tra Martedì e giovedì a quote 800/100m siamo pure a marzo inoltrato non credi comunque la quota andrà rivistatufaccio ha scritto:Delfino, scusa sarò orbo, ma quando sarebbero queste nevicate al nord?delfino74 ha scritto:buon giorno a tutti allora facciamo il punto della situazione dopo questo fine settimana dal tepore primaverile si apre una nuova parentesi simil invernale almeno al nord con pioggia e neve a quote interessanti per la stagione il dopo ossia per le vacanze Pasquali sembra prendere piede un miglioramento con temperature in media per il periodo ..........il dopo sara' un enigma ma ad oggi anche se tristemente decreterei la fine del PIM dopo giovedi prossimo il tutto sara' orientato alla dinamica tipica primaverile anche se aprile a mio parere sara' molto capriccioso e termicamente in media non vedo nessun evento da cammello forse aprile piuttosto un colpo di coda invernale potra' riservarcelo se pur breve...............ritornero' su questo punto..........a presto
Le carte sognanti di Ulisse...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si forse hai ragione ma almeno ci abbiamo provato sinceramente come spiega tempo fa la forzate El nino di inizio stagione mi ha tratto in inganno credendo ad intrusioni di calore ai poli molto più consistenti creando i presupposti per un vp più disturbato ed invece non è stato così il resto è storia ormai vedremo per il prossimo anno.....intanto spero di vivere un semestre estivo almeno piacevole senza dover soffrire da maggioIcelandic ha scritto:Grande Ulisse, pure quest'anno non ne hai presa una...io cambierei hobby!
Vabe' dai...ammesso e non concesso che quelle siano le quote, non mi sembrano particolarmente interessanti..delfino74 ha scritto:tra Martedì e giovedì a quote 800/100m siamo pure a marzo inoltrato non credi comunque la quota andrà rivistatufaccio ha scritto:Delfino, scusa sarò orbo, ma quando sarebbero queste nevicate al nord?delfino74 ha scritto:buon giorno a tutti allora facciamo il punto della situazione dopo questo fine settimana dal tepore primaverile si apre una nuova parentesi simil invernale almeno al nord con pioggia e neve a quote interessanti per la stagione il dopo ossia per le vacanze Pasquali sembra prendere piede un miglioramento con temperature in media per il periodo ..........il dopo sara' un enigma ma ad oggi anche se tristemente decreterei la fine del PIM dopo giovedi prossimo il tutto sara' orientato alla dinamica tipica primaverile anche se aprile a mio parere sara' molto capriccioso e termicamente in media non vedo nessun evento da cammello forse aprile piuttosto un colpo di coda invernale potra' riservarcelo se pur breve...............ritornero' su questo punto..........a presto
A parte tutto, RIPETO: VP COMPATTO.luca90 ha scritto:oo perlavacca Ulisse però, non mi puoi uscire con ste risposteulisse55 ha scritto:Ne riparleremo ,luca90 ha scritto: la AO non è la sola da monitorare te l'ho ripetuto più volte e il dato che ti ho postato è la dimostrazione di quanto ti avevo nei mesi scorsi spiegato, uno dei fattori più importanti per il nostro inverno è la NAO ma qui entriamo in un discorso a parte che diventerebbe lunghissimo.
Tra l'altro il valore che ti ho fornito sta ad indicare che il VP durante gennaio e febbraio non era poi cosi forte, mentre tu sostenevi il contrario.
questione Shift, sono uno che ha letto di questa ipotesi ma questo non è segnificativo a livello Italico, ma proprio per nulla. Ammesso che prima o poi verrà messo in luce da molti più studi questo ipotetico Shift bisognerà sempre e comunque ricercare le modalità di indebolimento del VP e di come il quadro TLC s'imponga in Troposfera.
Ma il fenomeno si è ripetuto.
Punto.
A presto.![]()
cos'avrebbe di costruttivo ciò? sembra una ripicca infantile, ti ho mostrato come nei dati questo VP cosi forti durante gennaio e febbraio non si è dimostrato, il problema a livello Europeo Centro-Meridionale è dovuto a ben altro che all'AO.
