monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Neve ti amo ha scritto:Cari amici del Lazio,ma con le carte che stanno uscendo per la prossima decade di febbraio credete che da noi arrivi qualcosa?
Speriamo tutti in emozioni
Poi si sa per noi e’ dura
rodano minimo e freddo di qualità
Poi almeno per quel che mi riguarda a febbraio o gelo da -8 o neve altrimenti mi va benissimo la primavera con cielo sereno
Altre cose non mi interessano più
Acqua ne ha fatta a secchiate neve sui monti pure
Concordo in toto, non so a che punto stiamo con le prp piovose (fra qualche giorno rik5 ci aggiornerà, e lo ringrazio in anticipo) ma direi che fin qui abbiamo dato

Per il resto abbiamo già preso una grossa sòla quest'anno, come giustamente osservato da Erboss finché non si legge 120 (o meglio ancora 96 :lol:) in basso a sx sono solo carte da sogno

I perturbatori poi nemmeno da guardare, siamo ben oltre il fanta
Ciao sordatino, perché secondo te, ma molti la pensano cosi, i perturbatori
non hanno nessun significato nella valutazione modellistica?
rik5

meteo roma e lazio

Messaggio da rik5 »

Cari amici e carissime amiche,ben rivisti/e.. dopo un periodo di scarsita' di contatti. Vedo maturato un bel cambio di oggetto delle ns. discussioni.Da un lato positivo,perche' dovremmo evitare molte chiacchiere inutili o quasi,per altro canto forse un po' meno umano,perche' certe "sparìate e sparate" erano davvero esilaranti.Io non sono bravo come alcuni di voi che vivono di carte e controstudi che...levete,,ad esempio sta storia della neve a Roma la trovo bella,ma non fat
erla troppo ma troppo ..du....Per ora rinnovo saluti cari e ci vedremo presto con le statistiche
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto: Speriamo tutti in emozioni
Poi si sa per noi e’ dura
rodano minimo e freddo di qualità
Poi almeno per quel che mi riguarda a febbraio o gelo da -8 o neve altrimenti mi va benissimo la primavera con cielo sereno
Altre cose non mi interessano più
Acqua ne ha fatta a secchiate neve sui monti pure
Concordo in toto, non so a che punto stiamo con le prp piovose (fra qualche giorno rik5 ci aggiornerà, e lo ringrazio in anticipo) ma direi che fin qui abbiamo dato

Per il resto abbiamo già preso una grossa sòla quest'anno, come giustamente osservato da Erboss finché non si legge 120 (o meglio ancora 96 :lol:) in basso a sx sono solo carte da sogno

I perturbatori poi nemmeno da guardare, siamo ben oltre il fanta
Ciao sordatino, perché secondo te, ma molti la pensano cosi, i perturbatori
non hanno nessun significato nella valutazione modellistica?
No aspè non intendevo questo :)

Il mio era un invito ai meno esperti (nel senso di minore esperienza, anche io sono un dilettante sotto il profilo della preparazione tecnica, ma di fregature a 300 - ma anche a 192 - ore ne ho prese davvero tante e quindi da questo pdv mi considero un superesperto :lol: ) a non sognare con i perturbatori.

Trattandosi di run nei quali, come ben sappiamo, il determinismo va a farsi benedire e vengono introdotti i famigerati errori + e -, ok utilizzarli per farsi un'idea statistica di quello che potrebbe succedere dopo le 216, ma a guardarli singolarmente come si guarda l'ufficiale (e spesso è questo l'uso improprio che se ne fa sul forum) si rischia di fare la bocca su grandi cose per poi rimanerci male, molto male.

In ogni caso i perturbatori affidabili o meno mi hanno sempre affascinato perchè dimostrano come uno o due gradi (o millibar) in più o in meno possano stravolgere completamente un run, rende perfettamente l'idea di quanto nella meteo basti poco per fare festa o non vedere un'emerita mazza (a seconda dei rispettivi gusti)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino@
L'ufficiale ha un suo gm con piu alta risoluzione
e potenzialmente piu "affidabile"
Il controllo si avvale di un altro gm potenzialemte meno "affidabile"
intorno ad esso ruotano i perturbatori che leggono
tutte le possibili devianze previsionali.
Un perturbatore vale quanto il controllo, ed in uno di essi
è sempre racchiusa la verità, se su 30 ne hai 20 che indicano una strada,
è molto probabile che sia quella che si realizzerà.
Però non capisco perché se uno posta il controllo va bene
se posti lo spago 20 non va bene
pur avendo la stessa valenza.
Insomma, se gurdiamo tutto è meglio.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto:Sordatino@
A mio sommesso avviso da un punto di vista previsionale non ha senso postare le carte precipitative del perturbatore più estremo, è un bel vedere per carità ma si illudono le persone.

