Poi gli ho risposto ionevofilo80 ha scritto:vi ha risposto burian
Discesona artico-continentale sulla Russia e paesi asiatici, discesa nord-atlantica sulla Spagna da noi il NULLA perché non si può nemmeno chiamare alta pressione quella in quanto è solo qualcosa di oscillazione.
Ad ogni modo è più probabile che veniamo interessati da aria fredda di matrice nord-atlantica e non da quella artico-continentale e neanche artico-marittima.
l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
rimane il fatto che come ho scritto tempo fa le correnti atlantiche fino a data da destinarsi e fino a 384 ore non cètraccia di vikinghi e freddo ,questo è la veritaRio ha scritto:Poi gli ho risposto ionevofilo80 ha scritto:vi ha risposto burian
Discesona artico-continentale sulla Russia e paesi asiatici, discesa nord-atlantica sulla Spagna da noi il NULLA perché non si può nemmeno chiamare alta pressione quella in quanto è solo qualcosa di oscillazione.
Ad ogni modo è più probabile che veniamo interessati da aria fredda di matrice nord-atlantica e non da quella artico-continentale e neanche artico-marittima.
poi parli di tunnelling e significa che mezza italia rimane fuori da tutto
Ultima modifica di nevofilo80 il ven ott 23, 2015 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Rio
penso che questa evoluzione può fornire molte indicazioni e comprendere le sorti meteorologiche europeenevofilo80 ha scritto:rimane il fatto che come ho scritto tempo fa le correnti atlantiche fino a data da destinarsi e fino a 384 ore non cètraccia di vikinghi e freddo ,questo è la veritaRio ha scritto:Poi gli ho risposto ionevofilo80 ha scritto:vi ha risposto burian
ero io, e non ho nessun problema a ripeterlo: quando c'è lo scand + è molto probabile che le retrogressioni passino alte, quello che si vede ora nelle carte (oltre ad essere ad una distanza tale da non poter essere preso in considerazione) non vede comunque la retrogressione interessarci, perchè su di noi rimarrebbe un debole campo anticiclonico.ducaneve ha scritto:C'era chi diceva che con un hp in scand le retro andavano
alte.
Ragazzi, per favore...vince1986 ha scritto:ero io, e non ho nessun problema a ripeterlo: quando c'è lo scand + è molto probabile che le retrogressioni passino alte, quello che si vede ora nelle carte (oltre ad essere ad una distanza tale da non poter essere preso in considerazione) non vede comunque la retrogressione interessarci, perchè su di noi rimarrebbe un debole campo anticiclonico.ducaneve ha scritto:C'era chi diceva che con un hp in scand le retro andavano
alte.
NESSUNO qui ha paventato interessamenti sull'Italia
di tale assetto...almeno nell'immediato.
Va da se, però, che ci troviamo a vivere una situazione 'diversa'
dal preventivabile ( e lo è) e per quanto riguarda noi alquanto
'intrigante', perchè assolutamente imprevedibile....
Il bello della meteo è questo, soprattutto quando 'saltano'
gli schemi di predicibilità.
Chissà cosa accadrà in Inverno se poi tali assetti barici
dovessero confermarsi a più riprese....
Ma come sempre ci sarà
chi sarà soddisfatto e chi invece rimarrà deluso.
E se invece fosse democratico?
Nessuno lo sa....
Ecco perchè è meglio andare passo passo...
Monitoriamo....serenamente.
Uli.
Salve a tutti e un saluto speciale al prof! Facendo il punto della situazione notiamo i tre punti fermi che confermano la tesi. Di inizio post:vichingo sempre pronto a mettersi im luce atlantico nonostante la buona volontà di ripartire troverà la strada sbarrata ad est tenterà di farsi strada nel mediterraneo interagendo con possibili retrogressioni fredde in questo caso il pranzo sarà servito per tutti....per il futuro nonostante quello che dirò sarà oggetto di critica vedo anche un orso russo in possibile espansione verso ovest a quel punto potrebbe essere veramente samba per tanti..... A presto 
-
turbo_dif
- Forumista senior
tu te le cerchi però ehdelfino74 ha scritto:Salve a tutti e un saluto speciale al prof! Facendo il punto della situazione notiamo i tre punti fermi che confermano la tesi. Di inizio post:vichingo sempre pronto a mettersi im luce atlantico nonostante la buona volontà di ripartire troverà la strada sbarrata ad est tenterà di farsi strada nel mediterraneo interagendo con possibili retrogressioni fredde in questo caso il pranzo sarà servito per tutti....per il futuro nonostante quello che dirò sarà oggetto di critica vedo anche un orso russo in possibile espansione verso ovest a quel punto potrebbe essere veramente samba per tanti..... A presto
- luca90
- *Forumista TOP*
ma sto Vichingo starebbe per?delfino74 ha scritto: :vichingo sempre pronto a mettersi im luce atlantico nonostante la buona volontà di ripartire troverà la strada sbarrata ad est tenterà di farsi strada nel mediterraneo interagendo con possibili retrogressioni fredde in questo caso il pranzo sarà servito per tutti....per il futuro nonostante quello che dirò sarà oggetto di critica vedo anche un orso russo in possibile espansione verso ovest a quel punto potrebbe essere veramente samba per tanti..... A presto
Vedendo i GM più che una possibile retrogressione da E direi che l'HP ad E potrebbe rivelarsi un blocco molto pericoloso all'avanzata delle perturbazione Atlantiche altro che samba

