Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginesia ufficiale sia controllo estremi verso l'altro....mi preoccupa gem onestamente
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Peccato comunque
Ultima modifica di Snow76 il sab gen 28, 2023 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

jacopo90 ha scritto:
estofex ha scritto:
jacopo90 ha scritto:beh indubbiamente come già detto in mattina le possibilità erano 80 % hp e 20 % colata, storicamente in queste situazioni così borderline il tutto in turchia è quotatissimo.
Non dico che ormai sia fatta, ricordo stravolgimenti a 120 h, però allo stato attuale le speranze per un interessamento diretto italico, sono molto basse. Vediamo le ens
le ens, seppur peggiorate sono migliori dell'ufficiale, per il momento.
Vero però il problema è che più liscia più gli effetti precipitativi saranno irrisori, che possa esserci una veloce passata moderatamente fredda lo do per scontato.
Esattamente.....dagli spaghi è evidente che entra un bel po' di freddo....anzi parecchio....ma le precipitazioni irrisorie, sporadiche...in diverse regioni nulle
È come dire tanto fumo e niente arrosto
daveAP

Messaggio da daveAP »

Spaghi buoni per il medio Adriatico...ufficiale e controllo sballati (speriamo) verso l'alto. Per me ecmwf non si scosterà dalla sua visione, magari la migliorerà. Vediamo a breve
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

estofex ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
estofex ha scritto: i fenomeni da ase sono irregolari, non sono democratici, in pochi chilometri le differenze sono notevoli.
no, sono quasi assenti, dico quasi perchè magari 1 su 1 milione ha visto fiocchi :lol:

davvero, le solite chiacchiere, che non sono democratici, che sono locali, che possono regalare begli accumuli, che si ergono dalla costa, ecc ecc...nulla di nulla, l'unica cosa che succede e che possono ingrossare gli effetti dello stau, altro non fanno. lo dice uno che ci avrà sperato decine e decine di volte, e come sempre, anche sul forum, neanche uno che sia stato ripagato delle speranze. ci si crede, talmente tanto da rendere la situazione quasi fantasy :lol: . quindi, il mio umile consiglio e di cancellare gli effetti di un ipotetico ASE dalle speranze nivofile compulsive :) .
le testimonianze da ASE, nel web sono ben presenti nei casi di irruzioni, ma essendo appunto fenomeni irregolari e mal distribuiti, le segnalazioni non saranno sempre disomogenee, ma la casistica esiste.

Pronto??? Ci siete Meteolive moderatori e tecnici??? Vi rendete conto che una roba così non si può vedere??? 12 quote...ma che è una matrioska??? Ma daiiii vi esorto a fare qualcosa siamo nel 2023 e impostare il forum in modo che quoti automaticamente solo 1 messaggio non ci vuole molto! Vi riporto il link del mio thread- consiglio visto che fin'ora è stato bellamente ignorato!

https://www.meteolive.it/meteoforum/quo ... 45012.html
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io sto valutando seriamente di abbandonare la consultazione di tutti i modelli, poiché i continui ritrattamenti mi fanno troppo innervosire e oltretutto forse il voler sapere a tutti i costi il tempo futuro priva anche della sorpresa nel vedere qualcosa di piacevole come una nevicata o un cambiamento, se lo sai già una gran parte della sorpresa e quindi anche della gioia è in qualche modo diminuita. Forse è meglio stare alla finestra, così almeno se deve continuare la siccità da me non mi rodo al pensiero che la cosa dovrà continuare ancora per molto, ma vivrò tutto alla giornata.
Ultima modifica di Wurm78 il sab gen 28, 2023 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Piu o meno gli spaghi restano lì con lo 06

ma come detto, tendenza dei GM preoccupante
Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Piu o meno gli spaghi restano lì con lo 06

ma come detto, tendenza dei GM preoccupante
Immagine
Perché picchio preoccupante ufficiale gfs completamente sballato dagli spaghi
avventura

Messaggio da avventura »

