Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
eb717 ha scritto:Ma perché per voi i modelli 00 ci danno un barlume di speranza che poi sistematicamente i runs 12 cancellano!!?? E' da qualche giorno che noto questa cosa: i modelli 12 sempre peggiori, un po' x tutti i modelli! L'ho notato solo io??! :shock:
mah, per me ad es. gfs00 era più "caldofilo" del 12 Eb...:roll: "orticellisticamente" parlando eh :wink: quanto a Reading si, effettivamente stasera ha calcato un pò, ma più che in "termiche" direi come persistenza! PS cmq io resto della convinzione che (tornando a "gfs") i cosidetti suoi run interlocutori, vale a dire le 06 e ancor più il 18 contino come il "2 di picche"...
Purtroppo non riesce ancora a capire come si strutturera' l'hp; una volta la vede a spillo su Spagna e Francia, un'altra piu' grassa sul Mediterraneo, un'altra ancora centrata su Italia-Alpi-Germania.
Sulle termiche pero' noto una certa coerenza negli ultimi giorni, il core nordafricano dell'hp non sembrerebbe particolarmente rovente per quelle regioni e questo dovrebbe a sua volta scongiurare picchi inusitati sull'Italia; ad ora sembra che il massimo potenziale di calore sia stato sfogato verso la Penisola Iberica nelle scorse settimane.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Purtroppo Gfs18 mostra ancora una situazione molto bloccata:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Una via d'uscita si vede solo oltre le 300h ora e sembrerebbe solo x il nord:

Immagine

Immagine
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
e se entrasse la mini goccettina? si lo so sto tirando acqua al mio mulino
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Poco da commentare e da aggiungere..."nulla di nuovo sotto il sole"!
Dopo il violento passaggio temporalesco rinfrescante di ieri (localmente distruttivo...) , tutto tornerà gradualmente come era con il sole ed il caldo a dominare incontrastati. Nuove discese fresche sull'ovest del continente favoriranno risalite calde con direzione sud-ovest \ nord-est e lungo periodo stabile e molto caldo su tutto il mediterraneo centro occidentale. Fase inizialmente gradevole ma ben presto nuovi picchi di calore si ripresenteranno sulla penisola in particolare in Valpadana dove complice il tasso di umidità si vivranno giornate impegnative sul fronte del caldo...
Pochi disturbi, pochi e locali temporali (anche se violenti e distruttivi) in una situazione barica che è salita su binari estivi oramai collaudati nel tempo e che salvo temporanei cedimenti (come quelli di ieri ed in particolare al Nord) difficilmente cambierà strada almeno fin verso la terza decade del nuovo mese.
Buona giornata
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Bah, io continuo a vedere che l'ufficiale se ne va per i fatti suoi e gli altri "spaghi" sono più miti.

I modelli ballano parecchio e a parer mio è ancora presto per stilare una previsione attendibile.

Farà caldo sì, ma quanto? e per quanto?

Mah.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Cambio di registro dal 10...sono molto lontano ma ogni tanto guardo alla situazione italica, intanto ieri forte passaggio sceso più a sud del previsto, da quello che mi risulta addirittura alle marche centrali ,cosa impensabile in una situazione di forte compressione e forte muro africano, che cedono cosi facilmente per un cavetto d'onda,sono segni della fragilità della struttura stessa...il cambio di rotta già si vede, per chi vuole naturalmente.... :lol:
SEMPREINVERNO

Messaggio da SEMPREINVERNO »

ContessaStrega ha scritto:Cambio di registro dal 10...sono molto lontano ma ogni tanto guardo alla situazione italica, intanto ieri forte passaggio sceso più a sud del previsto, fino addirittura alle marche centrali ,cosa impensabile in una situazione di forte compressione e forte muro africano, che cedono cosi facilmente per un cavetto d'onda,sono segni della fragilità della struttura stessa...il cambio di rotta già si vede, per chi vuole naturalmente.... :lol:
io voglio vederlo!concordo sulla fragilita' della struttura infatti ieri la pioggia dalle mie parti anche se inaspettata ha abbassato notevolmente le temperature, questo non accadeva negli anni passati.....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

