Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VickyM

Messaggio da VickyM »

Gemi, filosoficamente parlando, consolarsi è proprio ed insito nella natura umana. Saranno pure chiacchiere da bar dello sport, ma lo stesso uomo nasce per morire, eppure si consola strada facendo con le 'attenuanti' che la vita gli offre. Quindi figurarsi se non possa consolarsi vedendo che al max gli tocca una +20 piuttosto che un forno indicibile imperituro e non ci faccia considerazioni proprie...

scusate l'OT
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:L'estate ha oramai inserito il pilota automatico.
Dopo la sfuriata temporalesca delle prossime ore a ridosso delle zone Alpine e circostanti (che favoriranno anche un certo ricambio d'aria su varie zone del nord) la stagione tornerà ad alzare la voce grossa su tutta la nostra penisola e non solo. Come dicevo ad inizio settimana scorsa, qualche infiltrazione fresca farà il solletico all'alta pressione Africana ma questa rimarrà stabilmente ancorata sul basso mediterraneo senza alcun problema , ci terrà compagnia ancora per parecchio tempo e nuovi picchi di calore importanti si verificheranno entro i primi giorni del nuovo mese (falla Iberica periodicamente alimentata...). Insomma tutto nella norma dell'estate Italica con buona pace di chi qualche giorno fà sminuiva il tutto, con buona pace dell'Estate senza Africa (o senza persistenza d'Africa...), con buona pace della bella estate gradevole Azzoriana senza ondate di calore, con buona pace dei guasti semi autunnali di fine Luglio...
Come sempre nelle stagioni i conti si fanno alla fine, tirare le somme e fare sentenze in anticipo è sempre azzardato...e a maggior ragione lo è sottovalutare l'estate Italica e soppravalutare figure meteo che nella nostra estate fanno solo comparse paragonabili al Buran invernale...
Buona giornata
Scusa Manu ma tu era da un mese che dicevi che la seconda onda (dopo quella di Giugno), era imminente, diciamo che le cose si sono avverate solo dopo diverse settimane; oltretutto ad oggi non mi pare ci siano i presupposti per picchi particolarmente alti, visto che anche nella radice dell'hp, ovvero nell'entroterra algero-marocchino, non vi sono termiche altissime per quella regione, +24 con un piccolo core di +26.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

monte capanne ha scritto:ieri sera a roma stadio olimpico 37 gradi ma spettacolo disumano(scusate forse non c'entra niente ma concedetemelo) THE WALL :oops:
E chi è una nuova figura barica??! :lol: :lol: :lol: :lol:
onussen

Messaggio da onussen »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:La minima notturna a Macerata: +30°.
Ieri +38° di massima a Verona, record di caldo di tutti i tempi.
Bel tempo ad oltranza fino a data da destinarsi e caldo in nuovo forte incremento da venerdi. Questo dai modelli di oggi.
Ognuno la vede come vuole, la percepisce pure come vuole ma dinanzi ai dati reali ci si interroga,si discute e ci si accorge quanto sia cambiata la percezione di normalità e di caldo dopo anni di dominio del mostro africano.
Consolarsi perchè quest'anno è arrivato tardi, durerà poco, qualcuno respira di più o si aspettava di peggio, sono chiacchiere da bar dello sport.
Intanto faccio notare che da aprile ad oggi ci sono state 3 intense fasi caratterizzate dall'hp africano. In attesa della prossima recrudescenza.
Alla fine si faranno i conti, alla fine ci accorgeremo che anche quest'anno nessuno finirà sottomedia.
quoto e sottoscrivo.pattern inattaccabile..fase feroce
A malincuore sottoscrivo anche io.. Sono in alta Toscana e sembra di essere in Florida .. Prosperano solo le zanzare. Tifone tu lo avevi previsto ma eri stato addirittura troppo ottimista..
Mmg

Messaggio da Mmg »

Di questo passo prepariamoci a botti furiosi tra la 2^ e 3^ decade di agosto
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:L'estate ha oramai inserito il pilota automatico.
Dopo la sfuriata temporalesca delle prossime ore a ridosso delle zone Alpine e circostanti (che favoriranno anche un certo ricambio d'aria su varie zone del nord) la stagione tornerà ad alzare la voce grossa su tutta la nostra penisola e non solo. Come dicevo ad inizio settimana scorsa, qualche infiltrazione fresca farà il solletico all'alta pressione Africana ma questa rimarrà stabilmente ancorata sul basso mediterraneo senza alcun problema , ci terrà compagnia ancora per parecchio tempo e nuovi picchi di calore importanti si verificheranno entro i primi giorni del nuovo mese (falla Iberica periodicamente alimentata...). Insomma tutto nella norma dell'estate Italica con buona pace di chi qualche giorno fà sminuiva il tutto, con buona pace dell'Estate senza Africa (o senza persistenza d'Africa...), con buona pace della bella estate gradevole Azzoriana senza ondate di calore, con buona pace dei guasti semi autunnali di fine Luglio...
Come sempre nelle stagioni i conti si fanno alla fine, tirare le somme e fare sentenze in anticipo è sempre azzardato...e a maggior ragione lo è sottovalutare l'estate Italica e soppravalutare figure meteo che nella nostra estate fanno solo comparse paragonabili al Buran invernale...
Buona giornata
Scusa Manu ma tu era da un mese che dicevi che la seconda onda (dopo quella di Giugno), era imminente, diciamo che le cose si sono avverate solo dopo diverse settimane; oltretutto ad oggi non mi pare ci siano i presupposti per picchi particolarmente alti, visto che anche nella radice dell'hp, ovvero nell'entroterra algero-marocchino, non vi sono termiche altissime per quella regione, +24 con un piccolo core di +26.
Osservazione corretta, mi aspettavo la seconda ondata di calore entro il 10 di luglio (prima decade) , si è concretizzata nella terza decade con 2 settimane di ritardo (non è che nel mezzo abbia comunque fatto freddo specie in Valpadana centro-orientale). In ogni caso io non ho parlato ne di caldo estremo continuativo o record ma ho parlato di caldo sicuramente Importante ( se non lo sono i 35-37 diffusi...) e ho sicuramente sempre paventato alcune situazioni diverse da quanto "sbandierato e venduto per certo" dalla stragrande maggioranza che parla di onde mobili e rapide , di estate dominata dall'anticiclone azzoriano e che parla (o parlava...) di Africano inesistente o quasi nel mediterrareo e lo dava già morto e sepolto prima che la stagione iniziasse....
saluti
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

