Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

vince1986 ha scritto:La redazione dice che anche dovessimo perdere l'occasione di settimana prossima ce ne saranno altre a seguire.
Da quanto sta venendo fuori in questi run di gfs sembra invece che sia quella palla gelida aldilà dell'Adriatico la grossa occasione di questo inverno.
Se poi si torna in NAO-- ...mah.
Impressioni a caldo che spero vengano smentite dai prossimi run.
Gem invece fa avanzare il gelo quello serio che si affaccia a Nordeast!
Probabilmente quella intorno al 20 sarà solo una fase preparatoria al possibile grande colpo in canna dopo.
Gfs non lo commento, se andasse così inverno finito in pratica :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ens pressoché invariate
Non lo reputo un segnale positivo.
Non c è un avanzamento deciso delle visioni verso situazioni invernali più marcate nel mediterraneo centrale....invariate per ora sull equilibrio del vorrei ma non posso, vediamo quando decidono che strada prendere dove pende l ago della bilancia. Ad oggi nessun avanzamento deciso verso situazioni fredde severe da parte di Gfs, vediamo Reading se insiste o se anche lui torna come le ens ne carne ne pesce
Manco io, ho solo fotografato la situazione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Idem
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:Ho imparato a dare retta al modello che mostra lo scenario peggiore perché statisticamente ha sempre avuto ragione..!!
Non esiste un modello migliore in configurazioni in cui viene visto il gelo a due passi da casa..!!
Reading, GFS, GEM, Icon, Ukmo...., seguite il modello che mette lo scenario meno entusiasmante in quanto a gelo e neve e non sbagliate.....a meno che anche a certe distanze sono d’accordo su un’unica versione allora si fa bingo...!
Ma per ora sappiate che non è così!
Detto questo secondo me Reading smorzerà di molto quello che aveva proiettato stamattina..!!
GFS più credibile per i motivi appena spiegati!!
Mah ognuno la pensi come vuole ..
Lunedì reading e gem erano gli unici che vedevano la scaldata ridotta con possibilità di neve in Adriatico centrale , gsf ti sparavaa la +8 ...
Mi sembra che in questo caso abbia vinto la visione migliore :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tra le 120 ore e le 144 ore l'aria sedimentata al suolo balcanico adriatica e correnti in arrivo sul rodano per il vortice in quota proveniente da UK:

Immagine

Immagine
daveAP

Messaggio da daveAP »

Cmq esistono i grafici dell'affidabilità statistica dei vari modelli...non riesco ad allegarlo...magari chi è più esperto del forum sa farlo. Leggendoli non vedo che gfs sia il più bravo....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

comunque GFS buono fino a 200h poi uno schifo.....ma è fanta :lol: :lol: :lol: :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

daveAP ha scritto:Cmq esistono i grafici dell'affidabilità statistica dei vari modelli...non riesco ad allegarlo...magari chi è più esperto del forum sa farlo. Leggendoli non vedo che gfs sia il più bravo....
Lo sanno tutti, è stato piu volte postata la correlazione.
Il tecnicismo sta nel fatto che vince il modello peggiore
senza valutare che le ens dei due gm sono molto simili,
quindi non vince nessuno.
Ultima modifica di picchio70 il sab gen 09, 2021 6:30 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

daveAP ha scritto:Cmq esistono i grafici dell'affidabilità statistica dei vari modelli...non riesco ad allegarlo...magari chi è più esperto del forum sa farlo. Leggendoli non vedo che gfs sia il più bravo....
Si ma questa storia va un po' sdrammatizzata.
Non é che Reading é Nostradamus e Gfs il mago Otelma.
Nessuno dei due né qualsiasi altro modello é infallibile, ci sono difference di performance ma di pochi punti percentuali, che di certo non si traducono in Bibbia da una parte e farloccheria dall'altra.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sono meravigliato che molti di noi non esperti ma semplici appassionati, non teniamo conto di quanto scritto da chi ha maggiori conoscenze tecniche ed esperienza: è evidente che al giro di boa di metà mese che corrisponde a metà inverno, la spinta anticiclonica annunci l'ormai vicina stagione delle rondini e delle mimose
Io mi sto mettendo comodo ormai certo di andare incontro ad un lungo periodo di stasi altopressoria e sopra la media.
In poche parole: inverno ai titoli di coda
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Nel run serale invece
prende corpo uno spostamento visibile tra i gm
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vince1986 ha scritto:
Si ma questa storia va un po' sdrammatizzata.
Non é che Reading é Nostradamus e Gfs il mago Otelma.
Nessuno dei due né qualsiasi altro modello é infallibile, ci sono difference di performance ma di pochi punti percentuali, che di certo non si traducono in Bibbia da una parte e farloccheria dall'altra.
Bravo
Differenze minime in una media che non ti da’ certezza che pure migliore io gm in questo momento sbaglia a favore drll’ altro
Ma non e’ questo punto
Quello che non capisco e’ come si fa a far credito a Gem
Fosse stato per GEM sarebbero arrivate tre ondate di gelo anche lo scorso anno
Detto questo confermo che i trust in reading...
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Comunque vada , ricordo gli ultimi 2 eventi, se ci prende dura sempre pochissimo.
Mai una ondata di gelo che duri una decina di giorni.
Ci sfiora sempre e se ne va ad est.
Continuo a sognare nn mi arrendo ma ci credo poco.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Tra le 120 ore e le 144 ore l'aria sedimentata al suolo balcanico adriatica e correnti in arrivo sul rodano per il vortice in quota proveniente da UK:

Immagine

Immagine
nucleo freddo in quota proveniente da UK che si amalgama con l'aria fredda in quota balcanica proprio sull'Italia:

Immagine

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine

Già piu marcate le differenze
Bloccato