**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adry023

Messaggio da adry023 »

magari fosse anche se noi tirrenici ci prenderemmo vento a go go e cielo stellato ma tanto basta per ripulire questa aria ormai insalubre
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

ulisse55 ha scritto:Immagine

:D
Quando si stava per perdere la speranza... :D
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Preparazione di un super cuscinetto al Nord e dopo nevicate da scorrimento.
Ok che il tirreno rimarrebbe saltato, ma almeno ci sarà un sostanziale ricambio di aria.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ceccoverezzo ha scritto:Preparazione di un super cuscinetto al Nord e dopo nevicate da scorrimento.
Ok che il tirreno rimarrebbe saltato, ma almeno ci sarà un sostanziale ricambio di aria.
ma chi lo dice che il tirreno venga saltato ....ancora e tutto da decifrare...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Finalmente un pò di ottimismo...aspettiamo la settimana prossima prima di dare pareri, che adesso potrebbero essere azzardati...buone feste e soprattutto buon Natale!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
ellegi ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Grande Nocera. Tanto di cappello se si dovesse avverare; era difficilissimo perché nessuno dei principali GM c'ha mai realmente creduto. Bravissimo :wink:
Ciao a tutti... Ma cosa significa la tua frase Nocera?
Lo capisco poco anch'io.
Permettemi di dire che dall'anno scorso mi pare ci sia un esagerato orticellismo pro centro sud che ftrancamente stona,
Pare che ognuno faccia le tendenza unicamente sul fazzoletto di terra dove vive.
Io davvero non capsico.
Evidentemente alcuni campani, pugliesi e pochi altri prefrsicono la rasoiata stretta che rischia di andare in Turchia dura 72 ore porta magari lì'aria pellicolare della -10, inneva 4-5 zone su 10 poi arriva alta pressione e finisce la cosa..E intanto ha nevicato dove e solo dove volevamo loro

Invece di fornmte ad un RUN che costituisce uan svolata, che apre una FASE, che seigna un reset e che probabilmente cambierebbe le sorti dell'inverno almeno della prima parte di gennaio si dice di non credere ai ribaltoni...
eppure questo run di GFS consegna un evento a scala europea e nazionale ciò che aspettiamo da anni

a me se non nevica a Roma interessa il giusto ma vedere un'europa sotto gelo e neve è quello che mi aspetterei dopo anni di magra
eppure per alcuni non è così, mi pare
Ma non scrivere stupidate perfavore, sono stato il primo a dire che ero contento se il freddo va al Nord con la traiettoria alta...se c'é qualcuno che parla di neve a Roma dal primo momento in cui é entrato in questo forum quello sei proprio te...e te sei anche quello che appena finisce l'inverno senza neve a Roma parla di non inverno per l'Italia...l'orticellismo nel forum l'hai portato te, gli utenti non hanno la memoria corta
Ultima modifica di Salento92 il gio dic 24, 2015 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Ora che è passata la grande euforia ed in trepida attesa del nuovo aggiornamento, questo per gli scettici, c'è da evidenziare che sicuramente cambierà parecchio nei prossimi run e fin verso lunedì il coinvolgimento, la traiettoria etc.
Detto questo e se per sciagurata ipotesi, cosa che non credo minimamente, tutto dovesse essere ritrattato, bisogna trarne alcune conclusioni e che poi rimane alla fine una sola: chi ancora immagina e si ostina a vedere se arriva l'inverno, o meglio episodi invernali, di quelli delle configurazioni classiche di una volta o peggio legare le sorti dell'inverno alle tante agognate manovre stratosferiche è fuori strada, almeno in questo periodo storico.
Quindi una volta per intenderci meglio eliminato il nord-ovest cosa rimane? Per il Nord nevicate da cuscinetto o rientri di aria fredda da sud-est in Valpadana, il lato Tirrenico che poi se vogliamo essere proprio crudeli parliamo del Lazio e Toscana, Campania e Calabria già il discorso è diverso, solo vento ameno di entrate alla 2012.
Sono stato crudo? Andiamo ad analizzare con molta obiettività quello che è successo negli ultimi anni e ci rendiamo conto che purtroppo in liena generale è così.
Sarà un destino perenne? Certo dovrebbero cambiare di molto le cose a livello di circolazione generale. Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Preparazione di un super cuscinetto al Nord e dopo nevicate da scorrimento.
ma chi lo dice che il tirreno venga saltato ....ancora e tutto da decifrare...
Prima di fare la tirreno adriatico aspettate che non si piazzi di nuovo l'HP o arriva il ciclone d'islanda...
E' solo un run e già fate il bollettino neve?
Magari va tutta alta perchè trascinata da una goccetta che si stacca dall'Isalnda o magari ritorna tutto in Egeo