onussen ha scritto:
tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:La minima notturna a Macerata: +30°.
Ieri +38° di massima a Verona, record di caldo di tutti i tempi.
Bel tempo ad oltranza fino a data da destinarsi e caldo in nuovo forte incremento da venerdi. Questo dai modelli di oggi.
Ognuno la vede come vuole, la percepisce pure come vuole ma dinanzi ai dati reali ci si interroga,si discute e ci si accorge quanto sia cambiata la percezione di normalità e di caldo dopo anni di dominio del mostro africano.
Consolarsi perchè quest'anno è arrivato tardi, durerà poco, qualcuno respira di più o si aspettava di peggio, sono chiacchiere da bar dello sport.
Intanto faccio notare che da aprile ad oggi ci sono state 3 intense fasi caratterizzate dall'hp africano. In attesa della prossima recrudescenza.
Alla fine si faranno i conti, alla fine ci accorgeremo che anche quest'anno nessuno finirà sottomedia.
quoto e sottoscrivo.pattern inattaccabile..fase feroce
A malincuore sottoscrivo anche io.. Sono in alta Toscana e sembra di essere in Florida .. Prosperano solo le zanzare. Tifone tu lo avevi previsto ma eri stato addirittura troppo ottimista..
Sono l'unico a non credere a questo tipo di evoluzione? :?
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

erboss ha scritto:
onussen ha scritto:
tifone ha scritto: quoto e sottoscrivo.pattern inattaccabile..fase feroce
neppure io non ci credo!!
vedo hp su spagna e francia e sempre infiltrazioni da est....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gianluca77 ha scritto:
erboss ha scritto:
onussen ha scritto: A malincuore sottoscrivo anche io.. Sono in alta Toscana e sembra di essere in Florida .. Prosperano solo le zanzare. Tifone tu lo avevi previsto ma eri stato addirittura troppo ottimista..
Non credo alla combinazione persistenza+intensità; le elaborazioni di ieri sera e stamane strizzano l'occhio alla prima, meno alla seconda; l'ondata di caldo tornerà su livelli notevoli, oltre i 33°, da venerdì 2 Agosto, per gran parte della settimana si manterrà su livelli più che accettabili.
Per persistenza comunque intendo massimo una settimana, non certamente per tutto il prossimo mese.

Interessante notare che dopo due giorni di insediamento vero e proprio, l'Africano sia già stato trafitto da una possente linea temporalesca, non semplici ts di calore fini a loro stessi.

A proposito, da me si sono raggiunte raffiche di 80 km all'ora, è durato poco ma la violenza del nubifragio faceva quasi paura.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
erboss ha scritto: Sono l'unico a non credere a questo tipo di evoluzione? :?
Non credo alla combinazione persistenza+intensità; le elaborazioni di ieri sera e stamane strizzano l'occhio alla prima, meno alla seconda; l'ondata di caldo tornerà su livelli notevoli, oltre i 33°, da venerdì 2 Agosto, per gran parte della settimana si manterrà su livelli più che accettabili.
Per persistenza comunque intendo massimo una settimana, non certamente per tutto il prossimo mese.

Interessante notare che dopo due giorni di insediamento vero e proprio, l'Africano sia già stato trafitto da una possente linea temporalesca, non semplici ts di calore fini a loro stessi.

A proposito, da me si sono raggiunte raffiche di 80 km all'ora, è durato poco ma la violenza del nubifragio faceva quasi paura.
E' vero quello che dici, ma anche qui va diviso per zone: qua da me oggi 2 nuvolette bianche e basta...di certo non vedrò la stessa interruzione che ha raggiunto le tue zone! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: neppure io non ci credo!!

E' vero quello che dici, ma anche qui va diviso per zone: qua da me oggi 2 nuvolette bianche e basta...di certo non vedrò la stessa interruzione che ha raggiunto le tue zone! ;)
Un po' Come avevo descritto nella mia analisi, questi affondi sono molto piu probabili al nord rispetto alle regioni del centro sud... Stiamo vivendo un periodo caratterizzato da hp subtropicale dovuto ad affondi sulla falla portughess, ma questi affondi grazie a spinte dell'azzorriano possono raggiungere le nostre latitudini ..adesso sara interessante capire per quanto tempo dovremo subirciquesta situazione... Dal 10 comunque vedo dei piccoli cambiamenti verso un'estate di nuovo piu piacevole.. :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

06 da paura.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:06 da paura.
In che senso Gemi? Non riesco a vedere...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
reiterazione del caldo per tutta la prima decade.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
reiterazione del caldo per tutta la prima decade.
Grazie Gemi...ma le termiche come sono?
Bloccato