Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Precipitofilo ha scritto:Rinnovo la mia percezione del ritardo stagionale: quanto stiamo vivendo è l'autunno che non abbiamo avuto nel bimestre ottobre/novembre mentre l'inverno che dovremmo vivere in questo periodo temo che si manifesterà (con effetti deleteri) nel bimestre Marzo-Aprile. Sono solo supposizioni, lo dico subito, ma tutto sembra andare in quella direzione.
Stessa cosa che penso anch'io...penso che le stagioni si siano posticipate di qualche settimana.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

fabio03 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Rinnovo la mia percezione del ritardo stagionale: quanto stiamo vivendo è l'autunno che non abbiamo avuto nel bimestre ottobre/novembre mentre l'inverno che dovremmo vivere in questo periodo temo che si manifesterà (con effetti deleteri) nel bimestre Marzo-Aprile. Sono solo supposizioni, lo dico subito, ma tutto sembra andare in quella direzione.
Stessa cosa che penso anch'io...penso che le stagioni si siano posticipate di qualche settimana.[

Illusione ottica....non si sono accorciate le stagioni, sono soltanto diminuiti i giorni sottomedia e di freddo....
l'inverno passato febbraio non lo recuperi più, è illusorio pensare che siccome gennaio e febbraio se ne vanno via autunnali allora a marzo si scatena il grande inverno...
a marzo sarà cmq primavera, al massimo una primavera fredda, ma non arriverà la -15 al centro o le bufere di neve con accumulo sui litorali, cioè quello che tutti desideriamo per vivere il grande inverno....
purtroppo queste sono solo illusioni, la verità è che steccati gennaio e febbraio arrivederci a dicembre 2014
matteo**

Messaggio da matteo** »

Buongiorno a tutti...vorrei fare notare una cosa che non ho ancora letto da nessuno. Non so quanto possa contare ma forse dall'inizio dell'inverno tutti gli spaghi di tutte le citta' del centro nord est europa crollano verso meta' mese. Vediamo se puo' essre un buon auspicio.

Saluti a tutti e buona serata.
Matteo
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ad oggi inverno non pervenuto e credo che sia un dato di fatto....ma se dovesse esserci la "svolta" come noi tutti auspichiamo,spero che tutti gli uccelli del malaugurio che hanno tempestato il forum da novembre a questa parte,spariscano e ci facciano la grazia di riapparire a novembre 2014 per ammorbarci le "P..E" con i soliti discorsi provocatori e per niente costruttivi....se inverno non sarà...avete già detto tutto da 2 mesi a questa parte....a questo punto o siete veggenti o gufi...io propendo per la seconda ipotesi!!
Aspettiamo fine febbraio e stiliamo un resoconto della stagione invernale (se mai ci sarà),ma senza isterismi fuori luogo e provocazioni fini a se stesse,se non sarà..non è colpa di nessuno,andiamo avanti e aspettiamo tempi migliori.
MIO PARERE PERSONALE.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

VELENO ha scritto:Ad oggi inverno non pervenuto e credo che sia un dato di fatto....ma se dovesse esserci la "svolta" come noi tutti auspichiamo,spero che tutti gli uccelli del malaugurio che hanno tempestato il forum da novembre a questa parte,spariscano e ci facciano la grazia di riapparire a novembre 2014 per ammorbarci le "P..E" con i soliti discorsi provocatori e per niente costruttivi....se inverno non sarà...avete già detto tutto da 2 mesi a questa parte....a questo punto o siete veggenti o gufi...io propendo per la seconda ipotesi!!
Aspettiamo fine febbraio e stiliamo un resoconto della stagione invernale (se mai ci sarà),ma senza isterismi fuori luogo e provocazioni fini a se stesse,se non sarà..non è colpa di nessuno,andiamo avanti e aspettiamo tempi migliori.
MIO PARERE PERSONALE.
sono perfettamente d'accordo i conti si fanno alla fine non di febbraio,ma di marzo :wink:
monte capanne
Forumista senior

