Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

SAME74 ha scritto:Ciao Esperti :wink:

Stavo guardando l'ultima previsione imbastita da GFS nella modalità 3D (che per un neofito come me rende meglio l'idea) riguardante il JS.

Quello che ho notato è che a partire dalla metà della prx settimana, lo stesso è previsto scendere alle nostre latitudini.

Domanda: questo vuole dire che avremo un indice AO tendente al negativo?

Scusatemi ma portate pazienza se scrivo delle bagianate.......

Come sempre grazie a tutti x il prezioso supporto e insegnamento in una materia tutt'altro che facile e scontata....per fortuna :lol:
Ciao Sam. Bravissimo, continua a fare questo tipo di osservazioni che sono molto importanti. :wink: Comunque, si, nelle ultime emissioni c'è questa tendenza ad avere un Jet più vivace e tendente ad abbassare la sua latitudine. L'AO non dovrebbe tuttavia almeno inizialmente II parte mensile risultare negativa ma comunque dopo l'attuale picco + c'è la tendenza ad un abbassamento di valore che spiega appunto una minor tensione nelle corde del Jet.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Nel frattempo i Gm stamane confermano quel cavo d'onda previsto tra fine II decade, inizi III decade. Ecmwf stamane sembra ulteriormente approfondire questa ipotesi allungando il cavo d'onda all'interno del Mediterraneo:

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il sole nel frattempo è tornato a fare le bizze:

Immagine

Uno sguardo anche al continuo raffreddamento che sta avvenendo in Stratosfera a 10 e 30hpa. Per il momento tutto prosegue secondo media, attualmente sembra esserci un'ulteriore approfondimento:

Immagine

Immagine

Snow Cover EurAsia:

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ebbene, anche tra gli oggettivi si lasciano prendere in fallo...
luca ed imade da ieri mattina stanno facendo proprio il fine settimana lungo...
...se continuano così mi sa che dovrò avvertire del fatto il fustigatore brixia affinchè li riporti sulla retta via...
comunque, dato che parlavate di sole e caldo, vi avevo mandato sul td modelli delle immagini in diretta di bagnanti da un posticino niente male... avevo compreso nella dedica anche il freddopungente, che quest'estate di mare ne ha visto poco, anche se a quanto ho capito lui è ormai un calabrese d'adozione...
ve ne rimando altre, sempre in diretta, di un'altra località caruccia, limitrofa alla prima, sempre ad un'oretta di macchina da casa mia...simpatico anche il time-laps di ieri...

www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia ... icano.html

per tornare un minimo in tema meteo (e per non rischiare anche io la censura dell'implacabile brixia) aggiungo che mentre i turisti continuano tranquillamente a fare i bagni di mare e di sole, a pochi chilometri di distanza, in sila ma anche sulle serre vibonesi, le temperature minime si attestano ormai a 3-4 gradi già nelle zone esposte ad 800 metri. nei giorni passati già presenti gelate in sila con temperature che è già scesa sotto il meno uno. anche da me in valle prima minima sotto i 5 gradi qualche giorno fa ed ora stabili intorno ai 10 gradi. massime in leggero aumento ieri intorno ai 27 gradi in città, anche 28 sulle coste ioniche.complessivamente stiamo rientrando ora in media termica dopo il sottomedia dei giorni passati.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Aahahaha buongiorno Lupo :lol: E' stato proprio il Brixia a firmarci le vacanze allungate, fustiga lui :lol: Comunque mi sa me le sono proprio perse, anche perchè seguo a sprazzi causa lavoro :twisted:

Mi godo però quello che hai postato ora, spero che ci vai a fare un bagno visto ci sei a 2 passi :P Io oggi pomeriggio finalmente libertà e me la sparo su per la montagna. Domani poi c'è una bella fiera di paese e si va di cibo e caldarroste :lol:

Comunque per il momento qui Ottobre prosegue invece caldo e secco. 0mm e +1.6° rispetto la media.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Com'è generoso Ecmwf quest'oggi :lol:

Le possibili precipitazioni tra Giovedì-Venerdì

Immagine

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto:ebbene, anche tra gli oggettivi si lasciano prendere in fallo...
...se continuano così mi sa che dovrò avvertire del fatto il fustigatore brixia affinchè li riporti sulla retta via...
:lol:

Dai un po' di aggiornamento indici

NAO
Immagine
EA
Immagine
Immagine
MJO (ECMWF)
Immagine
ENSO (BOM)
situazione attuale
Immagine
previsione
Immagine
Immagine
SOI
Immagine (30 days>+7)
SST
Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

luca90 ha scritto:Com'è generoso Ecmwf quest'oggi :lol:

Le possibili precipitazioni tra Giovedì-Venerdì

Immagine

Immagine
Non ci speravo davvero più, speriamo non siano solo illusioni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eh anche IMade ha postato forzanti utili. Il Brixia che ci retribuisca :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ebbene, anche tra gli oggettivi si lasciano prendere in fallo...
:lol:

