Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
[IMG]http://images.meteociel.fr/im/5706/gfs-0-174_kjh8.png[/IMG
Mi sembra che anche ieri il run 12 mostrasse questo scenario con lato orientale meno protetto. La sostanza cambia poco se non dal punto di vista termico:resta il blocco ad ovest ed il flusso atlantico sempre troppo alto con probabile via d'uscita meridiana.
Mi sembra che anche ieri il run 12 mostrasse questo scenario con lato orientale meno protetto. La sostanza cambia poco se non dal punto di vista termico:resta il blocco ad ovest ed il flusso atlantico sempre troppo alto con probabile via d'uscita meridiana.
- Snowblower
blizzard73 ha scritto:Perché tanto LORO facilmente ti rispondono che anche se in Italia è stata un'estate (imprevedibilmente) più fresca, a livello mondiale il surplus termico non si arresta e si cita l'ultima uscita con qui settembre è risultato essere il più caldo degli ultimi anni o l'attuale sopramedia di ottobre (ovviamente anomalo e notevole).alx87 ha scritto:Da tempo non entravo in questo post e vedo che lo sport del tiro al piattello contro il Prof. non è passato di modaeb717 ha scritto: Meno male che ce siete voi!![]()
P.S: MA non è che quest'anno sia cambiato: ha visto lo stesso azzorriano per quasi tutta l'estate...ma non s'è visto!!!![]()
![]()
Però quando a cannare erano quelli che dicevano che prima a fine Aprile, poi a Giugno, poi a Luglio e infine ad Agosto saremmo morti di caldo e puntualmente cannavano, com'è che non si giocava al piattello con loro?![]()
Tornando ai modelli, le termiche previste dal week-end in effetti non le ho viste nemmeno in Agosto quest'anno e solo sporadicamente a Luglio, se non si mette di mezzo l'inversione termica con qualche nebbia a velare il cielo si rischiano massime superiori a 25° anche al nord, che per la terza decade di Ottobre se non sono un record poco di manca
Ma allora mi chiedo, volessero gli dei della meteo che questo inverno nell'europa centrale ed in particolare in Italia fosse improvvisamente sottomedia e freddo e per contr'altare più caldo su scala planetaria, che cosa si direbbe? Si guarderebbe al nostro orticello italico, finalmente appagati, oppure continuerebbero le lamentazioni sul surplus mondiale.....?
Bella domanda, penso cmq che parlerebbero di surplus termico in qualche remoto angolo di mondo.......
Mi spiace, ma non ce n' è bisogno.Snowblower ha scritto:blizzard73 ha scritto:Perché tanto LORO facilmente ti rispondono che anche se in Italia è stata un'estate (imprevedibilmente) più fresca, a livello mondiale il surplus termico non si arresta e si cita l'ultima uscita con qui settembre è risultato essere il più caldo degli ultimi anni o l'attuale sopramedia di ottobre (ovviamente anomalo e notevole).alx87 ha scritto: Da tempo non entravo in questo post e vedo che lo sport del tiro al piattello contro il Prof. non è passato di moda![]()
Però quando a cannare erano quelli che dicevano che prima a fine Aprile, poi a Giugno, poi a Luglio e infine ad Agosto saremmo morti di caldo e puntualmente cannavano, com'è che non si giocava al piattello con loro?![]()
Tornando ai modelli, le termiche previste dal week-end in effetti non le ho viste nemmeno in Agosto quest'anno e solo sporadicamente a Luglio, se non si mette di mezzo l'inversione termica con qualche nebbia a velare il cielo si rischiano massime superiori a 25° anche al nord, che per la terza decade di Ottobre se non sono un record poco di manca
Ma allora mi chiedo, volessero gli dei della meteo che questo inverno nell'europa centrale ed in particolare in Italia fosse improvvisamente sottomedia e freddo e per contr'altare più caldo su scala planetaria, che cosa si direbbe? Si guarderebbe al nostro orticello italico, finalmente appagati, oppure continuerebbero le lamentazioni sul surplus mondiale.....?
