Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao Uomo di Langa.Uomo di Langa ha scritto:Ciao Luca.
Dal momento che non mi sembra di rilevare cambiamenti positivi in zona pacifica,credo che in Marzo potremmo vivere qualche episodio invernale grazie al dimagrimento del canadese,che quindi risulterebbe meno invadente sul NATL.
Strada possibile, anche se personalmente resto ancora titubante. A questo punto direi che per portare a casa qualcosa dobbiamo sperare in un azione sia della wave1, sia della wave2. D' altronde se l' aleutinico rimane in quella posizione, andando ad interessare la zona degli USA orientale e Canada occidentale, dobbiamo sperare in una risalita azzoriana che riesca in quale modo a 'movimentare' il JS. Nonostante ciò resto pessimista per ondate fredde di un certo livello ( aria artico-marittima, e non la solita polare-marittima ) nella prima settimana del mese. Poi si vedrà se l' attivazione abbastanza intensa delle 3 wave, potrà portare a effetti interessanti, sfruttando un' asse magari favorevole... Ma servono molti passaggi, quindi la situazione rimane molto ambuiga.
PS Certo che é incredibile come le SSTA+ in sede pacifica settentrionale, zona Namias, siano state persistenti per tutto l' inverno. D' altronde, in un simile contesto barico non possono che essere alimentate, e anche se andiamo a vedere le situazioni a 500hpa per il mese di gennaio, si vede quell'aleutinico invadente e per noi " inutile".

E quindi del JS, con l' elevata forza di uscita dal Canada.

- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Ing.Berardi
Buondi' a tutti. Rammentando a me stesso in primo luogo che le onde plan. possono essere barocline o barotropiche, e da poco sono bn monitorate e registrate ,direi con l'avvento dei satelliti con lettura altimetrica delle stesse (non molti anni) successive e ripetute onde barocline spostano anche l'oceanica termoclina,che è influente. Le ripetute Rossby degli ultimi anni,hanno evidenziato spesso in varie stagionalita' taluni riscaldamenti in area Europea.Le onde ,viaggiano con zonali e meridiani numeri di movimenti e nel tipo zonale, è importante la velocita' di fase e il n° di gruppo.Siamo appena usciti da una fase piuttosto congrua , quale quella che ci ha relegato diversi fronti succedutesi e forieri di cosi' tanta pluviometria. Scusate, se appaio troppo forbito, ma non trovo nele analisi meteo dei web, fatte dagli autori, per esem. , una spiegazione sul parametro di Rossby, oltre al solo signif. di cosa sia un onda. Sarebbe importante spiegare talvolta ,perché quell'anno o quest'altro si hanno diverse modifiche in quelle che sono, le onde planetarie, il nastro principe trasportatore dei vari flussi.All'approsimarsi della stag. invernale il Vp assume i suoi connotati e i meandri della possibile discesa dei lobi del J.S. da cui scaturiscono le ondate di freddo si iniziano ad individuare. Con lentezza e diffiicolta', come quest'anno ,taluni casi, e con piu' perspicacia in altri. Nel periodo autunnale, nel 1981 due studiosi, Hoskins e Karolin , approfondirono sulla propagazione delle Rossby dai caldi mari tropic. , ai Poli, quindi tra bassa latitud. e alta e la velocita' di propagaz. Essi, ritennero in fase conclusiva che: sono importanti per determinare i Teleconvettivi del periodo, ma suscitano diverse "correzioni" degli stessi , ALLORQUANDO, vi'è caldo anomalo in sede medio alta latitudinaria. Come nel caso della forte anomalia riscontrata in fiie scorsa estate in quel del mar di Groenlandia (chi la ricorda?)o l'intervenuta forte anomalia in sede Aleutina (Alaska) che ha favorito al max il corridoio gelido sugli Sates, perché le medesime onde subiscono una sorta di ""ritorno al mittente"" e si comprendera' che questa sorta di ritrattazione , non è né indiicativa di max , per proiez. cliamatiche, ne da' un impronta decisa al pattern. Puo' essere che da qui ( punto di domanda..) si sia generata , e confusione deterministca (incertezza previsionale proiezionistica), sia incalcolabilita' , per anomalia accorsa. L'osservazione di Luca è correttisima. Strane anomalie oceaniche, anche a mio modesto avviso ,possono essere causa principe dell'indeterminablita' o confusione intervenuta poi successivamente di pattern configurativi. Anzi ,dico di piu'; io riterrei, che una di queste rappresenti la scena emisferica stagionale avutasi e che ancora coincide con freddo e gelo "unilaterale" o almeno piu' di seno marcato per la zona occidentale. Ma, concludo, è un anno per me d'anomalia pura. E l prossio, vedra' pattern completamente diverso. Ricordo che l'OPI, l'Oct. Pattern Ind. , aveva previsto per Febbraio una fase artica con indebolimento del Vp, dopo una forte compattezza in tutto l'arco invernale, dal ns. Lato emisferico. Va' detto, che il Vp, ha avuto un solo "sbraco" rilevante quest'anno e sappiamo ove sia stato; ma non credo che la sua generale compattezza possa essere discussa. Lindex OPI, ne vedeva o -intra- le possibilita' di cedimento. Fallite? finora ma possibili avventi freddi ancora sin marzo anche se credo di ben supporre piu' attenuate. Ma l'OPI, ha mio avviso ha abbastanz. centrato, perché disse fin dai primordi, : AO+, e valore dell'index OPI a 1.6, Anello dei venti che circondano il Polo troppo veloce per poter far calare aria fredda in basse latitudini.Trovate molti errori? Io, non tanti. saluti
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vorrei sapere se l'Aleutinico che è stato protagonista di quest inverno nel Nord America, possa essere la causa di un VP Canadese più ad ovest degli altri anni.Uomo di Langa ha scritto:Anche oggi giungono segnali positivi circa l'instaurarsi di un three waves pattern in Marzo,collegato ad un netto indebolimento del vp ed alla MJO che sembra volersi portare verso le fasi congeniali per l'Italia.
Sempre i miei complimenti a Luca per le analisi.
Gradisco una risposta.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Casomai il lobo canadese si é mantenuto più ad est del solito.Burian2012 ha scritto:Vorrei sapere se l'Aleutinico che è stato protagonista di quest inverno nel Nord America, possa essere la causa di un VP Canadese più ad ovest degli altri anni.Uomo di Langa ha scritto:Anche oggi giungono segnali positivi circa l'instaurarsi di un three waves pattern in Marzo,collegato ad un netto indebolimento del vp ed alla MJO che sembra volersi portare verso le fasi congeniali per l'Italia.
Gradisco una risposta.
Comunque,sì,l'aleutinico addossato alla costa ovest USA é stato a mio avviso determinante.
Ti ringrazio molto per i complimenti, visto sopratutto che sono fatti da un utente molto preparato come te.Uomo di Langa ha scritto:Anche oggi giungono segnali positivi circa l'instaurarsi di un three waves pattern in Marzo,collegato ad un netto indebolimento del vp ed alla MJO che sembra volersi portare verso le fasi congeniali per l'Italia.
Concordo sulla MJO, si fa abbastanza interessante.
Infatti viene vista verso le zone 7-8 unita a una magnitudine non molto alta comunque.