Wurm78 ha scritto:Io sto valutando seriamente di abbandonare la consultazione di tutti i modelli, poiché i continui ritrattamenti mi fanno troppo innervosire e oltretutto forse il voler sapere a tutti i costi il tempo futuro priva anche della sorpresa nel vedere qualcosa di piacevole come una nevicata o un cambiamento, se lo sai già una gran parte della sorpresa e quindi anche della gioia è in qualche modo diminuita. Forse è meglio stare alla finestra.
ma non sono ritrattamenti, sono dati nuovi, che arrivano ai computer, non bisogna prendere come veritieri, gli scenari che mostrano a tot ore, ci vogliono conferme su conferme,e quando c'è un bel run x nevofili o freddofili non prenderlo x certo, non siamo in siberia, nove volte su dieci non va cosi, ci vuole calma, la runnite non serve.Sarà perchè ho 62 anni e vado x i 63, che ormai osservo tutto con molto + distacco, e non mi illudo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Wurm78 ha scritto:Io sto valutando seriamente di abbandonare la consultazione di tutti i modelli, poiché i continui ritrattamenti mi fanno troppo innervosire e oltretutto forse il voler sapere a tutti i costi il tempo futuro priva anche della sorpresa nel vedere qualcosa di piacevole come una nevicata o un cambiamento, se lo sai già una gran parte della sorpresa e quindi anche della gioia è in qualche modo diminuita. Forse è meglio stare alla finestra, così almeno se deve continuare la siccità da me non mi rodo al pensiero che la cosa dovrà continuare ancora per molto, ma vivrò tutto alla giornata.
Ritrattamenti di cosa??
Per il nord la tendenza è chiara da giorni con HP in rinforzo, sguardo proiettato alla II decade di febbraio sperando cambi qualcosa e che non sia un monologo di HP.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

lities ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Io sto valutando seriamente di abbandonare la consultazione di tutti i modelli, poiché i continui ritrattamenti mi fanno troppo innervosire e oltretutto forse il voler sapere a tutti i costi il tempo futuro priva anche della sorpresa nel vedere qualcosa di piacevole come una nevicata o un cambiamento, se lo sai già una gran parte della sorpresa e quindi anche della gioia è in qualche modo diminuita. Forse è meglio stare alla finestra, così almeno se deve continuare la siccità da me non mi rodo al pensiero che la cosa dovrà continuare ancora per molto, ma vivrò tutto alla giornata.
Ritrattamenti di cosa??
Per il nord la tendenza è chiara da giorni con HP in rinforzo, sguardo proiettato alla II decade di febbraio sperando cambi qualcosa e che non sia un monologo di HP.
Sogna….gli inverni degli ultimi anni sono copia e incolla…..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto: Perché picchio preoccupante ufficiale gfs completamente sballato dagli spaghi
Dipende cosa si valuta e si cerca evidentemente.
Se parliamo di freddo , è molto probabile l'ingresso di isoterme sufficienti,
se valutiamo la possibilità che il tutto sia accompagnato anche da fenomenologia,
allora il contesto non è molto promettente.
Questo ovviamente non esclude che diverse zone potrebbero vedere nevicate
anche al piano, ma siamo consci che queste dinamiche sono molto soggette
ad est shift e basta un nulla che ci becchiamo solo vento freddo.
Aspettiamo EC , sapendo che neanche a 96 ore possiamo stare tranquilli
in questo casi.
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Perché picchio preoccupante ufficiale gfs completamente sballato dagli spaghi
Dipende cosa si valuta e si cerca evidentemente.
Se parliamo di freddo , è molto probabile l'ingresso di isoterme sufficienti,
se valutiamo la possibilità che il tutto sia accompagnato anche da fenomenologia,
allora il contesto non è molto promettente.
Questo ovviamente non esclude che diverse zone potrebbero vedere nevicate
anche al piano, ma siamo consci che queste dinamiche sono molto soggette
ad est shift e basta un nulla che ci becchiamo solo vento freddo.
Aspettiamo EC , sapendo che neanche a 96 ore possiamo stare tranquilli
in questo casi.
Immagine
Mamma mia UKMO è terribile, questo mi preoccupa data l'alta affidabilità del modello,2° dopo reading
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

A 72h Ec12 ufficiale un po' diverso dagli altri GM in ATL.
Immagine
Il prossimo pannello sarà già determinante.
estofex

Messaggio da estofex »

+96 ecmwf, blocco più basso rispetto a gfs.
Bloccato