Questa è una tua opinione dato che altri mi hanno difeso perchè non trovavano proprio niente di offensivo in quello che avevo detto...bardockssj ha scritto:le cose dille tutte e non fare la vittima... c'era gente che voleva farti bananre perchè sei stato offensivo ed arrogante, non perchè non eri d'accordo con chi prevedeva il freddo...Marco2211 ha scritto:Ragazzi vi quoto alla grande, io già l'ultima settimana di novembre dicevo che queste irruzioni previste erano pura fantascienza, ma non perchè sono un fantastico metereologo,ma solo perchè le carte dicevano tutt'altro, il freddo stava solo nei sogni di chi lo annunciava e quando sono intervenuto per dirlo mi hanno criticato e addirittura volevano farmi bannare perchè io non prevedevo l'arrivo del inverno come loro volevano!crisGE ha scritto:Prima si parte con irruzione fredda a basse quote, poi si cambia in corsa con spolverata di neve per le nostre montagne, per poi finire a parlare di sottomedia termico...Un po' di coerenza ragazzi...Perchè cercare di vedere ad ogni costo l'inverno anche dove non c'è,almeno ad oggi?E non venitemi a parlare di movimenti interesanti oltre le 200h,perchè sappiamo l'inattendibilità di esse...L'unico(!) movimento interessante che si è visto, se vogliamo dirla tutta, era il tentativo intorno al 10, dell'anticiclone di ergersi verso nord e tentare uno scand+,ed ora sta un po' scadendo anche quest'ipotesi,per il resto era tutta fantascienza(almeno per me lo è,soprattutto nella stagione invernale, per 3 mesi ci si ritrova settimanalmente a commentare carte di irruzioni fredde a 200/300 h che non si verificano mai).
Ora si possono tirare le somme per questo inizio dicembre, io mi affaccio alla finestra e vedo ancora l'autunno,e ora leggo metà gennaio ci divertiremo sarà scoppiettante...ci risiamo!! Facciamo le previsioni su quello che abbiamo a disposizione, diamo la giusta attendibiltà alle cose dato che sappiamo che già ad una settimana l'attendibilità è bassa figuriamoci previsoni di un mese...
detto questo, io insisto nel dire che l'inverno in italia comincia a fine dicembre, quandoa rriva il freddo...
il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Leggendo i vari interventi e cercando di essere neutrale nel giudizio mi sembra di assistere ad una partita di calcio anzi forse di pallavolo. Da una parte ci sono i nevofili "tecnici" che vedono bianco anche dove è grigio/nero e dall'altra i nevofili "amatoriali" che, frustrati da un non inverno, non sanno far altro che offendere, con gentilezza o brutalmente, chi cerca di vedere la svolta dell'inverno.
Io guardando solo il certo, cioè ciò che è stato, posso osservare che stiamo assistendo ad una traslazione in avanti delle stagioni, nel senso che la primavera è rimasta viva sin fino a luglio; l'estate è arrivata con prepotenza fino ad ottobre ed ora sembra che l'autunno voglia fare lo stesso andando a rubare all'inverno almeno un mese.
Anche se noi tutti vorremmo assistere ad un inverno di quattro mesi, la cruda realtà del passato, in particolare quello recente, ci dice che l'inverno è breve ed anzi in alcune regioni brevissimo o assente.
Perciò l'invito che rivolgo a tutti è di essere più realistici: da una parte per chi si avventura in analisi di medio/lungo periodo di continuarlo a fare perchè tutto ciò è il sale del forum ma di utilizzare i verbi al condizionale per non illudere nessuno ma dare l'idea di ciò che potrebbe avvenire; dall'altro però consiglio a chi, come me, osserva e ascolta, di non sfogare le proprie frustazioni meteo sui "tecnici" che certo non si divertono a produrre previsioni illusioniste nevofile ma lo fanno certamente in buona fede e sicuramente sono i primi ad essere delusi del mancato riscontro di ciò che ipotizzano.
Buona meteo a tutti.
Io guardando solo il certo, cioè ciò che è stato, posso osservare che stiamo assistendo ad una traslazione in avanti delle stagioni, nel senso che la primavera è rimasta viva sin fino a luglio; l'estate è arrivata con prepotenza fino ad ottobre ed ora sembra che l'autunno voglia fare lo stesso andando a rubare all'inverno almeno un mese.
Anche se noi tutti vorremmo assistere ad un inverno di quattro mesi, la cruda realtà del passato, in particolare quello recente, ci dice che l'inverno è breve ed anzi in alcune regioni brevissimo o assente.
