Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto: Il vento di scirocco sta facendo danni, vedremo stasera, %neve ci sono ma col lumicino, ecmwf non vede termiche da neve, anche se il minimo che si formerà sarebbe ottimo per il vento di nord ovest, vedremo.
io non ci spero duca...manca la cosa più importante, il freddo!inesistente e il futuro non promette nulla di buono...decisamente male!guardare quelle carte a 20 giorni di distanza che promettono la luna quando la luna si sà non si potrà avere!deve esserci un reset profondo uno scossone altrimenti vedremo passare un inverno solo sulle carte a 300h!almeno anno scorso c'erano brinate quasi tutti i giorni per quest'anno vedo difficile anche questo
è stato un anno davvero brutto a livello meteo, uno dei peggiori, mitezza infinita.
Il 2019 ha visto tutti mesi da cestinare tranne Maggio (e si salva Gennaio che fu sottomedia sulla 81/10 di circa 1 grado mi sembra.. Ma senza neve seria, solo spolverate qui).
Hp da Febbraio (iniziato Atlantico, ultime piogge) a Marzo compreso.
Aprile con richiami caldi fino a Pasquetta (22) quando vedere 14 mm sembrava un miracolo quella sera, peggio di una nevicata.
Da li a tutto il Santo Maggio piogge e anche un po' di freddo.
Giugno il più indecente a +3,3 dalla 81/10.
Luglio sempre caldo tranne per 7 giorni sommati di "fresco" e annessa tempesta con shelfcloud imponente portadanni.
Agosto caldissimo e secchissimo, meno verso l'interno con moti convettivi e temporali frequenti.
Settembre estate piena, così come Ottobre.
Novembre si é comportato da Ottobre con piogge regolari ma scarse per un totale di 100mm che dopo i mesi (anzi anni) precedenti non bastano a colmare un decifit idrico.
Lo testimoniano i fiumi ancora bassi e nel mio piccolo il lago che ho in campagna.
Dicembre con un toale di 7 giorni invernali compreso oggi. 7 su 13.
Vedendo le carte arriveremo a 7 su 21 poi si vedrá.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Il pessimismo è dovuto ad una mitezza infinita e ad un futuro che probabilmente non regalerà emozioni...non si vede la luce in fondo al tunnel!veramente vedere l'appenino a dicembre brullo senza aver mai ricevuto una nevicata degna di nota è alquanto desolante
Lo scenario dei prossimi giorni è grottesco, prima si va ad un sopramedia monstre, per poi scendere di 5 gradi però sempre rimanendo di 5 gradi sopramedia fino a fine anno, ridicolo davvero.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:io non ci spero duca...manca la cosa più importante, il freddo!inesistente e il futuro non promette nulla di buono...decisamente male!guardare quelle carte a 20 giorni di distanza che promettono la luna quando la luna si sà non si potrà avere!deve esserci un reset profondo uno scossone altrimenti vedremo passare un inverno solo sulle carte a 300h!almeno anno scorso c'erano brinate quasi tutti i giorni per quest'anno vedo difficile anche questo
è stato un anno davvero brutto a livello meteo, uno dei peggiori, mitezza infinita.
Il 2019 ha visto tutti mesi da cestinare tranne Maggio (e si salva Gennaio che fu sottomedia sulla 81/10 di circa 1 grado mi sembra.. Ma senza neve seria, solo spolverate qui).
Aprile con richiami caldi fino a Pasquetta (22) quando vedere 14 mm sembrava un miracolo quella sera, peggio di una nevicata.
Luglio sempre caldo tranne per 7 giorni sommati di "fresco" e annessa tempesta con shelfcloud imponente portadanni.
Agosto caldissimo e secchissimo, meno verso l'interno con moti convettivi e temporali frequenti.
Novembre si é comportato da Ottobre con piogge regolari ma scarse per un totale di 100mm che dopo i mesi (anzi anni) precedenti non bastano a colmare un decifit idrico.
Lo testimoniano i fiumi ancora bassi e nel mio piccolo il lago che ho in campagna.
La tua analisi non fa una piega Tele, secondo me il dato più marcato è quello della media delle temperature, voglio vedere come mitezza dove si posizionerà questo anno. Intanto qui da me chiuderà in sottomedia nivometrica.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Fate le vostre considerazioni, gfs vedeva caldo nei giorni scorsi e quando si prevede caldo ci si azzecca sempre, incredibile, roba da prendere una pausa e di rivederci direttamente all'anno nuovo, il prossimo periodo è da gw sparato senza freni….
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