Dai un po' di aggiornamento indici

NAO
Immagine
EA
Immagine
Immagine
MJO (ECMWF)
Immagine
ENSO (BOM)
situazione attuale
Immagine
previsione
Immagine
Immagine
SOI
Immagine (30 days>+7)
SST
Immagine
Bello vedere come le fasi fredde importanti siano tutte sono EA (1985 un po' meno ma comunque non in regime perenne di EA+) prettamente negativo (1956,1963,1991,2004-05,2012)... e noi nel rosso profondo e in pratica fuoriscala. Comincio a rassegnarmi, non per il prossimo inverno ma proprio per il futuro in generale. Se seguirà un andamento positivo perenne chissá per quanti anni ? Ok non esiste solo quell'indice, ma di sicuro se gli inverni freddi non sono avvenuti in EA+ ci sarà un motivo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tocchi un punto fondamentale. Non a caso durante l'Inverno 2017, Gennaio ha presentato una migliore penetrazione dell'aria fredda entro l'Europa Centrale grazie ad un'EA che si è spinto su valori -:

2017 1 -1.15

Comunque ricorda che parli di un Indice descrittivo e formalizza un determinato Pattern. Se l'andamento Enso come previsto nei Forecast vedrà l'evolvere di una Nina è possibile che anche l'EA volga verso valori meno esasperati.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Aahahaha buongiorno Lupo :lol: E' stato proprio il Brixia a firmarci le vacanze allungate, fustiga lui :lol: Comunque mi sa me le sono proprio perse, anche perchè seguo a sprazzi causa lavoro :twisted:

Mi godo però quello che hai postato ora, spero che ci vai a fare un bagno visto ci sei a 2 passi :P Io oggi pomeriggio finalmente libertà e me la sparo su per la montagna. Domani poi c'è una bella fiera di paese e si va di cibo e caldarroste :lol:

Comunque per il momento qui Ottobre prosegue invece caldo e secco. 0mm e +1.6° rispetto la media.
ogni anno dico che continuerò ad andare al mare a fare bagni fino a quando dalle mie parti il tempo lo permette,normalmente fino a fine ottobre.
tuttavia, ogni anno, appena scatta settembre, non resisto all'istinto della montagna, ed abbandono completamente il mare per gettarmi nei boschi silani.
è più forte di me...
dalle mie parti ci vorrebbero 2 mesi di ottobre...
uno da dedicare all'aria fresca e pura dall'odore di funghi, un altro da passare a mollo nelle acque delle tante spiagge ioniche e tirreniche, alcune completamente desolate, altre popolate anche da qualche furbissimo turista tedesco...
loro 16 di minima e 28 di massima, sole dalla mattina a sera con acqua del mare a 23 gradi non li vedono neanche a luglio...
girano anche a cosenza città in maglietta e pantaloncini e se la godono alla grande...mare, monti...
inoltre, dettaglio non da poco, con poco più di quello che lasciano in pizzeria con la mancia in germania qui da noi si fanno delle scorpacciate di pesce freschissimo e bevute omeriche!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Chiamali scemi! Scegliere questi periodi di villeggiatura sono sinonimo di tranquillità ma pur sempre un rischio, certo gli ultimi anni hanno consentito di prolungare la vita di mare però c'è pur sempre l'alto rischio che la stagione si metta di mezzo. Quest'anno direi gli è andata di lusso :lol:

In fatto di turismo quest'Estate grazie al clima spesso soleggiato e caldo ci è andata egregiamente, anche qui sul Lago di Como c'è stata una vera irruzione di massa.

Comunque fossi in te, visto ne hai la possibilità, ci ficcherei entrambe le soluzioni, un pò di mare e un pò di montagna. Io ad esempio una super nuotata nel mare avrei ancora voglia di farmela. Qui la temperatura dell'acqua del lago ormai è calata di bestia, al contatto con l'arto fallico questo fa un triplo salto mortale all'indietro. :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qualche speranza tra il 19-20 stamattina s'intravede, speriamo.
Immagine
Anche qua ottobre viaggia spedito sopra le medie di oltre 2°, pronto a candidarsi uno dei più caldi degli anni '00 se in III decade non cambia l'andazzo :evil:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

lities ha scritto:Qualche speranza tra il 19-20 stamattina s'intravede, speriamo.
Immagine
Anche qua ottobre viaggia spedito sopra le medie di oltre 2°, pronto a candidarsi uno dei più caldi degli anni '00 se in III decade non cambia l'andazzo :evil:
scusate ma l''ottobre più caldo nel nord Italia negli ultimi anni non è stato quello del 2011?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ormai da un po' di tempo sento parlare di PEG o raffreddamento climatico prossimo dovuto al prossimo minimo solare.

Cominciamo a ragionare a step su questo argomento.

