NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

ulisse55 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Immagine

Ecco a cosa mi riferivo....con MENO HP...a cavallo Immacolata.

A dopo... :wink:
immaginavo che la postavi era scontato. Posta anche cfs dato che ci sei?Ulisse certo che davvero sei spettacolare.ogni tanto posta una carta nel breve al massimo nel medio termine.
Io trovo più affascinante e intrigante scoprire , interpretare il long,
anche se si rischia sulle ipotesi, perchè di ipotesi si tratta.
Lascio volentieri agli altri amici forumisti il breve/medio...
In fin dei conti sono coerente con il mio 'stile'...
sempre però rimanendo in tema e con rispetto alla Meteo.

:wink:
...Volevo vedere se veniva a trovarci il gobbo di Algeri, se poi postavi le carte :lol:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

ulisse55 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Immagine

Ecco a cosa mi riferivo....con MENO HP...a cavallo Immacolata.

A dopo... :wink:
immaginavo che la postavi era scontato. Posta anche cfs dato che ci sei?Ulisse certo che davvero sei spettacolare.ogni tanto posta una carta nel breve al massimo nel medio termine.

si ma con carte a troppe ore e facile che una configurazione la trovi.carte buone solo per la vista e ciò che propongono,ma la realtà purtroppo è un altra
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

leonardo 555 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:immaginavo che la postavi era scontato. Posta anche cfs dato che ci sei?Ulisse certo che davvero sei spettacolare.ogni tanto posta una carta nel breve al massimo nel medio termine.

...Volevo vedere se veniva a trovarci il gobbo di Algeri, se poi postavi le carte :lol:
Il gobbo arriva sempre nel breve-medio, per quello che lui non lo posta...
In inverno invece sul lungo-fanta a 384 ore l'Italia è sempre avvolta di blu, quello è il suo terreno preferito "il long" (meglio ancora con CFS a 800 ore che magari pesca il viola)
Fantastico Ulisse :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

si ma solo le uscite con il violetto...
le altre sono solo noia...
:lol: :lol: :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Che bello dopo le 350 h :D
Dominio anticiclonico meno accentuato ma nessuno scossone prima del 10 del prossimo mese, al massimo si punta a qualche pioggia e questa settimana ci si prende un po' di freddo!
Confermate poi la possibilità di buone cose dopo il 10.. Speriamo abbia ragione Picchio anche se io pensavo a qualche giorno dopo, intorno al 20!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Poniamo che ci sia un ondata di gelo
il giorno x
Secondo la vostra esperienza
come pensate che i modelli
inizino ad inquadrarla?
Facendo vedere 10 gg prima
l'esatto accadimento?
Mostrando ad ogni run la stessa versione
nelle code modellistiche?
Se leggere carte significa
pronosticare una fase invernale
quando il modello lo fa vedere alle 72 ore
oramai da una settimana, allora alzo le mani.
Per sapere il tempo che fara fa qui a 5 gg
non serve nessuna conoscenza
basta l'ultima delle app
Poi qui dentro ognuno può pensarla come crede
senza offendere un idea diversa dalla sua.
????
fino a quando arrivano i deterministici secondo me non c'è trippa per gatti.
condivido il monitorare, ma penso che almeno fino al 5-10 non ci dovrebbe essere niente di eclatante in chiave invernale.
prendiamoci questi giorni di sottomedia che stanno arrivando...
Fino al 5/10? Chi ha detto che arrivi qualcosa? Il senso è che se si deve intervenire sul forum per dire il tempo da qui a tre giorni non saprei l'utilità.
Se credo che posssiamo avere un buon episodio invernale appena dopo il 10 dicembre, e ne ho spiegato pure i motivi addietro, non mi si puo rispondere che ad una certa distanza è tutta fuffa, perche lo è sempre stato e sempre lo sarà.
Casomai mi si dice il perche non sarà così. Tutti dicono che non c'è senso andare oltre, bene, allora per coerenza chiamamo il trhead modelli live 144 ore. Che il dopo va preso per le pinze non mi serve uno scienziato che lo sottolinei, ma su scala emisferica certi movimenti vanno monitorati.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Telecuscino ha scritto:Che bello dopo le 350 h :D
Dominio anticiclonico meno accentuato ma nessuno scossone prima del 10 del prossimo mese, al massimo si punta a qualche pioggia e questa settimana ci si prende un po' di freddo!
Confermate poi la possibilità di buone cose dopo il 10.. Speriamo abbia ragione Picchio anche se io pensavo a qualche giorno dopo, intorno al 20!
...Come detto ieri, magari per le festività natalizie.Prima o poi ci casca di calpestare la neve in pianura per Natale.Sarà più prima o poi?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto: ????
fino a quando arrivano i deterministici secondo me non c'è trippa per gatti.
condivido il monitorare, ma penso che almeno fino al 5-10 non ci dovrebbe essere niente di eclatante in chiave invernale.
Fino al 5/10? Chi ha detto che arrivi qualcosa? Il senso è che se si deve intervenire sul forum per dire il tempo da qui a tre giorni non saprei l'utilità.
Se credo che posssiamo avere un buon episodio invernale appena dopo il 10 dicembre, e ne ho spiegato pure i motivi addietro, non mi si puo rispondere che ad una certa distanza è tutta fuffa, perche lo è sempre stato e sempre lo sarà.
Casomai mi si dice il perche non sarà così. Tutti dicono che non c'è senso andare oltre, bene, allora per coerenza chiamamo il trhead modelli live 144 ore. Che il dopo va preso per le pinze non mi serve uno scienziato che lo sottolinei, ma su scala emisferica certi movimenti vanno monitorati.
ma perchè? non capisco il senso del tuo discorso...
chi ti dice di non monitorare o di non farti una tua idea-sentenza?
io ti ho detto la mia, e cioè che credo attendibili le settimanali di ecmwf fino a metà dicembre. e le uscite modellistiche dei deterministici stanno andando in quella direzione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

