aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:l'errore che fate è lampante..si era detto e ho sempre detto che l'estate non sarebbe finita,che l'estate azzorriana è stata solo in microscopiche comparsate ,semplicemente si era conclusa l'onda caliente piu' lunga dell'estate e dalla seconda fase di luglio in avanti(agosto)si sarebbero avute fiammate africane roventi in altalena a strappi instabili e mi pare ci siamo..ci sara' ancora da soffrire ma non solo...
Run 12 gfs targato Tifone.
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:l'errore che fate è lampante..si era detto e ho sempre detto che l'estate non sarebbe finita,che l'estate azzorriana è stata solo in microscopiche comparsate ,semplicemente si era conclusa l'onda caliente piu' lunga dell'estate e dalla seconda fase di luglio in avanti(agosto)si sarebbero avute fiammate africane roventi in altalena a strappi instabili e mi pare ci siamo..ci sara' ancora da soffrire ma non solo...
Run 12 gfs targato Tifone.

....speriamo...stamattina mi sono appellato a lui sull'alternanza....cmq gem sembra andare verso gfs...vediamo se quello dell'americano e' un run isolato o una tendenza razionale..
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Quella in arrivo potrebbe risultare la più intensa ondata di caldo dell'estate 2012... qualche modello ipotizza addirittura la +25°C al centrosud e la +27°C in Sardegna, che tradotti al livello del suolo (quote pianeggianti) corrisponderebbero a minimo +39/+42°C...
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Il reading serale continua per la sua strada: la saccatura non entra, le Alpi fermano tutto.
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

mondometeo ha scritto:Il reading serale continua per la sua strada: la saccatura non entra, le Alpi fermano tutto.
Si mette male, nella mia regione nel Basso Veneto non piove da oltre un mese e mezzo, da tempo non ricordo un'estate così asciutta da queste parti
lucio90

Messaggio da lucio90 »

giocoscimmia ha scritto:
mondometeo ha scritto:Il reading serale continua per la sua strada: la saccatura non entra, le Alpi fermano tutto.
Si mette male, nella mia regione nel Basso Veneto non piove da oltre un mese e mezzo, da tempo non ricordo un'estate così asciutta da queste parti

Non sei il solo... da me sono 51 giorni lo scorso 22 luglio. Da lunedì 23 fino ad oggi per fortuna ci sono stati alcuni rovesci (poco consistenti) che non hanno risolto il problema siccità ma almeno hanno leggermente attenuato il gran seccume... in totale sono caduti circa 25 mm di pioggia, la metà di quelli che erano previsti...
sa

Messaggio da sa »

brutta notizia il reading serale...sicuramente il fatto di essere meno ballerino lo rende piu credibile....speriamo di no..
ellegi

Messaggio da ellegi »

sa ha scritto:brutta notizia il reading serale...sicuramente il fatto di essere meno ballerino lo rende piu credibile....speriamo di no..
il passaggio che c'è tra le 120 e le 144 ore...mi sembra un po' estremo....
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Immagine
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno a tutti!
Sono tornato l'altro ieri dall'Irlanda, praticamente mi sono perso tutta la fase fresca visto che sono partito e tornato con il caldo, anche se non eccessivo, comunque il fresco me lo sono preso lo stesso, anche se tutto sommato pare che sia capitato nella fase più clemente di tutta l'estate.
Ieri ho avuto 32.6° con circa il 45%, calura accompagnata e enfatizzata da una leggera brezza favonica.
Per i prossimi giorni la mia zona dovrebbe essere interessata da una moderata ondata di caldo, con apice Sabato quando verrò sfiorato dalla +20°, punte quindi di 34-35° probabili, sarebbero le più alte dell'estate nella mia zona, poi calo termico con temperature che comunque rimarrebbero a 30-32°, a 144h apice di fresco con l'arrivo di una +14°.
Fase molto calda soprattutto per la Sardegna raggiunta da termiche di +26/+27, con temperature over 40° Sabato, e punte di 45° in zone come quella di Ottana, tra Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Sicilia massime sui 36-37°, superiori nelle aree adriatiche in caso di garbino. La regione meno calda dovrebbe essere il Friuli con 32-33°, sul resto del nord 33-35°.
Domenica giornata simile in Sardegna, con massime di 42° nelle aree pianeggianti del sud come Decimomannu, qualche grado in meno sulla costa e nel nord, over 40 anche la Sicilia, sui 40° anche buona parte delle zone interne di Puglia e Lucania, Foggia e Matera in primis. 38-39° anche nelle pianure interne campane come nella zona di Caserta. Per le regioni del sud dovrebbe essere questa la giornata più caliente secondo il modello europeo mentre al nord avverrebbe un primo calo termico, con t inferiori a 33° a nord del Po, e non oltre i 35° sull'Emilia; in Romagna e nelle regioni centrali giornata simile a quella di Sabato, punte quindi di 36-37° in Romagna e Marche, sino a 38° su Abruzzo e Molise costieri (inferiori nelle zone interne ma comunque almeno sui 35° anche nella conca Aquilana) e Basso Lazio, 35-37° tra Toscana e Alto Lazio compresa Roma.
Per Lunedì la bolla andrebbe sgonfiandosi un po' ovunque, ma rimarrebbe forte il caldo al sud e sulla Sardegna con ancora 35-38° un po' ovunque e punte vicine ai 40° sulla Sicilia.
hailstone

Messaggio da hailstone »

dopo questa fiammata africana sembrerebbe tornare un estate classica old style :(
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A differenza dei due giorni precedenti, oggi il run12 non presenta, al momento sorprese, rispetto allo 06.
La situazione si va delineando e consolidando.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ad ora ci aspettano 180 ore di hp più o meno feroce.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Ad ora ci aspettano 180 ore di hp più o meno feroce.
Che ora diventano 288.
sa

Messaggio da sa »

...senza sorprese....hp a manetta per tutto agosto....l'estate italiana e' diventata una sofferenza...
Rispondi