Innanzitutto partiamo parlando di come viene calcolata l'irradianza sul nostro pianeta. Si utilizza il sistema watt/metroquadro

Questa è la formula con cui si calcola il cosiddetto radiative forcing

Immagine
(0,7 poichè il 30% dell'energia è riflessa dall'effetto albedo planetario)

Secondo lo studio Wang, Lean e Sheeley del 2005 questa è la ricostruzione degli ultimi 300 anni
Immagine

Questo il TSI (solar irradiance) degli ultimi 40 anni
Immagine

Negli ultimi 40 anni quindi si nota un trend discendente che però non possiamo ritrovare nell'andamento delle temperature.

Partendo dal 1900 si può notare nella prima parte un aumento delle T° di 0,4 gradi. Utilizzando la formula
Delta T = lambda * Delta F = 5.35*([0.54-1.2]C/Wm^{-2})*ln(310/295) = 0.14-0.32C

Si evince che oltre il 70% del riscaldamento è dovuto a un ruolo antropogenico (con un aumento di CO2 di sole 20 parti per milione=>il trend attuale è di 25 parti per decade, in 60 anni è aumentato di oltre 90 punti).

Secondo lo studio Foster and Rahmstorf negli ultimi 40 anni l'effetto del minore irradiamento solare avrebbe dovuto portare a un raffreddamento attorno a 0,1/0,2 gradi spiegando che se nel GW dal 1889 ad oggi il sole può spiegare circa il 10% del riscaldamento dal 1955 a oggi può spiegare solamente l'1,6%. Quindi attorno allo 0,15 gradi su oltre 1 grado di aumento negli ultimi 250 anni.

Immagine
_______________________________________________________________________________________________
Alcune teorie tentarono di spiegare quindi che le radiazioni ultraviolette avrebbero potuto aumentare l'influenza dei cambiamenti solari. Nel 1999 quindi Shindell tentò di studiare questa ipotesi e ne venne fuori che l'influenza è nulla o trascurabile (attorno a 0,01 gradi).

Altre teorie parlavano dei raggi cosmici che potevano avere qualche influenza sulla riduzione di cumuli nuvolosi che avrebbero permesso la riflessione di parte della radiazione.
Anche in questo caso la correlazione è nulla
Immagine
________________________________________________________________________________________________

Ci sono alcuni esperimenti empirici per capire se effettivamente il sole è il responsabiledi buona parte del riscaldamento. Quello più importante è sicuramente il fatto che se fosse appunto dovuto alla nostra stella ci si aspetterebbe che tutti gli strati dell'atmosfera iniziassero a riscaldarsi. Invece si è visto come gli strati più bassi si stiano riscaldando mentre quelli più bassi si stiano raffreddando.
_________________________________________________________________________________________________
Per quelli invece che pensano che noi non possiamo aver aumentato le temperature vorrei riportare il fatto che abbiamo accumulato oltre 10 alla 24 (10 con 24 zeri eh) joule di energia dal 1850 e ben l'85% di questa energia sia finita negli oceani.

Immagine

Questo invece è un grafico che con il range di errore tenta di spiegare il riscaldamento dal 1850, dal 1950 e fino al 2050

Immagine
Si ripete quindi che il sole abbia influito tra lo 0 e lo 0,1 C° dal 1950
__________________________________________________________________________________________________
Passiamo quindi dall'altra parte parlando della CO2. Questo gas è presente in minima parte nell'atmosfera, come può quindi influenzare la temperatura planetaria? La spiegazione è abbastanza semplice. La CO2 quando comincia a immagazzinare l'energia riflettendola verso il pianeta e non permettendole di disperdersi produce un feedback e aumenta la presenza di vapore acqueo in atmosfera. Dal 1988 è aumentato di ben 0,41 kg/m². Recenti studi hanno mostrato come l'aumento di vapore acqueo sia fra il 6 e il 7,5% per ogni grado accumulato
___________________________________________________________________________________________________
Per chi invece parla del riscaldamento di altri pianeti nel sistema solare si riesce comunque a spiegare il tutto tramite alcuni studi:

Marte: non si sta riscaldando pur avendo un' inerzia termica decisamente minore di quella terrestre
Nettuno: non si riscalda. L'emisfero sud sta entrando in estate e quello nord in inverno (l'anno dura 164 anni)
Giove: non si sta riscaldando complessivamente. Si sta raffreddando ai poli e riscaldando all'equatore
____________________________________________________________________________________________________
Immagine decisamente semplice ma esplicativa a mio parere

Immagine

_____________________________________________________________________________________________________

Probabilmente avrebbe dovuto avere una discussione a parte questo argomento però mi sembra comunque uno spreco aprire un thread apposta e ho voluto approfittare del thread di luca per tentare di buttar giù questi 2 dati
(sperando che non mi mandi il brixia a cazziarmi :lol: )
Bloccato