Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Le termiche sono tali e quali per l'Italia, un po' più alte di allora in Europa centrale ma nulla di che. Certo, la goccia di quest'anno provocherà un peggioramento meno incisivo, ma le minime certamente saranno più interessanti (non scordiamoci che al contrario dell'anno scorso quest'anno veniamo da un netto surplus pluviometrico) 
-
gianluca77
- Forumista senior
E ti pare poco?!? Nel tuo Abruzzo entrò una +5...e poi autunno vuol dire anche pioggia! Mi sembrava ben più autunnale il peggioramento dell'anno scorso che non questo: l'anno scorso ebbi una massima di 18 gradi scarsi!frankie ha scritto:Le termiche sono tali e quali per l'Italia, un po' più alte di allora in Europa centrale ma nulla di che. Certo, la goccia di quest'anno provocherà un peggioramento meno incisivo, ma le minime certamente saranno più interessanti (non scordiamoci che al contrario dell'anno scorso quest'anno veniamo da un netto surplus pluviometrico)
E anche la neve scese ben più in basso, non ti pare?? Sono le carte a testimoniarlo mi sembra..!
-
gianluca77
- Forumista senior
Il 14 dell'anno scorso gli estremi termici qui furono 11°C/16°C, quest'anno potrebbero essere 5°C/22°C più o meno. Non vedo tutta questa differenza, a parte la notevolmente maggiore escursione termica giornaliera ma sarà cmq autunno.eb717 ha scritto:E ti pare poco?!? Nel tuo Abruzzo entrò una +5...e poi autunno vuol dire anche pioggia! Mi sembrava ben più autunnale il peggioramento dell'anno scorso che non questo: l'anno scorso ebbi una massima di 18 gradi scarsi!frankie ha scritto:Le termiche sono tali e quali per l'Italia, un po' più alte di allora in Europa centrale ma nulla di che. Certo, la goccia di quest'anno provocherà un peggioramento meno incisivo, ma le minime certamente saranno più interessanti (non scordiamoci che al contrario dell'anno scorso quest'anno veniamo da un netto surplus pluviometrico)
E anche la neve scese ben più in basso, non ti pare?? Sono le carte a testimoniarlo mi sembra..!
E poi l'anno scorso non entrò una +5 (quella si vide solo il 28 Ottobre...) ma a malapena una +8 nel mio Abruzzo, termica vista anche per la goccia di quest'anno.
A questo punto una domanda mi sorge spontanea: ma sei freddofilo o no?
E cmq dopo tanta acqua un po' di giornate autunnali soleggiate con freddo mattutino a me starebbero benissimo.
La carta te l'avevo postata e comunque se non era la +5 fu la +6!frankie ha scritto:Il 14 dell'anno scorso gli estremi termici qui furono 11°C/16°C, quest'anno potrebbero essere 5°C/22°C più o meno. Non vedo tutta questa differenza, a parte la notevolmente maggiore escursione termica giornaliera ma sarà cmq autunno.eb717 ha scritto:E ti pare poco?!? Nel tuo Abruzzo entrò una +5...e poi autunno vuol dire anche pioggia! Mi sembrava ben più autunnale il peggioramento dell'anno scorso che non questo: l'anno scorso ebbi una massima di 18 gradi scarsi!frankie ha scritto:Le termiche sono tali e quali per l'Italia, un po' più alte di allora in Europa centrale ma nulla di che. Certo, la goccia di quest'anno provocherà un peggioramento meno incisivo, ma le minime certamente saranno più interessanti (non scordiamoci che al contrario dell'anno scorso quest'anno veniamo da un netto surplus pluviometrico)
E poi l'anno scorso non entrò una +5 (quella si vide solo il 28 Ottobre...) ma a malapena una +8 nel mio Abruzzo, termica vista anche per la goccia di quest'anno.
A questo punto una domanda mi sorge spontanea: ma sei freddofilo o no?![]()
E cmq dopo tanta acqua un po' di giornate autunnali soleggiate con freddo mattutino a me starebbero benissimo.
Certo che sono freddofilo, ma anche nevofilo e l'anno scorso ne cadde di più! Sono gusti eh...anche perché la media termica che hai postato è uguale, resta da vedere se scenderai veramente a 5 (forse sarà + alta a meno che non sei in una conca ad hoc) e poi con il soleggiamento come dici tu si salirà di più! Che me ne faccio di una minima bassa (che mi spacca tutti i pomodori tra l'altro!