aspettiamo e speriamo in un reversal pattern più che di un contentino per pochi eletti

per quanto riguarda il medio tirreno sappiamo che per noi è sempre durissima...
ma l'inverno è anche gelo e gennaio con il sole ancora basso si possono fare belle temperature e questo sarebbe già un evento
tanto per capirci se Roma mi ga una -5-6 di minima per me è un evento
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:
ellegi ha scritto: Ciao a tutti... Ma cosa significa la tua frase Nocera?
Lo capisco poco anch'io.
Permettemi di dire che dall'anno scorso mi pare ci sia un esagerato orticellismo pro centro sud che ftrancamente stona,
Pare che ognuno faccia le tendenza unicamente sul fazzoletto di terra dove vive.
Io davvero non capsico.
Evidentemente alcuni campani, pugliesi e pochi altri prefrsicono la rasoiata stretta che rischia di andare in Turchia dura 72 ore porta magari lì'aria pellicolare della -10, inneva 4-5 zone su 10 poi arriva alta pressione e finisce la cosa..E intanto ha nevicato dove e solo dove volevamo loro

Invece di fornmte ad un RUN che costituisce uan svolata, che apre una FASE, che seigna un reset e che probabilmente cambierebbe le sorti dell'inverno almeno della prima parte di gennaio si dice di non credere ai ribaltoni...
eppure questo run di GFS consegna un evento a scala europea e nazionale ciò che aspettiamo da anni

a me se non nevica a Roma interessa il giusto ma vedere un'europa sotto gelo e neve è quello che mi aspetterei dopo anni di magra
Ma non scrivere stupidate perfavore, sono stato il primo a dire che ero contento se il freddo va al Nord con la traiettoria alta...se c'é qualcuno che parla di neve a Roma dal primo momento in cui é entrato in questo forum quello sei proprio te...e te sei anche quello che appena finisce l'inverno senza neve a Roma parla di non inverno per l'Italia...l'orticellismo nel forum l'hai portato te, gli utenti non hanno la memoria corta
Su questo fatto hai ragione, che alcuni si fissano con la neve a Roma ma non è proprio Iniestas il caso, ma altri due-tre personaggi che abitano nella zona...non nevica a Roma e quindi non va bene, può venire anche la retrogressione più forte della storia ma se non fa la neve a Roma è ciofeca!
Ma per favore! -_- :cry: I tirrenici medio-alti non sanno cosa vogliono...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vittorino2478 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno ! Gfs partito bene!!!
No scherzo ma è partito! :wink:
Mitico sto commento ad inizio run, a questo punto ti vogliamo sempre sui nastri di partenza, che porti fortuna! :P
Anche io ho notato che quando i run li commento io vengono bene.
Non lo faccio a posta :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto: Lo capisco poco anch'io.
Io davvero non capsico.

Su questo fatto hai ragione, che alcuni si fissano con la neve a Roma ma non è proprio Iniestas il caso, ma altri due-tre personaggi che abitano nella zona...non nevica a Roma e quindi non va bene, può venire anche la retrogressione più forte della storia ma se non fa la neve a Roma è ciofeca!
Poi non capisco perché continuare a rinfacciare l'ondata di freddo dello scorso capodanno...é andata cosí, pro centro sud, traiettoria bassa, fatevene una ragione, non é colpa nostra
P.S io ho visto 0 cm il 31 dicembre 2014, quindi sono alla pari dei romani che hanno visto solo freddo
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto: Lo capisco poco anch'io.
Io davvero non capsico.

