Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

the hurricane ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: andrea **** non credo sia uno qualsiasi
giuliacci non credo sia uno qualsiasi
ce ne sono tanti di articoli interessanti in rete in nomi e cognomi
tu sei un professore che basta che dici il contrario di quello che dicono gli altri
io sono un appassionato e mi piacciono le sfide ,la scuola mai piaciuta ,di conseguenza i professori mi sono antipatici
se non sbaglio sei un fan dell OPI .
Joe bastardi non mi sembra uno qualsiasi
lo stesso Bastardi che un paio di anni fa annunciava l' inverno piu freddo del secolo :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/43023/

perchè dovete dare tutta questa visibilità a tutti questi cialtroni in cerca di fama? :roll:
cialtroni direi che sei molto maleducato e poco rispettoso sia di chi scrive questi articoli ed è un meteorologo-studioso e via dicendo e poco rispettoso per chi condivide questi articoli
ti saluto ,e studia e rispetta chi non è professore come te
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:
the hurricane ha scritto:@nevofilo sarei curioso di conoscere i nomi e cognomi di tutti i ricercatori e meteorologi che prevedono un inverno freddo e nevoso sull' Europa..

che io sappia nessun ente scientifico ha già prodotto una previsione di inverno freddo sull' Europa...

tra l' altro non si spiega nemmeno quali TLC sarebbero favorevoli per un inverno freddo e nevoso..

mi sembra un articolo che non dice praticamente nulla...
andrea **** non credo sia uno qualsiasi
tu sei un professore che basta che dici il contrario di quello che dicono gli altri
io sono un appassionato e mi piacciono le sfide ,la scuola mai piaciuta ,di conseguenza i professori mi sono antipatici
e ribadisco i fan di reading e compagnia bella che danno inverno morto il 24 ottobre mi pagheranno una bella cena :wink:
sono un semplice laurendo in fisica... non sono nè un fan dell' OPI, nè di Reading nè caldofilo nè altro...

amo la meteorologia supportata da basi scientifiche.. in quell' articolo non c' è nulla di scientifico è un classico articolo acchiappa click, infatti non viene citato nessuna fonte scientifica un singolo dato..

il bello che si critica tanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... poi voi appassionati non fate altro che trasformare la meteo in una scommessa
:lol: :lol:
Anche il NOOA secondo te sono dei cialtroni..?? ecco cosa prevedono per il mese di novembre....
Immagine
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

e ribadisco i fan di reading e compagnia bella che danno inverno morto il 24 ottobre mi pagheranno una bella cena :wink:
sono un semplice laurendo in fisica... non sono nè un fan dell' OPI, nè di Reading nè caldofilo nè altro...

amo la meteorologia supportata da basi scientifiche.. in quell' articolo non c' è nulla di scientifico è un classico articolo acchiappa click, infatti non viene citato nessuna fonte scientifica un singolo dato..

il bello che si critica tanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... poi voi appassionati non fate altro che trasformare la meteo in una scommessa
Anche il NOOA secondo te sono dei cialtroni..?? ecco cosa prevedono per il mese di novembre....
Immagine
si parla d' inverno e mi pubblichi una mappa per novembre? vabbè quando non si sa cosa controbattere ci si comincia ad arrampicarsi sugli specchi...
ed è anche una mappa vecchia...
ah comunque l' ente è il NOAA..
Ultima modifica di the hurricane il dom ott 25, 2015 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
franconeve

Messaggio da franconeve »

ContessaStrega ha scritto:Ecco un tassello molto importante , oserei dire fondamentale che si sta modificando in questi giorni che potrebbe dare un assetto invernale a dir poco a tratti incredibile...si è parlato moltissimo dell'anomalia negativa centro atlantica in posizione per noi scomoda perché troppo addossata all'europa che avrebbe causato una risposta azzorriana troppo invadente...ma ecco che da giorni si notano mutamenti della posizione della stessa che sta lentamente migrando verso ovest, ovvero in direzione Groenland- Nord Canadian...creando un assetto potenzialmente esplosivo per il mediterraneo....Massima attenzione perché gia da metà novembre come dico da molto potrebbero scappare sorprese grosse....
CHE POI TALE IPOTESI RICALCHEREBBE LE PREVISIONI STAGIONALI AMERICANE CON GLI AFFONDI NON PIU CENTRALI MA VERSO IL CANADA E IL SETTORE NATL SETTENTRIONALE CON CANADESE POCO PROFONDO...
Grazie per questo aggiornamento sull'anomalia oceanica, è senza dubbio ottima cosa che si stia spostando verso Ovest, schematizzando possiamo dire che se così fosse i cicloni oceanici avrebbero meno invasività verso l'Europa occidentale e noi come minimo ci risparmieremmo il fatto di trovarci perennemente o quasi sotto il tiro della parte orientale delle depressioni, ovvero sotto aria da Sud.
Bene, molto bene!!!
Fossimo stati anche in fase di QBO- sarebbe stato un inverno nato sotto ottime prospettive. I fattori negativi nelle proiezioni fatte sino a qualche mese fa erano 3:
1) QBO+
2) Nino strong;
3) SSTA - oceanica a ridosso dell'Europa occidentale.
Oggi la 3) si sta modificando in maniera importantissima (era ora!), restano le altre due, ma senza alcun dubbio oggi le prospettive teleconnettive sono migliori che un paio di mesi fa!
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

