Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La ferita per Gem12
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Anche Gem12 come Ukmo mostra una penetrazione non ottimale per il centro-sud
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Fermiamoci a 120h, che è già notevole come distanza.
Igloo

Messaggio da Igloo »

Occhio da venerdì pomeriggio, molta energia potenziale in gioco

Immagine
Igloo

Messaggio da Igloo »

E poi sabato

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Conferme per un trend instabile nel bacino
del mediterraneo.
Si inizierebbe verso il 28 agosto con rischio
idrogeologico su alcuni settori per poi
interesssare il medio alto tirreno e adriatico
successivamente. Inoltre una seconda perturbazione
sarebbe in procinto di entrare a ruota nel mediterraneo
rinnovando altra instabilità e mantenendo un quadro termico
su valori consoni o al di sotto delle medie.
Inizia l'autunno in pompa magna, poi valuteremo il proseguo
e se ci sarà anche il terzo ingresso preventivato.
Ens animazione
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gem 12 piu restio
Icon 12 vede tempo perturbato senza soluzione di continuità
Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Artic Winter ha scritto:Non so cose difficili da capì....
Nessuno ha detto che arriva l'autunno
Veramente si è ripetutamente parlato di carte e termiche autunnali.
GallagherRM

Artic Winter ha scritto:Rottura estiva significa fine dell'egemonia del caldo intenso. È questo di cui parliamo. Al mare ci si andrà sicuramente a settembre.
Stiamo tutti appesi alla tenuta del getto. A me l’esperienza dice di non farci affidamento.

Se molla altro che rottura estiva. Ad oggi di certo c’è un break importante nei prossimi giorni, il dopo è un grande punto interrogativo e non mi pare che un passaggio per quanto importante possa rappresentare l’autunno come alcuni stanno scrivendo. O vogliamo sempre solo leggere ciò che fa comodo?!?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
Artic Winter ha scritto:Rottura estiva significa fine dell'egemonia del caldo intenso. È questo di cui parliamo. Al mare ci si andrà sicuramente a settembre.
Stiamo tutti appesi alla tenuta del getto. A me l’esperienza dice di non farci affidamento.

Se molla altro che rottura estiva. Ad oggi di certo c’è un break importante nei prossimi giorni, il dopo è un grande punto interrogativo e non mi pare che un passaggio per quanto importante possa rappresentare l’autunno come alcuni stanno scrivendo. O vogliamo sempre solo leggere ciò che fa comodo?!?
Ciao ad entrambi. Scusami Gallagher ma l'autunno inteso nel suo classicismo
come dovrebbe essere?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Precipitazioni dimezzate come da prassi ..
Immagine
GallagherRM

picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:

come dovrebbe essere?
Anzitutto Settembre è un mese di transizione, pur rientrando da calendario nella stagione autunnale e come si diceva ieri è ormai più a trazione estiva che “autunnale classica”. Ciò detto, e ricordandoti che questa “discussione” nasce dal mio commento sarcastico sull’estate gentile desiderata da molti e sul mare a Settembre, per quel che mi riguarda Settembre è un mese dinamico fresco con qualche pioggia e piacevolmente caldo nelle giornate di sole. Ed è esattamente ciò che mi aspetto, vedasi la mia tendenza che a quanto pare è stata letta solo da te, altrimenti certi commenti non sarebbero stati fatti. Ma per me a Settembre si va al mare tranquillamente, siccome invece sento parlare di non si sa che freddo in arrivo con piogge torrenziali per giorni, allora invito tutti alla calma. Anche perché, come dicevamo ieri io e te, se il getto molla sai bene come va a finire, e da lì non se ne esce. Ah, e non è che l’autunno debba essere, l’autunno è, e lo dicono i dati com’è. Magari se si ragionasse sulla base di essi e non sui soliti sensazionalismi (non mi riferisco a te) sarebbe più opportuno e riporterebbe il discorso nell’ambito dell’oggettività.
Ultima modifica di GallagherRM il mar ago 25, 2020 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Io direi che per le precipitazioni è un po prestino.
Sappiamo bene che la nostra orografia è particolare e 50 km
assieme alla ventilazione fanno molta differenza su singole zone.
Immagine
mare00

Messaggio da mare00 »

nevofilo80 ha scritto:Precipitazioni dimezzate come da prassi ..
Immagine
Preferivi un alluvione come quella accaduta a Verona?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Stiamo tutti appesi alla tenuta del getto. A me l’esperienza dice di non farci affidamento.

come dovrebbe essere?
Anzitutto Settembre è un mese di transizione, pur rientrando da calendario nella stagione autunnale e come si diceva ieri è ormai più a trazione estiva che “autunnale classica”. Ciò detto, e ricordandoti che questa “discussione” nasce dal mio commento sarcastico sull’estate gentile desiderata da molti e sul mare a Settembre, per quel che mi riguarda Settembre è un mese dinamico fresco con qualche pioggia e piacevolmente caldo nelle giornate di sole. Ed è esattamente ciò che mi aspetto, vedasi la mia tendenza che a quanto pare è stata letta solo da te, altrimenti certi commenti non sarebbero stati fatti. Ma per me a Settembre si va al mare tranquillamente, siccome invece sento parlare di non si sa che freddo in arrivo con piogge torrenziali per giorni, allora invito tutti alla calma. Anche perché, come dicevamo ieri io e te, se il getto molla sai bene come va a finire, e da lì non se ne esce.
Siamo d'accordo, quando si dice autunno non si sta intendendo piogge e fresco
un giorno si e l'altro pure, ma si sta descrivendo fasi appartenenti alla sua classica
dinamicità. Ovvero fasi perturbate con piogge e fresco, fasi stabili e temperature tardo estive. Tutte e due i casi se prolungati sarebbero anomali, poi ovvio che più si va verso
novembre e più le percentuali di accadimento dovrebbero propendere per la prima
descrizione.
Bloccato