Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristianmarche
Messaggi: 2533
Iscritto il: dom gen 03, 2010 3:12 pm
Località: corridonia

Messaggio da cristianmarche »

Refle 71 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Ec stamattina vedeva precipitazioni da noi per domenica, nevose fino a quote molto basse, gfs non le vede.
Vediamo, ancora mancano diversi giorni per capire l'esatta collocazione del mimimo
Ciao refle con la sinottica Gfs12 impossibile non avere precipitazioni a mio parere arriverà fino in pianura se si conferma tale sinottica.. Il nordovest in questo caso fa la differenza qui le correnti nn piegano a nordest. Sarebbe una buona situazione x tutto domenica vedremo e speriamo in conferme
Ciao, avere il vento da nord-ovest è fondamentale con queste termiche, ma ci vogliono anche le precipitazioni e le ens di gfs per il momento non le vedono, almeno qui da me, non so nelle Marche centrali.
Comunque, come già detto, mancano diversi giorni
si assolutamente d'accordo.. Ma queste sinottiche le adoro.. Ci fu una sinottica simile 5 6 anni fa mi sembra fecero buone nevicate fin verso i 150 Mt.. Di altezza.. E nevicava con appena una - 5..
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Ec stamattina vedeva precipitazioni da noi per domenica, nevose fino a quote molto basse, gfs non le vede.
Vediamo, ancora mancano diversi giorni per capire l'esatta collocazione del mimimo
Ciao refle con la sinottica Gfs12 impossibile non avere precipitazioni a mio parere arriverà fino in pianura se si conferma tale sinottica.. Il nordovest in questo caso fa la differenza qui le correnti nn piegano a nordest. Sarebbe una buona situazione x tutto domenica vedremo e speriamo in conferme
Ciao, avere il vento da nord-ovest è fondamentale con queste termiche, ma ci vogliono anche le precipitazioni e le ens di gfs per il momento non le vedono, almeno qui da me, non so nelle Marche centrali.
Comunque, come già detto, mancano diversi giorni
Non abiti più a Sant'Angelo in Lizzola?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Comunque per la befana c'è stato un leggerissimo miglioramento, leggermente più freddo e al momento giusto, ma non basta forse, anche se ci credo a veder nevicare in quel giorno, tanto sono in quarantena.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
cristianmarche ha scritto: Ciao refle con la sinottica Gfs12 impossibile non avere precipitazioni a mio parere arriverà fino in pianura se si conferma tale sinottica.. Il nordovest in questo caso fa la differenza qui le correnti nn piegano a nordest. Sarebbe una buona situazione x tutto domenica vedremo e speriamo in conferme
Ciao, avere il vento da nord-ovest è fondamentale con queste termiche, ma ci vogliono anche le precipitazioni e le ens di gfs per il momento non le vedono, almeno qui da me, non so nelle Marche centrali.
Comunque, come già detto, mancano diversi giorni
Non abiti più a Sant'Angelo in Lizzola?
Si, abito ancora a S.Angelo in Lizzola.
Ho detto che per noi delle Marche nord gfs non vede precipitazioni per il 10, poi per le Marche centrali non lo so.
L'ho detto riferendomi a Cristianmarche
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Ciao, avere il vento da nord-ovest è fondamentale con queste termiche, ma ci vogliono anche le precipitazioni e le ens di gfs per il momento non le vedono, almeno qui da me, non so nelle Marche centrali.
Comunque, come già detto, mancano diversi giorni
Non abiti più a Sant'Angelo in Lizzola?
Si, abito ancora a S.Angelo in Lizzola.
Ho detto che per noi delle Marche nord gfs non vede precipitazioni per il 10, poi per le Marche centrali non lo so.
L'ho detto riferendomi a Cristianmarche
Ah ok
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5962
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine[/img]

120 h commosso 😂
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:Immagine[/img]

120 h commosso 😂
Mi sembra poco credibile, forse perché tirerà il nord ovest con neve fin sulle coste e magari pure l'effetto cad?
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine[/img]

120 h commosso 😂
Stupendo!!!
Accumuli fino alle coste!!!
Sabato sera ci vorrebbe questa carta
miki98
Messaggi: 1791
Iscritto il: dom feb 02, 2014 5:17 pm
Località: Amandola (550m-Fermo)

Messaggio da miki98 »

ducaneve ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine[/img]

120 h commosso 😂
Mi sembra poco credibile, forse perché tirerà il nord ovest con neve fin sulle coste e magari pure l'effetto cad?
CAD no ma nord ovest puro.
Quindi molto bene :wink:
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5962
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Il problema è che solo ecm vede accumuli nevosi così !
Inoltre sempre ecm L ho visto ritrattare anche sotto le 100 h quindi ancora starei molto calmo .
Di deve essere una certa linearità tra i gm ma quando uno vede tutto e gli altri niente le probabilità dell evento sono bassine .
Comunque tra averle queste carte e non preferisco averle
:D
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 387
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

Inizio a crederci o è ancora troppo presto? :D
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Troppo presto....fidati se ste carte rimangono tali anche domani allora....
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5962
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Le app che aggiornano con Ecmw hanno messo per le mie zone neve moderata per domenica pomeriggio .
Questo significa che anche le ens sono concordi con la corsa ufficiale ,in soldoni ecmwf crede a quei accumuli .
Vediamo,
sperando che gsf 18 abbozzi una situazione simile .
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino è stato bannato?
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:Telecuscino è stato bannato?
Credo che si sia autobannato perché in disaccordo con qualcuno
Rispondi