Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Snowblower ha scritto:
gemi65 ha scritto:
erboss ha scritto: Se tutti facessimo come te adesso ci andremmo a rileggere quello che scrivevi solo tre giorni fa sulla mancanza del freddo a tutte le latitudini... l'inverno ancora lontanissimo.. ecc
E poi le risate ce le faremmo noi.

un po' di rispetto in più per gli altri non guasterebbe.
Quello era e quello si commentava.
Ora si parla d'altro e nessuno poteva prevederlo; infatti nessuno l'aveva previsto. Com enessuno aveva previsto l'evoluzione in essere in questi giorni.
Ne sono sorpreso, meravigliato, stupito e rincuorato. Resta il fatto che una settimana fa scrivevo adriatiche in ombra e così è stato.

Sbagliato per il mio orticello lo dicevo il 17 ottobre cari gemi65 , quando tu è non solo vedevi solo hp e ai primi di novembre zero termico a 4000 mt.......mi dispiace ma sinceramente le polemiche te le tiri proprio almeno ricordarsi di quanto scritto mi sembra il minimo.......
Cmq io dalla mia finestra vedo che devo spalare quindi saluti
Mi sembra che qualcun'altro ti abbia già risposto a senso e io non mi ripeterò. Dì che ti è andata bene perchè se quella era davvero una previsione, bè allora sei un mago!
E se così fosse ti inviterei a rifarne. Provaci ancora dunque. E buona fortuna.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

cristianmagicaroma ha scritto:
ilConte ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto: Ho visto le percentuali si si :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non succede ma .....
ci sono due variabili importantissime che decideranno tutto : 1) l'effetto sbarramento degli appennini ; 2) il nostro mar tirreno. La prima ci penalizza ma la seconda... :wink:
Basta non dico piu' nienteeeeee

ecco appunto.. statte zitto! :lol:
grat grat
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ondata di freddo tosta per il periodo senza dubbio....neve in adriatico (difficile per me sulle coste) sul resto dell'italia cielo sereno e gelate diffuse..sarà un freddo eccezionale per il periodo si ma nulla a che fare con le VERE ondate di gelo...quelle arrivano da metà dicembre in poi.... :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

a 72 ore E shift :( non posto perchè meteociel non mi apre la pagina dei link.. bha :?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

con questo run vedrebbe poco o nulla anche l'adriatico
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

jacopo90 ha scritto:con questo run vedrebbe poco o nulla anche l'adriatico
sì è proprio così :cry:
elena90

Messaggio da elena90 »

che palle questo gfs....un run ti mette e uno ti toglie....rincuoriamoci sappiamo tutti che questo è il più caldofilo.....
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Alle 102 ore si notano nevicate da stau sul versante Adiartico, ma molto più deboli rispetto allo 06z . Nel contempo però come è normale che sia, run più freddo con la -8 che entra più decisa un pò ovunque
elena90

Messaggio da elena90 »

io penso che per l intensità delle preicipitazioni si capira a 24 ore dall evento l importante ad ora è l entrata del freddo e questo mi sembra ce nn manca che dici burianici
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

jacopo90 ha scritto:con questo run vedrebbe poco o nulla anche l'adriatico
Insomma , guarda le pp da 72h in poi ..In piu' i vari est ovest shift ci saranno fino alla fine.. Meglio adesso no ? che mancano ancora 3 gg.. :wink:
Mascheranos

Messaggio da Mascheranos »

elena90 ha scritto:io penso che per l intensità delle preicipitazioni si capira a 24 ore dall evento l importante ad ora è l entrata del freddo e questo mi sembra ce nn manca che dici burianici
Come freddo penso che voi adriatici state messi molto bene, non disperate che ad ogni run gfs fa il pendolo :wink:
viking722002

Messaggio da viking722002 »

Non limitatevi a guardare Gfs, che con 4 run giornalieri è normale che cambi qualcosa. Credo che il prossimo run delle 18 sposterà tutto più a ovest di 2-300 Km.

Avete visto Ukmo?
Il Run 12, appena uscito, piazza neve e freddo su medio adriatico, dalle marche alla puglia, decisamente più a ovest di Gfs 12.

E Dwd,12? Run appena uscito. Ottime per il medio adriatico, con con la -8 -9 a 72 ore su medio adriatico e colata molto più o ovest di Gfs 12, identiche a Gfs 06 di questa mattina ...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

elena90 ha scritto:io penso che per l intensità delle preicipitazioni si capira a 24 ore dall evento l importante ad ora è l entrata del freddo e questo mi sembra ce nn manca che dici burianici
io sono burianbn :wink: Sono i soliti shift modellistici da un run a un altro che però per noi fanno tantissima differenza! Comunque si il freddo non manca, infatti si oscilla solo leggermente termicamente parlando da un run e un altro a seconda dell'entrata della massa gelida sull'Italia... Per esempio lo 06Z era con termiche leggermente più elevate (-6/-7) per via della maggiore penetrazione della massa gelida con accenno anche di minimo ionico... Il 12z è più orientale con la massa gelida che solo di poco tocca il centrosud adriatico, penetrazione insufficiente per far creare minimi anche ionici ma questo fà si che ci sia un pò più di freddo (-8/-9) in Adriatico ma chiaramente ci sono molte meno precipitazioni :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

In questo run meglio il lungo del medio termine. Comunque l'adriatico resta sempre in prima linea pronto a prendersi tutto quello che arriva da nord-est. Con il run attuale l'ingresso dell'inverno meteo sarebbe quasi trionfale.
elena90

Messaggio da elena90 »

scusa burianbn...sono curiosa nel vedere reading stasera......
Bloccato