Bella domanda, penso cmq che parlerebbero di surplus termico in qualche remoto angolo di mondo.......
I dati dicono questo: in Italia nei 10 mesi del 2014 finora trascorsi (per ottobre non dovrebbero esserci dubbi), 6 chiudono in sopramedia pesante, 1 in sopramedia leggero, 2 praticamente in media e 1 leggermente in sottomedia.
E non ho fatto riferimento a nessun' altra zona del globo.
E, credetemi, se il prossimo anno da gennaio ad ottobre avremo un filotto opposto a quello di quest' anno, io sarò il primo a festeggiare (al di là di come sia andata altrove).
Ciao
- Precipitofilo
alx87 ha scritto:Da tempo non entravo in questo post e vedo che lo sport del tiro al piattello contro il Prof. non è passato di modaeb717 ha scritto:Meno male che ce siete voi!gemi65 ha scritto: Quando parlava dell'azzorriano che non c'era; si si ricordo bene![]()
Peccato ragazzi che non sognate; brutta cosa alla vostra età.![]()
P.S: MA non è che quest'anno sia cambiato: ha visto lo stesso azzorriano per quasi tutta l'estate...ma non s'è visto!!!![]()
![]()
Però anche quelli che davano l'Africano colpito et affondato dovrebbero prendersi il piattello in d'à capa
Oh, si scherza eh!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
comunque concordiamo tutti con la nuova onda mobile che prende la nostra penisola ..la prim adifferenza sta ce non avremo nessun anticiclone di blocco ad est e le termiche a mio avviso sono molto + basse di queste avute in questi giorni ,anzi le temperature + alte saranno al nordovest e la sardegna .al centro la + 13 non la vedo da caldo micidiale .capisco che vedere rosso fuoco la canotta imperiale esce di nuovo fuori

- Snowblower
eb717 ha scritto:Vero...ma loro non sono Prof...e conosciamo bene come sono!blizzard73 ha scritto:Scusami Eb, ma è diverso... un conto è fare una previsione a breve quando oramai tutti i modelli davano per altamente probabile la rimonta... un conto è inseguire (magari in modo utopistico) i primi freddi a distanza temporale siderale..... è ovvio che il margine di errore è differente....eb717 ha scritto: Infatti per me sono allo stesso piano: sia chi vede sempre rosso, come chi vuole sempre il blu! Ma obiettivamente chi vede il freddo anche se non si verifica e visto meglio...perché il freddo piace a molti appassionati di meteo!
Poi per carità si sbaglia...come ora per ottobre...capita, basta ammettere e via, non siamo Professionisti. Ma dei record di caldo non ne parlava il Prof...pur con qualche errore stavolta bisogna dire che l'avvocato non ha sbagliato in toto!![]()
L'anno scorso Iniestas e altri (i soliti pessimisti e rompi) parlavano in modo utopistico di un inverno caldissimo e tanto fu. E più facile dirai ma purtroppo ci presero. Come invece nel famoso febbraio 2012 furono messi alla gogna. E' normale sbagliare, ma continuare come dici tu con le solite utopistiche chimere è un altro paio di maniche. Ed ora torniamo su Gfs 12!
Scusa EB ma diciamola tutta, il Prof non ha la supponenza della verità in tasca e tante volte ha riconosciuto gli errori, quindi per me tanto di cappello. A iniestas io ho riconosciuto a marzo di aver intuito l'inverno che non c'è stato ma detto questo vai a rileggerti quello che scrivevano certi utenti in marzo dove addirittura era allarmismo per l'estate torrida,bene oggi sappiamo come è andata ma tu hai letto di qualcuno che dice mi "sono sbagliato " io no.
Riconoscere i meriti e' giusto ma a volte l'umiltà della correttezza in taluni latita. Solo per precisazione non voglio polemizzare ma questi sono i fatti. Chiudo buona giornata a tutti.