Andando oltre il solito RMM, comunque ipotesi che troverebbe conferma anche nelle SSTA, con anomalie positive ( e quindi situazione a favore a ORL-, anomalia convettiva positiva ) delle SSTA nelle regioni 7 e 8 ( soprattutto 7)

Un saluto.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Io so che è stato più ad ovest del solito, hai letto anche la mia analisi e hai detto che andava bene!Uomo di Langa ha scritto:Casomai il lobo canadese si é mantenuto più ad est del solito.Burian2012 ha scritto:Vorrei sapere se l'Aleutinico che è stato protagonista di quest inverno nel Nord America, possa essere la causa di un VP Canadese più ad ovest degli altri anni.Uomo di Langa ha scritto:Anche oggi giungono segnali positivi circa l'instaurarsi di un three waves pattern in Marzo,collegato ad un netto indebolimento del vp ed alla MJO che sembra volersi portare verso le fasi congeniali per l'Italia.
Gradisco una risposta.
Comunque,sì,l'aleutinico addossato alla costa ovest USA é stato a mio avviso determinante.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dal momento che il canadese ha prodotto sempre vorticità gravitando sul nord Atlantico,vuol dire che é stato più ad est-sudest del normale,cioé più verso l'Europa.Burian2012 ha scritto:Io so che è stato più ad ovest del solito, hai letto anche la mia analisi e hai detto che andava bene!Uomo di Langa ha scritto:Casomai il lobo canadese si é mantenuto più ad est del solito.Burian2012 ha scritto: Vorrei sapere se l'Aleutinico che è stato protagonista di quest inverno nel Nord America, possa essere la causa di un VP Canadese più ad ovest degli altri anni.
Gradisco una risposta.
Comunque,sì,l'aleutinico addossato alla costa ovest USA é stato a mio avviso determinante.Il VP Canadese essendo più ad ovest del solito ha scoperto il Ciclone d'Islanda che d'Inverno viene inglobato dal VP!
Poi tu dici più ad est? Com'è?
Concordo con Uomo di Langa sul discorso del canadese.
Chiare in tal senso la carta con le anomale di questo inverno di GPT a 500hpa ( DJ manca F ovviamente perchè non ancora concluso, ma che non farebbe che ricalcare le preesistenti anomalie nell' area di nostro interesse )

