Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ecmwf non è stato sempre il migliore una volta era gfs è ho spiegato che sono come due formula uno tipo mercedes e ferrari in un epoca è più performante uno una volta l'altro.Lupo Silano ha scritto:posti la carta da cui risulta che gfs bastonava ecmwf in termini di affidabilità e correlazione? a me risulta (con dati oggettivi) tutto il contrario...ducaneve ha scritto: ... ma se così non fosse l'americano li bastonerebbe come ai vecchi tempi, vedremo. ...
o anche questa è una tua libera interpretazione, come per le foreste italiane che non aspettavano altro che essere incendiate per stare meglio???
dai duca, per favore...
Adesso il migliore è ecmwf è ho detto se leggi sai leggere? Che io credevo a reading che era la.cosa più normale che poteva accadere ma tu hai evidenziato solo un pezzo del messaggio che ti pareva a te.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
ECMWF ha performance migliori sui 30 giorni dalla fine del 2012 senza interruzioni per il nord emisferoducaneve ha scritto: Ecmwf non è stato sempre il migliore una volta era gfs è ho spiegato che sono come due formula uno tipo mercedes e ferrari in un epoca è più performante uno una volta l'altro.
Adesso il migliore è ecmwf è ho detto se leggi sai leggere? Che io credevo a reading che era la.cosa più normale che poteva accadere ma tu hai evidenziato solo un pezzo del messaggio che ti pareva a te.
-
Gelosecco70
nicodavide ha scritto:il nord è grande non solo lombardia vedremoFreddo84 ha scritto:Mica vero. Per il nord solita sfiatata secca ed inutile.Gelosecco70 ha scritto:Run incredibile lo 06 di GFS. Bellissima configurazione nel pannello delle 192hcomunque carte piu consone alla stagione ora saluti
Volevo dire appunto questo
Guardate che GFS non si è accodato proprio a nessuno. ........nello 06 sta semplicemente testando una variante che nell'ambito delle stesse sue ES rimane fortemente minoritaria ed estremamente fuori media e per di più ad oltre 200 ore. ...........le Ens dell'americano non hanno cambiato lo scenario medio di una virgola.......io non lo capisco proprio con che criterio li guardate i gm e ci sentenziate pure sopra. .....mha!
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
L'ufficiale si è accodato. La moyenne ha solamente abbassato un attimo il flusso con hp più ad ovest. Normale non vi siano stravolgimenti sulla media. Parliamo di 200 ore. Basta guardare i run perturbatori e lo stesso run di controllo. La valenza dell'ufficiale su un solo run è molto bassanibuck ha scritto:Guardate che GFS non si è accodato proprio a nessuno. ........nello 06 sta semplicemente testando una variante che nell'ambito delle stesse sue ES rimane fortemente minoritaria ed estremamente fuori media e per di più ad oltre 200 ore. ...........le Ens dell'americano non hanno cambiato lo scenario medio di una virgola.......io non lo capisco proprio con che criterio li guardate i gm e ci sentenziate pure sopra. .....mha!
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il dom nov 05, 2017 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
A 120 ore forti divergenze infattinibuck ha scritto:Guardate che GFS non si è accodato proprio a nessuno. ........nello 06 sta semplicemente testando una variante che nell'ambito delle stesse sue ES rimane fortemente minoritaria ed estremamente fuori media e per di più ad oltre 200 ore. ...........le Ens dell'americano non hanno cambiato lo scenario medio di una virgola.......io non lo capisco proprio con che criterio li guardate i gm e ci sentenziate pure sopra. .....mha!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
C'é da dire che spesso nel passato specie in estate se gfs vedeva caldo e hp mentre ECMWF qualche break , caldo e hp faceva senza sconti. Poi certo gfs "sbarella" spesso mentre ECMWF stravolge meno spessoducaneve ha scritto:Ecmwf non è stato sempre il migliore una volta era gfs è ho spiegato che sono come due formula uno tipo mercedes e ferrari in un epoca è più performante uno una volta l'altro.Lupo Silano ha scritto:posti la carta da cui risulta che gfs bastonava ecmwf in termini di affidabilità e correlazione? a me risulta (con dati oggettivi) tutto il contrario...ducaneve ha scritto: ... ma se così non fosse l'americano li bastonerebbe come ai vecchi tempi, vedremo. ...