problemi con meteociel
monte capanne
Forumista senior

problemi con meteociel
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

VELENO ha scritto:Ad oggi inverno non pervenuto e credo che sia un dato di fatto....ma se dovesse esserci la "svolta" come noi tutti auspichiamo,spero che tutti gli uccelli del malaugurio che hanno tempestato il forum da novembre a questa parte,spariscano e ci facciano la grazia di riapparire a novembre 2014 per ammorbarci le "P..E" con i soliti discorsi provocatori e per niente costruttivi....se inverno non sarà...avete già detto tutto da 2 mesi a questa parte....a questo punto o siete veggenti o gufi...io propendo per la seconda ipotesi!!
MIO PARERE PERSONALE.
ia

io mi aspettavo una svolta dal 10-15 gennaio, lo ammetto, avevo solo la riserva dell'atlantico...
purtroppo credo che nessun meteoman avesse previsto un VC di questa portata...
vi diranno il NAM, l'eses, i 60gg...ma per me non è così...
per me il gelo si è sfogato da un parte e nasta e questo nessuno l'aveva messo in conto, non con questa portata...
tenete presente che in Canada e Usa si parla di "evento storico"
monte capanne
Forumista senior

copia e incolla :lui continua a crederci(Seguite gli aggiornamenti, poiché il valore mareale è risultato massimo ad inizio anno, con altro picco in arrivo il 10>>15 gennaio. Rammento che i modelli non hanno ancora la forza mareale applicata, per cui si stanno orientando con gradualità verso un blocking incentivato dal forte disturbo e decelerazione, annunciato da tempo biblico, confermando la precisione della scoperta rivoluzionaria! rammento sempre, che la forza mareal è applicata a TUTTO il flusso troposferico, per cui le cause>>effetto sono mondiali e non solo localizzate (orticelli)!) :oops:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Perso per perso monitoriamo l'arrivo dell'inverno su Scandinavia e Russia. Se abbiamo la fortuna di qualche incastro barico giusto magari qualche briciola possiamo beccarla. Ovviamente i se sono tanti, troppi, e gli incastri non si vedono.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

elena90 ha scritto:Scusa luca ti stimo molto....ma risparmiati di dire queste cose che potrebbe far arrabbiare il 90per cento delle persone qui dentro....è un mese che nevica sulle alpi...pensa che sia ora xhe arriva il freddo da est......con tutta la neve che vi ha fatto sciate finova giigno...mentre qua oramai dopo questi 2 giorni di garbino nn c e rinasto piu niente...dalla fine di novembre nn c e stata piu una nevicata in pianura....praticamente undisastro.....quindiluca ti chiedo di accontentarti perche c e chi sta molto peggio....con stima....
Ti ringrazio per la stima... Comunqe la situazione da me descritta potrebbe essere ottima per tutti... Discesa da est, neve prima su centro-sud, poi arrivo finalmente dell' atlantico e mega nevicata anche per il nord ;)
Sul fatto della neve, sopra i 1400 metri concordo, ma sotto no. Ad esempio qui nel fondovalle siamo a 2cm di neve stagionali... Quindi con la nevicata di novembre penso che siate messi molto meglio voi
PS. Con tutto il rispetto, ma non posso sperare di avere un febbraio 2012, dato che qui varrebbe a dire il nulla cosmico. ;)
Un saluto ;)
elena90

Messaggio da elena90 »

diciamo che potrebbe anche andare bene dai.....cmq volevo sapere una tua percentuale sull arrivo di un evento crudo da est....che ne pensi?certo che quel bommbolone che vede reading ad est è veramnete notevole......
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Continuano i segnali contraddittori per l'americano. Il run di controllo fa vedere cosi interessanti a partire gia dal 15 per arrivare al giorno 18 dove una -8 abbraccerebbe la parte nord orientale e tutto il centro-sud con esclusione della sola sicilia. Attendiamo il completamento dell'aggiornamento dell'europeo.
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Utili le carte nazionali di Reading :wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Non posso postare le carte, ma si conferma per Reading la formazione del serbatoio gelido ad est. Sarà vera gloria?
Bloccato