Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Gemi, filosoficamente parlando, consolarsi è proprio ed insito nella natura umana. Saranno pure chiacchiere da bar dello sport, ma lo stesso uomo nasce per morire, eppure si consola strada facendo con le 'attenuanti' che la vita gli offre. Quindi figurarsi se non possa consolarsi vedendo che al max gli tocca una +20 piuttosto che un forno indicibile imperituro e non ci faccia considerazioni proprie...
scusate l'OT
scusate l'OT
-
alx87
- Forumista senior
Scusa Manu ma tu era da un mese che dicevi che la seconda onda (dopo quella di Giugno), era imminente, diciamo che le cose si sono avverate solo dopo diverse settimane; oltretutto ad oggi non mi pare ci siano i presupposti per picchi particolarmente alti, visto che anche nella radice dell'hp, ovvero nell'entroterra algero-marocchino, non vi sono termiche altissime per quella regione, +24 con un piccolo core di +26.manu73 ha scritto:L'estate ha oramai inserito il pilota automatico.
Dopo la sfuriata temporalesca delle prossime ore a ridosso delle zone Alpine e circostanti (che favoriranno anche un certo ricambio d'aria su varie zone del nord) la stagione tornerà ad alzare la voce grossa su tutta la nostra penisola e non solo. Come dicevo ad inizio settimana scorsa, qualche infiltrazione fresca farà il solletico all'alta pressione Africana ma questa rimarrà stabilmente ancorata sul basso mediterraneo senza alcun problema , ci terrà compagnia ancora per parecchio tempo e nuovi picchi di calore importanti si verificheranno entro i primi giorni del nuovo mese (falla Iberica periodicamente alimentata...). Insomma tutto nella norma dell'estate Italica con buona pace di chi qualche giorno fà sminuiva il tutto, con buona pace dell'Estate senza Africa (o senza persistenza d'Africa...), con buona pace della bella estate gradevole Azzoriana senza ondate di calore, con buona pace dei guasti semi autunnali di fine Luglio...
Come sempre nelle stagioni i conti si fanno alla fine, tirare le somme e fare sentenze in anticipo è sempre azzardato...e a maggior ragione lo è sottovalutare l'estate Italica e soppravalutare figure meteo che nella nostra estate fanno solo comparse paragonabili al Buran invernale...
Buona giornata
A malincuore sottoscrivo anche io.. Sono in alta Toscana e sembra di essere in Florida .. Prosperano solo le zanzare. Tifone tu lo avevi previsto ma eri stato addirittura troppo ottimista..tifone ha scritto:quoto e sottoscrivo.pattern inattaccabile..fase ferocegemi65 ha scritto:La minima notturna a Macerata: +30°.
Ieri +38° di massima a Verona, record di caldo di tutti i tempi.
Bel tempo ad oltranza fino a data da destinarsi e caldo in nuovo forte incremento da venerdi. Questo dai modelli di oggi.
Ognuno la vede come vuole, la percepisce pure come vuole ma dinanzi ai dati reali ci si interroga,si discute e ci si accorge quanto sia cambiata la percezione di normalità e di caldo dopo anni di dominio del mostro africano.
Consolarsi perchè quest'anno è arrivato tardi, durerà poco, qualcuno respira di più o si aspettava di peggio, sono chiacchiere da bar dello sport.
Intanto faccio notare che da aprile ad oggi ci sono state 3 intense fasi caratterizzate dall'hp africano. In attesa della prossima recrudescenza.
Alla fine si faranno i conti, alla fine ci accorgeremo che anche quest'anno nessuno finirà sottomedia.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Osservazione corretta, mi aspettavo la seconda ondata di calore entro il 10 di luglio (prima decade) , si è concretizzata nella terza decade con 2 settimane di ritardo (non è che nel mezzo abbia comunque fatto freddo specie in Valpadana centro-orientale). In ogni caso io non ho parlato ne di caldo estremo continuativo o record ma ho parlato di caldo sicuramente Importante ( se non lo sono i 35-37 diffusi...) e ho sicuramente sempre paventato alcune situazioni diverse da quanto "sbandierato e venduto per certo" dalla stragrande maggioranza che parla di onde mobili e rapide , di estate dominata dall'anticiclone azzoriano e che parla (o parlava...) di Africano inesistente o quasi nel mediterrareo e lo dava già morto e sepolto prima che la stagione iniziasse....alx87 ha scritto:Scusa Manu ma tu era da un mese che dicevi che la seconda onda (dopo quella di Giugno), era imminente, diciamo che le cose si sono avverate solo dopo diverse settimane; oltretutto ad oggi non mi pare ci siano i presupposti per picchi particolarmente alti, visto che anche nella radice dell'hp, ovvero nell'entroterra algero-marocchino, non vi sono termiche altissime per quella regione, +24 con un piccolo core di +26.manu73 ha scritto:L'estate ha oramai inserito il pilota automatico.
Dopo la sfuriata temporalesca delle prossime ore a ridosso delle zone Alpine e circostanti (che favoriranno anche un certo ricambio d'aria su varie zone del nord) la stagione tornerà ad alzare la voce grossa su tutta la nostra penisola e non solo. Come dicevo ad inizio settimana scorsa, qualche infiltrazione fresca farà il solletico all'alta pressione Africana ma questa rimarrà stabilmente ancorata sul basso mediterraneo senza alcun problema , ci terrà compagnia ancora per parecchio tempo e nuovi picchi di calore importanti si verificheranno entro i primi giorni del nuovo mese (falla Iberica periodicamente alimentata...). Insomma tutto nella norma dell'estate Italica con buona pace di chi qualche giorno fà sminuiva il tutto, con buona pace dell'Estate senza Africa (o senza persistenza d'Africa...), con buona pace della bella estate gradevole Azzoriana senza ondate di calore, con buona pace dei guasti semi autunnali di fine Luglio...