A tutto beneficio della previsione di novembre "caldo", va detto poi che da come si stanno mettendo le cose l'esordio del mese sarà di grande mitezza, e che un po' tutta la prima decade pare presentare una situazine marcatamente sud-occidentale, con un VP molto ben organizzato e una buona tendenza alla tenuta dell'hp subtropicale con radici africane.
Insomma, se cerchiamo l'inverno meglio aspettare, probabilmente parecchio.
ContessaStrega
Forumista senior

the hurricane ha scritto: sono un semplice laurendo in fisica... non sono nè un fan dell' OPI, nè di Reading nè caldofilo nè altro...

Immagine
si parla d' inverno e mi pubblichi una mappa per novembre? vabbè quando non si sa cosa controbattere ci si comincia ad arrampicarsi sugli specchi...
Si ovvio è il noaa ..partiamo da novembre ...anche perché TUTTE LE STAGIONALI incluse le tue amate reading partono da questo importante mese....poi cosa vorrebbe dire mappa VECCHIA... :lol: :lol: è l'anomalia termica per il novembre 2015 pubblicata a fine settembre....il nooaa o noaaaa non è come tifone che ogni mese rettificava la tendenza in base a come andava la faccenda....mi sembra poi inutile parlare o dibattere tranquillamente le diverse idee con una persona simile, oltre i tuoi paraocchi ed insulti a persone studiose e serie non sai fare altro....chiudiamo qui questo inutile ot.....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Interrogata sul fatto se sarebbe stato un inverno molto freddo, come paventato da molti, Meteofrance ha risposto di no, che sarebbe stato un inverno nella norma.

Io continuo a ritenere che al momento nessuno può prevedere cosa succederà, in quanto le variabili in gioco sono troppe e basta un minimo errore iniziale per inficiare totalmente quello finale.

Certo che alla fine ci saranno dei "vincitori" in quanto le possibilità non sono molte: freddo, caldo, normale.
Ma anche in tale limitato range di possibilità, basterà una fase calda in un inverno freddo ad accontentare quelli che avevano previsto normale, oppure una fase molto fredda in un inverno normale a far dire anche ai freddisti che avevano ragione, ecc...
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Joe bastardi non mi sembra uno qualsiasi
lo stesso Bastardi che un paio di anni fa annunciava l' inverno piu freddo del secolo :lol: :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/43023/

perchè dovete dare tutta questa visibilità a tutti questi cialtroni in cerca di fama? :roll:

Non so chi sei e sinceramente non me ne frega niente, ma le tue parole ( ......perché ti associo ad un altro che sa tutto lui...boh) richiamerebbero un intervento della moderazione che latita troppo................
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ContessaStrega ha scritto: Anche il NOOA secondo te sono dei cialtroni..?? ecco cosa prevedono per il mese di novembre....
Immagine
Si ovvio è il noaa ..partiamo da novembre ...anche perché TUTTE LE STAGIONALI incluse le tue amate reading partono da questo importante mese....poi cosa vorrebbe dire mappa VECCHIA... :lol: :lol: è l'anomalia termica per il novembre 2015 pubblicata a fine settembre....il nooaa o noaaaa non è come tifone che ogni mese rettificava la tendenza in base a come andava la faccenda....mi sembra poi inutile parlare o dibattere tranquillamente le diverse idee con una persona simile, oltre i tuoi paraocchi ed insulti a persone studiose e serie non sai fare altro....chiudiamo qui questo inutile ot.....

vecchie perchè sono uscite decine di aggiornamenti.... Buona peg nei sogni :wink:

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:Ecco un tassello molto importante , oserei dire fondamentale che si sta modificando in questi giorni che potrebbe dare un assetto invernale a dir poco a tratti incredibile...si è parlato moltissimo dell'anomalia negativa centro atlantica in posizione per noi scomoda perché troppo addossata all'europa che avrebbe causato una risposta azzorriana troppo invadente...ma ecco che da giorni si notano mutamenti della posizione della stessa che sta lentamente migrando verso ovest, ovvero in direzione Groenland- Nord Canadian...creando un assetto potenzialmente esplosivo per il mediterraneo....Massima attenzione perché gia da metà novembre come dico da molto potrebbero scappare sorprese grosse.... 8)
Immagine
Immagine
CHE POI TALE IPOTESI RICALCHEREBBE LE PREVISIONI STAGIONALI AMERICANE CON GLI AFFONDI NON PIU CENTRALI MA VERSO IL CANADA E IL SETTORE NATL SETTENTRIONALE CON CANADESE POCO PROFONDO...
Immagine
Ecco un importante articolo uscito un'ora fa {come "Aggiornamento Straordinario per modifiche indici in atto } su un AUTOREVOLE sito nazionale definito "Caldofilo" che invece sposa l'idea di un nuovo assetto euroaltantico da metà novembre in grado di stravolgere le stagionali votate ad un inverno molto caldo , di fatto tradendo anche le stagionali rosso fuoco di reading...attenzione al nome dell'autore....prima che qualcuno dica che anche questo è un cialtrone che non sa quello che dice...
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 1590,d.bGg
franconeve