Altra cosa è lo studio dei perturbatori ma a quel punto, mi chiedo e ti chiedo, non sarebbe meglio andare diretti di ens che ricomprendono anche il controllo?
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

erboss ha scritto:E' un bel ribaltone, ma per me è ancora decisamente presto
voglio quelle carte a 120h, poi inizio seriamente a crederci
Concordo, ci eravamo qualche tempo fa posti l'obiettivo di vedere un segnale di cambiamento serio per la fine del mese con poi un target entro la fine della decade di febbraio per qualcosa di serio.
Diciamo che con un cinque giorni di ritardo ma qualcosa si vede.
Al momento francamente non vedo nulla che coinvolga seriamente i nostri lidi ma visto che si parla di long è solamente una osservazione.
La cosa più positiva è la presenza di freddo serio ad est ormai abbastanza costante nei vari run.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
A mio sommesso avviso da un punto di vista previsionale non ha senso postare le carte precipitative del perturbatore più estremo, è un bel vedere per carità ma si illudono le persone.

Altra cosa è lo studio dei perturbatori ma a quel punto, mi chiedo e ti chiedo, non sarebbe meglio andare diretti di ens che ricomprendono anche il controllo?
Le carte precipitative? Ma quelle non hanno senso in nessun gm,
non mi sembra si parlasse di precipitazioni.
Gli spaghi delle ens rapprsentano la stessa cosa, si
ma con un errore di lettura che molti commettono,
la linea mediale. Questa non rappresenta la strada piu probabile,
anzi ne descrive una immaginaria che è la risultante di altre veramente
probabili. Bisogna concentrarsi sul settore in cui gli spaghi si concentrano,
ad esempio per capirci, se abbiamo 15 spaghi che puntano la +10
e 15 la -10 ne viene fuori una 0 di media, che non rappresenta l'isorterma
piu probabile, anzi, ma solo la mediazione di esse, la verità starebbe o sopra
o sotto, non in mezzo. Stessa cosa dicasi per l'aspetto pressorio, poi
è ovvio che se oltre alla linea rossa mediale ci sono anche diversi spaghi
che si sovrappongono, allora va considerata, ma non per se stessa
ma appunto per quei spaghi.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:

Le carte precipitative? Ma quelle non hanno senso in nessun gm,
non mi sembra si parlasse di precipitazioni.
Gli spaghi delle ens rapprsentano la stessa cosa, si
ma con un errore di lettura che molti commettono,
la linea mediale. Questa non rappresenta la strada piu probabile,
anzi ne descrive una immaginaria che è la risultante di altre veramente
probabili. Bisogna concentrarsi sul settore in cui gli spaghi si concentrano,
ad esempio per capirci, se abbiamo 15 spaghi che puntano la +10
e 15 la -10 ne viene fuori una 0 di media, che non rappresenta l'isorterma
piu probabile, anzi, ma solo la mediazione di esse, la verità starebbe o sopra
o sotto, non in mezzo. Stessa cosa dicasi per l'aspetto pressorio, poi
è ovvio che se oltre alla linea rossa mediale ci sono anche diversi spaghi
che si sovrappongono, allora va considerata, ma non per se stessa
ma appunto per quei spaghi.
Buonasera a tutti,
scusate l'intromissione nella discussione che stavo leggendo con interesse, se Sordatino per carte precipitative di spaghi estremi si riferisce allo spago 25 del run gfs 06z che ho postato nel pomeriggio, tengo a precisare che il tutto è nato dal fatto che Vignaiolo ha chiesto per curiosità riferendosi alle carte postate prima che temp potenziali al suolo ci sarebbero state, per cui ho postato le temp a 2m, dopodichè considerato il momento del pomeriggio di "stanca" prima dei gm del pomeriggio e quindi senza intasare il td in momenti topici, ho messo anche le prp essendo le stesse difficili da vedere come democraticità di passata nel territorio italico, difficilmente si riesce a vedere su carta certe sinottiche/prp etc.. il tutto mi sembra (si puo andare indietro a leggere) senza nessuna enfasi da evento sicuro, da andate a fare legna e rapinate i supermercati o lucidate pale e gatti delle nevi.. mi sembra tutto molto in modo sobrio , "didattico" e con un certo interesse nel vedere alcune evoluzioni tutto qui... se poi nel live del modello terminato da poco da fastidio ne prendo atto, ma a sto punto evitiamo pure il controllo... mica cambia molto... aribuonaserata a tutti ;-)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Cold@
Io sinceramente non ci ho neanche pensato al tuo post
Non penso che la discussione fosse nata per questo, almeno
per me, poi Sordatino dirà la sua.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:Cold@
Io sinceramente non ci ho neanche pensato al tuo post
Non penso che la discussione fosse nata per questo, almeno
per me, poi Sordatino dirà la sua.
ok Picchio leggendo mi è venuta in mente la mia gif relativa a prp di uno spago che viene definito "estremo" tutto qui, ho pensato meglio chiarire che di tensioni ce ne sono molte da come leggo in giro, era un momento tranquillo e sono ben stato attento appunto a cio che scrivevo per non fuoriviare il senso dei post...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma no Cold ci mancherebbe nessun intento censorio/di critica nei tuoi confronti, figurati, so bene che sei fra gli utenti più equilibrati e preparati, il punto è che col fatto che ci leggono in tantissimi (anche molti non iscritti) e che oggi sono volate carte obiettivamente pazzesche il mio intento iniziale era quello di smorzare un poco gli entusiasmi per non rimanerci male dopo, ma mi sono evidentemente espresso male a più riprese :wink:

@Picchio70 dicevo postare direttamente l'ens perchè comprende un po' tutto, sulla sua lettura condivido anche se ammetto che fino a non molto tempo fa mi fissavo sulla media, abitudine abbandonata dopo aver letto un articolo/spiegazione (non sono sicuro ma forse era proprio un vecchissimo pezzo della serie didattica meteo di ML) che ne spiegava la valenza relativa.

Comunque al di là di tutto davvero interessante che il freddo tenga così a lungo ad est, non saprei quante altre volte se n'è visto di così duraturo, giustissimo e più che legittimo sperare nel colpaccio ma temo sempre aggancio alto e todos in Spagna come l'ultima volta, vediamo come finisce (ovviamente io spero bene se non alla grande)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:Ma no Cold ci mancherebbe nessun intento censorio/di critica nei tuoi confronti, figurati, so bene che sei fra gli utenti più equilibrati e preparati, il punto è che col fatto che ci leggono in tantissimi (anche molti non iscritti) e che oggi sono volate carte obiettivamente pazzesche il mio intento iniziale era quello di smorzare un poco gli entusiasmi per non rimanerci male dopo, ma mi sono evidentemente espresso male a più riprese :wink:

@Picchio70 dicevo postare direttamente l'ens perchè comprende un po' tutto, sulla sua lettura condivido anche se ammetto che fino a non molto tempo fa mi fissavo sulla media, abitudine abbandonata dopo aver letto un articolo/spiegazione (non sono sicuro ma forse era proprio un vecchissimo pezzo della serie didattica meteo di ML) che ne spiegava la valenza relativa.

Comunque al di là di tutto davvero interessante che il freddo tenga così a lungo ad est, non saprei quante altre volte se n'è visto di così duraturo, giustissimo e più che legittimo sperare nel colpaccio ma temo sempre aggancio alto e todos in Spagna come l'ultima volta, vediamo come finisce (ovviamente io spero bene se non alla grande)
Ad oggi il todos espana è piu una paura che una tesi dimostrabile.
Comunque ti posto gli spaghi per esemplificare quanto detto.
Immagine
banner full hd

Gli spaghi cerchiati sono quelli cbe rappresentano l'ipotesi piu
possibilistica, la linea rossa, no.
Ma come hai detto credo tu abbia compreso. :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Sordatino ha scritto:Ma no Cold ci mancherebbe nessun intento censorio/di critica nei tuoi confronti, figurati, so bene che sei fra gli utenti più equilibrati e preparati, il punto è che col fatto che ci leggono in tantissimi (anche molti non iscritti) e che oggi sono volate carte obiettivamente pazzesche il mio intento iniziale era quello di smorzare un poco gli entusiasmi per non rimanerci male dopo, ma mi sono evidentemente espresso male a più riprese :wink:

Ok Sordatino nessun problema, sul primo grassetto hai ragione, a quello non ci penso casomai meglio precisare ancor di piu nel caso si postino carte appunto pazzesche etc.. uno di natura casomai pensa a noi utenti abituali ma non giustamente agli ospiti come detto da te.
Per il secondo grassetto lo penso anche io... anche oggi commentavo che la durata e la portanza di questa avvenzione potrebbe favorirci rispetto ad altre anche recentemente passata, molto piu veloce per cui con una variabile negativa per noi arrivederci, in questo caso come mostrato anche dai run, anche con variabili iniziali non propriamente positive rimane ancora la possibilità (potenziale) di avere risvolti interessanti in sede italica nell'evoluzioni prospettate (quando piu quando meno ), vediamo come prosegue , anche negli altri gm, e quali variabili vengono confermate o meno .
Buona serata ! :-)
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Rieccoci, rapido giro di modelli e il todos in Spagna sta sempre lì in agguato purtroppo, certo che se anche in una stagione come questa finiamo per non vedere nulla sarebbe veramente una beffa epica :lol:

In mancanza di altro, lancio il totoventello per la prossima settimana:

Immagine

Se continua così potremmo vederlo o giovedì o venerdì prox, scommesse aperte :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao
Esatto.
I prossimi giorni saranno tra Thailandia e Canarie, intanto abbordiamo i 15, poi vedrai che sfioreremo i 20.
Questa fase calda paradossalmente mi fa pensare ad un riequilibrio nel corso di febbraio
Non credo al todos en Espana, semmai o in Uk o da noi o a est.
Bloccato