l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:vi ha risposto burian
Discesona artico-continentale sulla Russia e paesi asiatici, discesa nord-atlantica sulla Spagna da noi il NULLA perché non si può nemmeno chiamare alta pressione quella in quanto è solo qualcosa di oscillazione.
Ad ogni modo è più probabile che veniamo interessati da aria fredda di matrice nord-atlantica e non da quella artico-continentale e neanche artico-marittima.
Poi gli ho risposto io :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Rio ha scritto:
Discesona artico-continentale sulla Russia e paesi asiatici, discesa nord-atlantica sulla Spagna da noi il NULLA perché non si può nemmeno chiamare alta pressione quella in quanto è solo qualcosa di oscillazione.
Ad ogni modo è più probabile che veniamo interessati da aria fredda di matrice nord-atlantica e non da quella artico-continentale e neanche artico-marittima.
rimane il fatto che come ho scritto tempo fa le correnti atlantiche fino a data da destinarsi e fino a 384 ore non cètraccia di vikinghi e freddo ,questo è la verita
poi parli di tunnelling e significa che mezza italia rimane fuori da tutto
Ultima modifica di nevofilo80 il ven ott 23, 2015 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:
Rio ha scritto:
rimane il fatto che come ho scritto tempo fa le correnti atlantiche fino a data da destinarsi e fino a 384 ore non cètraccia di vikinghi e freddo ,questo è la verita
penso che questa evoluzione può fornire molte indicazioni e comprendere le sorti meteorologiche europee :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ducaneve ha scritto:C'era chi diceva che con un hp in scand le retro andavano
alte. :roll:
ero io, e non ho nessun problema a ripeterlo: quando c'è lo scand + è molto probabile che le retrogressioni passino alte, quello che si vede ora nelle carte (oltre ad essere ad una distanza tale da non poter essere preso in considerazione) non vede comunque la retrogressione interessarci, perchè su di noi rimarrebbe un debole campo anticiclonico.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:
ero io, e non ho nessun problema a ripeterlo: quando c'è lo scand + è molto probabile che le retrogressioni passino alte, quello che si vede ora nelle carte (oltre ad essere ad una distanza tale da non poter essere preso in considerazione) non vede comunque la retrogressione interessarci, perchè su di noi rimarrebbe un debole campo anticiclonico.
Ragazzi, per favore...
NESSUNO qui ha paventato interessamenti sull'Italia
di tale assetto...almeno nell'immediato.
Va da se, però, che ci troviamo a vivere una situazione 'diversa'
dal preventivabile ( e lo è) e per quanto riguarda noi alquanto
'intrigante', perchè assolutamente imprevedibile....
Il bello della meteo è questo, soprattutto quando 'saltano'
gli schemi di predicibilità.
Chissà cosa accadrà in Inverno se poi tali assetti barici
dovessero confermarsi a più riprese....
Ma come sempre ci sarà
chi sarà soddisfatto e chi invece rimarrà deluso.
E se invece fosse democratico?
Nessuno lo sa....
Ecco perchè è meglio andare passo passo...
Monitoriamo....serenamente.

Uli.

:wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Salve a tutti e un saluto speciale al prof! Facendo il punto della situazione notiamo i tre punti fermi che confermano la tesi. Di inizio post:vichingo sempre pronto a mettersi im luce atlantico nonostante la buona volontà di ripartire troverà la strada sbarrata ad est tenterà di farsi strada nel mediterraneo interagendo con possibili retrogressioni fredde in questo caso il pranzo sarà servito per tutti....per il futuro nonostante quello che dirò sarà oggetto di critica vedo anche un orso russo in possibile espansione verso ovest a quel punto potrebbe essere veramente samba per tanti..... A presto 8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

delfino74 ha scritto:Salve a tutti e un saluto speciale al prof! Facendo il punto della situazione notiamo i tre punti fermi che confermano la tesi. Di inizio post:vichingo sempre pronto a mettersi im luce atlantico nonostante la buona volontà di ripartire troverà la strada sbarrata ad est tenterà di farsi strada nel mediterraneo interagendo con possibili retrogressioni fredde in questo caso il pranzo sarà servito per tutti....per il futuro nonostante quello che dirò sarà oggetto di critica vedo anche un orso russo in possibile espansione verso ovest a quel punto potrebbe essere veramente samba per tanti..... A presto 8)
tu te le cerchi però eh :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

delfino74 ha scritto: :vichingo sempre pronto a mettersi im luce atlantico nonostante la buona volontà di ripartire troverà la strada sbarrata ad est tenterà di farsi strada nel mediterraneo interagendo con possibili retrogressioni fredde in questo caso il pranzo sarà servito per tutti....per il futuro nonostante quello che dirò sarà oggetto di critica vedo anche un orso russo in possibile espansione verso ovest a quel punto potrebbe essere veramente samba per tanti..... A presto 8)
ma sto Vichingo starebbe per? :roll:

Vedendo i GM più che una possibile retrogressione da E direi che l'HP ad E potrebbe rivelarsi un blocco molto pericoloso all'avanzata delle perturbazione Atlantiche altro che samba :roll:

Immagine
Immagine
delfino74

Messaggio da delfino74 »

turbo_dif ha scritto:
delfino74 ha scritto:Salve a tutti e un saluto speciale al prof! Facendo il punto della situazione notiamo i tre punti fermi che confermano la tesi. Di inizio post:vichingo sempre pronto a mettersi im luce atlantico nonostante la buona volontà di ripartire troverà la strada sbarrata ad est tenterà di farsi strada nel mediterraneo interagendo con possibili retrogressioni fredde in questo caso il pranzo sarà servito per tutti....per il futuro nonostante quello che dirò sarà oggetto di critica vedo anche un orso russo in possibile espansione verso ovest a quel punto potrebbe essere veramente samba per tanti..... A presto 8)
tu te le cerchi però eh :lol: :lol: :lol:
forse si ma mi piace spingermi in avanti visto che il vichingo in linea di massima è stato previsto a settembre dal sottoscritto e dal prof con relative differenze le pause atlantiche o anticiclone ci saranno ma saranno brevi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro delfino,
a breve aprirò un TD
dedicato al prox Inverno.
Pure Roma troverà spazio.
Ti aspetto come ospite particolare.

Uli.

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Ragazzi, per favore...
NESSUNO qui ha paventato interessamenti sull'Italia
di tale assetto...almeno nell'immediato.
Va da se, però, che ci troviamo a vivere una situazione 'diversa'
dal preventivabile ( e lo è) e per quanto riguarda noi alquanto
'intrigante', perchè assolutamente imprevedibile....
Il bello della meteo è questo, soprattutto quando 'saltano'
gli schemi di predicibilità.
Chissà cosa accadrà in Inverno se poi tali assetti barici
dovessero confermarsi a più riprese....
Ma come sempre ci sarà
chi sarà soddisfatto e chi invece rimarrà deluso.
E se invece fosse democratico?
Nessuno lo sa....
Ecco perchè è meglio andare passo passo...
Monitoriamo....serenamente.

Uli.

Uli, per favore senza ipocrisia...se vi fosse stato un interessamento diretto dell'Italia avresti gongolato vincitore...altro che chiacchere.
Ripeto quello che penso: anche fosse scand+ a questo punto della stagione per noi NON è detto che porti il freddo, che poi ora manco servirebbe.

Intanto ci aspetta a quanto sembra circa 1 settimana sopra media:

Immagine

P.S: Nel tuo Td sono sicuro che ci sarà spazio per Roma! Quante volte nevica stavolta? 2,3,4,5????? :lol: :lol: :lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

ulisse55 ha scritto:Caro delfino,
a breve aprirò un TD
dedicato al prox Inverno.
Pure Roma troverà spazio.
Ti aspetto come ospite particolare.

Uli.

sarò onorato essere suo ospite particolare attendo con ansia l apertura del td :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

Intanto, run dopo run, sia gfs che ecmwf accentuano sempre più la possibilità di una bella "balcanata" di quelle toste, al limite fra Bora e Scirocco, per fine ottobre - inizio novembre, e ogni run rincara la dose!
Non sarà proprio uno Scand+ ma quella posizione lì dell'hp continentale non è niente male...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

franconeve ha scritto:Intanto, run dopo run, sia gfs che ecmwf accentuano sempre più la possibilità di una bella "balcanata" di quelle toste, al limite fra Bora e Scirocco, per fine ottobre - inizio novembre, e ogni run rincara la dose!
Non sarà proprio uno Scand+ ma quella posizione lì dell'hp continentale non è niente male...
E' quello che ho notato anche io e cioe' che run dopo run migliora.
Penso che anche se questa non ci prende poi comynque col persistere della sinottica si potranno avere altre possibilita', con l'avanzare della stagione puo' essere piu' facile.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:
franconeve ha scritto:Intanto, run dopo run, sia gfs che ecmwf accentuano sempre più la possibilità di una bella "balcanata" di quelle toste, al limite fra Bora e Scirocco, per fine ottobre - inizio novembre, e ogni run rincara la dose!
E' quello che ho notato anche io e cioe' che run dopo run migliora.
Penso che anche se questa non ci prende poi comynque col persistere della sinottica si potranno avere altre possibilita', con l'avanzare della stagione puo' essere piu' facile.
Scusate ma guardo le carte rimango di stucco chissà che mi pensavo!!

Questo è reading:

Immagine

Termiche fresche, ma non mi sembra una botta da est!

Nemmeno x Gfs:

Immagine

Una goccia da ovest buca l'Hp, l'est pare lontano, con colata in Turchia! :shock:

Poi siamo a oltre 200h...e dici bene franco, non è proprio scand+!
Vediamo i prossimi run!
Rispondi