**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

burian1993 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Carte molto belle, le temperature saranno in media o leggermente al di sotto ed è già una conquista in periodi come questi :wink:
Credo in una passata di neve prima sull'Appennino Centrale e poi su quello Meridionale, a quote medie al centro (forse anche medio basse), medio alte al Sud

Immagine

Immagine
Scusa la domanda... Come fai a vedere quelle carte delle t dell'italia?
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... &archive=0

:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche il parallelo riduce la passata dell'8, ma poi per il 12 vede questo:

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Stasera il parallelo è decisamente più freddo(t° fra i -2 e i -4 con depressione molto insidiosa). Chiaramente c'è un'alternanza fra i 2 GFS. ma questo dice il run delle 18.Sempre intorno alle 192 ore.Saccatura meno occidentalizzata rispetto al run 12. Un vortice sullo ionio porta buone precipitazioni sulle adriatiche e l' app. meridionale. Ove si verificasse l'impianto proposto la neve sarà presente intorno ai 400/500 m sull'adriatiche centrali e fra i 700 e i 900 su quello campano-lucano. Vedremo al prossimo giro.
michele57

Messaggio da michele57 »

Eb: le quote le condividi? Ripeto è semplicemente un'ipotesi tutta da verificare. Un caro saluto. Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Eb: le quote le condividi? Ripeto è semplicemente un'ipotesi tutta da verificare. Un caro saluto. Michele
In che periodo fai riferimento? Perché per l'8-9 le termiche sono salite un po', con neve solo alle quote medie, anche + alte al sud...la seconda è tutta da verificare, perché oltre le 240h...Reading non la vede con le ensemble. Penso quindi ad una quota neve mediamente + alta. Notte
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Eb, mi riferisco alle prc.previste fra le 192 ore alle 240 ore(quindi non affid.) che progressivamente si spostano dalle adriatiche centrali(con qualche piccolo sconfinamento nelle tue zone)all'appennino campano-lucano. Con termiche intorno ai 1360 metri fra la -4 del centro e la -2 appunto dell'appennino campano-lucano. D'accordo sulla strisciata dell'Immacolata con qualche spruzzatina alle quote da te indicate. Qualche differenza si nota sullo spago di controllo GEFS. Ma questo è un'altra storia.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao Eb, mi riferisco alle prc.previste fra le 192 ore alle 240 ore(quindi non affid.) che progressivamente si spostano dalle adriatiche centrali(con qualche piccolo sconfinamento nelle tue zone)all'appennino campano-lucano. Con termiche intorno ai 1360 metri fra la -4 del centro e la -2 appunto dell'appennino campano-lucano. D'accordo sulla strisciata dell'Immacolata con qualche spruzzatina alle quote da te indicate. Qualche differenza si nota sullo spago di controllo GEFS. Ma questo è un'altra storia.
Se ci basiamo su quella carta si, sarebbe da 500-600m, ma già gli spaghi evidenziano come sia isolato e da domani il parallelo torna in officina x le dovute riparazioni. Almeno un balletto in meno! ;)
Notte
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Non male dai, ma nemmeno nulla di eclatante ad ora:

Immagine

Notte, a domani! ;)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Eb, sei sempre troppo rigido, sembri un TG.
Sogna un po' dai...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti ragazzi. ...gfs migliora le termiche x lunedì di nuovo xo poi continua nella sua marcia a testa bassa nel piallare l'anticiclone x un bel po da metà mese più o meno. ...il parallelo invece ci va più cauto ma da oggi va dal meccanico. ...lascio la parola ai più esperti non mi deprimo xo non vedo tanti bei momenti e spero tanto che il buon nevo o chi x esso mi smentisca!!!!!! Ciao amici miei a dopo :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Buongiorno a tutti ragazzi. ...gfs migliora le termiche x lunedì di nuovo xo poi continua nella sua marcia a testa bassa nel piallare l'anticiclone x un bel po da metà mese più o meno. ...il parallelo invece ci va più cauto ma da oggi va dal meccanico. ...lascio la parola ai più esperti non mi deprimo xo non vedo tanti bei momenti e spero tanto che il buon nevo o chi x esso mi smentisca!!!!!! Ciao amici miei a dopo :wink:
nevone71

Messaggio da nevone71 »

a me invece gli aggiornamenti mattutini non mi dispaicciono
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Mi fa molto piacere che mi dici così amico mio....giusto accontentarsi di un rientro in media xo la svolta ancora non c'è :wink: ...mio umile pensiero
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Bene reading dall'8....c'è nessuno stamattina??????? :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti .guardate il vortice in azione sul centro italia con vento e acqua a secchi
Immagine
modello inglese spettacolare ,bella neve in appennino 8)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato