Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ilConte

Messaggio da ilConte »

Gem fantastico..vediamo tra un Po reading
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gippalippa ha scritto:
VELENO ha scritto:
michele57 ha scritto:Avete notato cosa sforna Gem dalle 168 ore in avanti?
Una specie di mediazione al rialzo, fra reading(con sinottica diversa) e gfs troppo orientalizzata e soprattutto troppo in uscita verso sud-est.
Sarebbe un...
Buonasera Michele,GEM sta proponendo un Run...Apocalittico! :wink:
Se va come dice GEM, vado a piazza Dante, mi spoglio nudo e comincio a correre :lol: :lol: :lol: :shock: :shock:
Bello Gem, accenna minimo piuttosto profondo "ad occhiale" alle 186h.
Ottime termiche, se andasse così buone speranze anche per tirrenici.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Se reading stasera conferma non ci sarà alcun dubbio...Da domani Gfs inizierà ad accodarsi... Ormai EMCWF UKMO GEM NAVGEM JMA propongono bene o male lo stesso impianto più duraturo
michele57

Messaggio da michele57 »

Da alcuni giorni a volte non si riesce ad entrare nel forum. Bisogna fare vari tentativi.
Questa la ragione del mio...ritardo.

A me Gem mi ricorda...non lo dico!!!
Rio

Messaggio da Rio »

Non ci resta che aspettare ECMWF all85% è tutto inquadrato
murgiasnow

michele57 ha scritto:Da alcuni giorni a volte non si riesce ad entrare nel forum. Bisogna fare vari tentativi.

Febbraio 2012 o altro? :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Ragazzi calma... manca ancora troppo tempo. E' vero, tutti i modelli sembrano essere schierati contro gfs, ma sapete bene cosa accade di solito...che si vengono incontro.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

La mia opinione è che gem distorce la realtà. Non mi ricordo una colata che contemporaneamente prenda tutta quella porzione di Italia e la Spagna. Al massimo il solo nord fino alla toscana settentrionale e la spagna per poi farci beccare richiami miti. Credo piu a gfs ma solo fino a 144-150 ore, ben sapendo che termiche e precipitazioni sono passibili di aggiustamenti.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Non so cosa stia succedendo a gfs.......ma anche volendo essere comprensivo, diciamo che fa ridere........vedete cosa combina a 240 ore ed il prosieguo ed a livello di termiche........per lui affluisce si nuovo aria fredda, anzi fresca perché sull'europa orientale 24 ore non è successo niente.......cosa da pazzi.
Ale98

Messaggio da Ale98 »

GEM è davvero notevole, freddo/gelo che riesce a resistere fino a data da destinarsi, unica pecca il sud non riceverebbe buone termiche a 850 hPa

Freddo che entra alle 174h
Immagine

E resiste fino oltre le 240h
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

A proposito...ma GFS che fine ha fatto?
Vedete come a volte la realtà surclassa la teoria della prestigiosità di un modello.
Che stasera, statene certi,nel run delle 18 farà la sua ennesima parziale virata.
Vedete: se Gem seguisse gfs avremmo potuto ipotizzare delle versioni in contrasto fra due filosofie diciamo...continentali.
Non avendo questa caratteristica diventa interessante vedere dove arriverà GFS.
Io lo dissi pure ieri sera: una multimedial fra gfs ed Ecmwf potrebbe essere la soluzione finale. Ma questo fino alle 168. E' il dopo che dobbiamo capire nei prossimi giorni.
romano69

Messaggio da romano69 »

murgiasnow ha scritto:
michele57 ha scritto:Da alcuni giorni a volte non si riesce ad entrare nel forum. Bisogna fare vari tentativi.

, io piu da un mese che dico febbraio 2012? saro matto io vedremo
Torellese

Messaggio da Torellese »

Michele che pensi per le nostre zobe
murgiasnow

romano69 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:

, io piu da un mese che dico febbraio 2012? saro matto io vedremo
Non è da escludere... Da reading c'è un accenno di vojekoff e wave 3 con retrogressione probabile... Gfs nel fanta ora accenna ad una retrogressione seppur con termiche non gelide... Vedremo ma Gennaio tutto da seguire! :o
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

michele57 ha scritto:A proposito...ma GFS che fine ha fatto?
Vedete come a volte la realtà surclassa la teoria della prestigiosità di un modello.
Che stasera, statene certi,nel run delle 18 farà la sua ennesima parziale virata.
Vedete: se Gem seguisse gfs avremmo potuto ipotizzare delle versioni in contrasto fra due filosofie diciamo...continentali.
Non avendo questa caratteristica diventa interessante vedere dove arriverà GFS.
Io lo dissi pure ieri sera: una multimedial fra gfs ed Ecmwf potrebbe essere la soluzione finale. Ma questo fino alle 168. E' il dopo che dobbiamo capire nei prossimi giorni.
Ciao Michele, sto spesso sentendo parlare del post prima avvezione fredda del 15-18, cosa si dovrebbe incastrare bene e cosa in linea di massima ci potremmo attendere? Dagli spaghi si evince solo moltissima incertezza.
Bloccato