Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Credo che sia opportuno attendere il post passata temporalesca prima di fare congetture,sono due giorni che ECMWF mi sembra parecchio strano...non é possibile che si distenda un'hp ibrida in questo modo con certi livelli di NAO.
Molto più credibili,invece, situazioni di rimbalzo,con scaldate anche intense e temporali al seguito,come peraltro si legge sui vari siti meteo.
Molto più credibili,invece, situazioni di rimbalzo,con scaldate anche intense e temporali al seguito,come peraltro si legge sui vari siti meteo.
ehh già, adesso è Gfs il più "realistico"...Uomo di Langa ha scritto:Questa volta mi sembra ..."più realistico GFS"....,vista la situazione di SSTA freddine e NAO negativa,mentre la situazione vista da ECMWF farebbe pensare maggiormente alla NAO positiva.eb717 ha scritto:Confrontro tra Reading12 e Gfs12!
GFS:
READING:
I primi 35°C diffusi...noooo, brucio!!
Domanda:dal momento che Reading mostra un hp ibrido,da dove arrivano termiche così alte?
E ovviamente COMPLIMENTI al nostro caro Giò!!!
Ps Udl, la Nao ultimamente è un pò "incerta", almeno guardando i grafici agg...
forse i "balletti" dipendono anche da ciò...
Ultima modifica di Kelvin il ven giu 07, 2013 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Semplicemente i modelli vanno letti ponderandoli anche in base alla situazione degli indici e,al momento,GFS mi sembra il più rispondente alla realtà,pur restando inferiore nelle prestazioni ad ECMWF.Kelvin ha scritto:ehh già, adesso è Gfs il più "realistico"...Uomo di Langa ha scritto:Questa volta mi sembra ..."più realistico GFS"....,vista la situazione di SSTA freddine e NAO negativa,mentre la situazione vista da ECMWF farebbe pensare maggiormente alla NAO positiva.eb717 ha scritto:Confrontro tra Reading12 e Gfs12!
GFS:
READING:
I primi 35°C diffusi...noooo, brucio!!
Domanda:dal momento che Reading mostra un hp ibrido,da dove arrivano termiche così alte?Guarda, me l'aspettavo ...Nè?
PS Quanto alle "termiche eccessive" tuttavia non ti preoccupare che non mi faccio illusioni, ovvio che qualche limatura non mancherà, ma ciò non vuol dire che l'americano avra la meglio in "toto"... Ad ogni modo, BENVENUTA ESTATE!!!!!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,Giorgio ha elaborato una tendenza che rispecchia l'andamento di GFS e quasi tutti gli altri modelli,perché in questo frangente ECMWF é fuori dal coro,quindi mi sembra strano quanto da esso proposto negli ultimi due giorni.Kelvin ha scritto:E ovviamente COMPLIMENTI al nostro caro Giò!!!Ps Udl, la Nao ultimamente è un pò "incerta", almeno guardando i grafici agg...
Ripeto:dopo la sfuriata temporalesca credo che si potrà avere una visione più chiara.
ti ho appena scritto che la nao ultimamente è un pò "stramba" eh... Ad ogni modo Udl, "gpt + gpt -" sua maestà ha SENTENZIATO la svolta stagionale, ed è questo che conta!Uomo di Langa ha scritto:Semplicemente i modelli vanno letti ponderandoli anche in base alla situazione degli indici e,al momento,GFS mi sembra il più rispondente alla realtà,pur restando inferiore nelle prestazioni ad ECMWF.Kelvin ha scritto:ehh già, adesso è Gfs il più "realistico"...Uomo di Langa ha scritto: Questa volta mi sembra ..."più realistico GFS"....,vista la situazione di SSTA freddine e NAO negativa,mentre la situazione vista da ECMWF farebbe pensare maggiormente alla NAO positiva.
Domanda:dal momento che Reading mostra un hp ibrido,da dove arrivano termiche così alte?Guarda, me l'aspettavo ...Nè?
PS Quanto alle "termiche eccessive" tuttavia non ti preoccupare che non mi faccio illusioni, ovvio che qualche limatura non mancherà, ma ciò non vuol dire che l'americano avra la meglio in "toto"... Ad ogni modo, BENVENUTA ESTATE!!!!!!
Kelvin ha scritto:ti ho appena scritto che la nao ultimamente è un pò "stramba" eh... Ad ogni modo Udl, "gpt + gpt -" sua maestà ha SENTENZIATO la svolta stagionale, ed è questo che conta!Uomo di Langa ha scritto:Semplicemente i modelli vanno letti ponderandoli anche in base alla situazione degli indici e,al momento,GFS mi sembra il più rispondente alla realtà,pur restando inferiore nelle prestazioni ad ECMWF.Kelvin ha scritto: ehh già, adesso è Gfs il più "realistico"...Guarda, me l'aspettavo ...Nè?
beh, almeno gli "spaghi" sembrano averla già.... (dai un'occhiata ai "nostri" del NW!...Uomo di Langa ha scritto:Beh,Giorgio ha elaborato una tendenza che rispecchia l'andamento di GFS e quasi tutti gli altri modelli,perché in questo frangente ECMWF é fuori dal coro,quindi mi sembra strano quanto da esso proposto negli ultimi due giorni.Kelvin ha scritto:E ovviamente COMPLIMENTI al nostro caro Giò!!!Ps Udl, la Nao ultimamente è un pò "incerta", almeno guardando i grafici agg...
Ripeto:dopo la sfuriata temporalesca credo che si potrà avere una visione più chiara.
burano-20 ha scritto:Kelvin ha scritto:ti ho appena scritto che la nao ultimamente è un pò "stramba" eh... Ad ogni modo Udl, "gpt + gpt -" sua maestà ha SENTENZIATO la svolta stagionale, ed è questo che conta!Uomo di Langa ha scritto: Semplicemente i modelli vanno letti ponderandoli anche in base alla situazione degli indici e,al momento,GFS mi sembra il più rispondente alla realtà,pur restando inferiore nelle prestazioni ad ECMWF.![]()
![]()
![]()
no ti prego.. la bolla scandinava NOOOOOO!!!!!! (Reading completamente DIVERSO!!!) sembravano finalmente concordi... Beh va, per fortuna che il 18 ha i dati "incompleti", vedremo le 00...eb717 ha scritto:Hp alla riscossa...sembrebbe, fin sulla Scandinavia!
Termiche gradevoli e un po' d'instabilità sparsa pomeridiana-serale!