O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Gabriele95 ha scritto:Come ho detto nell'altro td , se vogliamo vedere qualcosa noi del nord occorre un reset barico importante. E un reset barico importante non può che derivare a questo punto che da un potente Major Midwinter Warming in stratosfera, che vada a frantumare il vp troposferico. E vederete che qualcosa portiamo a casa. Questo pattern ormai va avanti da settembre/ottobre e se non si rompe entro la primavera, poi sono cavoli amari.
il problema non è la primavera. Questi pattern si risolvono sempre col cambio stagionale. Il problema rimane l' inverno , stagione a cui ormai questo schema barico pare sempre affezzionata tutti gli anni.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

furia atlantica ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Come ho detto nell'altro td , se vogliamo vedere qualcosa noi del nord occorre un reset barico importante. E un reset barico importante non può che derivare a questo punto che da un potente Major Midwinter Warming in stratosfera, che vada a frantumare il vp troposferico. E vederete che qualcosa portiamo a casa. Questo pattern ormai va avanti da settembre/ottobre e se non si rompe entro la primavera, poi sono cavoli amari.
il problema non è la primavera. Questi pattern si risolvono sempre col cambio stagionale. Il problema rimane l' inverno , stagione a cui ormai questo schema barico pare sempre affezzionata tutti gli anni.
Ricordati il 2014, il pattern andò avanti dall'autunno fino al settembre successivo, anche se poi non fu negativo per l'estate. Per l'inverno siamo ancora in piena corsa a mio avviso, ma urge uno scossone importante, MMW appunto. E speriamo di rientrare in gioco per il 10-11 , che magari na spolverata la portiamo a casa.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Gabriele95 ha scritto:
Ricordati il 2014, il pattern andò avanti dall'autunno fino al settembre successivo, anche se poi non fu negativo per l'estate. Per l'inverno siamo ancora in piena corsa a mio avviso, ma urge uno scossone importante, MMW appunto. E speriamo di rientrare in gioco per il 10-11 , che magari na spolverata la portiamo a casa.
vero, ma fu un ' eccezione quell' anno , di solito a fine marzo cambia tutto in questi casi. Il problema è che fino a metà marzo tutti gli anni noi abbiamo hp e Nao positiva, è il quarto anno consecutivo con Nao invernale positiva! DOvrà cambiare prima o poi no?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Gabriele95 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: il problema non è la primavera. Questi pattern si risolvono sempre col cambio stagionale. Il problema rimane l' inverno , stagione a cui ormai questo schema barico pare sempre affezzionata tutti gli anni.
vero, ma fu un ' eccezione quell' anno , di solito a fine marzo cambia tutto in questi casi. Il problema è che fino a metà marzo tutti gli anni noi abbiamo hp e Nao positiva, è il quarto anno consecutivo con Nao invernale positiva! DOvrà cambiare prima o poi no?
Lo spero. Qua al nord io ho sempre visto la neve , fino al 2013, anche in anni sciagurati come il 2006 o il 2007. Dal 13/14 è iniziato un trend assolutamente allucinante, interrotta solo dall'acuto del febbraio 2015.
L'anno scorso in pianura qua non è MAI nevicato , incredibile.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Immagine

Questi sono i miei spaghi, come si può notare, precipitazioni praticamente nulle fino al 20 gennaio, però grande incertezza per il passaggio del 10-11, con quello li secondo me ci giochiamo la seconda decade di gennaio, dobbiamo quindi sperare che vada il più a ovest possibile, in modo da ricacciare il maledetto hp in pieno atlantico
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Bruno98 ha scritto:Immagine

Questi sono i miei spaghi, come si può notare, precipitazioni praticamente nulle fino al 20 gennaio, però grande incertezza per il passaggio del 10-11, con quello li secondo me ci giochiamo la seconda decade di gennaio, dobbiamo quindi sperare che vada il più a ovest possibile, in modo da ricacciare il maledetto hp in pieno atlantico
Bravo bruno...
Kemp

Messaggio da Kemp »

Gabriele95 ha scritto:
Lo spero. Qua al nord io ho sempre visto la neve , fino al 2013, anche in anni sciagurati come il 2006 o il 2007. Dal 13/14 è iniziato un trend assolutamente allucinante, interrotta solo dall'acuto del febbraio 2015.
L'anno scorso in pianura qua non è MAI nevicato , incredibile.
E sei fortunato a non aver vissuto gli inverni tra il 1988 e il 2001 :lol:
A parte l'inverno '90/'91 e il capodanno 1996/'97, solo fiocchi coreografici o episodi fugaci..anche se de te a Reggio é stato gia' meglio :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tanto x cambiare :x
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Buone carte sempre a distanze proibitive... :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

con i 12 gia usciti.
si ritorna di qualche giorno indietro su un possibile cambiamento
cosa gia presente fino 2/3 giorni fa.
continuiamo a dire............e solo un rum....andiamo avanti
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Darkangel ha scritto:con i 12 gia usciti.
ciao dark...
mi rifaccio al titolo del TD...
ma i nostri tetti??
so come i nostri..... :lol: :lol:
è ovvio, con le dovute distinzioni.
voi siete al nord...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Artic Winter ha scritto:
ciao dark...
ma i nostri tetti??
voi siete al nord...
Rifacendomi al titolo.
ho gia dato.
ma una volta e quasi niente x noi
:lol:
Ultima modifica di Darkangel il gio gen 05, 2017 5:57 pm, modificato 2 volte in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Darkangel ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
ciao dark...
ma i nostri tetti??
voi siete al nord...
Rifacendomi al titolo.
ho gia dato.
ma una volta e quasi niente x noi
:lol:

proprio questo volevo dire... :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

lities ha scritto:Buone carte sempre a distanze proibitive... :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Nevicherà il 15 e non l'11? Meglio, il 15 è domenica, ce la si può godere meglio... Basta che nevichi!!!!!
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

lucauicx ha scritto:
lities ha scritto:Buone carte sempre a distanze proibitive... :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Nevicherà il 15 e non l'11? Meglio, il 15 è domenica, ce la si può godere meglio... Basta che nevichi!!!!!
Caaaalma ragazzi!
Mancano ben 10gg...
...non vorrei che fosse la solita carota seguita dalle solite bastonate....foehnate....
Rispondi