Primavera 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: non voglio essere polemico ma alle 13 a Torino caselle segna 6 gradi e vento sempre moderato. Io 6 gradi alle 13 a maggio non li ricordo cosi facilmente. Da metà mese assistiamo a eventi non dico eccezionali ma comunque rari. Già una minima 6 gradi sarebbe bassa per il periodo.... Io ho pronosticato una massima di 13 gradi ma a questo punto anche 10/11 sarebbe un miracolo. Alle 7 di mattina 9 gradi ora siamo sui 6, giornata tipica di novembre inoltrato. Chi afferma il contrario vuol dire che non si rende conto che siamo a maggio e in Italia.
Maggio ha una sua media Climatica ok, ma la Primavera può mostrare spesso il suo lato per cui vengano a farsi presente anomalie opposte con giornate tipiche a quella attuale. Ciò non significa che si è in Autunno-Inverno ma è paragonabile ad un qualcosa da inizi di Marzo. :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Appena dietro casa mia, scattate poco fa:
Immagineuploadcertificity.com
Immaginehosting immaginicertificity.com
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Apperòò, pensare che tu stai a 800mt Lities :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Apperòò, pensare che tu stai a 800mt Lities :lol:
Eggià... come nevicava stamattina era fantastico, fiocchi grossi come mezza mano. Stupendo :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto: Eggià... come nevicava stamattina era fantastico, fiocchi grossi come mezza mano. Stupendo :lol:
E' splendida la nevicata a larghe falde, una delle più epiche qui l'ho vissuta nel Febbraio 2013, quindi posso capire il tuo entusiasmo 8)

Sta Primavera è rimbambita, prima parte calda e secca ora fresca e piovosa, nevosa anche a quote basse specie il nostro lato Occidentale. :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non voglio essere polemico ma alle 13 a Torino caselle segna 6 gradi e vento sempre moderato. Io 6 gradi alle 13 a maggio non li ricordo cosi facilmente. Da metà mese assistiamo a eventi non dico eccezionali ma comunque rari. Già una minima 6 gradi sarebbe bassa per il periodo.... Io ho pronosticato una massima di 13 gradi ma a questo punto anche 10/11 sarebbe un miracolo. Alle 7 di mattina 9 gradi ora siamo sui 6, giornata tipica di novembre inoltrato. Chi afferma il contrario vuol dire che non si rende conto che siamo a maggio e in Italia.
Maggio ha una sua media Climatica ok, ma la Primavera può mostrare spesso il suo lato per cui vengano a farsi presente anomalie opposte con giornate tipiche a quella attuale. Ciò non significa che si è in Autunno-Inverno ma è paragonabile ad un qualcosa da inizi di Marzo. :roll:
fosse pure inizi di marzo ti pare poco? 2 mesi indietro. Come se il 15 ottobre avessi le temperature del 15 agosto. 2 mesi sono tanti. Sono praticamente una stagione. Possono ballare 8/10 gradi. Comunque ho voluto far notare la situazione perché si parla sempre di global warming anche in caso di 2 gradi sopra media ma se abbiamo 8 gradi di sottomedia invece a livello generale si tace
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

farebbe comunque parte del dna Primaverile ecco perchè ho criticato questa voglia di "esultare" qualcosa come tipico di Novembre o Febbraio. Ma poi perchè, con il GW non è possibile avere termiche sotto la media anche importanti? :roll:

Questa intanto è la situazione odierna come anomalie Termiche in Europa ed Italia.

