Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum ^_^

Un evento di rara bellezza, si stà concludendo .. ma la circolazione ATM è in fermento...

Monitoriamo gli eventi!!!

Immagine

Buon lavoro a tutti :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Mi son letto tutto, dall'inizio alla fine..

Buona partenza di Scand+.... ma quanti sproni... da parte mia :lol:

Molte volte, non sono stato d'accordo.. ed infatti.. poi.... la corretta via ^_^

Un abbraccio a @scand+ ed anche a @luca :wink:

Forse questo topic diventerà una chimera????

Eppure... il VP.. deve ancora morire!!!

Santa giornata a tutti :wink:
robert
Forumista senior

Re: Lo spazza chimere

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
scand++ ha scritto:
robert ha scritto: ciao , condivido il commento , ma nel Mediterraneo una zona climatica temperata , in cui gli inverni sono mediamente miti e non freddi . Zona che per motivi di latitudine , geografiche , orografiche , ect, e' piu complessa una " previsione " .

Una prevalenza di " spazza chimere " c'e stata anche negli anni '30 , esempio inverni 1936/1937/1938 sono stati nel complesso miti , con fasi primaverili come il Mite gennaio 1936, il Mite febbraio 1937 ,

Una prevalenza di spazza chimere anche nelgi anni '70 , inverni in prevalenza miti o nella norma , in cui ci sono stati solo due eventi che sono passati alla storia quello del marzo 1971 prima decade ( inverno Astronomico ) , e nel inverno ,78/1979 , gelida ondata nel gennaio 1979.

Dal 2003 , prevalgono nettamente inverni con fasi piu fredde e nevose , talvolta con eventi eccezionale per fenomenologia gelo e neve , come dic. 2010 , nel feb. 2012 e anche nel " mite " inverno '14/2015 , quando tra il 30/31 dicembre 2014 gelo intenso al centro sud , con minime che non si registravano dal feb. 1956,
e tra 8/9 febbraio 2015 molto freddo e nevoso al centro sud.

Inoltre adesso ad inizio inverno Astronomico , dire inverno " fallito " e' scientificamente fuorviante , perche il Clima d' Italia e' temperato , dove dovrebbero prevalere inverni miti e non freddi , dove anche un singolo evento o un mese freddo e nevoso possono fare la differenza .
Ti ringrazio per il contributo statistico. Sappi che seguo sempre con interesse i tuoi interventi poiché farciti di molte informazioni del passato che a mio parere sono la base per poter osservare in maniera oggettiva il presente; esempio di ciò il fatto che alcuni cicli "anomali" si sono avuti anche in decenni insospettabili.
Tuttavia alcune tue valutazioni personali su aventi del recente passato a volte mi spiazzano; vedo in te la necessità di ricondurre alla normalità anomalie come quella che stiamo vivendo da 4 anni, o ad enfatizzare parentesi fredde anche intense, ma poco durature, come il dicembre 2014; mi appare una forzatura la frase "Dal 2003 , prevalgono nettamente inverni con fasi più fredde e nevose "; a mio parere non è condivisibile in quanto a parte il febbraio 2012 ed il dicembre 2010, non abbiamo avuto situazioni fredde intense e durature come era sovente nei decenni ante GW.
Con stima :wink:
E' il Clima Mediterraneo che presenta a volte questi periodi in cui ci sono una serie di inverni nel complesso miti .

Dal 2003 , poiche in questo arco di tempo ci sono stati anche inverni nel complesso molto freddi , come l inverno del 2006 , in Italia dati NOAA , in assoluto tra i piu freddi dal 1948 e non e' una " forzatura " sono dati oggettivi.
Freddo e molto nevoso anche l inverno '04/2005 .

Ci sono dati che dimosrano anche un incremento Snow Storm per il Nord Emisfero da oltre un decennio , e increase of Snowcover , maggiore estensione nevosa durante la stagione invernale Dati NOAA .

E' anche vero che da alcuni anni durante gli inverni non ci sono fasi di freddo durature , conseguenza di alcuni fattori climatici , come il super El Nino tra il 2015/2016 , una PDO prevalentemente positiva dal 2014.

