana e le correzioni in corsa.
non c'entra niente l'inverno italiano
ogni anno si illudono i forumisti sulle irruzioni continentali e sull'IOrso, ogni anno si endatizzno reversal pattern, crisi del VP..

mi dispiace gemi ma si vedono molti errori anzi più che errori tendenze attira click..

il vp non è debole come ci vogliono fare credere e il emse di dicemebre nord atlantico non era certo stato inquadrato da nessuno..
quindi diciamo le cose come stanno senza dover perforza buttarla in caciara con l'inverno italico.
Dal momento che io sono in Italia, mi interesso del mio inverno e ne conosco le caratteristiche.
E poi il tuo discorso è una contraddizione in termini; mi dici di non interessarmi dell'inverno italiano e poi scrivi di quelle che secondo te, sono le ragioni per cui questo dovrebbe fallire, facendo riferimento a fattori per così dire, internazionali.
Allora di cosa ci dobbiamo interessare? Di quanto avviene in USA, Canada, Russia, Norvegia, Asia, Spagna o del nostro inverno?
Si guarda di là per capire come andrà di qua.
Meno male però che le aspettative russe, non sono, gioco forza le nostre.
Ecco spegato perchè c'entra il concetto di inverno italico.
Mo però, dopo averci detto come andrà da qui a fine anno, non ci ripensare.
Ok?
sa

Messaggio da sa »

...comunque la forza atlantica e' davvero impressionante...

...l hp che sempbrava dover tappare qualche falla piu passano i run piu si defila..fortunatamente questa volta e' aria nord atlantica quindi piu fredda..

...resta il fatto cche comanda sempre lui..

...per iniestas...

...capisco che tu cerchi il freddo serio....pero' con le carte di stamani l europa centrale vedrebbe rovesci di neve in prossimita' della pianura per qualche giorno....anche quello e' inverno...certo nn e' l inverno gelido da est ...e' un freddo atlantico...ma nn e' che ci vuole per forza la -20 per portare l inverno in germania... :wink:

...un saluto
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:Ciao a tutti!

Iniestas non è un pivellino e quindi io alla solfa dei soliti anni rimanda e ritratta che arrivi alla merla proprio non mi arrendo..

Intanto comicniano a dire che l'inverno è fatta di tre mesi, se salta dicemebre senza un'ondata di gelo signiificativa in europa 1/3 dell'inverno è inverno mediocre, e non si parlava certo di inverno mediocre nelle tendenze

cominciamo a sciorinare una serie di dati di fatto

A) le emisferiche del VP dal 12 dicemebre in poi mostrano un VP chiuso con le masse artiche tutte spostate intorno alla calotta polare e con una 0 in Russia...
sulla scandinvaia arriva di sbieco soltanto una banale - 8,...stiamo parlando della norvegia ragazzi non della spagna!

L'emisferica la possono gurdare tutti e non c'è bisogno di un laureato in fisica dell'atmosfera per capire che un gelo a 5000 km dall'Italia vito al 12 dicemebre non arriva alla viglia di Natale....

quindi comincio a trarre alcune logiche conlusioni:

A) se quello è l'assetto del VP, al netto delel chiacchere e dei pots attira clik degli altri forum pro retrogressiioni siberiani, il emse di dicemeber al momento ha più del 60% di possibilità di chiduersi senza un 'ondata di gelo, gelo intendo le - 15 continentali, in europa..manco italia, europa!

b) il famoso lago gelido ad est se vale quella emisferica dal 12 dicemebre sarà solo un lontano ricordo..andrà tutto ricostruito, masse artiche lontanissime dalla russia, in pratica ritoro in siberia...Domanda provocatoria: quanti longers esperti di uesto forum scommeterebbero 10 euro sulla tenuta del lago gelido ad est tra 15 giorni? Nessuno ha risposto alla domanda posta dall'akltro ieri

c) dov'è finito il grande Orso in formazione, l'hp termico favorito dall'indice Sai

Tutto rimandato alla stratosfera, e a Iniestas qualcuno vuol far credere che un VP con le masse artiche così incollate va in crisi prima di metà gennaio?
Ragazzi suvvia

Prima parte dell'inverno anonima questo è, altro che botti e fuochi..
soltanto un dato: doveva esserci l'est dal 10 dicemebre e non c'è, doveva esserci l'artico continentale e sarà già tanto se ci sarà l'artico marittima, dove esserci un reversal pattern e invece ancora scambi nord oves sud est..

The truman show...

ciao
Shh... occhio che a passare per realisti dopo ci piovono ( suona grottesco scrivere "ci piovono" in questi mesi) addosso critiche e strali da chi da una parte ha dato 10 a quest'autunno caldissimo, tragico e alluvionale e dall'altra vive sempre la sindrome dell' " inverno parallelo ", cioè quello che non c'è ma che viene analizzato come se le carte blu a 240 ore si fossero mai realizzate. Capisco - e lo vorrei fare anche io - che sia normale apprezzare e stimare di più chi dipinge scenari che tutti noi vorremmo vedere, perchè ci piace che qualcuno ci faccia sognare. Ma negare sempre l'evidenza, attaccarsi alla mistica ingannevole del solito mantra dello stratwarming, che il già solo citarlo dà l'idea di quanto oramai ci affidiamo al solito colpo di teatro per sperare di vivere un'invernata dignitosa; ecco, essere già a questo punto a inizio inverno, spiega meglio di ogni cosa in che razza di tunnel ci siamo infilati e con quanta ostinata disperazione stiamo cercando una via d'uscita...
Bloccato