E' stato soprattutto questo..
Senza se e senza ma.
Se ti va di insistere a non voler capire, non è problema mio.
Anzi , non lo è mai stato.
Caro giovanotto...poi....cerca di avere un pò di rispetto,
di infantile c'è il tuo comportamento, non il mio.
Non mi indurre a chiudere di nuovo il dialogo,
perchè in tal caso non sarebbe colpa mia.
- luca90
- *Forumista TOP*
mi spieghi da dove trai le conclusione del VP compatto?
ti mostro le mappe di gennaio febbraio 2016 a livello Nord Emisferico e come si può ben vedere vige l'anomalia GPT + centrata sul Polo

inoltre ti ho postato i dati relativi all'AO nei mesi di gennaio e febbraio 2016, rispettivamente -
2016 01 -1.449
2016 02 -0.024
http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/ao/
tra l'altro spiegami il mio comportamento infantile, cioè quello di farti capire che non è corretto quanto stai affermando?
sto postando pure dati a più non posso per la questione e mi dai di mancanza di rispetto?
ti mostro le mappe di gennaio febbraio 2016 a livello Nord Emisferico e come si può ben vedere vige l'anomalia GPT + centrata sul Polo

inoltre ti ho postato i dati relativi all'AO nei mesi di gennaio e febbraio 2016, rispettivamente -
2016 01 -1.449
2016 02 -0.024
http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/ao/
tra l'altro spiegami il mio comportamento infantile, cioè quello di farti capire che non è corretto quanto stai affermando?
sto postando pure dati a più non posso per la questione e mi dai di mancanza di rispetto?
@luca90
Ma che mancanza di rispetto...ma dai...
ECCO COSA INTENDO sul VP:
In particolare , il processo (spiegato anche 'altrove')
degli ultimi anni vede una intensificazione settembrina,
crisi ottobrina, poi di nuovo il rafforzamento fino a Dicembre.
Carte di esempio:

Questo avvenimento , insomma, porta ad uno 'slittamento'
della nuova crisi più in là del tempo 'di norma' , a cavallo dei
mesi Gennaio-Febbraio, relegandola a fine od oltre
la stagione meteorologica.
Per me è chiaro, evidentemente non lo è per te.
Chiudiamola qua , va...siamo in pieno OT.
GRAZIE
Carte di esempio:

GRAZIE
Ma quale crisi? Ma dove oltre la norma? Stiamo vivendo un marzo più o meno normale (ma anche questo sarà poi da verificare alla fine del mese); niente ondate di gelo tardive e lasciamo perdere la PIM che è meglio.
Io non ci capisco molto di meteo ma una mia idea me la sono fatta: Luca90 è uno dei più competenti qua dentro.
Non vende fumo, non alimenta sogni, analizza la realtà e cerca di prevedere cosa ci può riservare il futuro senza cimentarsi in voli pindarici.
Ma sopratutto ha un grande pregio: non difende nessuna posizione a prescindere ma guarda ciò che REALMENTE accade!
Scusate se sono andato fuori tema ma dopo aver passato mesi a leggere baggianate mi sentivo in dovere di intervenire.
Saluti a tutti da una St.Moritz baciata da uno splendido sole!!
Io non ci capisco molto di meteo ma una mia idea me la sono fatta: Luca90 è uno dei più competenti qua dentro.
Non vende fumo, non alimenta sogni, analizza la realtà e cerca di prevedere cosa ci può riservare il futuro senza cimentarsi in voli pindarici.
Ma sopratutto ha un grande pregio: non difende nessuna posizione a prescindere ma guarda ciò che REALMENTE accade!
Scusate se sono andato fuori tema ma dopo aver passato mesi a leggere baggianate mi sentivo in dovere di intervenire.
Baggianate?Cmondini ha scritto:Ma quale crisi? Ma dove oltre la norma? Stiamo vivendo un marzo più o meno normale (ma anche questo sarà poi da verificare alla fine del mese); niente ondate di gelo tardive e lasciamo perdere la PIM che è meglio.