Fasi molto fredde e nevose si fanno attendere , ma arriveranno , fattori che si alleano non obbediscono a un meccanismo prestabilito. Fattori Climatici, Solare / Enso SSt influiscono sulle dinamiche Atmosferiche .
con stima.
e in effetti un ondata gelida e nevosa di altri tempi in gran parte d Europa e anche in Italia , che nello specifico i gg. 26/27/28 feb. 2018 sono in assoluto i piu gelidi dal 1850 ,

come anche le abbondanti nevicate in moltee regioni Italiane , stile gen.1963 feb .1956 .
robert
Forumista senior

Re: Lo spazza chimere

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
scand++ ha scritto:
robert ha scritto: ciao , condivido il commento , ma nel Mediterraneo una zona climatica temperata , in cui gli inverni sono mediamente miti e non freddi . Zona che per motivi di latitudine , geografiche , orografiche , ect, e' piu complessa una " previsione " .

Una prevalenza di " spazza chimere " c'e stata anche negli anni '30 , esempio inverni 1936/1937/1938 sono stati nel complesso miti , con fasi primaverili come il Mite gennaio 1936, il Mite febbraio 1937 ,

Una prevalenza di spazza chimere anche nelgi anni '70 , inverni in prevalenza miti o nella norma , in cui ci sono stati solo due eventi che sono passati alla storia quello del marzo 1971 prima decade ( inverno Astronomico ) , e nel inverno ,78/1979 , gelida ondata nel gennaio 1979.

Dal 2003 , prevalgono nettamente inverni con fasi piu fredde e nevose , talvolta con eventi eccezionale per fenomenologia gelo e neve , come dic. 2010 , nel feb. 2012 e anche nel " mite " inverno '14/2015 , quando tra il 30/31 dicembre 2014 gelo intenso al centro sud , con minime che non si registravano dal feb. 1956,
e tra 8/9 febbraio 2015 molto freddo e nevoso al centro sud.

Inoltre adesso ad inizio inverno Astronomico , dire inverno " fallito " e' scientificamente fuorviante , perche il Clima d' Italia e' temperato , dove dovrebbero prevalere inverni miti e non freddi , dove anche un singolo evento o un mese freddo e nevoso possono fare la differenza .
Ti ringrazio per il contributo statistico. Sappi che seguo sempre con interesse i tuoi interventi poiché farciti di molte informazioni del passato che a mio parere sono la base per poter osservare in maniera oggettiva il presente; esempio di ciò il fatto che alcuni cicli "anomali" si sono avuti anche in decenni insospettabili.
Tuttavia alcune tue valutazioni personali su aventi del recente passato a volte mi spiazzano; vedo in te la necessità di ricondurre alla normalità anomalie come quella che stiamo vivendo da 4 anni, o ad enfatizzare parentesi fredde anche intense, ma poco durature, come il dicembre 2014; mi appare una forzatura la frase "Dal 2003 , prevalgono nettamente inverni con fasi più fredde e nevose "; a mio parere non è condivisibile in quanto a parte il febbraio 2012 ed il dicembre 2010, non abbiamo avuto situazioni fredde intense e durature come era sovente nei decenni ante GW.
Con stima :wink:
E' il Clima Mediterraneo che presenta a volte questi periodi in cui ci sono una serie di inverni nel complesso miti .

Dal 2003 , poiche in questo arco di tempo ci sono stati anche inverni nel complesso molto freddi , come l inverno del 2006 , in Italia dati NOAA , in assoluto tra i piu freddi dal 1948 e non e' una " forzatura " sono dati oggettivi.
Freddo e molto nevoso anche l inverno '04/2005 .

Ci sono dati che dimosrano anche un incremento Snow Storm per il Nord Emisfero da oltre un decennio , e increase of Snowcover , maggiore estensione nevosa durante la stagione invernale Dati NOAA .

E' anche vero che da alcuni anni durante gli inverni non ci sono fasi di freddo durature , conseguenza di alcuni fattori climatici , come il super El Nino tra il 2015/2016 , una PDO prevalentemente positiva dal 2014.

Fasi molto fredde e nevose si fanno attendere , ma arriveranno , fattori che si alleano non obbediscono a un meccanismo prestabilito. Fattori Climatici, Solare / Enso SSt influiscono sulle dinamiche Atmosferiche .
con stima.
e in effetti un ondata gelida e nevosa di altri tempi in gran parte d Europa e anche in Italia , che nello specifico i gg. 26/27/28 feb. 2018 sono in assoluto i piu gelidi dal 1850 ,

come anche le abbondanti nevicate in molte regioni Italiane , stile gen.1963 feb .1956 .
scand++

Messaggio da scand++ »

Rio ha scritto:Mi son letto tutto, dall'inizio alla fine..