Ah ok dopo questa perla abbiamo fatto tombola!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ora che è passata la grande euforia ed in trepida attesa del nuovo aggiornamento, questo per gli scettici, c'è da evidenziare che sicuramente cambierà parecchio nei prossimi run e fin verso lunedì il coinvolgimento, la traiettoria etc.
Detto questo e se per sciagurata ipotesi, cosa che non credo minimamente, tutto dovesse essere ritrattato, bisogna trarne alcune conclusioni e che poi rimane alla fine una sola: chi ancora immagina e si ostina a vedere se arriva l'inverno, o meglio episodi invernali, di quelli delle configurazioni classiche di una volta o peggio legare le sorti dell'inverno alle tante agognate manovre stratosferiche è fuori strada, almeno in questo periodo storico.
Quindi una volta per intenderci meglio eliminato il nord-ovest cosa rimane? Per il Nord nevicate da cuscinetto o rientri di aria fredda da sud-est in Valpadana, il lato Tirrenico che poi se vogliamo essere proprio crudeli parliamo del Lazio e Toscana, Campania e Calabria già il discorso è diverso, solo vento ameno di entrate alla 2012.
Sono stato crudo? Andiamo ad analizzare con molta obiettività quello che è successo negli ultimi anni e ci rendiamo conto che purtroppo in liena generale è così.
Sarà un destino perenne? Certo dovrebbero cambiare di molto le cose a livello di circolazione generale. Saluti
Caro Nocera io ti leggo in questo forum soltanto dallo scorso anno, l'unico anno che ha portato la neve nelle tue lande o cmq al centro sud basso adratico meridionale
Io scrivo su questo forum dal 2008
Rapida carrelata:
- inverno 2009-2010 grande inverno al nord e centro nord, diverse fasi artiche e artico continentali, artico marittima con continentale a febbrauio 2010, rodano carcassona
- inverno 2010-2011 dicemebre storico a livello europeo neve al nord e su versante tirrenico e adratico
- inverno 2011-2012 febbraio 2012 evento storico epocale saltato una parte del nord ma saltata come neve in pianura l'estremo sud
-inverno 2012-2013 ottimo inverno al nord e centro nord pessimo al centro sud
- inverno 2013-2014 una mondezza ma inverno storico sulle Alpi
- inverno 2014-15 inverno ciofeca ma ottimo inverno al centro sud meridionale, per alcune circoscfritte località anche storico
- inverno 2015-16?

Caro Nocera per quanto tu bravo possa essere non hai elementi per dire che vada come lo scorso dicembre se non la speranza, peraltro legittima tua e dei tuoi corregionali. che vada così
come vedi, dalla carrelata che ti ho imbastito, non c'è nessun trend che vede favorito e scontato lo jionio low, nel segmento case history dal 2009 hai solo lo scorso inverno, poco per stabilire un trend

detto questo, il mio augurio di natale è che ci sia chanche per tutti e cdome vedi non parlo della Capitale per la quale mi absterebbe la fine dello smog e fare qualche minima "storica" a gennaio

saluti
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

RUN spettacolare ,speriamo venga confermato ,perchè si puo' fare la storia ....in tutto questo faccio i complimenti a nocera mio corregionale per la grande intuizione ,ma vedo che mancano gli utenti in malafede coloro i quali hanno predicato sempre mitezza caldo primavere ad oltranza e i vari ma le stagionali dicono che non succedera' nulla ecc ecc .Auguro a tutto il forum un sereno Natale .
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Caro Inestias e non è un modo di dire il mio, possiamo discutere su tutto tranne che sul fatto che io speri che vada come nel 2014.
Io ti ritengo, personalmente una persona intelligente, ma tralasciando il discorso meteo, se sei una persona anche osservatrice, ti saresti dovuto rendere conto da tempo leggendo con attenzione, la mia indole.
Un conto è la realtà ed un conto è l'indole che nel caso della meteo non sempre vanno d'accordo. Cari saluti
Bloccato