Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

bardockssj ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Bhè....spero vivamente nel run farlocco...fino a venerdì prevede questo stò GFS!!!!
In Abruzzo il burian non lo vedo così...capisco che è solo GFS, capisco che sembra farlocco...ma a me non piace affatto....dalle Marche in sotto(lato adriatico) son tempi bui...a mio modesto parere!
Sarebbe frustrante tutto quel freddo e non assaporarlo dal vivo!
E non fate la predica dei problemi sulla circolazione, sull'agricoltura etc etc...ne sono cosciente...stò evidenziando altro!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -102.png?6
io invece spero vivamente che il run non sia farlocco.... almeno vedremmo un po' di precipitazioni anche noi in lombardia
la vedo molto dura bardo... :roll: prevedo solo tanto tanto freddo per noi...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

bardockssj ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Bhè....spero vivamente nel run farlocco...fino a venerdì prevede questo stò GFS!!!!
In Abruzzo il burian non lo vedo così...capisco che è solo GFS, capisco che sembra farlocco...ma a me non piace affatto....dalle Marche in sotto(lato adriatico) son tempi bui...a mio modesto parere!
E non fate la predica dei problemi sulla circolazione, sull'agricoltura etc etc...ne sono cosciente...stò evidenziando altro!

io invece spero vivamente che il run non sia farlocco.... almeno vedremmo un po' di precipitazioni anche noi in lombardia
Perchè non ti basterebbero quelle da cuscinetto che seppellirebbero mezza lombardiua con le correnti atlantiche???...certo che siete ingordi...-.-
L'abruzzo e le marche(e penso buona parte dell'italia) ancora non hanno assaporato l'inverno...se le configurazioni cambiassero a favore del centro sud, con minimo vicino allo ionio, tu avresti supoer nevicate dopo di noi con un cuscinetto che non si scalfirebbe nemmeno con le bombe!!!
mhà -.-
adry023

Messaggio da adry023 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:DA ROMA IN GIU' NEVE TRA 1000-1500 MSL...OGGI SEMBRA MAGGIO ...ROMA 15 GRADI
dai su non diciamo eresie qui 15 gradi non li fail mio termometro segna 12 gradi e comunque le temperature attuali non contano nulla
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

mauro2000 ha scritto:
Pocho21 ha scritto:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 1-12.png?6
A mio parere dovrebbe essere neve fin sulle coste fino a Pescara,da Pescara in giù invece quota neve in rialzo..nella seconda parte della settimana però non dovrebbero esserci più problemi per tutto l'Abruzzo..però chiaramente monitoriamo i run che sono ancora incerti nell'identificare le zone a rischio neve dalle marche in giù
Se dai retta agli spaghi e agli altri GM(alcuni autorevoli quanto GFS) hai ragione...anzi abbonderei più di te...ma ste carte GFS sono da manicomio....cioè il nord africa avrebbe termiche più alte....io monitorerei GFS a tutto spiano!!!!!....fidati che se tutti seguiranno gfs...la situazione non sarà come stai prospettando tu....per adesso mi affido ai nuovi run...magari anche a quello di domani mattina, ma i tempi sono corti ormai!...spero che GEM e ECMWF abbiano ragione, sennò la nve al piano sarà confinata da macerata in su!
La passata di oggi a mio avviso è stata sottovalutata da Gfs..quì a mezzogiorno c'erano 5 gradi ed era previsto qualche grado in più..non mi fido tanto di Gfs nel breve termine..e poi sinceramente la neve in Algeria non ce la vedo proprio..di certo per ora se tutto va come deve andare da mercoledì-giovedì fino al week-end anche noi vedremo la nostra bella porzione di neve!!si sente già in aria il profumo di neve :lol:
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