Come sempre nelle stagioni i conti si fanno alla fine, tirare le somme e fare sentenze in anticipo è sempre azzardato...e a maggior ragione lo è sottovalutare l'estate Italica e soppravalutare figure meteo che nella nostra estate fanno solo comparse paragonabili al Buran invernale...
Buona giornata
saluti
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Sono l'unico a non credere a questo tipo di evoluzione?onussen ha scritto:A malincuore sottoscrivo anche io.. Sono in alta Toscana e sembra di essere in Florida .. Prosperano solo le zanzare. Tifone tu lo avevi previsto ma eri stato addirittura troppo ottimista..tifone ha scritto:quoto e sottoscrivo.pattern inattaccabile..fase ferocegemi65 ha scritto:La minima notturna a Macerata: +30°.
Ieri +38° di massima a Verona, record di caldo di tutti i tempi.
Bel tempo ad oltranza fino a data da destinarsi e caldo in nuovo forte incremento da venerdi. Questo dai modelli di oggi.
Ognuno la vede come vuole, la percepisce pure come vuole ma dinanzi ai dati reali ci si interroga,si discute e ci si accorge quanto sia cambiata la percezione di normalità e di caldo dopo anni di dominio del mostro africano.
Consolarsi perchè quest'anno è arrivato tardi, durerà poco, qualcuno respira di più o si aspettava di peggio, sono chiacchiere da bar dello sport.
Intanto faccio notare che da aprile ad oggi ci sono state 3 intense fasi caratterizzate dall'hp africano. In attesa della prossima recrudescenza.
Alla fine si faranno i conti, alla fine ci accorgeremo che anche quest'anno nessuno finirà sottomedia.
-
gianluca77
- Forumista senior
neppure io non ci credo!!erboss ha scritto:Sono l'unico a non credere a questo tipo di evoluzione?onussen ha scritto:A malincuore sottoscrivo anche io.. Sono in alta Toscana e sembra di essere in Florida .. Prosperano solo le zanzare. Tifone tu lo avevi previsto ma eri stato addirittura troppo ottimista..tifone ha scritto: quoto e sottoscrivo.pattern inattaccabile..fase feroce
vedo hp su spagna e francia e sempre infiltrazioni da est....
-
alx87
- Forumista senior
Non credo alla combinazione persistenza+intensità; le elaborazioni di ieri sera e stamane strizzano l'occhio alla prima, meno alla seconda; l'ondata di caldo tornerà su livelli notevoli, oltre i 33°, da venerdì 2 Agosto, per gran parte della settimana si manterrà su livelli più che accettabili.gianluca77 ha scritto:neppure io non ci credo!!erboss ha scritto:Sono l'unico a non credere a questo tipo di evoluzione?onussen ha scritto: A malincuore sottoscrivo anche io.. Sono in alta Toscana e sembra di essere in Florida .. Prosperano solo le zanzare. Tifone tu lo avevi previsto ma eri stato addirittura troppo ottimista..
Per persistenza comunque intendo massimo una settimana, non certamente per tutto il prossimo mese.
Interessante notare che dopo due giorni di insediamento vero e proprio, l'Africano sia già stato trafitto da una possente linea temporalesca, non semplici ts di calore fini a loro stessi.
A proposito, da me si sono raggiunte raffiche di 80 km all'ora, è durato poco ma la violenza del nubifragio faceva quasi paura.
E' vero quello che dici, ma anche qui va diviso per zone: qua da me oggi 2 nuvolette bianche e basta...di certo non vedrò la stessa interruzione che ha raggiunto le tue zone!alx87 ha scritto:Non credo alla combinazione persistenza+intensità; le elaborazioni di ieri sera e stamane strizzano l'occhio alla prima, meno alla seconda; l'ondata di caldo tornerà su livelli notevoli, oltre i 33°, da venerdì 2 Agosto, per gran parte della settimana si manterrà su livelli più che accettabili.gianluca77 ha scritto:neppure io non ci credo!!erboss ha scritto: Sono l'unico a non credere a questo tipo di evoluzione?
Per persistenza comunque intendo massimo una settimana, non certamente per tutto il prossimo mese.
Interessante notare che dopo due giorni di insediamento vero e proprio, l'Africano sia già stato trafitto da una possente linea temporalesca, non semplici ts di calore fini a loro stessi.
A proposito, da me si sono raggiunte raffiche di 80 km all'ora, è durato poco ma la violenza del nubifragio faceva quasi paura.
- luca90
- *Forumista TOP*
Un po' Come avevo descritto nella mia analisi, questi affondi sono molto piu probabili al nord rispetto alle regioni del centro sud... Stiamo vivendo un periodo caratterizzato da hp subtropicale dovuto ad affondi sulla falla portughess, ma questi affondi grazie a spinte dell'azzorriano possono raggiungere le nostre latitudini ..adesso sara interessante capire per quanto tempo dovremo subirciquesta situazione... Dal 10 comunque vedo dei piccoli cambiamenti verso un'estate di nuovo piu piacevole..eb717 ha scritto:E' vero quello che dici, ma anche qui va diviso per zone: qua da me oggi 2 nuvolette bianche e basta...di certo non vedrò la stessa interruzione che ha raggiunto le tue zone!alx87 ha scritto:Non credo alla combinazione persistenza+intensità; le elaborazioni di ieri sera e stamane strizzano l'occhio alla prima, meno alla seconda; l'ondata di caldo tornerà su livelli notevoli, oltre i 33°, da venerdì 2 Agosto, per gran parte della settimana si manterrà su livelli più che accettabili.gianluca77 ha scritto: neppure io non ci credo!!