Messaggio da franconeve »

ContessaStrega ha scritto:Ecco un articolo uscito un'ora fa {come "Aggiornamento Straordinario per modifiche indici in atto }in su un autorevole sito nazionale definito "Caldofilo" che invece sposa l'idea di un assetto euroaltantico in grado di stravolgere le stagionali votate ad un inverno molto caldo , di fatto tradendo anche le stagionali rosso fuoco di reading...attenzione al nome dell'autore....prima che qualcuno dica che anche questo è un cialtrone che non sa quello che dice...
Carissimo, non si apre la pagina.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma cosa intendete per Europa?
Europa e anche la Scandinavia la scozia la Russia europea il baltico la Germania la Romania etc
Orbene in questi posti potrebbero anche esserci lastroni di ghiaccio e in Spagna Francia meridionale Italia eccetto una parte del nord mitezza e stare in maniche di camicia
L Europa mediterranea e un continente a parte rispetto alla Mitteleuropa non dimentichiamoci che spesso in estate da noi è un forno in Europa centro settentrionale e autunno

Ricordiamoci inoltre che febbraio 2012 nasce da un importante ssw quindi da dinamiche strato e tropo
Inoltre l evento eccezionale fu preceduto da 70 giorni di anticlone insomma una situazione anomala
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

franconeve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ecco un articolo uscito un'ora fa {come "Aggiornamento Straordinario per modifiche indici in atto }in su un autorevole sito nazionale definito "Caldofilo" che invece sposa l'idea di un assetto euroaltantico in grado di stravolgere le stagionali votate ad un inverno molto caldo , di fatto tradendo anche le stagionali rosso fuoco di reading...attenzione al nome dell'autore....prima che qualcuno dica che anche questo è un cialtrone che non sa quello che dice...
Carissimo, non si apre la pagina.
Idem. Non si Apre la pagina. ...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

nevofilo80 ha scritto: ...
DEDUZIONI E CONCLUSIONI.
La proiezione ECMWF è alquanto insolita, per altro ha deluso i sostenitori di questo modello matematico del Clima per il mese di Ottobre. In Russia ed in Siberia occidentale non si sono viste le ondate di caldo che aveva prospettato.
INSOMMA LE STAGIONALI READING TOPPANO
Una domanda: perché continui a dire che il modello stagionale di Reading per ottobre prevedeva caldo in Russia e Siberia occidentale, quando non è assolutamente vero ciò?
Guardare (lo avevo già messo in precedenza) qui:
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/
Perché continui a prendertela con le stagionali Reading, cercando in ogni modo di screditarle, quando ben sappiamo come non abbiano rivali AL MOMENTO nei modelli climatici?
Costa tanto ammettere che si tratta del modello climatico stagionale più efficiente al momento e di meritato prestigio (poi gli errori possono sempre esserci, ma un errore su mille non cambia la sostanza)?
Poi per carità, magari stavolta sarà un grande inverno (e non mi dispiacerebbe di certo), ma l'errore fatelo notare DOPO, DATI ALLA MANO, e non prima, facendo di tutto per screditare le stagionali Reading.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Peter94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ...
DEDUZIONI E CONCLUSIONI.
La proiezione ECMWF è alquanto insolita, per altro ha deluso i sostenitori di questo modello matematico del Clima per il mese di Ottobre. In Russia ed in Siberia occidentale non si sono viste le ondate di caldo che aveva prospettato.
INSOMMA LE STAGIONALI READING TOPPANO
Una domanda: perché continui a negare l'evidenza dicendo che il modello stagionale di Reading prevedeva caldo in Russia e Siberia occidentale, quando non è assolutamente vero ciò?
Guardare (lo avevo già messo in precedenza) qui:
http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/
Perché continui a prendertela con le stagionali Reading, cercando in ogni modo di screditarle, quando ben sappiamo come non abbiano rivali AL MOMENTO nei modelli climatici?
Costa tanto ammettere che si tratta del modello climatico stagionale più efficiente al momento e di meritato prestigio (poi gli errori possono sempre esserci, ma un errore su mille non cambia la sostanza)?
Poi per carità, magari stavolta sarà un grande inverno (e non mi dispiacerebbe di certo), ma l'errore fatelo notare DOPO, DATI ALLA MANO, e non prima, facendo di tutto per screditare le stagionali Reading.
in russia il sopramedia in questo mese non esiste visto che russia e siberia ci sono metrate di neve con - 20 ..per le stagionali di reading lasciano il tempo che trovano a me piacciono le sfide non vincere facile e di cantonate ne prende parecchie nei prossimi mesi .tutta europa al caldo :lol: :lol:
Rispondi