una schifezza totale..non sarebbe nemmeno da commentare
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto: è stato un anno davvero brutto a livello meteo, uno dei peggiori, mitezza infinita.
La tua analisi non fa una piega Tele, secondo me il dato più marcato è quello della media delle temperature, voglio vedere come mitezza dove si posizionerà questo anno. Intanto qui da me chiuderà in sottomedia nivometrica.
Quello del sotto media pluvio è un problema non risolto. Hai fatto bene Telecuscino a rimarcarlo.

il sotto media pluvio è un problema serio specialmente per le marche meridionali, cosa alquanto strana anche questa arrivati a dicembre inoltrato. posso affermare che nella mia zona con gli ultimi passaggi il problema è definitivamente risolto con fiumi a regime di portata standard per il periodo e sorgenti che buttano acqua continuamente!per il momento è cpsì ovvio che se fa di nuovo 1 mese senza piovere siamo di nuovo da capo, ma il problema principale è la mancanza di neve in montagna!la neve è la fonte primaria di alimentazione di fiumi e falde acquifere e il dato è preoccupante. Non si chiede neve a bassa quota ma almeno a quote superiori 100/1200metri deve esserci!io credo con questo che dopo il passaggio odierno ci proietteremo direttamente ad anno nuovo. le carte fanno vedere sbuffi freddi oltre le 300 ore il che tradotto non arriveranno mai o se proveranno ad arrivare prenderanno direzioni diverse, non saremo noi di certo l'obbiettivo!purtroppo il clima sta cambiando e molto rapidamente negli ultimi anni ci dovremmo solo abituare

Ora inizia a scassare le palle il vento forte
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ducaneve ha scritto:Immagine
Fate le vostre considerazioni, gfs vedeva caldo nei giorni scorsi e quando si prevede caldo ci si azzecca sempre, incredibile, roba da prendere una pausa e di rivederci direttamente all'anno nuovo, il prossimo periodo è da gw sparato senza freni….
Credo di non aver mai visto spaghi peggiori. E di spaghi brutti ne ho visti a bizzeffe. :cry:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

O veramente ridicolo oppure Sara il nuovo punto di riferimento :D
Immagine
In questo aggiornamento verrebbero interessate dalle pp nevose anche tutte le Marche e Abruzzo

icon tiene ancora in piedi l ipotesi neve pianura su bassa romagna .

Immagine

Vedremo a breve..
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sicuramente più verosimile icon, ma vedremo.

comunque il vento forte non tira qualcosa sicuramente è cambiato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Se nevica con 12 gradi allora quel modello ha ragione
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

temporale appena terminato con raffiche molto forti di vento n\o.
temp crollata da 7.3 delle 15 a 0.8 di adesso.
piovviggione , guardando le web cam ha appena iniziato a nevicare sopra 1000m .
con il traslare del minimo i fenomeni scivolerrano lungo l adriatico .
a breve entrera l a-2 in quota speriamo rimanga qualche fenomeno.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:temporale appena terminato con raffiche molto forti di vento n\o.
temp crollata da 7.3 delle 15 a 0.8 di adesso.
piovviggione , guardando le web cam ha appena iniziato a nevicare sopra 1000m .
con il traslare del minimo i fenomeni scivolerrano lungo l adriatico .
a breve entrera l a-2 in quota speriamo rimanga qualche fenomeno.
Tracollo termico anche qui alla cesana 1 grado però piove.
Bloccato