SEMPREINVERNO ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Cambio di registro dal 10...sono molto lontano ma ogni tanto guardo alla situazione italica, intanto ieri forte passaggio sceso più a sud del previsto, da quello che mi risulta addirittura alle marche centrali ,cosa impensabile in una situazione di forte compressione e forte muro africano, che cedono cosi facilmente per un cavetto d'onda,sono segni della fragilità della struttura stessa...il cambio di rotta già si vede, per chi vuole naturalmente.... :lol:
io voglio vederlo!concordo sulla fragilita' della struttura infatti ieri la pioggia dalle mie parti anche se inaspettata ha abbassato notevolmente le temperature, questo non accadeva negli anni passati.....
Infatti nessuno aveva previsto una cosa simile cosi in basso, questo ci fa capire la fragilità della base africana che comincia a scricchiolare...parentesi calda che andrà a chiudersi dal 10...per episodi di caldo mai lunghissimi che non incidono certo un'intera stagione che ha segnato grandi cambiamenti già dal suo nascere...chi esagera e drammatizza e calca la mano su episodi di caldo tra l'altro nel periodo più caldo dell'anno {sai che grande scoperta} lo fa per altri fini personali.... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ContessaStrega ha scritto:
SEMPREINVERNO ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Cambio di registro dal 10...sono molto lontano ma ogni tanto guardo alla situazione italica, intanto ieri forte passaggio sceso più a sud del previsto, da quello che mi risulta addirittura alle marche centrali ,cosa impensabile in una situazione di forte compressione e forte muro africano, che cedono cosi facilmente per un cavetto d'onda,sono segni della fragilità della struttura stessa...il cambio di rotta già si vede, per chi vuole naturalmente.... :lol:
Infatti nessuno aveva previsto una cosa simile cosi in basso, questo ci fa capire la fragilità della base africana che comincia a scricchiolare...parentesi calda che andrà a chiudersi dal 10...per episodi di caldo mai lunghissimi che non incidono certo un'intera stagione che ha segnato grandi cambiamenti già dal suo nascere...chi esagera e drammatizza e calca la mano su episodi di caldo tra l'altro nel periodo più caldo dell'anno {sai che grande scoperta} lo fa per altri fini personali.... :wink:
Sono d'accordo, strappi come quello di ieri non sarebbero mai accaduti con un hp africana al massimo fulgore, al massimo avrebbero lambito le Alpi.
Intanto stanotte minima di 16.0°, niente male per essere nel mezzo di una fase africana che è stata troppo frettolosamente definita "senza soluzione di continuità" sino a tutta la prima decade di Agosto
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

alx87 ha scritto:
SEMPREINVERNO ha scritto: io voglio vederlo!concordo sulla fragilita' della struttura infatti ieri la pioggia dalle mie parti anche se inaspettata ha abbassato notevolmente le temperature, questo non accadeva negli anni passati.....
Sono d'accordo, strappi come quello di ieri non sarebbero mai accaduti con un hp africana al massimo fulgore, al massimo avrebbero lambito le Alpi.
Intanto stanotte minima di 16.0°, niente male per essere nel mezzo di una fase africana che è stata troppo frettolosamente definita "senza soluzione di continuità" sino a tutta la prima decade di Agosto
vi quoto ragazzi 100%
quella di ieri non è stata una semplice passata temporalesca bensì un fronte perturbato vero e proprio affondato nell'anticiclone come una lama di coltello nel burro. Anche per i prox giorni situazione tutt'altro che scontata :wink:
Simone
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:
SEMPREINVERNO ha scritto: io voglio vederlo!concordo sulla fragilita' della struttura infatti ieri la pioggia dalle mie parti anche se inaspettata ha abbassato notevolmente le temperature, questo non accadeva negli anni passati.....
Inguaribili ottimisti.
Intanto ci aspettano altri giorni di passione ma voi giustamente guardate oltre.
"Dopo la relativa rinfrescata delle prossime 48 ore, il caldo sull'Italia tornerà a fare sul serio, con una rimonta africana solida e strutturata".
Il commento di MeteoLive.it: "prima decade di agosto bollente confermata!"
Ce ne parla Alessio Grosso nella sua consueta breve disamina mattutina.
In primo piano - Oggi, ore 10.50"
Guardiamo oltre ma oltre dove?
enricoaltatensione

Immagine
sarò smentito all'istante ma una bassa pressione così profonda a inizio agosto a ovest delle isole britanniche non l'avevo ancora vista
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

enricoaltatensione ha scritto:Immagine
sarò smentito all'istante ma una bassa pressione così profonda a inizio agosto a ovest delle isole britanniche non l'avevo ancora vista
Il problema è dove va quella depressione.
enricoaltatensione

gemi65 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Immagine
Il problema è dove va quella depressione.
infatti con la sua coda viene vista sempre più verso sud est per sabato 3 agosto, di tempo ne abbiamo ancora alla fine vedrete.......hp con smagliature e appunto il passaggio di ieri lo conferma
Bloccato