Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

che poi nella sostanza cambia poco.... ed a sensazione credo sempre meno a nuove virate modellistiche in positivo...
armando

Messaggio da armando »

vediamo il verdetto ormai scontato di reading stasera :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Grazie "Gferri17"
Come al solito,e per scelta ormai consolidata, mi fermo a guardare ed analizzare, per quello che ne sono capace, le mappe che proprio in questo contesto meteorologico, non possono essere giudicate oltre certe tempistiche.
Vedi, a conferma di ciò, sono le stesse mappe che ce lo dicono: a distanza brevi 72-96 ore sono veramente alternative fra loro...
quindi c'è qualcosa che ci spinge ad essere cauti.
Beato il dr.Grosso che dice che fra 24 ore scioglierà la ...riserva.
Ma sul tempo che farà fino a domenica? O forse fino agli inizi della prossima settimana?
Ma come si può tracciare una tendenza, quando gli effetti(sicuri, anche se non ancora possibili da inquadrare) che avremo in seguito ai forti riscaldamenti che in questi giorni abbiamo in stratosfera li si possono manifestare non prima di 7-10 giorni?
Se solo alcuni amici, molto simpatici, presenti sul forum riflettessero su questo concetto, allora si può avere una discussione pacata e anche professionale.
Altrimenti bisogna procedere con quelle persone, obiettivamente preparate, ed aperte a sereni e pacati, i confronti didattici che rafforzano proprio noi utenti.
Speriamo bene..., e ancora grazie per i complimenti.

Michele57
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Se devo commentare il run12 gfs in maniera obiettiva, noto che a 96 ore soltanto è completamente diverso dallo 06.
Ciò mi fa rimanere cauto ed in attesa di capire cosa succederà.
armando

Messaggio da armando »

Blizzard90A ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Mi metto a difendere freddo perchè trovo vergognoso attaccarlo perchè ha espresso un suo parere che a voi non piace, UKMO vede una situazione simile a GEM e un po a reading, come mostrano sotto, l'evoluzione successiva è quella che fa vedere GEM e va ESATTAMENTE come dice freddo, di conseguenza vorrei sapere perchè lo state attaccando.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dove starebbe la HP "sotto di noi" che ci ostacola il freddo...dimmi dove e chiedo scusa a freddopungente per aver detto che non è come dice lui.
Lui ha detto che il ponte cede in UKMO e che il nocciolo viene agganciato dal canadese, le carte di UKMO, simili a gem e reading vedono questo, lui ha fatto notare dopo che voi stavate sbavando dietro a UKMO, che anche per UKMO gli effetti sul nostro territorio sarebbero stati nulli nelle successive evoluzioni, ed è così perchè le carte sopra parlano chiaro, dunque perchè attaccarlo?
straquoto blizzard90
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

blizzard73 ha scritto:che poi nella sostanza cambia poco.... ed a sensazione credo sempre meno a nuove virate modellistiche in positivo...
Non c'è nulla di male a far notare che il run fa schifo, attenzione schifo rispetto a quello che vedevano ieri i modelli, l'impianto rimane molto bello ma di nuovo sappiamo tutti che l'impianto a livello emisferico da solo non basta, in quanto basta una minima cosa che non va al posto giusto, come ad esempio il canadese troppo invadente, il ponte che non regge, un elevazione dell'azzorre troppo ad ovest che in Italia non arriva nulla, nonostante l'impianto generale ottimo, i piccoli dettagli fanno sempre e comunque la differenza per il nostro territorio.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Il guaio dello StratWarming è un Canadese troppo pieno che da un lato favorisce interazioni atlantiche e dall'altro retrogressioni troppo alte.