Analizzare i perchè di un NonInverno non è baggianare...
Qui, ove ho potuto, ho dato la mia opinione.
Il bello è che in altri siti se ne parla, eccome.
E chi scrive lì ha competenze superiori alle nostre, altro che storie.
E se hai letto qualche post addietro ho fatto il benvenuto
alla Primavera, non ad altro....
Saluti.
Ulisse, usi spesso la parola " Altrove" si potrebbe sapere a cosa ti riferisci? Le Reanalisi le vai a vedere ogni tanto, io spesso a me piacciono tantissimo. Ne vedrai a bizzeffe di Vp compatti di Vp Disturbati, a novembre, Dicembre, GEnnaio, Febbraio, marzo, Aprile. Io non capisco perchè bisogna cercare sempre l'eccezionalità...ma questa domanda non ha mai avuto risposta.
- the hurricane
credo che cmondini si riferisse non tanto ai motivi del non inverno, ma fosse di più una riflessione sugli ultimi mesi, dalle mappe gelide messe da ottobre, passando all' inverno gelido in uk, alla corrente del golfo, al nino, alle tempeste epocali annunciate e mai verificate, cupoloni imbiancati, nevicate su tutta l' Italia previste con mesi d' anticipo, mappe a 1000 ore all' inverno che sarebbe dovuto iniziare a marzo non si sa bene per quale motivo...ulisse55 ha scritto:Baggianate?Cmondini ha scritto:Ma quale crisi? Ma dove oltre la norma? Stiamo vivendo un marzo più o meno normale (ma anche questo sarà poi da verificare alla fine del mese); niente ondate di gelo tardive e lasciamo perdere la PIM che è meglio.
Analizzare i perchè di un NonInverno non è baggianare...
Qui, ove ho potuto, ho dato la mia opinione.
Il bello è che in altri siti se ne parla, eccome.
E chi scrive lì ha competenze superiori alle nostre, altro che storie.
E se hai letto qualche post addietro ho fatto il benvenuto
alla Primavera, non ad altro....
Saluti.
Ad esempio io tempo fa ti ho chiesto se lo shift sarebbe stato reale e non legato solo al VP e tu mi avevi risposto che lo shift sarebbe stato reale, la verità è che nell' emisfero nord le temperature sono assolutamente in linea con il periodo e non c' è nessun inverno posticipato....
E sono anni che leggo certi discorsi e tendenze che poi non si verificano e pian piano viene modificato il titolo alle discussioni, si chiede di chiuderli ecc ecc..
Quindi dopo ormai anni che si avanti cosi, non sarebbe meglio o affrontare la meteo in modo serio senza per forza vedere il gelo sempre a 1000 ore?
Io da quando è stato è chiamato questa discussione dei sogni non sto più scrivendo perchè i sogni lasciano il tempo che trovano ed è chiaro che qui non si fa climatologia, ma solo pseudoscienza, con alcuni interventi corretti, ma con tantissime inesatezze...
Comunque capisco se c' è qualcun altro che critica, il tuo approccio di questi mesi...
questa è una mia riflessione anche OT, ma spero che non venga interpretata come un' offesa verso uli..
Non nego risposte a chi domanda educatamente...tufaccio ha scritto:Ulisse, usi spesso la parola " Altrove" si potrebbe sapere a cosa ti riferisci? Le Reanalisi le vai a vedere ogni tanto, io spesso a me piacciono tantissimo. Ne vedrai a bizzeffe di Vp compatti di Vp Disturbati, a novembre, Dicembre, GEnnaio, Febbraio, marzo, Aprile. Io non capisco perchè bisogna cercare sempre l'eccezionalità...ma questa domanda non ha mai avuto risposta.
Sul fenomeno del VP compatto 'fuori norma' ho
scritto e detto tutto quello che si poteva dire e scrivere.
L'Altrove? altri siti...ma non posso x regolamento citare.
