DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Che disastro tra dieci giorni ... grigliata :roll: :lol:

Ieri gfs un'altra cosa, oggi oddissea infernale :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Reading e gfs allineati sulla ritirata orso
Non ce n’ e’ fino a Natale
Rio

Messaggio da Rio »

massi72 ha scritto:Si fa interessante la nevicata su Bologna. Non si smentisce mai quanto a nevosità anche in questi tempi di vacche magre.
Andatevi a vedere la webcam live.
Oggi nevica :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:168 hs ( orso) ancora piazzato

Da qui inizia la ritirata secondo gfs
Vediamo reading
Questo e’ lo snodo per capire se si può avere gelo serio in Europa entro dicembre a mio avviso ovviamente
Ricordiamo che la resistenza del gelo é sottostimata!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dicembre andato
Vedremo se tra 28 e 31 può succedere qcosa
Ma e’ durissina
Telecuscino
*Forumista TOP*

Parallelo conferma lo split invece.. Gfs non é proprio split
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:Dicembre andato
Vedremo se tra 28 e 31 può succedere qcosa
Ma e’ durissina
vedo ....anche un gennaio che parte male, per una NAo --- la prendiamo alta :wink:
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Reading e gfs allineati sulla ritirata orso
Non ce n’ e’ fino a Natale

Incredibile come i due GM siano quasi uguali sull'Europa a 192 ore!!
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:
Sicuramente Buferagenzanese l'aveva prevista il primo dicembre. :lol:
ragazzuolo. Io una previsioni per 16-17-18 con articata l'avevo detta. Robertino ne sa qualcosa. Poi oggi nevica in varie zone d'Italia domani in altre. Ci ho preso.dillo tu.vai e leggi tanti ma tanti post indietro e poi vedi che dicevo. Vai poi mi dici cosa dicevo per il 16-17-18 dicembre.

Forse non hai letto quanto ho scritto sopra.
A raccontare ogni giorno che tra venti giorni arriverà un botta fredda (peraltro senza specificare l'entità e la natura di quest'aria) son capaci tutti. Come son capaci tutti a rivendicarla quando poi avviene.
avevo detto anche di stare attenti a rocca priora che poteva vedere una fioccata e così e stato."ne giorni addietro" cosa vuoi che ti dico che fa a natale.te l'ho detto che qui qualcuno si deve anche prodigare a vedere ciò che può fare a 10 giorni. Certo la possibilità di riuscita e. Bassa ma vedendo bene indici gm non i soliti ma tutti in generale tutti anche i peggio e si fa una una previsione di base poi ovviamente non è al 100% ma una buona percentuale di realizzazione c'è. Poi fai tu se ti piace commentare la neve di bologna oggi fai bene ma questa era già prevista a 72 ore e non solo. :D
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao telecuscino ne capisco poco di strato ma.xke gfs ufficiale brutto anche a livello strato...?
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Rio.come.mai.non.fai piu I tuoi aggiornamenti...?
massi72

Messaggio da massi72 »

massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:ragazzuolo. Io una previsioni per 16-17-18 con articata l'avevo detta. Robertino ne sa qualcosa. Poi oggi nevica in varie zone d'Italia domani in altre. Ci ho preso.dillo tu.vai e leggi tanti ma tanti post indietro e poi vedi che dicevo. Vai poi mi dici cosa dicevo per il 16-17-18 dicembre.

A raccontare ogni giorno che tra venti giorni arriverà un botta fredda (peraltro senza specificare l'entità e la natura di quest'aria) son capaci tutti. Come son capaci tutti a rivendicarla quando poi avviene.
avevo detto anche di stare attenti a rocca priora che poteva vedere una fioccata e così e stato."ne giorni addietro" cosa vuoi che ti dico che fa a natale.te l'ho detto che qui qualcuno si deve anche prodigare a vedere ciò che può fare a 10 giorni. Certo la possibilità di riuscita e. Bassa ma vedendo bene indici gm non i soliti ma tutti in generale tutti anche i peggio e si fa una una previsione di base poi ovviamente non è al 100% ma una buona percentuale di realizzazione c'è. Poi fai tu se ti piace commentare la neve di bologna oggi fai bene ma questa era già prevista a 72 ore e non solo. :D
Era prevista sì la neve a Bologna ma non quindici giorni fa. C'è una bella differenza.
Io non contesto chi cerca di individuare come potrebbe essere il tempo, con spiegazioni e motivazioni fondate, di qui a dieci giorni ma chi la butta lì a mo' di oracolo dicendo che, ad esempio, dalla Befana arriverà il gelo.
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo siciliano ha scritto:Rio.come.mai.non.fai piu I tuoi aggiornamenti...?
Perchè bisogna attendere...
ma state notando i run di gfs?? Ieri era una cosa oggi unaltra...
poi tanti piagnistei non si possono vedere :wink:

Immagine

A domani ^_^
Ultima modifica di Rio il dom dic 16, 2018 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Gelo siciliano ha scritto:Ciao telecuscino ne capisco poco di strato ma.xke gfs ufficiale brutto anche a livello strato...?
Da quello che ho capito perché il VP, insomma la parte blu, non viene bilobato non partendo nulla dalla zona Atlantica quindi viene si indebolito e destabilizzato, ma ancora ben presente!
Quello che si può immaginare é che comunque poi subirá altri colpi molto probabilmente e quindi il problema é solo lo "slittamento" in avanti nel tempo delle dinamiche.
Quindi: Il Minor Warming dá una bella mattonata in testa al VP e quello é quasi certo, poi o subito split a ruota con un secondo warming oppure tempi slittati in avanti.
Questo ho capito poi non so ahah
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
massi72 ha scritto:
Era prevista sì la neve a Bologna ma non quindici giorni fa. C'è una bella differenza.
Io non contesto chi cerca di individuare come potrebbe essere il tempo, con spiegazioni e motivazioni fondate, di qui a dieci giorni ma chi la bitta lì a mo' di vaticinio dicendo che ad esempio dalla Befana arriverà il gelo.
ok.son d'accordo con chi si butta a tira a sorte un presunto evento. Ma e libero di farlo. Ma se ti dico che 10 giorni fa dicevo probabilità di una botta fredda per il 16-17-18 dicembre con tanto di spiegazione e tanto da dire nei giorni scorsi..tu cosa pensi.tutto visto e previsto tramite gm..indici e ciò che si può avere a disposizione,tu che dici è ****?
Bloccato