Serve una ripartizione migliore del VP con lobo Siberiano più pieno e più vicino alla Russia Europea e non alla Siberia Estrema.
Il problema è che nella risonanza strato tropo del TST event a seguito dello SW, si esalta il pattern scand+ che fino a ieri era coaudiuvato da una radice azzorriana in grado di veicolare il lobo siberiano verso SE; ora viene meno la radice bassa azzorriana che invece prende vigore in pieno Atlantico generando pulsazioni che rompono il getto e generando rilasci di vorticità positiva a largo delle isole britanniche che agganciano il flusso gelido da NE in rotazione intorno all'alta dinamica scandinava.
La carta delle vorticità potenziali a 380k riassume perfettamene quanto riortato nei gm odierni:
Immagine
Da notare le vorticità potenziali negative in pieno Atlantico, un nucleo di vorticità positiva a largo delle isole britanniche, un nucleo di vorticità negativa in corrispondenza della Scandinavia e di nuovo nucleo di vorticità potenziali positive sulla Russia; 4 ingranaggi che combaciano e si alimentano reciprocamente.; come già detto in tempi non sospetti più di 20 gg fa, anche questo è un possibile effetto di un TST event e cioè l'esasperazione del pattern antizonale.
Un saluto
Troppo esasperato. Noi dell'Europa meridionale rischiamo di rimanere a bocca asciutta! :?
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Blizzard90A ha scritto:
armando ha scritto:vedete che freddofilo sta commentando quello che i modelli ci stanno facendo vedere cioè nulla per noi :wink:
è quello che ho fatto notare anche io, attaccare ferocemente un utente perchè ha espresso un suo parere nonostante sia giusto quello che ha fatto notare ma siccome non piace ciò che ha scritto lo trovo vergognoso a dir poco.
Io non ho attaccato ferocemente nessuno, ho espresso la mia idea(lui si e io no?) evidenziando che ciò che diceva freddo non era avvallato dalle carte!
NON ESISTE NESSUNA RADICE DI ALTAPRESSIONE SOTTO DI NOI E NON E' UNA LP CHE SI CIUCCIA IL LOBO SIBERIANO.
Praticamente le conclusioni son giuste(chiunque saprebbe riconoscere una carte fine a se stessa), ma il ragionamento è sconclusionato.Io avrei sbagliato a farglielo presente?
qua mi sa che di feroce ce il tuo post a difesa di freddo, perchè il mio non lo è stato assolutamente.
Qui chiudo i miei OT, anche perchè vorrei leggere atnti post di gente preparata tipo scand++ e burian2012.
saluti,
Mauro
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:Se devo commentare il run12 gfs in maniera obiettiva, noto che a 96 ore soltanto è completamente diverso dallo 06.
Ciò mi fa rimanere cauto ed in attesa di capire cosa succederà.
giustamente ti imponi un limite temporale oltre il quale non ti sbilanci
ma trovo vergognoso che mi si attacchi cosi solo perché sto commentando oggettivamente ciò che i gm propongono oltre le 96 ore che non vedono coinvolgimenti italici in ottica fredda e nevosa per le basse quote
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

michele57 ha scritto:Grazie "Gferri17"
Come al solito,e per scelta ormai consolidata, mi fermo a guardare ed analizzare, per quello che ne sono capace, le mappe che proprio in questo contesto meteorologico, non possono essere giudicate oltre certe tempistiche.
Vedi, a conferma di ciò, sono le stesse mappe che ce lo dicono: a distanza brevi 72-96 ore sono veramente alternative fra loro...
Ma sul tempo che farà fino a domenica? O forse fino agli inizi della prossima settimana?
Ma come si può tracciare una tendenza, quando gli effetti(sicuri, anche se non ancora possibili da inquadrare) che avremo in seguito ai forti riscaldamenti che in questi giorni abbiamo in stratosfera li si possono manifestare non prima di 7-10 giorni?
Se solo alcuni amici, molto simpatici, presenti sul forum riflettessero su questo concetto, allora si può avere una discussione pacata e anche professionale.
Altrimenti bisogna procedere con quelle persone, obiettivamente preparate, ed aperte a sereni e pacati, i confronti didattici che rafforzano proprio noi utenti.

Michele57
Mi trovi completamente d'accordo.