Perciò l'invito che rivolgo a tutti è di essere più realistici: da una parte per chi si avventura in analisi di medio/lungo periodo di continuarlo a fare perchè tutto ciò è il sale del forum ma di utilizzare i verbi al condizionale per non illudere nessuno ma dare l'idea di ciò che potrebbe avvenire; dall'altro però consiglio a chi, come me, osserva e ascolta, di non sfogare le proprie frustazioni meteo sui "tecnici" che certo non si divertono a produrre previsioni illusioniste nevofile ma lo fanno certamente in buona fede e sicuramente sono i primi ad essere delusi del mancato riscontro di ciò che ipotizzano.
Buona meteo a tutti.
Leggendo i vari interventi e cercando di essere neutrale nel giudizio mi sembra di assistere ad una partita di calcio anzi forse di pallavolo. Da una parte ci sono i nevofili "tecnici" che vedono bianco anche dove è grigio/nero e dall'altra i nevofili "amatoriali" che, frustrati da un non inverno, non sanno far altro che offendere, con gentilezza o brutalmente, chi cerca di vedere la svolta dell'inverno.
Buona meteo a tutti.
Buona meteo a tutti.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A differenza dei giorni scorsi, sembra nel medio lungo termine, che il VP si compatti ancora di più con indici AO e NAO in ripresa, rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi...Ad ora, putroppo, per il freddo, occorre attendere e vivere con serenità il meteo con il clima che abbiamo attualmente a disposizione...Certo è che erano anni che non si vedeva un HP del genere...Sempre nel medio termine è impressionante come il freddo latiti praticamente su tutta Europa
-
cammach
- Forumista senior
comunque l'AO è vista nuovamente in calo dopo metà mese....... e nel medio gfs06 stravolge di nuovo tuttoAlby89 ha scritto:A differenza dei giorni scorsi, sembra nel medio lungo termine, che il VP si compatti ancora di più con indici AO e NAO in ripresa, rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi...Ad ora, putroppo, per il freddo, occorre attendere e vivere con serenità il meteo con il clima che abbiamo attualmente a disposizione...Certo è che erano anni che non si vedeva un HP del genere...Sempre nel medio termine è impressionante come il freddo latiti praticamente su tutta Europa

Vi ricordate degli step di cui parlava Tifone riferiti al mese di dicembre?:
1° step: primo affondo invernale entro la prima decade di dicembre;
2° step: fase anticiclonica dal 13 dicembre fino agli inizi della terza decade;
3° step: fase gelida in concomitanza delle festività.
A guardare il run 06 di GFS non è che si discosta molto da questa analisi, almeno per quel che riguarda i primi due step anche se ribadisco che vista l'iper dinamicità del VP, il primo step potrebbe saltare.
1° step: primo affondo invernale entro la prima decade di dicembre;
2° step: fase anticiclonica dal 13 dicembre fino agli inizi della terza decade;
3° step: fase gelida in concomitanza delle festività.
A guardare il run 06 di GFS non è che si discosta molto da questa analisi, almeno per quel che riguarda i primi due step anche se ribadisco che vista l'iper dinamicità del VP, il primo step potrebbe saltare.
mamma mia come godo a sentir ste parole.. straquotone!!!!Diamond_Sea ha scritto:E fra un po arriveranno i logners a dire che l'impianto è confermato, c'è solo un piccolo posticipo di almeno 384 h.
Bisognerebbe imparare un po di umiltà, capire che conoscere la metereologia non significa poterla modificare e distorcere secondo i nostri voleri. Oppure arrampicarsi su calcoli e indici astrusi che al 90 % si rivelano fallaci nel lungo termine esattamente come i modelli. Siamo alla preistoria della meteo amici miei.
madi69 ha scritto:Leggendo i vari interventi e cercando di essere neutrale nel giudizio mi sembra di assistere ad una partita di calcio anzi forse di pallavolo. Da una parte ci sono i nevofili "tecnici" che vedono bianco anche dove è grigio/nero e dall'altra i nevofili "amatoriali" che, frustrati da un non inverno, non sanno far altro che offendere, con gentilezza o brutalmente, chi cerca di vedere la svolta dell'inverno.
Buona meteo a tutti.
ma chi so sti tecnici??? ma non usiamo parole a sproposito.. per definire qualcuno tecnico esperto si devono vedere prima i certificati!!!