forse si ma mi piace spingermi in avanti visto che il vichingo in linea di massima è stato previsto a settembre dal sottoscritto e dal prof con relative differenze le pause atlantiche o anticiclone ci saranno ma saranno breviturbo_dif ha scritto:tu te le cerchi però ehdelfino74 ha scritto:Salve a tutti e un saluto speciale al prof! Facendo il punto della situazione notiamo i tre punti fermi che confermano la tesi. Di inizio post:vichingo sempre pronto a mettersi im luce atlantico nonostante la buona volontà di ripartire troverà la strada sbarrata ad est tenterà di farsi strada nel mediterraneo interagendo con possibili retrogressioni fredde in questo caso il pranzo sarà servito per tutti....per il futuro nonostante quello che dirò sarà oggetto di critica vedo anche un orso russo in possibile espansione verso ovest a quel punto potrebbe essere veramente samba per tanti..... A presto![]()
![]()
Uli, per favore senza ipocrisia...se vi fosse stato un interessamento diretto dell'Italia avresti gongolato vincitore...altro che chiacchere.ulisse55 ha scritto:Ragazzi, per favore...vince1986 ha scritto:ero io, e non ho nessun problema a ripeterlo: quando c'è lo scand + è molto probabile che le retrogressioni passino alte, quello che si vede ora nelle carte (oltre ad essere ad una distanza tale da non poter essere preso in considerazione) non vede comunque la retrogressione interessarci, perchè su di noi rimarrebbe un debole campo anticiclonico.ducaneve ha scritto:C'era chi diceva che con un hp in scand le retro andavano
alte.
NESSUNO qui ha paventato interessamenti sull'Italia
di tale assetto...almeno nell'immediato.
Va da se, però, che ci troviamo a vivere una situazione 'diversa'
dal preventivabile ( e lo è) e per quanto riguarda noi alquanto
'intrigante', perchè assolutamente imprevedibile....
Il bello della meteo è questo, soprattutto quando 'saltano'
gli schemi di predicibilità.
Chissà cosa accadrà in Inverno se poi tali assetti barici
dovessero confermarsi a più riprese....
Ma come sempre ci sarà
chi sarà soddisfatto e chi invece rimarrà deluso.
E se invece fosse democratico?
Nessuno lo sa....
Ecco perchè è meglio andare passo passo...
Monitoriamo....serenamente.
Uli.
Ripeto quello che penso: anche fosse scand+ a questo punto della stagione per noi NON è detto che porti il freddo, che poi ora manco servirebbe.
Intanto ci aspetta a quanto sembra circa 1 settimana sopra media:

P.S: Nel tuo Td sono sicuro che ci sarà spazio per Roma! Quante volte nevica stavolta? 2,3,4,5?????
- franconeve
Intanto, run dopo run, sia gfs che ecmwf accentuano sempre più la possibilità di una bella "balcanata" di quelle toste, al limite fra Bora e Scirocco, per fine ottobre - inizio novembre, e ogni run rincara la dose!
Non sarà proprio uno Scand+ ma quella posizione lì dell'hp continentale non è niente male...
Non sarà proprio uno Scand+ ma quella posizione lì dell'hp continentale non è niente male...
E' quello che ho notato anche io e cioe' che run dopo run migliora.franconeve ha scritto:Intanto, run dopo run, sia gfs che ecmwf accentuano sempre più la possibilità di una bella "balcanata" di quelle toste, al limite fra Bora e Scirocco, per fine ottobre - inizio novembre, e ogni run rincara la dose!
Penso che anche se questa non ci prende poi comynque col persistere della sinottica si potranno avere altre possibilita', con l'avanzare della stagione puo' essere piu' facile.
Scusate ma guardo le carte rimango di stucco chissà che mi pensavo!!ducaneve ha scritto:E' quello che ho notato anche io e cioe' che run dopo run migliora.franconeve ha scritto:Intanto, run dopo run, sia gfs che ecmwf accentuano sempre più la possibilità di una bella "balcanata" di quelle toste, al limite fra Bora e Scirocco, per fine ottobre - inizio novembre, e ogni run rincara la dose!
Penso che anche se questa non ci prende poi comynque col persistere della sinottica si potranno avere altre possibilita', con l'avanzare della stagione puo' essere piu' facile.
Questo è reading:
Termiche fresche, ma non mi sembra una botta da est!
Nemmeno x Gfs:

Una goccia da ovest buca l'Hp, l'est pare lontano, con colata in Turchia!
Poi siamo a oltre 200h...e dici bene franco, non è proprio scand+!
Vediamo i prossimi run!