DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

iniestas ha scritto:Si confonde lettura dei gm con analisi scientifica meteo

Io non faccio analisi scientifiche meteo
Ma di certo non le fa nemmeno Nocera

Per favore !
E' sempre sperabile che non si va a giudicare le persone presenti sul forum.
Esse sono sempre disponibili a dire la loro in maniera laica.
Per esempio: un mio caro amico mi dice:"...caro Michele, sul forum di Meteolive scrive un certo Arromanonnevica e che ora si fa chiamare Iniestas. Lo reputo il più preparato in assoluto in quel forum..."( e questo telefonicamente lo riferii l'anno scorso allo stesso Iniestas.
Io gli rispondo: "...caro amico, noto il suo modo di approcciare la materia, ma non mi permetto di dire che è il meglio in assoluto di quel forum"
Lui di rimando. mi chiede il perché...
E io, concludendo il breve confronto gli ribatto: nella scienza meteorologica l'esattezza non è di casa. Si fanno analisi, si prospettano evoluzioni e realizzazioni probabili, ma la realtà poi può essere sempre inarrivabile per tutti.
I miei apprezzamenti vanno sempre a quelle persone che umilmente ammettono che una loro analisi non è andata a buon fine e soprattutto rimangono legati ad una analisi che può essere rivista, ma non farsi portare dall'emotività o da qualche sentimento troppo di parte perchè questo porta solo a inciampi che poi rimangono nella mente di chi ti legge.
Questo a dire il vero è il mio comportamento di vita.
Ma non posso pretendere che possa trovare adepti nei forum meteorologici.

Sono in partenza, una buona serata.
ale12

Messaggio da ale12 »

Buon pomeriggio a tutti , volevo farvi notare come il paralello di Gfs non venga preso in considerazione per niente e invece secondo me oggi ha sfornato un run molto veritiero che potrebbe tracciare la strada (premetto sia un opinione personale).
Immagine
Come si può evincere facilmente dalla carta si tratta di un aggancio del lago freddo attratto da un LP in atlantico basso che riesce a minare dapprima e poi a sfaldare la già non coriacea radice dell HP

Un altro punto a favore di questa ipotesi che ritengo forse la più probabile è anche per questo motivo è il cambiamento dell’indice NAO che ieri avevo dato un occhiata sembrava essere su valori neutri invece previsto molto probabilmente in discesa adesso.
Immagine

Quindi considerando un vp ancora in forma per il momento questa pulsazione della HP in alto a quanto pare ci sarà ormai ma la configurazione barica per me sarà proprio simile a quella individuata dal parellelo di gfs tipica situazione da NAO negativa .
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Ieri il parallelo era più bello dell'ufficiale, oggi la situazione si è capovolta
Gfs ha seguito il parallelo di ieri, speriamo non lo faccia un'altra volta
Ultima modifica di Luis97 il dom dic 02, 2018 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
ale12

Messaggio da ale12 »

Luis97 ha scritto:Ieri il parallelo era più bello dell'ufficiale, oggi la situazione si è capovolta
L
Da quello che ho capito il parallelo si basa sul nuovo sistema di forecast FV-3 più moderno e performante rispetto al gfs di oggi e andrà a sostituirlo nel 2019
Forse però è ancora in fase di sviluppo
Per adesso.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

ale12 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Ieri il parallelo era più bello dell'ufficiale, oggi la situazione si è capovolta
L
Da quello che ho capito il parallelo si basa sul nuovo sistema di forecast FV-3 più moderno e performante rispetto al gfs di oggi e andrà a sostituirlo nel 2019
Per adesso.
Speriamo sia ancora in sviluppo conterraneo :lol:
Perché se finisce con la deriva occidentale sono cavoli (soprattutto per noi)
ale12

Messaggio da ale12 »

Luis97 ha scritto:
ale12 ha scritto:
L
Per adesso.
Perché se finisce con la deriva occidentale sono cavoli
Beh la speranza è l’ultima a morire :D
Anche perché il 12 dicembre spengo le candeline e non sarebbe affatto male farlo sotto una tormenta di neve :D :D
Luis97

