Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

E' arrivata la 0!!!

Quando entra dalla parte opposta !!!

Immagine

Pioverà.... :roll:

Immagine
Ultima modifica di Rio. il gio gen 02, 2020 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io ho fatto una disamina e non una previsione sul seguito dei prossimi mesi, come molti o tutti mi auguro che arrivi l'inverno nelle prossime settimane.
Personalmente rispetto i gusti di chi scambierebbe 4 fiocchi sotto casa in cambio di tre mesi di nulla ma io non farei questo scambio. Arrivasse la neve sotto casa ne sarei felicissimo chiaramente, ma visto lo scempio da cui veniamo e le prospettive non me la sentirei di barattare due fiocchi con altri due mesi di sopramedia gravissimo.
Io vorrei vedere la stagione invernale, in Italia, in europa, la stagione, non l'episodio....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ecmef non la vede neanche quella quindi tranquilli :D
240h di Hp.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Ecco ... ora si presume che ci sarà il riaccorpamento per almeno 7/8 gg

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Io ho fatto una disamina e non una previsione sul seguito dei prossimi mesi, come molti o tutti mi auguro che arrivi l'inverno nelle prossime settimane.
Personalmente rispetto i gusti di chi scambierebbe 4 fiocchi sotto casa in cambio di tre mesi di nulla ma io non farei questo scambio. Arrivasse la neve sotto casa ne sarei felicissimo chiaramente, ma visto lo scempio da cui veniamo e le prospettive non me la sentirei di barattare due fiocchi con altri due mesi di sopramedia gravissimo.
Io vorrei vedere la stagione invernale, in Italia, in europa, la stagione, non l'episodio....
Se mi arriva un episodio di almeno 10 giorni (quindi magari roba con reiterazione) e isoterme sotto la -12 (anzi magari proprio qualcosa di estremo) sarò contentissimo!
Anche perchépassato l'ipotetico evento non é detto torni questo schema anzi, un evento potrebbe essere insito proprio da un cambio di schema!
Inoltre un evento del genere porterebbe neve sia da me ma anche dove "serve" per sciare.
Inoltre, a parte i miei gusti, bisogna dire che il gelo é molto utile e servirebbe per tamponare la deriva disastrosa dei cicli degli insetti che scorrazzano liberi manco fosse Giugno.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Al netto del negazionismo e del bipolarismo ecco l'anomalia termica dell'ultima settimana di dicembre, coincidente con l'avvio dell'inverno astronomico....

Ma di che stiamo parlando, di che..
Immagine

Edit V. Le Dolomiti: ho ridotto la grandezza dell'immagine, la prossima volta riducila perché è troppo grande
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:
El Granello ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: gemi giustissimo, io per questo motivo sono fiducioso, non esiste che da novembre a marzo non si vedrá nulla, per me gia da metá mese il vp cederá
Ciao Gandalf, rispondo a te, ma anche a Iniestas. Il ragionamento "finora non c'è stato niente, quindi qualche evento freddo ci sarà" è un inganno del nostro ragionamento umorale umano.

Difficilmente si può fare una statistica sugli eventi freddi (forti) in Italia, dato che capitano una o due volte l'anno. Quindi non è propriamente corretto dire "di solito in Italia c'è un'irruzione gelida in Italia ogni inverno, per cui, se non è accaduta finora, accadrà in futuro".

Quello che possiamo dedurre a oggi, dopo i primi 40 giorni di inverno sostanzialmente caldo, è che abbiamo 40 giorni in meno a disposizione nell'inverno per assistere a un evento gelido in Italia nell'inverno 2019-2020, niente di più.

Non è detto

se su una scala di 180 inverni ha due dati considerevoli e vale a dire che una quota maggiore del 50% di eventi big si è verificato tra il 15 gennaio e il 29 febbraio e che dopo i primi 45 giorni miti in un 70% dei casi sono seguiti eventi big freddi nei 45 giorni successivi, il ragionamento statistico che fai tu si "raffina...
ciao el granello, mi riferivo al vp, per dire irruzioni gelide non se ne son viste nemmeno oltre oceano,non ho parlato che per forza di cose il gelo piu crudo raggiungerá l'italia, ma se molla la trottola del vp sono convinto che almeno l'europa ne beneficerá, sta talmente ammassando gelo lassù che quando deciderá di farlo scendere alle medie latitudini fará male, poi chi lo sa, magari siamo fortunati :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sì, ma riduci la cartina :D
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Certo che non è semplice essere ottimista con queste anomalie...l'unica cosa positiva è la siccità azzerata ...e le Alpi innevate dalle quote medie....ma x il resto ne freddo ne neve fino a metà gennaio...signore ti prego fa cambiare le carte in tavola a questo insulso inverno e portaci l'orso
...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:Al netto del negazionismo e del bipolarismo ecco l'anomalia termica dell'ultima settimana di dicembre, coincidente con l'avvio dell'inverno astronomico....

Ma di che stiamo parlando, di che..
Immagine
da questa carta si vede pure la gente al mare :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Simo98 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Esatto qualche decennio fa sarebbe successo cosi oggi nulla sopramedia continuo e imbarazzante

Dirò di piu per me proseguirà cosi x tutto l'inverno come gli ultimi almeno al nord ovest al massimo aprile fresco e piovoso per poi lasciare spazio alla solita estate rovente e interminabile

Ormai le stagioni sono queste facilissimo fare previsioni
Non e che .come Me. anche Voi abitavate in Russia :lol: :lol:
E mi sa che eravamo abituati troppo bene,abbiamo scoperto di aver vissuto in Russia fino a qualche tempo fa a nostra insaputa :D :D
Scusa simo 98 se quel numero indica il tuo anno di nascita di cosa puoi parlare?

Credimi che 20 anni prima del 98 era molto diverso non Russia che io non ho nominato ma molto più freddo e nevoso di ora soprattutto molte meno HP africane su di noi in estate e questo NON SI PUÒ NEGARE
Bari nevosa

Messaggio da Bari nevosa »

Altro che ovest shift a me sembra tutto in Turchia!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Bari nevosa ha scritto:Altro che ovest shift a me sembra tutto in Turchia!
In quel piccolo range temporale che abbiamo visto nel live, entra piu' freddo, ecco il percio' dell'W/shift :wink:

Sono micro/balletti :lol:
Bloccato