Dati e fenomeni rilevanti Autunno 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
oggi sul litorale laziale ,specie quello settentrionale ha visto un asequenza di fenomeni temporaleschi che hanno scaricato oltre 100 mm di pioggia con punte di 160 a santa marinella .ancora continua a piovere forte ,gente in strada o sui tetti sulle case ,frana sulla strada statale aurelia chiusa da ore

Ciao Nevo ma secondo te come è possibile che nessun nodello ha inquadrato questa evoluzione? E secondo te, si è trattato di un temporale alimentato da una sorta di effetto stau, considerata la presenza dell'altopiano dove insiste Tolfa e le zone limitrofe?nevofilo80 ha scritto:intanto anche oggi i modelli non avevano previsto una serie di temporali violenti sulla fascia tirrenico del lazio ,a civitavecchia temporale a fondoscala
- nevofilo80
tutti i modelli davano fino alla toscana infatti su grosseto ha fatto danni come a castiglione della pescaia .alto lazio ha sia effetto stau e molto probabilmente cè stata convergenza dei venti al suolo e in quota ed ecco dei sistemi autorigeneranti come sta accadendo in questo momento con nuovi nubifragi ...vortice ha scritto:Ciao Nevo ma secondo te come è possibile che nessun nodello ha inquadrato questa evoluzione? E secondo te, si è trattato di un temporale alimentato da una sorta di effetto stau, considerata la presenza dell'altopiano dove insiste Tolfa e le zone limitrofe?nevofilo80 ha scritto:intanto anche oggi i modelli non avevano previsto una serie di temporali violenti sulla fascia tirrenico del lazio ,a civitavecchia temporale a fondoscala
-
InvernoPerfetto
Ohh...mi piace il Gemi nuova versione; un Gemi finalmente colmo di sano realismo!gemi65 ha scritto:Da Roma in giù è tutto un fiorire di +20°.
Palermo segna addirittura +25° ed è solo l'inizio.
Noi qua ce la caviamo causa strati nebbiosi persistenti eppure segno +14°.
Scandaloso per essere a fine novembre; trascuro ogni riferimento alle minime.
Novembre grottesco.
Mi sa che durante l'epurazione gli hanno tirato le orecchie--
-
gemi65
9000 a 172; mi sa che qualcuno te lo sei perso.InvernoPerfetto ha scritto:Ohh...mi piace il Gemi nuova versione; un Gemi finalmente colmo di sano realismo!gemi65 ha scritto:Da Roma in giù è tutto un fiorire di +20°.
Palermo segna addirittura +25° ed è solo l'inizio.
Noi qua ce la caviamo causa strati nebbiosi persistenti eppure segno +14°.
Scandaloso per essere a fine novembre; trascuro ogni riferimento alle minime.
Novembre grottesco.
Mi sa che durante l'epurazione gli hanno tirato le orecchie--