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto: fosse pure inizi di marzo ti pare poco? 2 mesi indietro. Come se il 15 ottobre avessi le temperature del 15 agosto. 2 mesi sono tanti. Sono praticamente una stagione. Possono ballare 8/10 gradi. Comunque ho voluto far notare la situazione perché si parla sempre di global warming anche in caso di 2 gradi sopra media ma se abbiamo 8 gradi di sottomedia invece a livello generale si tace
Ah beh avere temperature da metà maggio a inizio aprile e temperature da fine aprile a metà marzo invece è trascurabilissimo.
Aprile chiude qua a +1,2 dalla 81/10. Trascurabilissimo. L'anno sta viaggiando a +1,5 dalla 81/10. Pure questo trascurabilissimo.
Siamo stati sottomedia 1 settimana e mezzo dopo 2 mesi e mezzo di pesante sopramedia :roll:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

anche oggi il cosentino si conferma la zona più calda d'italia. raggiunti i +25,4 in valle crati. da segnalare anche la marittima crotone che con +24,9 è oggi il capoluogo più caldo del belpaese.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:anche oggi il cosentino si conferma la zona più calda d'italia. raggiunti i +25,4 in valle crati. da segnalare anche la marittima crotone che con +24,9 è oggi il capoluogo più caldo del belpaese.
Ma non sai quanto ti invidio :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:anche oggi il cosentino si conferma la zona più calda d'italia. raggiunti i +25,4 in valle crati. da segnalare anche la marittima crotone che con +24,9 è oggi il capoluogo più caldo del belpaese.
Ma non sai quanto ti invidio :lol:
vieni giù a rosolarti un pò :wink:
dove sei stato ad agosto?
ventomoderato

Pioggia mista a neve a Torino bric della croce a 600 m.l.m. Temperatura 2 gradi. La stazione si trova a circa 15 km dal centro di Torino.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Continua l'anomala e paradossale primavera di Piemonte e Valle d'Aosta: settimane intere - da fine febbraio a metà aprile - di sopramedia continuo e zero termici molto più alti delle norma, intervallati però da abbondanti nevicate alpine e, da due settimane, anche da episodi di freddo inconsueto: minime fino a - 3 nelle pianure dell'astigiano, alessandrino e basso torinese la settimana scorsa; nevicate a bassa quota per la stagione negli ultimi 10 giorni, con sconfinamenti under 800 metri.

E Primo Maggio gelido: a Torino piove - anche se in ritirata - con 6 gradi in pieno pomeriggio, temperatura che risulterebbe da pieno inverno da Firenze in giù.
E nevicate sono state segnalate perfino a 700/900 metri, con locali fiocchi perfino sulla parte alta della collina della città, durante i rovesci più intensi e freddi. E tre notti fa temporali violenti ma freddi.

Insomma: primavera calda ma con tanta neve in montagna e brusche ondate di freddo tardivo da Pasqua in avanti. Quasi un'americanizzazione climatica in salsa sabauda
ventomoderato

InvernoPerfetto ha scritto:Continua l'anomala e paradossale primavera di Piemonte e Valle d'Aosta: settimane intere - da fine febbraio a metà aprile - di sopramedia continuo e zero termici molto più alti delle norma, intervallati però da abbondanti nevicate alpine e, da due settimane, anche da episodi di freddo inconsueto: minime fino a - 3 nelle pianure dell'astigiano, alessandrino e basso torinese la settimana scorsa; nevicate a bassa quota per la stagione negli ultimi 10 giorni, con sconfinamenti under 800 metri.

E Primo Maggio gelido: a Torino piove - anche se in ritirata - con 6 gradi in pieno pomeriggio, temperatura che risulterebbe da pieno inverno da Firenze in giù.
E nevicate sono state segnalate perfino a 700/900 metri, con locali fiocchi perfino sulla parte alta della collina della città, durante i rovesci più intensi e freddi. E tre notti fa temporali violenti ma freddi.

Insomma: primavera calda ma con tanta neve in montagna e brusche ondate di freddo tardivo da Pasqua in avanti. Quasi un'americanizzazione climatica in salsa sabauda
potrebbe essere un trend cominciato in realtà già da un po'.ondate fredde per il periodo in in contesto mite. Magari continua cosi anche in estate con improvvise ondate fredde stile luglio 2016
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Da segnalare i -0,2°c di temperatura minima registrati il 30/04/17 qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.

Trattasi della temperatura minima negativa più tardiva di sempre (anche se c'è da segnalare il +0,6°c con brinata del 18/05/12) da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010).
Tanto che c'era, peccato che non sia successo il giorno dopo, cadendo in maggio.
Rispondi