leonardo 555 ha scritto:
...Come detto ieri, magari per le festività natalizie.Prima o poi ci casca di calpestare la neve in pianura per Natale.Sarà più prima o poi?
io non ho nessun problema a dire che ho sbagliato. Non è mia intenzione proiettarmi sul long perche tanto prima o poi ci si prende. Ho scritto appena intorno al 10 e se arriva piu in la non rientra nelle mia ipotesi. :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

da tanto manca un bel periodo natalizio gelido, credo 2010....ora controllo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immaginephoto sharing[/img]

Buongiorno, come ha già detto Iniestas in mattinata anche a me non piace l'andazzo preso dal td e l'assenza colpevole della moderazione che non dovrebbe intervenire solo per bannare ma anche per ricondurre il td su una via più appropriata.
Purtroppo è impossibile analizzare o ipotizzare, se si vede qualcosa di "normale" arriva il primo fenomeno di turno che ti dice che ci fai la birra? o da me non nevica, oppure non è evento, ciofeca, e via dicendo. E' una continua ricerca di sensazionalismo per cui o evento o game over, non esistono commenti moderati, previsioni moderate, tutti a prevedere eventi oppure mesi buttati, inverno game over.
Ho postato la mia ipotesi per la fase in atto, direi che ci siamo, ora occhi sulla prima decade di dicembre o oltre per chi ha qualcosa di sensato da dire accompagnato da spiegazioni possibilmente
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: fino a quando arrivano i deterministici secondo me non c'è trippa per gatti.
ma perchè? non capisco il senso del tuo discorso...
chi ti dice di non monitorare o di non farti una tua idea-sentenza?
io ti ho detto la mia, e cioè che credo attendibili le settimanali di ecmwf fino a metà dicembre. e le uscite modellistiche dei deterministici stanno andando in quella direzione.
perché puntualmente arrivano frecciatine a destra e a manca....... Ripeto, se scrivo che il giorno x possiamo avere y se qualcuno la vede diversamente mi risponde che invece avremo z, e non che oltre 5 gg non si sa come andrà. Ci sono delle buone app che a tre giorni sono dei cecchini. Perche perdere tempo coi modelli.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:da tanto manca un bel periodo natalizio gelido, credo 2010....ora controllo
Qui nevicô il 15-16!
Natale già tutto finito mi sembra!
Credo che ci fu anche gelicidio qui!
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

picchio70 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
io non ho nessun problema a dire che ho sbagliato. Non è mia intenzione proiettarmi sul long perche tanto prima o poi ci si prende. Ho scritto appena intorno al 10 e se arriva piu in la non rientra nelle mia ipotesi. :wink:
io avevo detto intorno al 16-17-18 dicembre.poi se arriva prima meglio se dopo uguale se nei miei giorni idem,basta che arriva adesso e questione di date ma qualcosa nella seconda decade arriva. Poi vedremo e se non arriva niente pazienza non finisce mica il mondo.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

ICEBOWL ha scritto:da tanto manca un bel periodo natalizio gelido, credo 2010....ora controllo
Nel 2010 ci fu l'ultimo dicembre importante, però non nel periodo natalizio ma nella seconda decade
Bloccato