Speriamo solo che non nevichi a Roma sennò avremo i telegiornali NAZIONALI al 90% dedicati alla nevicata romana per 10 giorni! :lol: Qui da me ieri 60cm abbondanti, strade chiuse, impraticabili, scuole chiuse eccetera ... (non siamo sui monti, ma in piena pianura presso Torino, con fabbriche, autostrade, supermercati ). Hai forse sentito qualche notizia al telegiornale? Se va bene han fatto vedere Torino con 20 cm di neve scarsa ... A Chieri manco han chiuso le scuole.!! Dovesse mai succedere una nevicatina del genere a Roma, chiederebbero lo stato di calamità, manderebbero un battaglione di alpini a sgomberare la neve dalle strade, chiuderebbero il Parlamento ( :D ) e via!
Ragazzi diamoci tutti una calmata. Noi non siamo in Siberia, ma una settimana di gelo tutti gli anni, ripeto tutti gli anni ce la becchiamo sempre. Vabbé che a Roma non sono abituati alla neve, ma è normale così. E' stata la capitale del mondo perchè ha questo clima!
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

mauro2000 ha scritto:
bardockssj ha scritto:

Perchè non ti basterebbero quelle da cuscinetto che seppellirebbero mezza lombardiua con le correnti atlantiche???...certo che siete ingordi...-.-
L'abruzzo e le marche(e penso buona parte dell'italia) ancora non hanno assaporato l'inverno...se le configurazioni cambiassero a favore del centro sud, con minimo vicino allo ionio, tu avresti supoer nevicate dopo di noi con un cuscinetto che non si scalfirebbe nemmeno con le bombe!!!
mhà -.-
quali da cuscinetto? guarda che qui in lombardia sono 3 mesi che onn vediamo una goccia d'acqua... io speravo nel w-e invece ha fatto proprio 2 gocce che non hanno neanhce bagnato l' asfalto... inoltre non è previsto nulla per le prossime 2 settimane quindi non diciamo cavolate per cortesia...

Siete voi tra centro e sud che non ve ne frega nulla del resto d'italia ma gaurdate solo agli affari vostri... con carte che regalano prp al nord anche il centro e il sud ne gioverebbero, certo sarebbe pioggia, ma sarebbe comunque prp. al contrario se doveste vedere voi la neve qui avremmo solo bel tempo e crisi idrica...

mamma mia quanto odio l'orticellismo e l'egoismo sviscerale...
viking

Messaggio da viking »

mascalzonelatino88 ha scritto:
bardockssj ha scritto:

la vedo molto dura bardo... :roll: prevedo solo tanto tanto freddo per noi...
dai mascalzone non essere cosi' pessimista,,,, :wink: crediamoci dai :lol:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

mauro2000 ha scritto:
bardockssj ha scritto:

mhà -.-
ah bello!!ma qui si parla di aggiornamenti modellistici o erro??va che esistono i nowcasting per parlare del proprio orticello...eh sì che se iscritto da tanto nè...
:roll: eddai facciamo i bravi su..
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

allora forse qualcuno aveva fatto lo sborone nel paragone questa ondata al 56 e al'85 visto che in quell'occasione la neve la vide sia il nord che il centro tutto...
Vi avevo detto che il sensazionalismo e i paragoni con quei due anni portano male..da quando seguo i siti meteo è sempre stato ocì..Ogni qualvolta si paragona quello che accade a quei due anni va sempre a finire a puttane!
I miei interventi alla pridenza nei giorni socri erano volti ad eviare un simile epilogo..Del resto se stiamo qui apralare di 200/300 metri di uan liena che talia l'Italia in due tra la neve e la pioggi è chiaro che siamo ben lontani da evonto simile a quei due anni...
E forse anche Tifone e altr avrebbero dovuto dall'alto della loro competenza evitare simili raffronti...che hano generato aspettative altissime verso questa fase e che ora rischiano di trasformarsi in cocenti delusioni dalla Toscana in giù.
Cmq ieri Tifone aveva annunciato un camanello d'allarme..Ci aveva visto giusto evidentemente.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

le termiche sono leggermente migliori ma per più tempo :shock: :shock: :shock: :shock: anzichè -24 una -20 ma ancizhè 2 3-4 giorni
Finnico

