**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:Con questa sarebbe neve in pianura al Nord in caso di precipitazioni

Immagine

Immagine

Immagine
Beh con la -8 sulle Alpi e termiche che vanno dalla -2 alla -6 diciamo che è abbastanza probabile, sarei stato più sicuro se fossero state più diffuse la -6 e la -8, ricordo che si tratta di termiche di stampo marittimo e non continentale, quindi con forte gradiente termico, freddissime in quota molto meno al suolo.
Diciamo che per il Nord basta poco più per avere neve in pianura, discorso molto diverso per il centro-sud dove se non abbiamo a che fare con termiche continentali decise (-8 -10 -12) la neve in pianura o sulle coste ce la possiamo pure dimenticare.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gippalippa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
monte capanne ha scritto:Immagine
picuploadormai è chiaro che un importante cambiamento è in arrivo,poi ci sarannodegli aggiustamenti,ma penso ch almeno nelle termiche torneremo in media
Mamma mia! Sai che cambiamento? Tornare in media😐
Magari per 2 giorni...
Io vedo poco, ma poco, freddo serio all' orizzonte e, a dire il vero, anche poco discount😕...marca molto male!!
Ma sai solo lamentarti santo Dio :?

Per quel che mi riguarda per ora del freddo me ne frego (poi come se le termiche portate da questo cambiamento siano miti), mi basta che il tempo si dinamizzi un po.
ed è quello che intendevo dire,
monte capanne
Forumista senior

un po meglio anche come termiche io per ora mi accontenterei, siamo a fine novembreImmagine
foto hochladen
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Arriva il freddo al nord

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
monte capanne
Forumista senior

penso che arriverà anche quell'altro bolideImmagine
bilder uploaden
monte capanne
Forumista senior

monte capanne ha scritto:penso che arriverà anche quell'altro bolideImmagine
bilder uploaden
eccolo che arrivaImmagine
bilder hochladen kostenlos
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ormai penso che abbiamo degli indizi sufficienti per affermare che questa sarà l'ultima settimana simil-primaverele..poi si tornerà in media o addirittura sotto e lo sbalzo termico potrà anche risultare pesante per l'organismo, visti i valori termici attuali...
per il lunghissimo termine invece si possono soltanto interpretare i "segnali" che ci arrivano dai modelli, ovvero un parziale ricompattamento del Vp, che sarà comunque insidiato a più riprese dagli attacchi incisivi dell'azzorriano...il che potrebbe significare in soldoni affondi meridiani di matrice polare marittima, intervallati a spanciate altopressorie....
che dire...sembra che arrivi proprio quello che manca: freddo normale per il periodo e precipitazioni, ovvero, neve in montagna (fondamentale per l'avvio della stagione sciistica)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ciao ragazzi......
le corse perturbatrici del run di controllo sono veramente simpatiche.
dategli un'occhiata..... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Artic Winter ha scritto:ciao ragazzi......
Credo che quest'anno abbiamo grosse possibilità...l'anticiclone così forte è il primo passo per azzerare le correnti atlantiche...sarà alternanza tra periodi freddi e spanciate anticicloniche a mio parere, senza mezze misure dal punto di vista termico
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Artic Winter ha scritto:ciao ragazzi......
ciao artic pure il run di controllo ho notato che dopo il 25 più o meno da tre run è interessante mentre l'ufficiale ci passa sopra diciamo ....vediamo.... :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Stasera si evidenzia una diversa evoluzione fra GFS e Reading. Se ad un concorde peggioramento del tempo di entrambi, dal prossimo fine settimana, il prosieguo(quindi entriamo nelle tendenze) vede una reiterazione di un cambiamento interessante in GFS, in Reading, invece, l'evoluzione propone un ripristino altopressorio.
Capire quindi eventuali "chiusure" continentali, in questa prima parte, obiettivamente risulta alquanto problematico. Fra l'altro l'onda pacifica che i modelli fanno vedere, non si capisce bene, ancora, che ruolo possa avere proprio nella fase in discussione. Pertanto, pur seguendo con interesse, le prossime uscite modellistiche, i primi giorni della prossima settimana ci faranno capire meglio la prima fase da tardo autunno-inizio inverno a cui leghiamo i nostri primi obiettivi.
Altre ipotesi, al momento e a mio modesto avviso, sono interlocutorie e, sempre umilmente parlando, prive di una reale e approfondita analisi obiettiva delle mappe in generale.
Cmq. già che parliamo in questo modo, e in questa fase, dopo una lunga ed estenuante fase veramente statica, è sicuramente un bel passo avanti. Con rispetto Michele
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio a reading
il mio pensiero rimane quello ,ondulazione ,peggioramento di stampo tardo autunnale ,termiche discount al centrosud e poi ripresa zonale
nessuna svolta
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:occhio a reading
il mio pensiero rimane quello ,ondulazione ,peggioramento di stampo tardo autunnale ,termiche discount al centrosud e poi ripresa zonale
nessuna svolta
Immagine
penso che un peggioramento in linea con il quadro termico del periodo non possa essere definito discount ma semplicemente NORMALE cosa che manca da troppo tempo... :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Messi come siamo adesso, quello che dovrebbe arrivare sarà comunque grasso che cola!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

franconeve ha scritto:Messi come siamo adesso, quello che dovrebbe arrivare sarà comunque grasso che cola!
indubbiamente ma molt sognano la neve in pianura al nord perchè vedono termiche tali .mancano molti giorni e le termiche saranno limate ,parliamo di aria artica quindi fredda in quota e se non hai precipitazioni rilevanti è come se non avessi nulla in quota ,le alpi italiane rischiano il secco con queste configurazioni ,al contrario quelle di confine ,quindi andiamoci piano
Bloccato