Indicativamente si. Uno dei maggiori problemi è relativo al perdurare del Pattern EA+, questo trova carburante non solo dal GW ma anche dall'ultimo episodio di El Nino Strong che ha ulteriormente influito nel "dopare" le fasce Subtropicali. Inoltre vorrei sottolineare che l'Atlantico non è "morto" come spesso si sente dire da alcuni. C'è, vivo e vegeto. Come hai espresso Same la problematica risiede nella tipologia di Pattern attuale che non consente al flusso perturbato di incanalarsi entro il Continente in modo "stretto".SAME74 ha scritto: Guardando la sinotticca appena sfornata da GFS, si può vedere che il "fallimento" o mancata discesa della depressione è dovuta principalmente alla presenza di GPT alti in area mediterranea. E a conferma di ciò, abbiamo un valore di EA+. Al contrario, la depressione avrebbe trovato sfogo verso S/SE
Se quanto detto è corretto, uno dei motivi della mancanza di perturbazioni atlantiche in discesa da NW, è da attiribuire a questo pattern
Oh!! almeno credo....
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
-
BrixiaFidelis
esatto! altro che morto come da qualche parte si legge, è semplicemente "lontano"luca90 ha scritto:Indicativamente si. Uno dei maggiori problemi è relativo al perdurare del Pattern EA+, questo trova carburante non solo dal GW ma anche dall'ultimo episodio di El Nino Strong che ha ulteriormente influito nel "dopare" le fasce Subtropicali. Inoltre vorrei sottolineare che l'Atlantico non è "morto" come spesso si sente dire da alcuni. C'è, vivo e vegeto. Come hai espresso Same la problematica risiede nella tipologia di Pattern attuale che non consente al flusso perturbato di incanalarsi entro il Continente in modo "stretto".SAME74 ha scritto: Guardando la sinotticca appena sfornata da GFS, si può vedere che il "fallimento" o mancata discesa della depressione è dovuta principalmente alla presenza di GPT alti in area mediterranea. E a conferma di ciò, abbiamo un valore di EA+. Al contrario, la depressione avrebbe trovato sfogo verso S/SE
Se quanto detto è corretto, uno dei motivi della mancanza di perturbazioni atlantiche in discesa da NW, è da attiribuire a questo pattern
Oh!! almeno credo....
- luca90
- *Forumista TOP*
Tra l'altro a proposito di giro stretto.BrixiaFidelis ha scritto: esatto! altro che morto come da qualche parte si legge, è semplicemente "lontano"

Peccato andrà indebolendosi per i motivi indicati già ieri.
considerazioni giuste ma forse si dovrebbe anche fare più attenzione a quanto scrivono gli altriBrixiaFidelis ha scritto:esatto! altro che morto come da qualche parte si legge, è semplicemente "lontano"luca90 ha scritto:Indicativamente si. Uno dei maggiori problemi è relativo al perdurare del Pattern EA+, questo trova carburante non solo dal GW ma anche dall'ultimo episodio di El Nino Strong che ha ulteriormente influito nel "dopare" le fasce Subtropicali. Inoltre vorrei sottolineare che l'Atlantico non è "morto" come spesso si sente dire da alcuni. C'è, vivo e vegeto. Come hai espresso Same la problematica risiede nella tipologia di Pattern attuale che non consente al flusso perturbato di incanalarsi entro il Continente in modo "stretto".SAME74 ha scritto: Guardando la sinotticca appena sfornata da GFS, si può vedere che il "fallimento" o mancata discesa della depressione è dovuta principalmente alla presenza di GPT alti in area mediterranea. E a conferma di ciò, abbiamo un valore di EA+. Al contrario, la depressione avrebbe trovato sfogo verso S/SE
Oh!! almeno credo....
io non ho letto nessun utente scrivere "atlantico morto"
Se si è usata questa espressione probabilmente lo si è fatto in riferimento alla nostra area d'interesse, quella mediterranea, dominata e stracotta in lungo e largo e da tempo dagli anticicloni
per il resti la circolazione delle perturbazioni nord atlantiche è un fisiologico evolversi, nessuno ha detto che sono sparite dalla faccia della terra, semplicemente sono diventate rare in Italia.
E penso che anche queste siano considerazioni giuste.
saluti
- luca90
- *Forumista TOP*
Che è oh! hai la coda di paglia? Scherzo nèiniestas ha scritto: considerazioni giuste ma forse si dovrebbe anche fare più attenzione a quanto scrivono gli altri
Se si è usata questa espressione probabilmente lo si è fatto in riferimento alla nostra area d'interesse, quella mediterranea, dominata e stracotta in lungo e largo e da tempo dagli anticicloni
per il resti la circolazione delle perturbazioni nord atlantiche è un fisiologico evolversi, nessuno ha detto che sono sparite dalla faccia della terra, semplicemente sono diventate rare in Italia.
saluti
Non ho fatto nessun riferimento particolare per quanto mi riguarda, è un qualcosa che però ho spesso letto negli ultimi tempi nei riferimenti dell'Atlantico ed è una cosa che volevo sottolineare anche perchè poi le persone riportano queste parole e sarebbe un qualcosa di altamente fasullo. Se parliamo del 2017 è chiaro che stiamo vivendo un'anomalia importante Gpt a livello Europeo ed è facilmente dimostrabile:

Un dato su tutti è proprio il fattore ampiamente + nel Continente Occidentale Europeo che costringe il flusso Atlantico a mantenersi alto ma sopratutto fare un giro piuttosto largo entro l'Europa. In Italia non è rara la perturbazione Atlantica quanto più che altro sta vivendo l'anomalia Sinottica ricorrente.
sono sicuro che nessun utente intendeva dire che le perturbazioni atlantiche non esistono piùluca90 ha scritto:Che è oh! hai la coda di paglia? Scherzo nèiniestas ha scritto: considerazioni giuste ma forse si dovrebbe anche fare più attenzione a quanto scrivono gli altri
saluti![]()
Non ho fatto nessun riferimento particolare per quanto mi riguarda, è un qualcosa che però ho spesso letto negli ultimi tempi nei riferimenti dell'Atlantico ed è una cosa che volevo sottolineare anche perchè poi le persone riportano queste parole e sarebbe un qualcosa di altamente fasullo. Se parliamo del 2017 è chiaro che stiamo vivendo un'anomalia importante Gpt a livello Europeo ed è facilmente dimostrabile:
Un dato su tutti è proprio il fattore ampiamente + nel Continente Occidentale Europeo che costringe il flusso Atlantico a mantenersi alto ma sopratutto fare un giro piuttosto largo entro l'Europa. In Italia non è rara la perturbazione Atlantica quanto più che altro sta vivendo l'anomalia Sinottica ricorrente.
sono intervenuto solo a precisare questo perché altrimenti passerebbe un messaggio inesatto di impreparazione generale, e non è questo il caso
io certamente non ho usato mai questa locuzione, le mie idee peraltro sono chiare da anni, pe quanto ovviamente in quanto tali, possano essere opinabili: invadenza anticiclonica, bolla calda semi-permanente in spagna Francia e Italia, necessità di un local model area mediterranea
per il resto vedremo cosa si riserva il prossimo mese, che questo fosse stato annullato dall'HP si è capito da qualche giorno, vedremo se halloween porterà un cambio circolatorio oppure no
-
BrixiaFidelis
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Beh certamente, è attivo ma 1) divergenza del jet 2)anomalia sull'iberia molto importante (e importante di conseguenza da noi) non gli permettono di raggiungerci e il blocco atlantico è sempre in pole positiongemi65 ha scritto:Direi che affermare che in Italia non entrano più da tempo le classiche perturbazioni atlantiche da ovest o da nw non è una bestemmia comunque.
L'Atlantico non sarà morto ma per quanto ci riguarda non ama i nostri lidi.
- Precipitofilo
Mi sembra una configurazione che abbiamo visto per settimane nella passata stagione 2016/2017 con il bacino sett.le, il nord e il centro Italia sotto un imperante HP e il sud adriatico, i Balcani+Egeo col bordo scoperto e sotto il tiro di correnti nord-orientali.
Se fossimo in inverno il centrosud adriatico replicherebbe il gennaio 2017.
Se fossimo in inverno il centrosud adriatico replicherebbe il gennaio 2017.
- luca90
- *Forumista TOP*
Il solo fatto di dire che l'Atlantico non c'è sarebbe errato. Non credo di averti accusato, sei tu che non so se perchè ti sei sentito toccato sei intervenuto. Dubito che dal mio scritto abbia generalizzato sull'utenza che scrive nel Forum e sulla propria preparazione semmai ho da ridire sui singoli presenti e su cosa vogliono far credere alle persone. Comunque so come la pensi su determinate questioni, seppur con toni differenti spesso mi trovi d'accordo.iniestas ha scritto:
sono sicuro che nessun utente intendeva dire che le perturbazioni atlantiche non esistono più
sono intervenuto solo a precisare questo perché altrimenti passerebbe un messaggio inesatto di impreparazione generale, e non è questo il caso
io certamente non ho usato mai questa locuzione, le mie idee peraltro sono chiare da anni, pe quanto ovviamente in quanto tali, possano essere opinabili: invadenza anticiclonica, bolla calda semi-permanente in spagna Francia e Italia, necessità di un local model area mediterranea
per il resto vedremo cosa si riserva il prossimo mese, che questo fosse stato annullato dall'HP si è capito da qualche giorno, vedremo se halloween porterà un cambio circolatorio oppure no
- luca90
- *Forumista TOP*
Nel corso della III decade mensile la perturbazione di origine Nord Atlantica che verrà messa in moto verso l'Europa Centro-Settentrionale nel corso del Week con perno sul Mar del Nord avrà modo di allungarsi lungo la verticale Centro-Orientale causa blocco Anticiclonico presente nell'Est Europa.
Ulteriormente da W si metterà in moto una pulsazione Anticiclonica che andrà allungando i propri Gpt verso il settore Scandinavo agganciando l'Anticiclone presente. Tale Sinottica innescherà un richiamo di correnti più fredde Scandinave che verranno trasportate lungo il bordo discendente dell'Anticiclone verso il settore Balcanico dove lo scontro con la perturbazione precedente favorirà un approfondimento ciclonico.

Ulteriormente da W si metterà in moto una pulsazione Anticiclonica che andrà allungando i propri Gpt verso il settore Scandinavo agganciando l'Anticiclone presente. Tale Sinottica innescherà un richiamo di correnti più fredde Scandinave che verranno trasportate lungo il bordo discendente dell'Anticiclone verso il settore Balcanico dove lo scontro con la perturbazione precedente favorirà un approfondimento ciclonico.