Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Volevo chiedere a tutti quanti disagi ha creato il freddo alla situazione attuale?
Per quanto riguarda le gelate nella mia regione solo ieri mattina é stata critica per le zone interne ma comunque i danni sono anpiamente superati dai benefici visti gli giá 50 cm di accumulo montano e l'apertura di scenari piovosi grazie a quella goccia fredda.
Qui 25 mm da ieri a ora compreso. 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Telecuscino ha scritto:Mah, per me modelli mattutini nnon buoni, certo sempre meglio di Hp e caldo.
Unico buono é Navgem se li porterá dietro tutti con nevone adriatico :D
Immagine
Be' visto che da domenica scorsa a Roma ha fatto sì e no 8 mm si mandiamo tutto in adriatico che ci frega
Come il maltempo detto da qualcuno che doveva fare nel Lazio 5 mm sono caduti
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Gfs se fa un sud shift di 300 km, è festa :lol:
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Telecuscino ha scritto:Mah, per me modelli mattutini nnon buoni, certo sempre meglio di Hp e caldo.
Immagine
Se ci fosse un ovest-shift sarebbe anche meglio,ma si sa che Navgem è un modello performante :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Immagine
Be' visto che da domenica scorsa a Roma ha fatto sì e no 8 mm si mandiamo tutto in adriatico che ci frega
Come il maltempo detto da qualcuno che doveva fare nel Lazio 5 mm sono caduti
Io ho rivisto oggi e ieri pioggia decente da Novembre, anzi superando i 25 mm da Maggio 2019 (tranne una bomba d'acqua a Luglio da 30 mm) e ti ho detto tutto
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Oggi,non c'é molto da dire,modelli peggiorati rispetto a ieri infatti vedono un minimo meno profondo e fugace nel suo movimento verso sud-est .successivamente ancora una volta troppa invadenza del getto.speriamo in un dietrofront dei modelli ed almeno in una conferma delle precipitazioni rimaste per la prossima settimana,la media di reading rimane ancora bassa ed ukmo ancora accettabile.speriamo inoltre di non dover aspettare fino al 20 aprile per uno split del vortice polare come suggerito dalla stratosfera,(che oltretutto non si sa neanche dove colpitebbe)diciamo in ottica pessimista che se ci va male a noi del piemonte per le precipitazioni degne di nota dovremo affidarci ai primi fenomeni convettivi primaverili :o
sidorel91

Messaggio da sidorel91 »

Navgem è apocalittico ahahah
terremoto

Messaggio da terremoto »

comunque gfs è scandaloso. Cambia impianto barico ogni sei ore! Bah
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ci sono alcuni articoli che imputano la scadenza dei modelli alla diminuzione dei voli di monitoraggio.. Chissá!
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ciao ragazzi...
Guardate cosa ci aspetta nel breve medio... By GFS..

Immagine

Immagine

:wink:
ciao ulisse. Questa mattina live deserto... a pensare male... dinamiche invernali senza dubbio.
ma che faccia tosta che hai vento! Nell inverno più caldo di sempre in piemonte e su molte zone d Italia ti sei nascosto come un coniglio senza proferire parole e commenti, e ora che sta facendo 3 gg sottomedia, dopo 200 sopra, osi puntare il dito?? Io per altro il mio li faccio lo stesso, intervenendo di tanto in tanto, ma la tua sfacciataggine non ha limiti!
ti confondi con altri utenti. Tra l'altro non ho fatto nomi e sei intervenuto tu....
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

terremoto ha scritto:comunque gfs è scandaloso. Cambia impianto barico ogni sei ore! Bah
Si però va ricordato che gfs è stato il primo, ben 300h fa, ad inquadrare la retrogressione che abbiamo apoena vissuto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lo snodo del run 06 è alle 96 ore; vanno valutati 2 elementi: quanto spancerà l'hp e quanto potere attrattivo avrà sulla discesa fredda la depressone spagnola.
E mi fermerei qui, ribadendo che la situazione attuale, innescata dall'afflusso artico-continentale, è la migliore opportunità avuta da metà dicembre in qua e non si vedono nuovi scenari altrettanto intriganti in termini di precipitazioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Ci sono alcuni articoli che imputano la scadenza dei modelli alla diminuzione dei voli di monitoraggio.. Chissá!
No, diminuiscono i dati di monitoraggio degli aerei. Ma grazie al cielo, anzi, all'uomo, la tecnologia avanza. Questo ha permesso negli anni un upgrade di satelliti, boe e sonde aerostatiche in grado di produrre tutti i dati necessari per il costante aggiornamento Meteorologico. :wink:
dersu

Messaggio da dersu »

Telecuscino ha scritto:
dersu ha scritto:
ventomoderato ha scritto:mi sembra abbastanza chiaro. adesso se piove con 13 gradi o è soleggiato con 19 non cambia nulla e stai bene. a luglio preferisco avere 27 gradi piuttosto che 35. i periodi di sottomedia prolungati sono pochi in un anno. talvolta non più di 1/2. massimo 3. quindi preferisco averlo nel trimestre estivo piuttosto che ora.
Assolutamente d'accordo.
Se fosse una mia scelta il sottomedia tutta la vita in estate, che così risulterebbe vivibile. Del freddo adesso proprio non mi importa nulla, sarebbe mille volte più utile la pioggia.
Per me uno non esclude l'altro :D
Eh magari, ma nell'epoca in cui viviamo 6 mesi simil estivi ed al 6 simil primaverili non si può chiedere troppo. :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ci sono alcuni articoli che imputano la scadenza dei modelli alla diminuzione dei voli di monitoraggio.. Chissá!
No, diminuiscono i dati di monitoraggio degli aerei. Ma grazie al cielo, anzi, all'uomo, la tecnologia avanza. Questo ha permesso negli anni un upgrade di satelliti, boe e sonde aerostatiche in grado di produrre tutti i dati necessari per il costante aggiornamento Meteorologico. :wink:
Speriamo di trovare anche il modo di rendere il bilancio della Co2 negativo in pochi anni che io voglio un '29 bis più forte :D
Ahah a parte gli scherzi, bene!
Bloccato