Messaggio da Luis97 »

ale12 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
ale12 ha scritto: Da quello che ho capito il parallelo si basa sul nuovo sistema di forecast FV-3 più moderno e performante rispetto al gfs di oggi e andrà a sostituirlo nel 2019
Per adesso.
Perché se finisce con la deriva occidentale sono cavoli
Beh la speranza è l’ultima a morire :D
Anche perché il 12 dicembre spengo le candeline e non sarebbe affatto male farlo sotto una tormenta di neve :D :D
Tra l'altro sarebbero gli stessi giorni delle nevicate del 2010 e del 2007 più o meno
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

IMMACOLATA 2018 con BOMBA di NEVE.... :wink:Ma sarà soprattutto da Lunedì 10, Martedì 11 e Mercoledì 12 che masse d’aria di origine russo-siberiana si metteranno in marcia verso il Mediterraneo e faranno irruzione in Italia come di consueto sia dalla Porta della Bora con venti a 100km/h, sia dalla Porta Balcanica, fecendo crollare le temperature di 10 gradi ed innescando pure addirittura rovesci e temporali di neve sulle coste adriatiche dalla Romagna fino al Gargano, copiose in Abruzzo, in un contesto decisamente invernale che perdurerà fino a Natale. L’Inverno 2019 si preannuncia di fatto crudo con forti gelate...MAH
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Partiamo col live
Utenti al top ce ne sono
ma è sempre antipatico fare una classifica
L'importante è che ci siano e che diano
il loro contributo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Immagino il sito da cui hai estratto questa gufata! :D
Le previsioni sono altra cosa ahah
ale12

Messaggio da ale12 »

leonardo 555 ha scritto:IMMACOLATA 2018 con BOMBA di NEVE.... :wink:Ma sarà soprattutto da Lunedì 10, Martedì 11 e Mercoledì 12 che masse d’aria di origine russo-siberiana si metteranno in marcia verso il Mediterraneo e faranno irruzione in Italia come di consueto sia dalla Porta della Bora con venti a 100km/h, sia dalla Porta Balcanica, fecendo crollare le temperature di 10 gradi ed innescando pure addirittura rovesci e temporali di neve sulle coste adriatiche dalla Romagna fino al Gargano, copiose in Abruzzo, in un contesto decisamente invernale che perdurerà fino a Natale. L’Inverno 2019 si preannuncia di fatto crudo con forti gelate...MAH
Russo siberiana ahahah :D
Tra un po’ tirano pure il burian per fare click
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

leonardo 555 ha scritto:IMMACOLATA 2018 con BOMBA di NEVE.... :wink:Ma sarà soprattutto da Lunedì 10, Martedì 11 e Mercoledì 12 che masse d’aria di origine russo-siberiana si metteranno in marcia verso il Mediterraneo e faranno irruzione in Italia come di consueto sia dalla Porta della Bora con venti a 100km/h, sia dalla Porta Balcanica, fecendo crollare le temperature di 10 gradi ed innescando pure addirittura rovesci e temporali di neve sulle coste adriatiche dalla Romagna fino al Gargano, copiose in Abruzzo, in un contesto decisamente invernale che perdurerà fino a Natale. L’Inverno 2019 si preannuncia di fatto crudo con forti gelate...MAH
dopo una bella grattatina, ecco migliori di questi ce ne sono migliaia....
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Quel sito è un'offesa all'intelligenza umana e soprattutto ai meteorologici seri
Buono solo per le previsioni locali
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:Quel sito è un'offesa all'intelligenza umana e soprattutto ai meteorologici seri
Buono solo per le previsioni locali
Più che altro un business sull'ignoranza visto che i click da qualcuno arriveranno se ancora esistono!
Nelle scuole ci vorrebbe una base di meteorologia, non tanto perchè "sono di parte" essendo una delle mie passioni, ma anche perché é una cosa molta funzionale, il cielo ci è sopra tutti i giorni dalla gita in montagna al valutare se fare o non fare una passeggiata!
Materia importantissima ai fini pratici e che si ripercuote su moltre altre scienze..
Ma poi.. Che sto a dì, già tanto se non tagliano altre ore le scuole!
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Che le temperature crollano di 10 gradi ci può stare.Per il resto non lo so, anche perchè la situazione è molto aperta ad ogni soluzione.
Bloccato