Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se vuoi ti posso rispondere io: con un regime di Nina moderata/forte i risultati sono in genere quelli che abbiamo visto sinora, cioè inverni siccitosi sul Mediterraneo e tendenza a diminuzione delle precipitazioni nelle varie stagioni, anticicloni persistenti in inverno/primavera. Con un Nino moderato/forte gli effetti sono simili, forse può piovere di più, ma si ha grande mitezza in inverno e anche tendenza ad invadenza anticiclonica. Per essere positivo il quadro per noi ci dev'essere un Nino debole oppure West Based (incentrato nella parte occidentale), un Nino siffatto (riscaldamento non superiore ad 1 grado delle acque superficiali, meglio se inferiore) determina maggiori precipitazioni, anticicloni meno addossati all'Europa e situazioni bariche invernali favorevoli per nevicate al nord, infatti l'inverno 2009/2010 fu caratterizzato da un Nino di questo tipo, mentre quando nel 2010/2011 intervenne la Nina si presentò un periodo di siccità tra inverno e primavera.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi verrebbe da dire che visto lo stato attuale, un vantaggio è possibile,trapano75 ha scritto:Cioè Picchio quello che volevo dire è se secondo te nei prossimi mesi avremo El Nino? Se è si avremo un vantaggio?
ma non basta una condizione a determinare , bisogna sempre contestualizzare.
Quindi non te lo so dire.
a tal proposito ieri ho scritto questo non avendo risposta:trapano75 ha scritto:Ciao Picchio sicuramente dirò una sciocchezza ma volevo un tuo parere e cioè che sono 3 anni ed è un record che siamo in regime di Nina e ho letto che quasi sempre in passato con la Nina si sono verificati non inverni con siccità pesante sul Mediterraneo temperature fuori scala.. adesso sembra che andremo in zona neutra con un regime di Enso in futuro questo secondo te può facilitare le cose x noi?
“Io lo richiedo perché nei post precedenti non ho avuto risposta, non sarà che la Nina sia deleteria e compilchi maledettamente ancora di più manovre bariche invernali nel mediterraneo e buona parte dell’Europa? Perché ok che non siamo il Quebec ma un immobilismo barico come si è visto nell’utimo triennio( con Nina appunto) fa veramente pensare.”
-
GELOSIBERIANO
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma seriamente si cerca un evento invernale nominando la niña o El niño?
In passato abbiamo avuto invernale in entrambi i casi, diciamo subito che non si possono fare previsioni né tanto meno tendenze con nessuno dei 2, ma trattasi solo di un tassello da utilizzare per generalizzare un contesto atmosferico a larga scala.
Io più che altro noto che per far scendere una rossby come si deve dalle ate latitudini , l azzorre ormai dovrà salire a latitudini polari, qualche anno fa bastava lambire le coste meridionali dell'Islanda, sarà colpa della niña?non credo
In passato abbiamo avuto invernale in entrambi i casi, diciamo subito che non si possono fare previsioni né tanto meno tendenze con nessuno dei 2, ma trattasi solo di un tassello da utilizzare per generalizzare un contesto atmosferico a larga scala.
Io più che altro noto che per far scendere una rossby come si deve dalle ate latitudini , l azzorre ormai dovrà salire a latitudini polari, qualche anno fa bastava lambire le coste meridionali dell'Islanda, sarà colpa della niña?non credo
a tal proposito ieri ho scritto questo non avendo risposta:trapano75 ha scritto:Ciao Picchio sicuramente dirò una sciocchezza ma volevo un tuo parere e cioè che sono 3 anni ed è un record che siamo in regime di Nina e ho letto che quasi sempre in passato con la Nina si sono verificati non inverni con siccità pesante sul Mediterraneo temperature fuori scala.. adesso sembra che andremo in zona neutra con un regime di Enso in futuro questo secondo te può facilitare le cose x noi?
“Io lo richiedo perché nei post precedenti non ho avuto risposta, non sarà che la Nina sia deleteria e compilchi maledettamente ancora di più manovre bariche invernali nel mediterraneo e buona parte dell’Europa? Perché ok che non siamo il Quebec ma un immobilismo barico come si è visto nell’utimo triennio( con Nina appunto) fa veramente pensare.”
- Rodigino04
ricorda, è sempre la troposfera che comanda, dove il fluidi sonno densi, la stratosfera ubbidisce, può acuire questo si, ma è sempre TST, la stratosfera è un rimbalzoRodigino04 ha scritto:Scusate, come abbiamo visto l'extra long di gfs ha bassa credibilità, ma se volessimo proprio prenderlo in esame a voi sembra una carta da condizionamento questa?