o anche questa è una tua libera interpretazione, come per le foreste italiane che non aspettavano altro che essere incendiate per stare meglio???
dai duca, per favore...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma non credo tante volte è capitato che si è accodato reading non facciamo i faziosi poi ancora la situazione per i prossimi giorni potrebbe cambiare e magari va come mostra gfs. Gfs è finanziato dagli americani e ci buttano un sacco di soldi, poi voglio capire tutti quei grafici che postate dove li prendete tipo quelli dell'attendibilità dei gm non è che poi se andiamo a vedere vengono emessi da enti affiliati con l'europeo, sarebbe come quando i politici sono i controllori di loro stessi.IMadeYouReadThis ha scritto:ECMWF ha performance migliori sui 30 giorni dalla fine del 2012 senza interruzioni per il nord emisferoducaneve ha scritto: Ecmwf non è stato sempre il migliore una volta era gfs è ho spiegato che sono come due formula uno tipo mercedes e ferrari in un epoca è più performante uno una volta l'altro.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ste cose qui no per favore,teniamo lontani i complotti che non ci azzeccano nulladucaneve ha scritto:Ma non credo tante volte è capitato che si è accodato reading non facciamo i faziosi poi ancora la situazione per i prossimi giorni potrebbe cambiare e magari va come mostra gfs. Gfs è finanziato dagli americani e ci buttano un sacco di soldi, poi voglio capire tutti quei grafici che postate dove li prendete tipo quelli dell'attendibilità dei gm non è che poi se andiamo a vedere vengono emessi da enti affiliati con l'europeo, sarebbe come quando i politici sono i controllori di loro stessi.IMadeYouReadThis ha scritto:ECMWF ha performance migliori sui 30 giorni dalla fine del 2012 senza interruzioni per il nord emisferoducaneve ha scritto: Ecmwf non è stato sempre il migliore una volta era gfs è ho spiegato che sono come due formula uno tipo mercedes e ferrari in un epoca è più performante uno una volta l'altro.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ah, ho capito.ducaneve ha scritto:Ecmwf non è stato sempre il migliore una volta era gfs è ho spiegato che sono come due formula uno tipo mercedes e ferrari in un epoca è più performante uno una volta l'altro.Lupo Silano ha scritto:posti la carta da cui risulta che gfs bastonava ecmwf in termini di affidabilità e correlazione? a me risulta (con dati oggettivi) tutto il contrario...ducaneve ha scritto: ... ma se così non fosse l'americano li bastonerebbe come ai vecchi tempi, vedremo. ...
dai duca, per favore...
non hai nessun elemento a sostegno della tua affermazione, se non la tua percezione, che però differisce dai dati e dalle risultanze..
duca, non ce l'ho assolutamente con te, ma certe frasi, come quella degli effetti benefici degli incendi sui boschi italiani, mi fanno sobbalzare sulla sedia...
... per favore prima di scrivere una cosa pensaci, anche perchè non sei l'ultimo arrivato sul forum, e chi legge può avere una distorta visione della realtà.
comunque per capirci, ritengo che gfs sia un buon modello, ovviamente meno performante dell'europeo, ma che sia troppo inaffidabile nelle singole uscite deterministiche.
8 volte su dieci perde con l'europeo nel tracciare il medio-long.
Giusto, poi è normale che sbarella ha 4 emissioni giornaliere sicuramente provano diverse strade e di conseguenza la corsa del modello subisce grosse modifiche da un run all'altro. Voglio vedere ecmwf fare 4 corse al giorno.Telecuscino ha scritto:C'é da dire che spesso nel passato specie in estate se gfs vedeva caldo e hp mentre ECMWF qualche break , caldo e hp faceva senza sconti. Poi certo gfs "sbarella" spesso mentre ECMWF stravolge meno spessoducaneve ha scritto:Ecmwf non è stato sempre il migliore una volta era gfs è ho spiegato che sono come due formula uno tipo mercedes e ferrari in un epoca è più performante uno una volta l'altro.Lupo Silano ha scritto: posti la carta da cui risulta che gfs bastonava ecmwf in termini di affidabilità e correlazione? a me risulta (con dati oggettivi) tutto il contrario...
dai duca, per favore...