Molte volte, non sono stato d'accordo.. ed infatti.. poi.... la corretta via ^_^

Ciao,
è stato un bel viaggio, da ricordare.
Tuttavia non capisco alcuni passaggi del messaggio:
- in quali cose non eri in accordo con me;
- qual è stata la retta via;
- perchè questo topic dovrebbe diventare una chimera.
Un saluto
Rio

Messaggio da Rio »

scand++ ha scritto:
Rio ha scritto:Mi son letto tutto, dall'inizio alla fine..

Ciao,
è stato un bel viaggio, da ricordare.
Tuttavia non capisco alcuni passaggi del messaggio:
- in quali cose non eri in accordo con me;
- qual è stata la retta via;
- perchè questo topic dovrebbe diventare una chimera.
Un saluto
Un saluto a te ^_^

Forse ... lo rileggo nuovamente ... :roll:

Per la chimera.... rivedremo nuovamente altre manovre del VP ??

la risposta (per me)...!!

saluti ^_^
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Oggi inizia la Primavera meteorologica, colgo l'occasione per presentare i miei più vivi complimenti a Scand++ per l'analisi e per il modo di porsi con gli altri forumisti!
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Buongiorno forum ^_^

Un evento di rara bellezza, si stà concludendo .. ma la circolazione ATM è in fermento...

Monitoriamo gli eventi!!!

Immagine

Buon lavoro a tutti :wink:
Molti sanno sparlare e basta.... io il termometro lo metterei in freezer..., ed ogni anno, se non ho fatto una minima decende, ho la possibilità di cambiare congelatore :lol:

Ma lasciamo scivolare la cosa :lol:

Nuova uscita... Monitoriamo gli eventi!!!

Buonanotte :wink:

Immagine
il conte

Messaggio da il conte »

rio complimenti.
uno dei pochi:
a- a postar finita, e
b-a tenere d'occhio la cosa giusta: non è ancora finita, i venti zonali non sono mica tanto a posto... :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

il conte ha scritto:rio complimenti.
uno dei pochi:
a- a postar finita, e
b-a tenere d'occhio la cosa giusta: non è ancora finita, i venti zonali non sono mica tanto a posto... :lol:
.
monitoriamo.

bene conte.
c'è un certo sconquasso barico.
leggevo che i moti antizonali non sono spariti del tutto.
uno strat di queste dimensioni non è una nocciolina.
:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Lupo Silano ha scritto:
uno dei pochi:
a- a postar finita, e
.
monitoriamo.

bene conte.
Prossima fermata... fine mese 8)

Il VP è ancora freddo :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
uno dei pochi:
a- a postar finita, e
.
monitoriamo.

bene conte.
Prossima fermata... fine mese 8)

Il VP è ancora freddo :wink:

Primi segnali ... o primi indizii !!!! :roll:

Atmospheric and Environmental Research

Il primi giorni del mese primaverile, non vedi l'ora di guardare tendenze per un bel clima caldo!!

Invece CFS dice dimenticatelo! :roll:

Ecco le prime uscite...

Modello fortemente sottomedia, tipo .. metà inverno con temperature fredde diffuse previste per maggio, in particolare l'Eurasia.

Immagine

Immagine

Monitoriamo... come prima affermavo... Il VP è ancora freddo :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Buon pomeriggio forum ^_^

Continuiamo a Monitorare gli eventi :roll:
Personalmente continuo a guardare a lungo raggio, notando.. nuove fasi fredde primaverili 8)

Immagine

Immagine

Un saluto :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

"In data odierna"... è probabile che.. intorno all'11 marzo si iniziano a vedere alcuni nuovi segni nella zona strato.

Monitoriamo gli eventi .. step by step :wink:

Buon lavoro a tutti

Immagine
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Rio ha scritto:"In data odierna"... è probabile che.. intorno all'11 marzo si iniziano a vedere alcuni nuovi segni nella zona strato.

Monitoriamo gli eventi .. step by step :wink:

Buon lavoro a tutti

Immagine
Complimenti Rio che tieni in piedi questo td. Dal 20 in poi marzo ci sorprenderà attorno al 13/15 primi segnali anche dai modelli per risvolti in troposfera
Occhio 8)
Bloccato