Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la primavera è la stagione delle piogge anche ingenti e degli scambi meridiani no? Se però non piovesse poi non diresti che le stagioni sono sfasate, che l anticiclone mangia settimane intere, che c è rischio di siccità? Vagiti africani... si va verso l estate. Gia che ci sei 6 numeri e dividiamo a metà?manu73 ha scritto:ventomoderato ha scritto:spaghi alto Piemonte. Piogge ingenti in montagna.
Film visti e rivisti negli ultimi anni.
Iniziano i contrasti e nell arco di un mesetto nelle zone alpine e adiacenti centro-occidentali si passa dalla polvere al fango e alla palude.
Nulla di nuovo...In attesa dei vagiti africani
"qualunquismo/negazionisimo/normalismo"...... piogge quali? in una fetta del piemonte ? si ok ci sta .. poi per il resto ? il fatto è che si vedono le HP aumentare e le piogge diminuire... a maggio ... almeno per GFS , vediamo ecmwf... daiventomoderato ha scritto:il mantra era incentrato sulle piogge o sbaglio? Che a maggio piova con estremi 8/14 oppure 16/24 cosa cambia se si cercano le piogge?leo55 ha scritto:Poi ragazzi,le chiacchiere contano poco.Dal 25 aprile al 10 maggio,su 15 giorni io vedo 13 giorni in sopramedia più o meno marcato e due giorni si e no in media,almeno nella mia zona:
Ultima modifica di COLD_73 il ven apr 24, 2020 7:55 pm, modificato 1 volta in totale.
- FabriPhotoNature
Oggi i due GM chiudono con run praticamente identici..almeno fino alle 240h, anche in termini di prp. La dinamica pare abbastanza certa oramai. ECMWF alle 240 mostra una risalita meno feroce. Nel passaggio 28-30 aprile avremo anche la presenza di temporali sparsi..
Ultima modifica di FabriPhotoNature il ven apr 24, 2020 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se guardi meglio gli ultimi 2 pannelli sono decisamente diversi. Io continuo a preferire la visione di Reading fino al 1 maggio ma successivamente sembra meglio gfs.FabriPhotoNature ha scritto:Oggi i due GM chiudono con run praticamente identici..almeno fino alle 240h, anche in termini di prp. La dinamica pare abbastanza certa oramai. Nel passaggio 28-30 aprile avremo anche la presenza di temporali sparsi..
-
Simo98
- Forumista senior
Concordoventomoderato ha scritto:se guardi meglio gli ultimi 2 pannelli sono decisamente diversi. Io continuo a preferire la visione di Reading fino al 1 maggio ma successivamente sembra meglio gfs.FabriPhotoNature ha scritto:Oggi i due GM chiudono con run praticamente identici..almeno fino alle 240h, anche in termini di prp. La dinamica pare abbastanza certa oramai. Nel passaggio 28-30 aprile avremo anche la presenza di temporali sparsi..
io invece considero migliore Reading per uno sblocco più veloce.Simo98 ha scritto:Concordoventomoderato ha scritto:se guardi meglio gli ultimi 2 pannelli sono decisamente diversi. Io continuo a preferire la visione di Reading fino al 1 maggio ma successivamente sembra meglio gfs.FabriPhotoNature ha scritto:Oggi i due GM chiudono con run praticamente identici..almeno fino alle 240h, anche in termini di prp. La dinamica pare abbastanza certa oramai. Nel passaggio 28-30 aprile avremo anche la presenza di temporali sparsi..
Nell'ultimo pannello si vede come la goccia sprofonda ma tende anche ad assorbirsi velocemente, mentre il cuneo viene appiattito dal flusso atlantico che potrebbe successivamente gettarsi su di noi
- FabriPhotoNature
ho aggiunto che reading vede una salita meno feroceventomoderato ha scritto:se guardi meglio gli ultimi 2 pannelli sono decisamente diversi. Io continuo a preferire la visione di Reading fino al 1 maggio ma successivamente sembra meglio gfs.FabriPhotoNature ha scritto:Oggi i due GM chiudono con run praticamente identici..almeno fino alle 240h, anche in termini di prp. La dinamica pare abbastanza certa oramai. Nel passaggio 28-30 aprile avremo anche la presenza di temporali sparsi..
- FabriPhotoNature
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ma che commento del cavolo è?? Due mesi buttati?? Il mondo è andato avanti, la natura è andata avanti, e a te sembra doveroso che per quando esci di casa (se non pongono restrizioni più dure nelle regioni con più casi) che ci sia un anticiclone africano? Con metà Italia in piena siccità, e chissà quanti giorni dura?? Alla faccia del buon senso.ventomoderato ha scritto:se vi ricordate ne avevo parlato già giorni fa. Anche se credevo ad una fase azzorriana. Invece pare essere africana. Giusto risarcimento dopo 2 mesi di vita buttati.vince1986 ha scritto:Anche per me é evidente questa difficoltà dell'Atlantico nel riuscire a sfondare franco, e non da questo run.gemi65 ha scritto: Non avevo dubbi
Ogni emissione lima un po', aggiusta verso l'alto, non vede minimi degni di nota.
Ma l'alta pressione, al solito, viene inquadrata sempre per bene, anzi, spesso sottovalutata.
spaghi alto Piemonte. Piogge ingenti in montagna.