tirrenici e laziali,a rapporto (nowcasting fasi perturbate 07-13 dicembre)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

Qua non se molla niente.. come il gol del portiere del Benevento al 95 tacci sua e de do sta mo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Una finestra oggettivamente c’ e’
Dura poco ma si hanno prp e isoterme da neve a quote bassissime
Poi comunque siamo ancora a 6 giorni che sono più di 5
Quindi sono forse ancora con valenza medio bassa
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

iniestas ha scritto:Una finestra oggettivamente c’ e’
Dura poco ma si hanno prp e isoterme da neve a quote bassissime
Poi comunque siamo ancora a 6 giorni che sono più di 5
Quindi sono forse ancora con valenza medio bassa
Esatto.. anche miglioramenti ci possono stare
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

Ridiamo e scherziamo ma dal sat ci sono fulminazioni :lol: e sto a 4 gradi.... :lol: :lol: e io mi emoziono vedi
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Bhe possiamo dire che anche per l'inglese ci giochiamo tutto tra il 9 e il 10.....l'aria fredda in quota sarà davvero notevole stavolta....come dicevo oggi nowcasting sfrenato il 9....bella bella bella situazione :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nibuck ha scritto:Bhe possiamo dire che anche per l'inglese ci giochiamo tutto tra il 9 e il 10.....l'aria fredda in quota sarà davvero notevole stavolta....come dicevo oggi nowcasting sfrenato il 9....bella bella bella situazione :wink:
Questa volta il minimo non dovrebbe andare troppo ad ovest
Come isoterme considerato le limate forse una -33–34 si porta a cada e una -3 anche se sulla -3 ho dei dubbi
Vedremo
Facile che sia una occasione lampo che dovrà giocarsi con tempistica perfetta ....
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Visto ora su weather.us reading.....non so perchè ma se provo a salvarle per postarle non ci riesco...comunque all'una di notte del 10...quindi notte del 9 su dieci il modello da neve che arriverebbe su tutti i castelli.....secondo il modello una spolverata anche a ciampino e zone S/SE appena dentro al raccordo.....i maggiori accumuli nelle interne con neve che arriverebbe fino a Tivoli(spolverata)....centimetri a terra da Castel Madama verso est......fuori dalla neve tutte le zone a nord di Roma e Viterbese completamente a secco.....zone interne...reatino e castelli con buone nevicate....tutto questo durante la notte tra 9 e 10....spero di aver reso bene l'idea.....chiedo scusa ma non riesco a postarle :?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

nibuck ha scritto:Visto ora su weather.us reading.....non so perchè ma se provo a salvarle per postarle non ci riesco...comunque all'una di notte del 10...quindi notte del 9 su dieci il modello da neve che arriverebbe su tutti i castelli.....secondo il modello una spolverata anche a ciampino e zone S/SE appena dentro al raccordo.....i maggiori accumuli nelle interne con neve che arriverebbe fino a Tivoli(spolverata)....centimetri a terra da Castel Madama verso est......fuori dalla neve tutte le zone a nord di Roma e Viterbese completamente a secco.....zone interne...reatino e castelli con buone nevicate....tutto questo durante la notte tra 9 e 10....spero di aver reso bene l'idea.....chiedo scusa ma non riesco a postarle :?
Ciampino?
Ci sono io...
Ho visto altre carte...ma non posto per ora.
Diciamo che ce la possiamo giocare meglio
se le mappe manterranno le promesse...
Per ora posso solo dire: monitoriamo.
Ne vale le pena....

A domani!

:wink:
ilConte
Messaggi: 1130
Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:48 pm
Località: Roma sud (cinecittà)

Messaggio da ilConte »

Conferme anche da Gfs 18 sabato sera a mio avviso ottime possibilità anche per Roma, poi magari domani cambierà tutto, ma ad ora ... work in progress.
Buonanotte
Giulio097
Messaggi: 1673
Iscritto il: lun nov 23, 2015 4:49 pm
Località: Casale di Pari (GR)500mt

Messaggio da Giulio097 »

Bellissimo gfs 18 per sabato 9 ma non ci credo.
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

ero purtroppo a roma qui +3 gradi! ho visto tornando a casa marciapiedi macchine i prati leggermente bianchi di grandine che credo sia più graupel a sto punto! bella cosa comunque
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

NIVOFILO86 ha scritto:ero purtroppo a roma qui +3 gradi! ho visto tornando a casa marciapiedi macchine i prati leggermente bianchi di grandine che credo sia più graupel a sto punto! bella cosa comunque
Ma quando? Ieri io sono passato con la macchina a Labico e diluviava di brutto ad un certo punto
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

non posto nulla per scaramanzia :D
Giulio097
Messaggi: 1673
Iscritto il: lun nov 23, 2015 4:49 pm
Località: Casale di Pari (GR)500mt

Messaggio da Giulio097 »

Come la vedete la Toscana?! Meridionale soprattutto..?
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

SSSHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! 8)
Rispondi