Messaggio da Finnico »

c'è un tale katrina 2005 che su un altro post dice che avremo 30 gradi...a questo punto non mi stupisco più di niente!
marco081

Messaggio da marco081 »

Io sono della bassa pianura bresciana, mi ritengo comunque di appartenere all'area geografica del nord est ( in una sorta di limbo tra nord-est e nord-ovest).
In questi giorni di concitazione,sto passando estenuanti maratone al pc,(divorando articoli e modelli) interrotte solo dalla costruzione di uno schermo solare (creato appositamente per l'imminenza di questo evento che pensavo fosse davvero storico... ). E' una settimana che mi sto dedicando esclusivamente alla meteorologia.

Devo dire che sono distrutto dalla fatica e non pensavo che ci fosse una svolta in negativo oggi. Sembra che noi del nord est (stando alle previsioni) saremo i più penalizzati in termini precipitativi. Spero solo, dopo che avranno beneficiato della neve le regioni del centro e del sud, qui si veda almeno una bella nevicata da cuscinetto,come solito accade(qualche giorno dopo)per l'arrivo di perturbazioni atlantiche dopo il passaggio del burian.

Sono leggermente deluso per le imminenti aspettative,ma soddisfatto per aver evitato ancora un non-inverno.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

marco081 ha scritto:Io sono della bassa pianura bresciana, mi ritengo comunque di appartenere all'area geografica del nord est ( in una sorta di limbo tra nord-est e nord-ovest).
In questi giorni di concitazione,sto passando estenuanti maratone al pc,(divorando articoli e modelli) interrotte solo dalla costruzione di uno schermo solare (creato appositamente per l'imminenza di questo evento che pensavo fosse davvero storico... ). E' una settimana che mi sto dedicando esclusivamente alla meteorologia.

Devo dire che sono distrutto dalla fatica e non pensavo che ci fosse una svolta in negativo oggi. Sembra che noi del nord est (stando alle previsioni) saremo i più penalizzati in termini precipitativi. Spero solo, dopo che avranno beneficiato della neve le regioni del centro e del sud, qui si veda almeno una bella nevicata da cuscinetto,come solito accade(qualche giorno dopo)per l'arrivo di perturbazioni atlantiche dopo il passaggio del burian.

Sono leggermente deluso per le imminenti aspettative,ma soddisfatto per aver evitato ancora un non-inverno.
Direi che hai ragione....speriamo solo che il minimo trasli verso sud-est, facendo entare anche dalla bora tutto quel gelo!...;)
Finnico

Messaggio da Finnico »

marco081 ha scritto:Io sono della bassa pianura bresciana, mi ritengo comunque di appartenere all'area geografica del nord est ( in una sorta di limbo tra nord-est e nord-ovest).

marco guarda che pure al centro non è che ci sarà chissà che evento storico...francamente nemmeno io mi aspettavo questa svolta negativa!hai voglia a dire che solo gfs è negativo,è il migliore quindi c'è poco da fare...vedrai che ti beccherai una bellissima nevicata,sono sicuro
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Nathan ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Nathan ha scritto: ma te n0n avevi detto che te ne andavi? invece stai ancora qui a scrivere bagianate....
E tu da dove esci??...mi sa che ti confondi con un altro utente-.-!...anche perchè non penso di scrivere baggianate!
Cerchiamo di tornare in OT....io ho delineato la mia personale previsione, con annesse mie personali valutazioni, in base alle configurazioni delineate da GFS!
Quali sarebbero le baggianate?...lo chiedo per sapere e non per attaccare!...con voi non si sa mai -.-!!!!!
infatti me so sbagliato a quota ce l'avevo con romanonnevica
Il solito romanonnevica.....è ovunque!! :)

Cmq....credo che probabilmente(difficile dirlo)...ma questa botta gelida non sarà come le altre vissute....avremo un periodo lungo e freddo, le retrogressioni sono possibili e i minimi si potrebbero formare ovunque...chissà nel medio lungo cosa succederà!....
Bloccato