O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui all'estremo nord-ovest sembra quasi primavera .. stanotte la minima complice il favonio non é neppure scesa sotto lo zero..
In compenso le raffiche sono state impetuose e localmente fino a 100km abbattendo pali e danni nei giardini e abitazioni..

Purtroppo assenza di PRP per ancora molto tempo
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Spaghi estremo NW, non sono male, dopo la scaldata scendono e sembra si possa smuovere qualcosina dal punto di vista precipitativo. Ovviamente nulla di che dato che quell'anticiclone delle azzorre è sempre in mezzo alle scatole.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Siamo tutti sulla stessa barca :cry:Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Kemp ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Lo spero. Qua al nord io ho sempre visto la neve , fino al 2013, anche in anni sciagurati come il 2006 o il 2007. Dal 13/14 è iniziato un trend assolutamente allucinante, interrotta solo dall'acuto del febbraio 2015.
L'anno scorso in pianura qua non è MAI nevicato , incredibile.
E sei fortunato a non aver vissuto gli inverni tra il 1988 e il 2001 :lol:
A parte l'inverno '90/'91 e il capodanno 1996/'97, solo fiocchi coreografici o episodi fugaci..anche se de te a Reggio é stato gia' meglio :wink:
Diciamo che dopo il Blizzard del dicembre 2001 (che nonostante avessi sei anni ricordo perfettamente) ci eravamo abituati bene. 2-3 volte è nevicato persino in Aprile dalle mie parti. Poi dal 13/14 qualcosa si è rotto e la dama in pianura , e per certi versi in montagna , è diventata una rarità
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Che poi non è il fohn di per se che da noia, io lo ricordo soffiare saltuariamente anche nella annate più fredde. Anzi , prima delle irruzioni fredde secca per bene la colonna di aria e crea le condizioni ideali per la dama. il problema è il proseguito , ovvero che quella colonna di aria é sempre fine a se stessa.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Come si evince dagli spaghi del nord Italia, bene per un gennaio almeno in media ma non sembrano esserci probabilità di nevicate serie fino ad oltre metà mese: secondo gli spaghi di volta in volta più estremi, cadrebbero al massimo 3-4 cm di neve, ma in gennaio non dico neanche che cosa penso di una nevicata del genere, servirebbe una nevicata di 30-40 cm fino alle basse quote (300-400 m) per ridare un minimo di dignità a questa stagione in quanto a neve.
Qui stiamo addirittura ancora aspettando il primo fiocco di neve.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Peter94 ha scritto:Come si evince dagli spaghi del nord Italia, bene per un gennaio almeno in media ma non sembrano esserci probabilità di nevicate serie fino ad oltre metà mese: secondo gli spaghi di volta in volta più estremi, cadrebbero al massimo 3-4 cm di neve, ma in gennaio non dico neanche che cosa penso di una nevicata del genere, servirebbe una nevicata di 30-40 cm fino alle basse quote (300-400 m) per ridare un minimo di dignità a questa stagione in quanto a neve.
mi sa che non è il nostro anno, da 4 anni :lol: :cry:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Peter94 ha scritto:Come si evince dagli spaghi del nord Italia, bene per un gennaio almeno in media ma non sembrano esserci probabilità di nevicate serie fino ad oltre metà mese: secondo gli spaghi di volta in volta più estremi, cadrebbero al massimo 3-4 cm di neve, ma in gennaio non dico neanche che cosa penso di una nevicata del genere, servirebbe una nevicata di 30-40 cm fino alle basse quote (300-400 m) per ridare un minimo di dignità a questa stagione in quanto a neve.
mi sa che non è il nostro anno, da 4 anni :lol: :cry:
Non abbiamo una nevicata da 15 cm da quasi 4 anni, quando la media annua è quattro volte tanto (e il motivo non è che abbiamo avuto tante nevicate da solo 10 cm).
Siamo a rischio siccità forte e situazione neve paragonabile allo scorso anno!
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Immagine

La media dell'americano ci rimette in gioco per una veloce sfiocchettata - concessione di sua maestà hp che campeggia poco più a W
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Peter94 ha scritto: Non abbiamo una nevicata da 15 cm da quasi 4 anni, quando la media annua è quattro volte tanto (e il motivo non è che abbiamo avuto tante nevicate da solo 10 cm).
Siamo a rischio siccità forte e situazione neve paragonabile allo scorso anno!
E' da fine novembre che qua non cade 1mm di acqua. L'adige è mezzo vuoto

L'anno scorso eravamo perfino messi meglio :( Immagine
Immagine
Kemp

Messaggio da Kemp »

Mi sa che dovremo fare tutti la danza del Major Warming :mrgreen:
Sempre che non venga interpretata come Mediterranean Warming :evil:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

L'anno scorso eravamo messi meglio perchè fra il 2 e il 4 nevicò su tutto il nord ovest, e qui facemmo addirittura addirittura 4 cm! :lol:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Immagineupload immagini gratis
Immagineinvia immagini
Sta mattina buono nel breve ma schifo nel lungo.
Magari il 10 o giù di li qualcosina ci scappa...
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

ciao ragazzi...sbaglio o le temperature previste per questi 3 giorni stanno ritardando un po? vedremo stanotte. intanto pare esserci freddo normale, considerando che è quasi cessato il favonio e le temperature sono sui 3/4 gradi nell'hinterland milanese. a colonna d'aria secca vedremo a quanto si arriverà.
la cosa che non mi torna è che comunque quest'anno fortunatamente a livello di temperatura siamo messi abbastanza bene, il freddo c'è, abbiamo avuto molti giorni gia da dicembre con temperature sotto zero o intorno allo zero, ultimamente complici le nebbie si arrivava tranquillamente tra i -2 e i -5 nelle zone aperte del milanese e pavese, se penso agli ultimi 3 anni che li abbiamo passati con 10/12 gradi in media al giorno e 5/6 di notte non posso essere piu che contento.
sono fiducioso perche siamo ancora alla prima decade di gennaio. mi preoccupa un po chel taglio chirurgico del nord italia che si trova spesso a cavallo tra la zonalità e l'hp. un trend che sta durando a lungo per tutte le stagioni da circa 4 anni. intanto incassiamoci il freddo e una bella colonna d'aria e monitoriamo
(e pensare che giu da me a randazzo a 700 metri sull'etna,è il 3 anno di fila che fa piu di una nevicata, attualmente sono sui 15 cm e continuerà..che nervi)
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

lollo.1992 ha scritto:Immagine

La media dell'americano ci rimette in gioco per una veloce sfiocchettata - concessione di sua maestà hp che campeggia poco più a W
sperem :wink:

dalle ens si vede che la posizione del minimo è ancora molto incerta, come anche l' entrata della saccatura in quota.
Ovviamente non bisogna aspettarsi più di tanto o una coreografica o al massimo pochi cm, però è una situazione da monitorare

Immagine

Immagine
Rispondi