Quando entra dalla parte opposta !!!

Pioverà....

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se mi arriva un episodio di almeno 10 giorni (quindi magari roba con reiterazione) e isoterme sotto la -12 (anzi magari proprio qualcosa di estremo) sarò contentissimo!Robertino ha scritto:Io ho fatto una disamina e non una previsione sul seguito dei prossimi mesi, come molti o tutti mi auguro che arrivi l'inverno nelle prossime settimane.
Personalmente rispetto i gusti di chi scambierebbe 4 fiocchi sotto casa in cambio di tre mesi di nulla ma io non farei questo scambio. Arrivasse la neve sotto casa ne sarei felicissimo chiaramente, ma visto lo scempio da cui veniamo e le prospettive non me la sentirei di barattare due fiocchi con altri due mesi di sopramedia gravissimo.
Io vorrei vedere la stagione invernale, in Italia, in europa, la stagione, non l'episodio....

ciao el granello, mi riferivo al vp, per dire irruzioni gelide non se ne son viste nemmeno oltre oceano,non ho parlato che per forza di cose il gelo piu crudo raggiungerá l'italia, ma se molla la trottola del vp sono convinto che almeno l'europa ne beneficerá, sta talmente ammassando gelo lassù che quando deciderá di farlo scendere alle medie latitudini fará male, poi chi lo sa, magari siamo fortunatiiniestas ha scritto:El Granello ha scritto:Ciao Gandalf, rispondo a te, ma anche a Iniestas. Il ragionamento "finora non c'è stato niente, quindi qualche evento freddo ci sarà" è un inganno del nostro ragionamento umorale umano.gandalf il bianco ha scritto: gemi giustissimo, io per questo motivo sono fiducioso, non esiste che da novembre a marzo non si vedrá nulla, per me gia da metá mese il vp cederá
Difficilmente si può fare una statistica sugli eventi freddi (forti) in Italia, dato che capitano una o due volte l'anno. Quindi non è propriamente corretto dire "di solito in Italia c'è un'irruzione gelida in Italia ogni inverno, per cui, se non è accaduta finora, accadrà in futuro".
Quello che possiamo dedurre a oggi, dopo i primi 40 giorni di inverno sostanzialmente caldo, è che abbiamo 40 giorni in meno a disposizione nell'inverno per assistere a un evento gelido in Italia nell'inverno 2019-2020, niente di più.
Non è detto
se su una scala di 180 inverni ha due dati considerevoli e vale a dire che una quota maggiore del 50% di eventi big si è verificato tra il 15 gennaio e il 29 febbraio e che dopo i primi 45 giorni miti in un 70% dei casi sono seguiti eventi big freddi nei 45 giorni successivi, il ragionamento statistico che fai tu si "raffina...
Scusa simo 98 se quel numero indica il tuo anno di nascita di cosa puoi parlare?Simo98 ha scritto:E mi sa che eravamo abituati troppo bene,abbiamo scoperto di aver vissuto in Russia fino a qualche tempo fa a nostra insaputaDarkangel ha scritto:Non e che .come Me. anche Voi abitavate in Russiavignaiolo ha scritto: Esatto qualche decennio fa sarebbe successo cosi oggi nulla sopramedia continuo e imbarazzante
Dirò di piu per me proseguirà cosi x tutto l'inverno come gli ultimi almeno al nord ovest al massimo aprile fresco e piovoso per poi lasciare spazio alla solita estate rovente e interminabile
Ormai le stagioni sono queste facilissimo fare previsioni![]()
![]()