Ciao.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Giusto,perché con gpt così bassi si ha una presa di vorticità enorme,tale da potenziare notevolmente la forza centripeta che-come risaputo-attira verso l'interno le masse d'aria(in questo caso),non permettendo quindi alla lp di lasciarsi andare assumendo quindi la classica forma di sacco con la quale può penetrare nel Mediterraneo.frankie ha scritto:Invece con una depressione così alta andrebbe meglio, perchè viene ripresa dal getto in uscita dagli USA, lasciando spazio ad influenze nord-orientali. Non è che una LP di 970 hpa al suolo possa sprofondare come niente sul Mediterraneo, più è profonda è meno sprofonda...gemi65 ha scritto:Niente da fare. La depressione resta lontana. http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 162&mode=0
Oltretutto gpt così bassi stirano l'azzoriano verso l'Italia,proprio a causa delle vorticità antiorarie che agiscono come sorta di appiglio a favore della struttura anticiclonica.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Se vivessi dove vivo io capiresti. Ci sono posti in tutto l'aquilano e la marsica che raggiungono tranquillamente minime più basse della conca fucense (come Navelli, Tagliacozzo, ecc.); anche se generalmente l'altopiano del Fucino, per la sua grandezza, conserva meglio il freddo, e questo torna spesso utile in Inverno.eb717 ha scritto:La carta te l'avevo postata e comunque se non era la +5 fu la +6!frankie ha scritto:Il 14 dell'anno scorso gli estremi termici qui furono 11°C/16°C, quest'anno potrebbero essere 5°C/22°C più o meno. Non vedo tutta questa differenza, a parte la notevolmente maggiore escursione termica giornaliera ma sarà cmq autunno.eb717 ha scritto: E ti pare poco?!? Nel tuo Abruzzo entrò una +5...e poi autunno vuol dire anche pioggia! Mi sembrava ben più autunnale il peggioramento dell'anno scorso che non questo: l'anno scorso ebbi una massima di 18 gradi scarsi!
Certo che sono freddofilo, ma anche nevofilo e l'anno scorso ne cadde di più! Sono gusti eh...anche perché la media termica che hai postato è uguale, resta da vedere se scenderai veramente a 5 (forse sarà + alta a meno che non sei in una conca ad hoc) e poi con il soleggiamento come dici tu si salirà di più! Che me ne faccio di una minima bassa (che mi spacca tutti i pomodori tra l'altro!), tanto poi sale il giorno!! Ovviamente sono gusti personali eh, ma oggettivamente la goccia dello scorso anno fu + incisiva!
Ciao.
Qualche esempio: fine Agosto 2010. Con una +10°C, Tagliacozzo scese a 2°C di min mentre ad Avezzano 4.5°C.
Inizio settembre 2007, con una +5 ad 850 hpa, Tagliacozzo scese addirittura a -1.2°C mentre ad Az minima di 2°C.
E cmq i pomodori possono subire danni seri solo se la T scende sotto lo 0.
Se vivessi dove vivo io capiresti. Ci sono posti in tutto l'aquilano e la marsica che raggiungono tranquillamente minime più basse della conca fucense (come Navelli, Tagliacozzo, ecc.); anche se generalmente l'altopiano del Fucino, per la sua grandezza, conserva meglio il freddo, e questo torna spesso utile in Inverno.eb717 ha scritto:La carta te l'avevo postata e comunque se non era la +5 fu la +6!frankie ha scritto:Il 14 dell'anno scorso gli estremi termici qui furono 11°C/16°C, quest'anno potrebbero essere 5°C/22°C più o meno. Non vedo tutta questa differenza, a parte la notevolmente maggiore escursione termica giornaliera ma sarà cmq autunno.eb717 ha scritto: E ti pare poco?!? Nel tuo Abruzzo entrò una +5...e poi autunno vuol dire anche pioggia! Mi sembrava ben più autunnale il peggioramento dell'anno scorso che non questo: l'anno scorso ebbi una massima di 18 gradi scarsi!
Certo che sono freddofilo, ma anche nevofilo e l'anno scorso ne cadde di più! Sono gusti eh...anche perché la media termica che hai postato è uguale, resta da vedere se scenderai veramente a 5 (forse sarà + alta a meno che non sei in una conca ad hoc) e poi con il soleggiamento come dici tu si salirà di più! Che me ne faccio di una minima bassa (che mi spacca tutti i pomodori tra l'altro!), tanto poi sale il giorno!! Ovviamente sono gusti personali eh, ma oggettivamente la goccia dello scorso anno fu + incisiva!
Ciao.
Qualche esempio: fine Agosto 2010. Con una +10°C, Tagliacozzo scese a 2°C di min mentre ad Avezzano 4.5°C.
Inizio settembre 2007, con una +5 ad 850 hpa, Tagliacozzo scese addirittura a -1.2°C mentre ad Az minima di 2°C.
E cmq i pomodori possono subire danni seri solo se la T scende sotto lo 0.