Come ho scritto su qualche messaggio indietro, dentro questa sezione regna il caos più totale e di conseguenza non si riesce nemmeno ad avere dialoghi e confronti "sani".

So che non è facile gestire un forum di questa portata, però credo che se un utente pensa di iscriversi, ci pensa su due volte prima di farlo se trova messaggi di sfottò o litigi vari.

Detto questo, ancora complimenti e alla prossima analisi!

Gianni
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

mauro2000 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
armando ha scritto:vedete che freddofilo sta commentando quello che i modelli ci stanno facendo vedere cioè nulla per noi :wink:
è quello che ho fatto notare anche io, attaccare ferocemente un utente perchè ha espresso un suo parere nonostante sia giusto quello che ha fatto notare ma siccome non piace ciò che ha scritto lo trovo vergognoso a dir poco.
Io non ho attaccato ferocemente nessuno, ho espresso la mia idea(lui si e io no?) evidenziando che ciò che diceva freddo non era avvallato dalle carte!
NON ESISTE NESSUNA RADICE DI ALTAPRESSIONE SOTTO DI NOI E NON E' UNA LP CHE SI CIUCCIA IL LOBO SIBERIANO.
Praticamente le conclusioni son giuste(chiunque saprebbe riconoscere una carte fine a se stessa), ma il ragionamento è sconclusionato.Io avrei sbagliato a farglielo presente?
qua mi sa che di feroce ce il tuo post a difesa di freddo, perchè il mio non lo è stato assolutamente.
Qui chiudo i miei OT, anche perchè vorrei leggere atnti post di gente preparata tipo scand++ e burian2012.
saluti,
Mauro
che in sostanza avvallano la mia ipotesi di nulla di fatto
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Burian2012 ha scritto:Il guaio dello StratWarming è un Canadese troppo pieno che da un lato favorisce interazioni atlantiche e dall'altro retrogressioni troppo alte.

Serve una ripartizione migliore del VP con lobo Siberiano più pieno e più vicino alla Russia Europea e non alla Siberia Estrema.
Sì, purtroppo bisogna ammetterlo. L'asse del canadese è troppo puntato verso il Nord-Atlantico, che seppur contenuto, comunque resta ingombrante.

Guardate la carta del Jet-stream che mostra chiaramente come il flusso atlantico è sparato e devia troppo tardi, quando è ormai sulla Spagna.

Immagine

In definitiva, secondo me, tutta la struttura doveva essere spostata più ad ovest. Canadese più ad ovest, con spinta pacifica che invece doveva essere sulla west cost USA piuttosto che sul mare di Bering, e di conseguenza il lobo Siberiano sarebbe stato nettamente più europeo.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Invece di battibeccare,ci sarebbe qualche anima Pia che mi posta l'aggiornamento MJO? :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Blizzard90A ha scritto:
blizzard73 ha scritto:che poi nella sostanza cambia poco.... ed a sensazione credo sempre meno a nuove virate modellistiche in positivo...
Non c'è nulla di male a far notare che il run fa schifo, attenzione schifo rispetto a quello che vedevano ieri i modelli, l'impianto rimane molto bello ma di nuovo sappiamo tutti che l'impianto a livello emisferico da solo non basta, in quanto basta una minima cosa che non va al posto giusto, come ad esempio il canadese troppo invadente, il ponte che non regge, un elevazione dell'azzorre troppo ad ovest che in Italia non arriva nulla, nonostante l'impianto generale ottimo, i piccoli dettagli fanno sempre e comunque la differenza per il nostro territorio.
Caro il mio Blizz90, vale anche al contrario questo ragionamento o no?
Non ricadere negli stessi errori di un mese fa...
La cautela è d'obbligo.
Felix64

Messaggio da Felix64 »

michele57 ha scritto:Grazie "Gferri17"

Michele57
Hai perfettamente ragione Michele,caro corregionale la penso esattamente come te non ci si può sbilanciare in questi casi, troppe variabili in gioco bisogna solo aspettare i modelli cambieranno ancora.
Rispondi