Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Cancellati i post non pertinenti, rientrate in topic please :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

A parte gfs, il resto dei modelli vede il gelo su tutta italia...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

iceneve ha scritto:A parte gfs, il resto dei modelli vede il gelo su tutta italia...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
si ma gfs è il migliore,si accodano sempre tutti a lui...c'è poco da stare allegri!intanto oggi a roma sembra primavera,mi sembra molto difficile che da domani sera possa nevicare a 200-300 metri nel lazio...
rodano

Messaggio da rodano »

confronto gfs06 ore 14 con i radiosondaggi appena registrati....freddo sottostimato di 1° circa....ad esempio pratica di mare prevista +1...registrata -0.5 :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Finnico ha scritto:
iceneve ha scritto:A parte gfs, il resto dei modelli vede il gelo su tutta italia...

[...]
si ma gfs è il migliore,si accodano sempre tutti a lui...c'è poco da stare allegri!intanto oggi a roma sembra primavera,mi sembra molto difficile che da domani sera possa nevicare a 200-300 metri nel lazio...
Che oggi ci sono temperature primaverili non è importante, e poi la neve a bassa quota potrebbe cadere da giovedì in poi... e poi è solo un modello contro tutti, questo non vuol dire che è impossibile che abbia ragione ma io aspetterei almeno fino a mercoledì per fare conclusioni
costapioggiaecostovento

Messaggio da costapioggiaecostovento »

Salve a tutti!
sono un paio di gg che visito questo forum, praticamente controllo gli aggiornamenti ogni mezz'ora) ma devo confessarvi che ancora non mi è ben chiaro quello che succederà ..... c'è chi parla di grande gelo e neve da sommergerci e chi dice che arriverà solo lo scirocco e saremo sommersi dall'acqua ...... chi cià ragione qua?
guardando al mio "orticello" per il lazio come siamo messi? ho letto le carte postate da tifone e da neve a 100-300 mt, io che sono a 400 dovrei essere a posto oppure rischio di prendermi tanta acqua?
grazie a chiunque mi risponderà!
Nathan

Messaggio da Nathan »

Finnico ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mai stato gfs il miglior modello un ottimo modello ma le sue prestazioni sono sempre da modello numero tre.... mai visto gli altri accodarsi a lui ho sempre visto al limite venirsi incontro i modelli
rodano

Messaggio da rodano »

Finnico ha scritto: si ma gfs è il migliore,si accodano sempre tutti a lui...c'è poco da stare allegri!intanto oggi a roma sembra primavera,mi sembra molto difficile che da domani sera possa nevicare a 200-300 metri nel lazio...
questo non è assolutamente vero anzi gfs,se vai a vedere le statistiche, come affidabilità è dietro a reading ukmo e gem...........
sa

Messaggio da sa »

rodano ha scritto:
Finnico ha scritto: si ma gfs è il migliore,si accodano sempre tutti a lui...c'è poco da stare allegri!intanto oggi a roma sembra primavera,mi sembra molto difficile che da domani sera possa nevicare a 200-300 metri nel lazio...
questo non è assolutamente vero anzi gfs,se vai a vedere le statistiche, come affidabilità è dietro a reading ukmo e gem...........

....nel breve poi ...non mi pare proprio....ragazzi gfs anche a 2 ore dall'evento descrivera' termiche piu' alte....alcune volte quando apro gfs.....e subito dopo nogaps....sono gia' diversi anche a 6 ore...

parere personalissimo.....gem nel breve e' ottimo....qualche esperto puo' confermare?
iceneve

Messaggio da iceneve »

Tutta l'italia è in una botte di ferro, una -28 su tutta la penisola :lol: :lol: :lol:

Immagine
ofga

Messaggio da ofga »

Iceneve tu che sei più esperto di me, gli ultimi 2 run di gfs non mi sono piaciuti proprio.. nel senso che la colata invece di scendere sul mediterraneo sembra dirigersi verso francia e spagna.. Tu come la vedi?? Se pure ciò si verificasse le possibilità di neve rimarrebbero lo stesso inalterate per Napoli?? Grazie :)
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Finnico ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
questo non vuol dire!!la nevicata del 12 febbraio 2010 a Roma e nel lazio è stata preceduta il giorno prima da vento di di scirocco e temperatura sui 13°
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

La Sfera Sembra Andare contro Al Run 06....puo voler dire diverse cose....Penso che il run 12. Lo Abbiano gia in Mano, oppure si sono lasciati convincere dalla Maggioranza...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iceneve ha scritto:Tutta l'italia è in una botte di ferro, una -28 su tutta la penisola :lol: :lol: :lol:

Immagine
:lol: :lol:
Direttamente dalla profezia dei maya :D
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

rodano ha scritto:confronto gfs06 ore 14 con i radiosondaggi appena registrati....freddo sottostimato di 1° circa....ad esempio pratica di mare prevista +1...registrata -0.5 :wink:
E quì nevica con una 0 o - 2 a 850hPa
Bloccato