Ecco invece le anomalie di GPT negli inverni dal 1948-2013 ( serie disponibile per le reanalisi NCEP/NCAR )

Chiare in tal senso la carta con le anomale di questo inverno di GPT a 500hpa ( DJ manca F ovviamente perchè non ancora concluso, ma che non farebbe che ricalcare le preesistenti anomalie nell' area di nostro interesse )

Ecco invece le anomalie di GPT negli inverni dal 1948-2013 ( serie disponibile per le reanalisi NCEP/NCAR )

E infatti, passaggio della MJO in fase 7, come già avevo indicato ( simbolo dell' importanza delle SSTA anche per la MJO, cosa peraltro ben risaputa )Luca99 ha scritto:Ti ringrazio molto per i complimenti, visto sopratutto che sono fatti da un utente molto preparato come te.Uomo di Langa ha scritto:Anche oggi giungono segnali positivi circa l'instaurarsi di un three waves pattern in Marzo,collegato ad un netto indebolimento del vp ed alla MJO che sembra volersi portare verso le fasi congeniali per l'Italia.
Concordo sulla MJO, si fa abbastanza interessante.
Infatti viene vista verso le zone 7-8 unita a una magnitudine non molto alta comunque.
Andando oltre il solito RMM, comunque ipotesi che troverebbe conferma anche nelle SSTA, con anomalie positive ( e quindi situazione a favore a ORL-, anomalia convettiva positiva ) delle SSTA nelle regioni 7 e 8 ( soprattutto 7)
Un saluto.
Inoltre aumento di magnitudo rispetto al periodo appena passato ( quasi sempre nel cerchio ).
Eloquente anche questo grafico, con le anomalie di vorticitá potenziale a 200hpa ( parte rossa quella di interesse ).

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Terminata la lunga stagione del canadese? A me sembra di si. Era ora.
Come intravisto anche nei giorni scorsI a commento dei modelli si conferma il blocco e ML lo sottolinea con un articolo in home.
"Ultima perturbazione da ovest, poi STOP al flusso oceanico in Europa
Sarà probabilmente l'ultima perturbazione dopo una serie interminabile di fronti atlantici che per settimane hanno scoRrazzato sulla nostra Penisola.
In primo piano - Oggi, ore 08.33"
Come intravisto anche nei giorni scorsI a commento dei modelli si conferma il blocco e ML lo sottolinea con un articolo in home.
Sarà probabilmente l'ultima perturbazione dopo una serie interminabile di fronti atlantici che per settimane hanno scoRrazzato sulla nostra Penisola.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il dominio del canadese potrebbe finire con la fine di Marzo quando ci sarà il passaggio dell'AD da + a - . Però che tempistica! Giusto il tempo di rovinarci l'inverno! La tendenza era quella già da settembre scorso ma si esasperata da fine dicembre che non a caso risulta il mese migliore dell'inverno!gemi65 ha scritto:Terminata la lunga stagione del canadese? A me sembra di si. Era ora.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma il dominio fatto di perturbazioni ogni 24-36 ore termina con quella in transito oggi. La sfera conferma: blocco del flusso atlantico.Burian2012 ha scritto:Il dominio del canadese potrebbe finire con la fine di Marzo quando ci sarà il passaggio dell'AD da + a - . Però che tempistica! Giusto il tempo di rovinarci l'inverno! La tendenza era quella già da settembre scorso ma si esasperata da fine dicembre che non a caso risulta il mese migliore dell'inverno!gemi65 ha scritto:Terminata la lunga stagione del canadese? A me sembra di si. Era ora.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo é vero,ma il cambio di segno molto tardivo del dipolo artico potrebbe esserci d'aiuto per il prossimo inverno,con il vp che tenderebbe a ricostituirsi dove ci sono state le masse artiche più corpose al momento della sua dissoluzione,quindi sull'est della calotta polare;oltretutto,l'inverno gelido solo sull'Artico canadese ha fatto sì che la parte russa presenti meno ghiaccio,quindi il vp potrebbe spilttare più facilmente verso Russia ed Europa,essendo risaputo che esso si presenta più debole dove c'é meno ghiaccio.Burian2012 ha scritto:Il dominio del canadese potrebbe finire con la fine di Marzo quando ci sarà il passaggio dell'AD da + a - . Però che tempistica! Giusto il tempo di rovinarci l'inverno! La tendenza era quella già da settembre scorso ma si esasperata da fine dicembre che non a caso risulta il mese migliore dell'inverno!gemi65 ha scritto:Terminata la lunga stagione del canadese? A me sembra di si. Era ora.