Eccezionalità? Ma non lo sai che io da anni mi cimento
sul 'poco probabile'? Mi affascina più dello scontato,
quello desumibile da corrette analisi delle carte
a breve-medio termine.
Io vado sul long ed extra-long, è notorio.
Mi baso in particolare sulla climatologia, ma anche
questo lo si sa.
Come si sa che è terreno impervio, dove errare è
più facile, dove al determinismo si contrappone
il probabilismo o lo stocasticismo...a un mese,
a stagioni, eccetera.
E non da risultati immediati, ma è retorica.
Poi....
Capire e comprendere i perchè di certe situazioni
come i NonInverni e di certi fenomeni associati
non è cercare l'eccezionalità, ma semplicemente
studiarli in prospettiva.
Quale? Cambiamenti climatici globali e locali (es. Europa).
Tutto ciò, esula dalla meteorologia pura, quella del Tempo
che fa e farà...perchè riservata all'immediato futuro,
quello dei 15gg, ad esempio.
Comunque sia, se un'approccio del genere non piace
o non lo si ritiene valido , è sufficiente ignorarlo.
Ma pure questa è retorica...
Mi fermo qui.
Saluti.
- luca90
- *Forumista TOP*
sullo Shift so bene cosa s'intende, quello che inizialmente volevo farti capire è che tu sbagli perchè pensi che questo indebolimento del VP può avere ripercussioni a livello Italico ma non è cosi, può anche esserci un ritardo ma ripeto per l'ennesima volta c'è sempre da considerare il piano TLC di ogni annata.ulisse55 ha scritto:@luca90
Carte di esempio:
GRAZIE
Inoltre il discorso era basato su gennaio e febbraio dove tu parlavi di un VP forte che ha negato l'inverno a livello Mediterraneo e io ti ho mostrato con tutto ciò di necessario per capire che eri in errore, perchè l'AO tra gennaio e febbraio si è rivelata -, oltretutto mi hai riportato una mappa su un singolo giorno di dicembre che può significare davvero nulla per una media mensile
il discorso per me è più che chiaro
@CMondini, sei stato davvero gentile anche troppo, ma mi rende comunque felice perchè evidentemente riesco nel mio piccolo a dare dei buoni contributi, quando si discute di Meteo è sempre necessario essere imparziali poi ovviamente è anche giusto che ognuno di noi tifi per la stagione o la configurazione barica che più desidera
Ciao Delfino! Che vuol dire: ci abbiamo provato???delfino74 ha scritto:si forse hai ragione ma almeno ci abbiamo provato sinceramente come spiega tempo fa la forzate El nino di inizio stagione mi ha tratto in inganno credendo ad intrusioni di calore ai poli molto più consistenti creando i presupposti per un vp più disturbato ed invece non è stato così il resto è storia ormai vedremo per il prossimo anno.....intanto spero di vivere un semestre estivo almeno piacevole senza dover soffrire da maggioIcelandic ha scritto:Grande Ulisse, pure quest'anno non ne hai presa una...io cambierei hobby!
Anche io ci ho provato, ho analizzato bene i dati e pensavo ad un inverno generalmente mite, con molto hp e massimo un paio di cartucce invernali. Ma molti mi hanno criticato perché non si parlava di freddo...ricorderai bene credo. Troppo facile prevedere tempo mite? Anche fosse, nella meteo dobbiamo cercare di capire cosa farà realmente il tempo, non quel che piace a noi. Se i dati mi fanno pensare ad un tempo mite, perché si dovrebbe dire il contrario?? Giusto inseguire i sogni ogni tanto (1 volta su 100 si avverano pure!), ma se da anni si ripetono sempre le stesse cose (neve sul cuppolone d'inverno e azzorriano d'estate) e non succede le critiche sono inevitabili, pur con il massimo rispetto per te e Uli.
Quest'esperienza credo ti aiuterà l'anno prossimo: piedi per terra e un po' di realismo, oltre al sogno che vorremmo tutti. Ma sempre con equilibrio. Ovvio è solo un mio parere.
Un saluto!