Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex

Messaggio da estofex »

continua il braccio di ferro tra i modelli, oggi il giorno decisivo
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

estofex ha scritto:continua il braccio di ferro tra i modelli, oggi il giorno decisivo
Si ma penso che il verdetto sia alquanto palese, gfs si è portato dietro tutti, anche le sue ens sono drasticamente peggiorate. Manca solo reading che già ieri sera era estremo per le sue ens.
La visione mattutina di gfs forse è davvero estrema, ma al massimo si può ambire ad una sventolata moderatamente fredda e improduttiva
estofex

Messaggio da estofex »

jacopo90 ha scritto:
estofex ha scritto:continua il braccio di ferro tra i modelli, oggi il giorno decisivo
Si ma penso che il verdetto sia alquanto palese, gfs si è portato dietro tutti, anche le sue ens sono drasticamente peggiorate. Manca solo reading che già ieri sera era estremo per le sue ens.
La visione mattutina di gfs forse è davvero estrema, ma al massimo si può ambire ad una sventolata moderatamente fredda e improduttiva
le ens18 erano decisamente estreme, ma una visione stile controllo 00 è possibile.
estofex

Messaggio da estofex »

Benché ci sia stato un peggioramento di GFS00, l'operativo rimane molto caldofilo rispetto la media.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

estofex ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
le ens18 erano decisamente estreme, ma una visione stile controllo 00 è possibile.
Beh possibile tutto è possibile, ma le ens dicono altro.. senza contare ukmo e icon. Ripeto penso che possa entrare un po’ di freddo, ma improduttivo se non qualche fiocco per stau su zone estremamente esposte. Ma non penso che ci si aspettava questo (almeno non io)
estofex

Messaggio da estofex »

jacopo90 ha scritto:
estofex ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Si ma penso che il verdetto sia alquanto palese, gfs si è portato dietro tutti, anche le sue ens sono drasticamente peggiorate. Manca solo reading che già ieri sera era estremo per le sue ens.
Beh possibile tutto è possibile, ma le ens dicono altro.. senza contare ukmo e icon. Ripeto penso che possa entrare un po’ di freddo, ma improduttivo se non qualche fiocco per stau su zone estremamente esposte. Ma non penso che ci si aspettava questo (almeno non io)
. La visione di UKMO è decisamente estrema, non vede la colata neanche in Turchia, potrebbe andare alla GFS00 questo si
firenze70

Messaggio da firenze70 »

estofex ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
estofex ha scritto: le ens18 erano decisamente estreme, ma una visione stile controllo 00 è possibile.
. La visione di UKMO è decisamente estrema, non vede la colata neanche in Turchia, potrebbe andare alla GFS00 questo si
Game Over
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno
Abbiate il coraggio e l'obiettività nel dirlo:
GAME OVER
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

effetto stau ha scritto:Buongiorno
Abbiate il coraggio e l'obiettività nel dirlo:
GAME OVER
Buongiorno
Bisogna ammettere che le
Prospettive non sono buone .
Ma non vedo perché si debba decretare game over al 29 gennaio.
Non possiamo sapere cosa può succedere nella seconda e terza decade di febbraio .
Magari zona Cesarini qualcosa può scapparci
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Molla anche ec
estofex

Messaggio da estofex »

ECMWF cancella tutto
GELOSIBERIANO

Per decretare il game over aspetterei ancora 1 giorno
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

In inverno c'è una regola che ormai è diventata legge:
" Il modello che mostra lo scenario peggiore ha la meglio..!!"

Passo e chiudo
GELOSIBERIANO

Comunque ec ha perso molti punti in questa fase, gfs nettamente superiore, e non è la prima volta quest'anno. Ovviamente aspettiamo ancora un pò
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Incredibile come EC modello che ha sempre avuto lo sguardo lungo in questa circostanza ha veramente preso un grosso abbaglio mentre gfs abbia questa volta letto bene la situazione, nota Ancor più positiva ukmo che sembra esser stato il modello che abbia azzeccato il tutto sin dall'inizio
Bloccato